Abel – modello di ruolo senza parole
Serie: Come te e me | Testo biblico: Genesi 4:1–15
I genitori Adamo ed Eva diedero al loro secondo figlio il nome di Abele, che significa Toccare o Invalidità significa. Questo gli è stato promesso più volte attraverso il suo nome. Le parole hanno potere. Abele, nonostante la sua breve vita, divenne il primo esempio di fede (Ebrei 11:4). A differenza di Caino, egli sacrificò a Dio il primo e il migliore. Nel Discorso della Montagna, Gesù prende di mira Abele. Se si fosse accorto che Cain aveva qualcosa contro di lui, avrebbe dovuto avvicinarlo e affrontare il problema.
In quale evento della storia mondiale perse la vita un quarto della popolazione mondiale? Fu quando Caino uccise suo fratello Abele nel campo. Domenica scorsa abbiamo analizzato la storia dal punto di vista di Caino. Caino si accese di invidia quando si rese conto che Abele godeva del favore di Dio e lui, secondo lui, no. Dal suo punto di vista, la vita e probabilmente anche Dio erano ingiusti. I sentimenti di invidia e di rabbia lo sopraffanno e picchia il fratello a morte. Oggi ci chiediamo se ci sia stata una differenza più profonda tra gli atteggiamenti dei cuori dei due fratelli.
Le parole hanno potere
Rimarrà un mistero per noi il motivo per cui Adamo ed Eva diedero ai loro figli nomi con i seguenti significati: Caino (Acquisito, Profitto) e Abel (Toccare, Invalidità). Così, in quel fatidico giorno, il Profitto il Invalidità. Omen est sostantivo. Soprattutto in ebraico, il significato dei nomi aveva un grande peso. Perché hanno chiamato il loro secondo figlio Abele chiamato?! Le parole hanno potere. È molto importante ciò che diciamo dei nostri figli.
Mentre studiavo per la Benedizione del Bambino di oggi, ho fatto una ricerca sul nome Amélie. Secondo l’origine germanica il nome significa L’efficiente o il coraggioso. In un testo si dice anche: Origine dal greco di a per le mancanze e le mélos per arto, indica l’assenza di arti nei neonati. Per i genitori superstiziosi, questo è sicuramente un motivo per scegliere questo nome solo in una fase avanzata della gravidanza.
Le parole hanno potere. Anche quello che trasmettiamo ai bambini tra le righe. Diamo loro fiducia, facciamo crescere la loro autostima o li manteniamo timorosi? Ottimismo positivo o pessimismo negativo? La lingua è come un piccolo timone che guida una grande nave, o come un fuoco che incendia tutta la vita (Giacomo 3:4–6). Dio ha pronunciato una parola ed è successo. Le parole hanno un’energia incredibile.
Quando Dio volle fare di Abramo il padre di molte nazioni, cambiò il modo di parlare di Abramo. A quel tempo, Abramo non aveva nemmeno un figlio perché Sara era sterile. Cambiando il suo nome da Abram (padre eccelso) ad Abraham, che significa «padre».Padre di molte nazioni» (Genesi 17:5). Da quel giorno, ogni volta che incontrava qualcuno, diceva: «Salve, il mio nome è Padre di molte nazioni.«Ogni volta che la cena era pronta, Sara chiamava Abramo: «Caro, padre di molte nazioni, la cena è pronta!» Forse i vicini si sono anche presi gioco: «I due desiderano così tanto un figlio da essere diventati completamente pazzi.«Ma Dio cambiò il modo di parlare di Abramo, in modo da richiamare ciò con cui Dio lo aveva già benedetto. La via di Dio è quella di chiamare le cose che non ci sono come se ci fossero. In principio c’erano le tenebre su tutta la terra. Dio vide le tenebre e disse: «Che ci sia luce!«E divenne luce. Se fossimo stati io o voi, probabilmente avremmo detto: «Wow, è buio qui dentro!»
