Erich Hunziker

Scintille di speranza

26 Lug­lio 2020 
Dio è buo­no. La sua bon­tà è un dono e non deve esse­re gua­d­a­gna­ta. Ma ci sono momen­ti in cui la bon­tà di Dio ci rima­ne nas­cos­ta, momen­ti in cui Dio sem­bra rivol­tar­si con­tro di noi. Il pro­fe­ta Gere­mia descri­ve le sue stra­zi­an­ti espe­ri­en­ze nega­ti­ve con Dio. Ma si aggrap­pa al fat­to che c’è anco­ra un «res­to» del­la bon­tà di Dio e mos­tra il modo in cui «attin­ge» a ques­to res­to… È una paro­la del libro del­le Lamen­ta­zio­ni che… 
Gio­van­ni Bat­tis­ta fa capi­re che, olt­re ai con­sue­ti pre­pa­ra­ti­vi per il Nata­le, ci sono alcu­ne alt­re cose importan­ti in vis­ta del­la venu­ta del Signo­re: Come pre­cur­so­re di Gesù, invi­ta al pen­ti­men­to e alla con­ver­sio­ne. Annun­cia il Sal­va­to­re e mos­tra che il cammi­no ver­so la glo­ria di Dio pas­sa attra­ver­so di lui, il Cris­to cro­ci­fis­so. Come evan­ge­lis­ta, non si chiude in se stes­so, ma par­la chia­ra­men­te e rifi­u­ta radi­cal­men­te ogni for­ma di pia ipo­cri­sia. Il peri­odo del­l’Av­ven­to, ques­to peri­odo che pre­ce­de il Nata­le, è per… 
Un uomo para­liz­za­to spe­ri­men­ta la gua­ri­gio­ne e il per­do­no dei suoi pec­ca­ti attra­ver­so Gesù. Arri­va a ques­ta espe­ri­en­za per­ché ha amici e vici­ni che lo aiuta­no. Han­no un cuo­re per lui. Lo porta­no da Gesù e non si arren­do­no nono­stan­te gli ost­aco­li. Cre­do­no fer­ma­men­te che Gesù lo aiuterà e diven­ta­no così una bene­di­zio­ne per l’uo­mo para­liz­za­to. Ques­ta mat­ti­na voglia­mo rif­let­te­re insie­me su una sto­ria che pro­ba­bilm­en­te cono­sce­te tut­ti mol­to bene. È la sto­ria del…