Thomas Grieve

Pre­di­ca­to­re ospi­te nel see­tal chile

Nella Bibbia, la sto­ria di Davi­de e Mefi-Bos­heth off­re un qua­dro impres­sio­n­an­te di come Dio si occu­pa di noi. Dio rivela la sua natu­ra ripa­ra­tri­ce nel modo in cui Davi­de risa­na il figlio del suo ami­co Gio­na­ta. Che cos’è un nome? La cosa che chi­ami­amo rosa avreb­be un profu­mo altrett­an­to dol­ce con qual­si­a­si alt­ro nome. Ques­ta è la famo­sa doman­da pos­ta da Giu­li­et­ta nel tra­gi­co capo­la­voro di Wil­liam Shake­speare. I nomi Capu­leti e Mon­tec­chi erano per Romeo e Giulietta… 
Cosa fare pri­ma di tras­fer­ir­si in una nuo­va casa? Cosa fai pri­ma di tras­fer­ir­ti in una nuo­va casa? Cosa fa un’in­te­ra nazio­ne quan­do si tras­fe­ris­ce in una nuo­va casa? Il tes­to bibli­co di oggi trat­ta alcu­ni aspet­ti di ques­ta doman­da. Sti­amo guar­dan­do un tes­to trat­to dal 5° libro di Mosè. Il popo­lo israe­li­ta si tro­va sul­la riva ori­en­ta­le del Giord­a­no e si pre­pa­ra a ent­ra­re nella sua nuo­va patria. Il pro­fe­ta Mosè, che è stato… 
Alla fine del­la preg­hie­ra del Pad­re Nos­tro, si tras­for­ma in ado­ra­zio­ne. «Per­ché tuo è il reg­no, tua è la poten­za e tua è la glo­ria nei seco­li dei seco­li». Ques­to non acca­de solo in ques­ta preg­hie­ra, ma anche in mol­ti altri luoghi del­la Bibbia e potreb­be diven­ta­re un’a­bi­tu­di­ne di vita. Oggi è il 30 dicembre. Se hai anco­ra dei buo­ni pro­po­si­ti per il nuo­vo anno del­lo scor­so gen­naio, ti rest­a­no anco­ra cir­ca 30 ore. Se il tuo pro­po­si­to era quello di smet­te­re di met­te­re le cose in… 
La para­bo­la del figli­ol pro­di­go è un’im­ma­gi­ne del Van­ge­lo e allo stes­so tem­po lega­ta al Pad­re Nos­tro. Come si for­ma ques­to legame e cosa ha a che fare con il tema «Quan­do Dio tace» sarà l’ar­go­men­to di ques­to sermone.