Le parole sono d’argento…
Di Abele non ci è stata tramandata nemmeno una parola. Ma questo non ha impedito a Dio di metterlo al primo posto nella lista degli esempi di fede: «Per fede, Abele offrì a Dio un sacrificio migliore di quello di Caino. Dio accettò il sacrificio di Abele per dimostrare che era giusto ai suoi occhi. E sebbene Abele sia morto da tempo, ci parla ancora in questo modo» (Ebrei 11:4 NL). Ovviamente, la nostra fede non si dimostra con le parole, ma con i fatti. Ancora James: «Una fede che non porta a compiere buone azioni non è una fede, è morta e senza valore.» (Giacomo 2:17 NL).
Come si è manifestata la fede di Abele? Ha celebrato un culto migliore di quello di Caino. Ciò che trovo interessante nel testo è la frase: «Dopo qualche tempo, Caino sacrificò una parte del suo raccolto al Signore. E anche Abele gli offrì degli agnelli primogeniti del suo gregge e del loro grasso» (Genesi 4:3,4 NL). Questa diversa scelta di sacrifici è il motivo per cui l’interpretazione ebraica dice: Caino porta a Dio il frutto che per primo gli è capitato in mano. Voleva adempiere ai suoi doveri religiosi e porta semplicemente frutto. Abele, invece, è determinato a dare a Dio il meglio di ciò che ha. Nelle mani di Caino c’è il «first-best», quello che ha appena trovato. Ma Abele aveva scelto il «primo e migliore». Le vittime, ma soprattutto gli atteggiamenti dietro di esse, erano diversi.
Senza che Abele pronunci una parola, si percepisce in lui l’ansia e la gioia di piacere a Dio. Non chiede: «Che cosa devo fare? Cosa devo evitare? Lo dà solo per intero. Ha offerto a Dio il meglio del suo tempo e dei suoi beni. Come la donna con l’olio dell’unzione in Luca 7:37. A quel tempo, un tale olio costava circa 400 giorni di guadagno. Non si pentì di aver unto con essa i piedi di Gesù. La richiesta di questa storia a noi è: siete pronti a lasciare il primo e il meglio per Gesù? Sono disposto a sacrificare tutto ciò che è prezioso (famiglia, amici, posizione sociale, successi personali) e tutto ciò che è inutile (bicicletta, casa di buon gusto, vestiti) per Dio? O sono semplicemente disposto a dare la mia abbondanza, per adempiere ai miei doveri religiosi? Dio vuole da voi il primo e il meglio e non il primo-migliore.
Abele, come modello di fede, può essere un incoraggiamento anche per gli introversi. Forse anche lui si considerava solo insignificante, un soffio e il nulla. Ciononostante, è entrato negli annali. Forse le parole si bloccano spesso in gola quando si vorrebbe parlare. Forse è per questo che ti senti un cristiano inferiore. Potete smascherare questi pensieri come falsi e mandarli via. La vostra vita parla più delle vostre parole.
e talvolta anche l’oro
Il silenzio è sempre giusto? Nel Discorso della montagna, Gesù racconta la storia di Caino e Abele. «Avete sentito che nella Legge di Mosè c’è scritto: «Non ucciderai». Chiunque commetta un omicidio sarà condannato». Ma io dico: anche chi è solo arrabbiato con qualcuno sarà condannato! Chi dice all’amico: «Stupido!», aspetta il giudizio. E chi maledice qualcuno è minacciato dal fuoco dell’inferno. Quindi, se vi trovate davanti all’altare del tempio per sacrificare e improvvisamente vi viene in mente che qualcuno ha qualcosa contro di voi, lasciate il vostro sacrificio davanti all’altare, andate dalla persona interessata e riconciliatevi con lui. Solo allora tornate e offrite il vostro sacrificio a Dio.» (Matteo 5:21–24 NL).
