Puoi (non) sempre vincere
Serie: Seguimi | Testo biblico: Esodo 17:8–16
La peregrinazione nel deserto del popolo di Israele tra l’Egitto e la Terra Promessa è un’immagine del discepolato di Gesù. Quando gli israeliti incontrarono gli ostili Amaleciti, riuscirono a ottenere la vittoria grazie a una duplice strategia: Preghiera e attacco. Con questa strategia, un seguace di Gesù sarà vittorioso anche nel confronto con le sue sfide.
Quando la nazionale svizzera di calcio è stata eliminata ai rigori nei quarti di finale contro l’Inghilterra, alcuni hanno usato la frase «Non si può sempre vincere». È una frase che spesso ci serve quando abbiamo subito una delusione o non abbiamo ottenuto risultati all’altezza delle aspettative. Quando marciamo insieme a Dio, il «non» viene cancellato. Con Lui, ogni persona è dalla parte dei vincitori. I vincitori corrono sotto la Sua bandiera. Questa audace affermazione dovrebbe essere verificata dalla storia del popolo d’Israele. I 40 anni di vagabondaggio nel deserto dopo l’esodo dall’Egitto sono un’immagine della sequela di Gesù.
I nostri «Amaleciti»
«Quando gli Israeliti erano ancora accampati a Refidim, furono attaccati dagli Amaleciti.» (Esodo 17:8 NLB). Gli Amaleciti erano i peggiori nemici degli Israeliti. Continuavano a spuntare e a cercare di rendere la vita del popolo d’Israele infelice. Questo è il motivo per cui Dio vuole distruggerli radicalmente: «Allora il Signore disse a Mosè: «Scrivi questo come memoriale e imprimilo su Giosuè: Io distruggerò gli Amaleciti in modo che nessuno si ricordi di loro».»(Esodo 17:14 NLB). Circa 400 anni dopo, gli Amaleciti divennero una trappola per il re Saul. Poiché non li aveva completamente sterminati dopo aver vinto la battaglia, fu respinto come re (1 Samuele 15).
Anche nella vita di un seguace di Gesù ci sono «Amaleciti», nemici che vogliono rendere la vita infelice. I nostri «Amaleciti» non sono guerrieri con armature, cavalli e carri. Paolo li identifica così: «Infatti non combattiamo contro uomini di carne e di sangue, ma contro le potenze e le forze del mondo invisibile, contro le potenze delle tenebre che dominano questo mondo e contro gli spiriti maligni del mondo celeste.»(Efesini 6:12 NLB).
Sono nemici che rendono la vita del seguace infelice, gli tolgono la gioia e a volte lo fanno desistere. Possono avere i seguenti volti:
- Altri deiPerché ciò per cui vivi è il tuo Dio. Durante UEFA EURO 24, una volta ho avuto una conversazione sul fatto che sia giusto organizzare una visione pubblica come una chiesa. Sono convinto che dobbiamo goderci il calcio, ma non deve diventare la priorità assoluta. Per cosa vivi? Cosa determina la tua routine quotidiana, il tuo umore, il tuo modo di pensare? Il calcio, come altre cose, ha il potenziale per diventare il nostro dio.
- Comportamento di dipendenzaPaul dice: «Mi è permesso fare qualsiasi cosa. Ma non tutto è buono. Tutto mi è permesso, ma non voglio essere controllato da nulla.»(1 Corinzi 6:12 NLB). Ci sono così tante cose buone che vogliono dominarci: cibo, vino, serie di film, social media, ecc.
- Fardelli degli antenatiIn alcune storie familiari ci sono cose che si ripetono: problemi coniugali, comportamenti di dipendenza, irascibilità, relazioni malsane, problemi finanziari, ecc.
- RiconciliazioniA volte le persone non riescono a superare il fatto di aver subito un torto. Non riescono a perdonare e quindi non c’è riconciliazione. Ciò che rimane è l’amarezza e una vita molto limitata.
- L’ingiustizia vissutaCi sono persone che hanno subito cose terribili come abusi fisici, emotivi o addirittura rituali. Questi traumi rovinano la vita nel peggiore dei modi.
