Erich Hunziker
Dio è buono. La sua bontà è un dono e non deve essere guadagnata. Ma ci sono momenti in cui la bontà di Dio ci rimane nascosta, momenti in cui Dio sembra rivoltarsi contro di noi. Il profeta Geremia descrive le sue strazianti esperienze negative con Dio. Ma si aggrappa al fatto che c’è ancora un «resto» della bontà di Dio e mostra il modo in cui «attinge» a questo resto… È una parola del libro delle Lamentazioni che…
Giovanni Battista fa capire che, oltre ai consueti preparativi per il Natale, ci sono alcune altre cose importanti in vista della venuta del Signore: Come precursore di Gesù, invita al pentimento e alla conversione. Annuncia il Salvatore e mostra che il cammino verso la gloria di Dio passa attraverso di lui, il Cristo crocifisso. Come evangelista, non si chiude in se stesso, ma parla chiaramente e rifiuta radicalmente ogni forma di pia ipocrisia. Il periodo dell’Avvento, questo periodo che precede il Natale, è per…
Un uomo paralizzato sperimenta la guarigione e il perdono dei suoi peccati attraverso Gesù. Arriva a questa esperienza perché ha amici e vicini che lo aiutano. Hanno un cuore per lui. Lo portano da Gesù e non si arrendono nonostante gli ostacoli. Credono fermamente che Gesù lo aiuterà e diventano così una benedizione per l’uomo paralizzato. Questa mattina vogliamo riflettere insieme su una storia che probabilmente conoscete tutti molto bene. È la storia del…