Da un lato, impariamo che siamo molto rapidamente bloccati nel ruolo di Caino. Chi non si è mai arrabbiato con qualcuno o non gli ha dato dello «stupido»? D’altra parte, un «Abele» non dovrebbe rimanere in silenzio e cadere nel ruolo di vittima. Sono certo che Abele percepì lo sguardo sprezzante di Caino. Deve aver notato che qualcosa non andava nel suo rapporto con Caino. Non appena si è reso conto anche solo in minima parte della discrepanza, è stata sua responsabilità affrontare la questione. Anche i suoi genitori, Adamo ed Eva, avrebbero potuto aiutarlo a seguire un diverso percorso di fede. Cosa sarebbe successo se Abele si fosse avvicinato al fratello e avessero risolto il problema insieme? Forse il dramma poteva essere evitato.
Mi è capitato qualche volta di essere un Abele e di notare che qualcuno reagisce a me in modo distante e un po» strano. Questo spesso mi spinge a evitare quella persona piuttosto che affrontare la mia osservazione. Secondo il mio schema, semmai, quella persona dovrebbe rivolgersi a me e non a me. Gesù non è d’accordo. Il proverbio dice: «Il parlare è d’argento, il silenzio è d’oro». Ci sono situazioni in cui parlare vale oro.
Abele visse molto meno a lungo di Caino, eppure è considerato ancora oggi un modello da seguire. La durata della nostra vita non è importante quanto la persona per cui viviamo. Una vita breve, donata al servizio di Cristo, piace a Dio più di una lunga vita piena di egoismo e di ricerca del nulla. Dietrich Bonhoeffer morì all’età di 39 anni nel campo di concentramento di Buchenwald a causa della sua resistenza al regime nazista, ma lasciò al mondo un’eredità straordinaria. Nel mondo di oggi, uno dei valori più importanti è la salute e, di conseguenza, una lunga vita. Soprattutto nella crisi di Corona, si è espresso chiaramente: con uno sforzo inconcepibile, si è cercato di evitare che le persone morissero. Lungi da me l’idea di trascurare la vita umana, ma mi permetto comunque di domandare: l’obiettivo più alto è vivere il più a lungo possibile? Abele non visse molto a lungo, eppure lasciò al mondo un esempio: «[…] E sebbene Abele sia morto da molto tempo, ci parla ancora in questo modo» (Ebrei 11:4 NL). Meglio una vita significativa che una lunga! Hanspeter Royer, morto all’età di 51 anni, una volta disse: «Non possiamo scegliere come e quando morire, ma possiamo scegliere come vivere.»
In relazione ad Abel, negli ultimi giorni ho pensato anche a George Floyd. La sua morte ha scatenato un’enorme ondata di solidarietà. Centinaia di migliaia di persone stanno alzando la voce contro il razzismo e la giustizia. Dopo l’omicidio di Abele non ci sono state dimostrazioni – chi lo farebbe ;-) Invece, il suo sangue gridava. Il Signore disse a Caino: «Che cosa hai fatto? Non senti: Il sangue di tuo fratello grida a me?» (Genesi 4:10 NL). Dio ha ascoltato questo grido. Gesù è la risposta di Dio. Quando Cristo è risorto dai morti, con la potenza onnipotente di Dio ha riacquistato la vita di Abele e la vostra per l’eternità. Gesù disse: «Io sono la vita» (Giovanni 14:6).
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Genesi 4:1–15; Matteo 5:21–24
- Come avete sperimentato il potere delle parole nella vostra vita (ad esempio nell’infanzia)? Come li utilizzate?
- Che cosa significa per noi offrire il primo e il migliore a Dio? Quale sarebbe il primo migliore?
- In Matteo 5:21–24 Gesù presenta una nuova edizione della storia di Caino e Abele. Oltre al fatto che non siamo così lontani da Caino, questa storia mette in discussione anche Abele. Quale sarebbe stato un intervento utile da parte sua? Vi vengono in mente esempi in cui avreste dovuto raggiungere le persone?
- Il sangue di Abele grida giustizia. Gesù è la risposta. In che modo Gesù stabilisce la giustizia?