- Specifiche sono frasi che abbiamo imparato dagli infortuni passati: Devo essere migliore degli altri. Non posso farlo. È troppo pericoloso mostrare i propri sentimenti. Non possiamo permetterci di farlo.
Queste cose permettono al le potenze e le forze maligne del mondo invisibile esercitano un’influenza distruttiva sulla vita. Ildegarda di Bingen (1098–1179): «L’arte di diventare umani consiste nel trasformare le ferite in perle.«Questo avviene attraverso le vittorie in molte battaglie contro i nostri «Amaleciti». L’ultimo di loro deve essere spazzato via.
La nostra lotta
La strategia scelta da Mosè nella battaglia contro gli Amaleciti è un modello per un seguace di Gesù. Combatteva su due livelli allo stesso tempo:
«Mosè disse a Giosuè: «Scegli degli uomini e combatti contro l’esercito di Amalek. Domani mi troverò sulla collina con il bastone di Dio in mano». Giosuè fece come gli aveva detto Mosè. Guidò i suoi uomini in battaglia contro gli Amaleciti. Nel frattempo, Mosè, Aronne e Hur salirono sulla collina. Finché Mosè teneva il braccio alzato, gli israeliti erano in vantaggio. Ma ogni volta che abbassava il braccio, gli Amaleciti avevano il sopravvento.» (Esodo 17:9–11 NLB).
La strategia di guerra è: pregare e combattere. Entrambe le cose sono necessarie, allo stesso tempo. La preghiera e l’azione sono inseparabili. Martin Lutero aveva ragione quando diceva: «Devi pregare come se tutto il lavoro fosse inutile e lavorare come se tutta la preghiera fosse inutile.» Ci sono successori con una mentalità più tecnocratica e altri con una mentalità più spiritualista. I seguaci tecnocratici tendono a fare tutto con le proprie forze. Quando tutto il resto fallisce, si rendono conto di non aver pregato affatto. I cristiani con una vena spiritualista cercano le giuste tattiche di preghiera e non si rendono conto che sono necessari dei passi.
Come pregare? Mosè, Aronne e Hur pregavano sulla cima di una collina. Nella Bibbia, le montagne sono luoghi di presenza di Dio. Lontano dal trambusto della vita quotidiana, nel silenzio e nella solitudine, le persone incontravano il Padre celeste. Un discepolato vittorioso richiede la ricerca regolare di Dio nel silenzio.
Come agire? Se incontri un Amalecita, inizia a pregare e allo stesso tempo adotta misure pratiche. Nella pastorale di accompagnamento, questo si chiama terapia comportamentale. Se ti trovi di fronte al nemico della pornografia, ad esempio, oltre alla preghiera è importante costruire un sistema che ci aiuti a rimanere astinenti. In questo caso, probabilmente si tratta di un rapporto di responsabilità e di comportamenti sostitutivi di fronte alla tentazione. Se nella tua vita c’è del perdono, inizia a pregare e chiedi a Dio quali passi specifici puoi compiere. In molti casi la preghiera da sola non è sufficiente. Si tratta di pianificare e attuare passi concreti.
«Quando le braccia di Mosè divennero pesanti, Aronne e Hur cercarono una pietra su cui farlo sedere. Poi gli sostennero le braccia, una a sinistra e l’altra a destra. In questo modo, le sue braccia rimasero in piedi fino al tramonto. Giosuè fu quindi in grado di sconfiggere l’esercito di Amalek.»(Esodo 17:12–13 NLB).
Questa scena ci insegna l’importanza della comunità. Nei momenti difficili, abbiamo bisogno gli uni degli altri. È importante essere presenti gli uni per gli altri, sostenendoci e incoraggiandoci a vicenda. Nessuno di noi è abbastanza forte da solo per superare tutte le sfide della vita. Ma insieme possiamo perseverare e ottenere vittorie che da soli sarebbero impossibili. Un seguace trova questa comunità nel suo piccolo gruppo o attraverso un consulente pastorale. Nota bene, l’area problematica in questo caso riguarda la preghiera e non i passi pratici. Questo è probabilmente significativo.
Fredy Staub una volta disse: «Io faccio PUSH: pregare finché non succede qualcosa.» Alcuni «Amaleciti» sono tenaci e ci vuole pazienza e costanza per sconfiggerli. Qui nel deserto, la lotta è durata fino al tramonto. In situazioni come questa, è bene che altre persone ti aiutino a tenere le braccia alzate.
Il nostro banner
«Mosè costruì un altare e lo chiamò «Il Signore è il mio vessillo» (Yahweh Nissi).»(Esodo 17:15 NLB).
Dopo la vittoria contro gli Amaleciti, Mosè esprime la sua gratitudine a Dio. Sa chi deve ringraziare per la vittoria e prega il suo Dio con il nome di Yahweh NissiIl Signore è il mio vessillo.
Uno striscione è una bandiera attaccata a un’asta. In passato, ogni gruppo giovanile aveva il proprio striscione, che veniva piantato accanto alle tende. Tutti gli animatori e i bambini si sono identificati con questo aspetto. Il compito principale della guardia notturna nei campi di Pentecoste era quello di custodire questo stendardo e proteggerlo dai nemici. Finché lo stendardo rimaneva accanto alle tende, tutto andava bene per il mondo. Il furto dello stendardo durante un’incursione notturna era considerato un disastro e una sconfitta.. Hanno vinto e perso sotto questa bandiera. Da bambino sentivo che era un onore esibirmi sotto la bandiera del coro maschile di Romanshorn. L’esperienza ha dimostrato che le probabilità di successo erano piuttosto alte. Uno stendardo mostra l’appartenenza, l’identità, la lealtà e l’autorità delle persone che si riuniscono sotto di esso.
Che onore è stare sotto il Signore, la nostra bandiera! Possiamo portare questa immagine con noi nelle due battaglie della nostra vita quotidiana (preghiera e azione). Aiuta il seguace a essere consapevole della sua identità in Cristo. Paolo lo descrive così: «Questo dimostra che non sei più uno schiavo, ma un figlio. Ma se sei un figlio, sei anche un erede; Dio stesso ti ha destinato a questo.»(Galati 4:7 Nuovo Testamento). Come figlio o figlia di Dio, siamo nella posizione di poter sconfiggere i nostri «Amaleciti» sotto il vessillo di Dio. Rivendicando il Signore come proprio vessillo, Mosè disse al popolo d’Israele: «Yahweh è la nostra identità.«E noi dobbiamo la nostra vita a Lui.
È proprio vero che un seguace di Gesù può sempre vincere? Sì, assolutamente. Tuttavia, non significa che la vita sia sempre una vittoria, ma che si può rimanere vittoriosi nelle avversità, nella sofferenza, nella malattia e persino nella morte. Finché cammineremo sotto la bandiera del Signore, vinceremo. Se, come Saul, smettiamo di sradicare gli «Amaleciti» nella nostra vita, questi ci raggiungeranno e ci massacreranno. Ci attirano sotto una bandiera straniera che promette molto ma mantiene poco.
Giosuè era un generale militare di talento. Aveva il compito di guidare gli israeliti in battaglia. Il nome di Giosuè è Yeshua in ebraico, che significa: «Yahweh è la salvezza». Circa quattordici secoli dopo, in questa parte del mondo nacque un bambino. Il nome del bambino? Joshua – Yeshua – o tradotto in greco, Gesù. Il parallelismo non è una coincidenza. Proprio come Giosuè condusse il popolo d’Israele da un’esistenza inquieta a un luogo di pace e abbondanza, Gesù guida i suoi seguaci in modo vittorioso attraverso le sfide della vita.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 17:8–16
- Che tipo di «Amaleciti» ti sono ostili nella tua successione?
- Quale strategia a due punte utilizzarono gli israeliti per ottenere la vittoria?
- Combatti i tuoi nemici con una mentalità più spiritualista o più tecnocratica? Qual è il posto della preghiera? Dove stai compiendo passi concreti?
- Con che tipo di persone stai in piedi per non far affondare le braccia?
- Cosa significa il nome Yahweh Nissi per te personalmente? Come dimostra il fatto che stai combattendo sotto questa bandiera?