La speranza nei momenti di paura
Serie: CREATIO | Testo biblico: Geremia 29:11
I seguaci di Gesù Cristo hanno una speranza solida. Una speranza che dà sicurezza e sostegno nei momenti di incertezza e paura. Per quanto misere e spaventose siano le circostanze personali e sociali, la speranza ha il potenziale per farci superare questi momenti. Ma non c’è solo una speranza, ma anche una responsabilità. Si tratta di testimoniare la speranza, non la paura. I cristiani devono essere portatori di speranza e compiere atti di speranza, indicando così Gesù Cristo.
Per il sermone di oggi, ci immergeremo insieme nella storia del profeta Geremia. In una fase specifica della sua vita, la sua speranza nei momenti di paura è perfettamente espressa. Immergersi nella sua storia dovrebbe aprirci gli occhi su come possiamo raggiungere una tale speranza in tempi difficili e impegnativi. Chi volesse leggere la storia può farlo in Geremia, capitolo 32.
Geremia visse e operò nel Regno di Israele tra il VII e il VI secolo a.C.. Era un profeta di Dio. I profeti erano persone scelte da Dio per portare il suo messaggio al popolo. Questo compito non è stato molto apprezzato e la maggior parte dei profeti avrebbe voluto un compito diverso. Perché la consegna delle parole di Dio era spesso legata a restrizioni personali. Inoltre, le parole dei profeti non erano ascoltate volentieri. Così, il profeta si trovava spesso in fondo ai favori dei governanti e del popolo. Anche la vita di Geremia è segnata dalla sofferenza. Soffre in molti modi ed ebbe lo sgradevole compito di annunciare ripetutamente ai re che sedevano sul trono di Gerusalemme che, a causa della loro disobbedienza a Dio, il popolo d’Israele sarebbe stato attaccato e sconfitto da nazioni ostili.
Anche il capitolo 32 è ambientato in una situazione di questo tipo. Come aveva predetto Geremia, i Babilonesi attaccarono Israele. In questo assedio, egli invitò il popolo ad arrendersi in nome di Dio per avere almeno salva la vita e subire solo danni minori, per cui fu fatto prigioniero. Dopo aver rischiato di morire di fame in un pozzo, ora era detenuto nel cortile del palazzo del re. Il racconto di Geremia 32 si svolge proprio in questa fase della battaglia. Gerusalemme è sotto assedio e Geremia è certo della sconfitta.
Nascondere le circostanze
Durante questo periodo, Geremia riceve un messaggio da Dio. Prevede che lo zio verrà da lui e vorrà vendergli un campo. Di certo, lo zio arrivò e gli offrì il campo in vendita. Poiché Geremia era suo parente, aveva il diritto di prelazione. Ma la particolarità di questo acquisto è che il campo, pur non essendo lontano, è ancora fuori dalle mura di Gerusalemme. Si trova quindi anche in un territorio già preso dagli ostili Babilonesi. Geremia non sa quando e se sopravviverà alla cattività, se sopravviverà all’assedio e se i futuri governanti lo lasceranno vivere. Sicuramente avrebbe potuto utilizzare il suo denaro in modo più efficiente nella città assediata piuttosto che comprare un pezzo di terra con esso. Geremia si trova in tempi di paura e incertezza. Nelle circostanze che lo circondano, l’acquisto di un terreno non ha assolutamente senso, eppure decide di compiere questo passo coraggioso, forse persino avventato. A rendere ancora più astruso questo acquisto è il fatto che egli stesso ha predetto al popolo di Gerusalemme la sconfitta e la caduta del loro regno. Geremia non era affatto ingenuo, leggiamo: «Vedete come le rampe d’assedio dei nemici stanno già raggiungendo le mura della città. Non ci vorrà molto prima che conquistino la città. È in balia della spada dei Babilonesi che la combattono; la fame e la pestilenza fanno il resto. Sì, tutto ciò che ci avete minacciato si è avverato, lo vedete anche voi. Eppure, Signore onnipotente, anche se la città sarà presto nelle mani dei Babilonesi, mi hai ordinato di comprare questo campo davanti ai testimoni. (Geremia 32:24–25 NLB). No, Geremia era tutt’altro che un sognatore a occhi aperti, ma non era nemmeno un guardiamarina al vento che si distraeva troppo facilmente.
Questa è la prima cosa che possiamo imparare da Geremia. Non lasciarsi influenzare dalle circostanze esterne, forse anche bloccarle consapevolmente e non lasciare che determinino tutte le nostre azioni. Ciò non significa che non siano difficili. Ciò non significa che non richiedano molto tempo ed energia. Ma significa distogliere lo sguardo da ciò che non può essere cambiato per passare a qualcosa che è nelle nostre mani. Queste circostanze possono essere personali o esterne.
C’è abbastanza da occupare al momento. Sia che si tratti di solitudine, che è così opprimente da rendere la vita una pura tortura. Situazioni familiari impegnative in cui persone familiari si trasformano improvvisamente in nemici e tutto l’ambiente ne risente. Vicini di casa che hanno letteralmente interrotto una lite. Difficoltà finanziarie nuove o di lunga durata che tagliano l’aria alla vita. Una salute che non funziona più come previsto e che rappresenta una grave perdita della qualità di vita a cui siamo abituati. Mentre le circostanze personali possono essere cambiate con i propri sforzi, non è così per le circostanze esterne. In questo momento, vediamo che la guerra si sta nuovamente svolgendo nelle immediate vicinanze e che si sta diffondendo sempre di più nei circoli economici e politici. Le persone di tutto il mondo sono costrette a lasciare i loro Paesi d’origine e a stabilirsi in nuovi luoghi dove devono lottare per la loro sopravvivenza. Le cause possono essere diverse, come la guerra, ma anche le influenze ambientali. L’inflazione è più alta rispetto agli altri anni. Esaminando le quote del fondo, si nota con sorpresa che il valore è sceso di diversi punti percentuali in pochissimo tempo. Sebbene la fede cristiana abbia avuto per secoli un’influenza decisiva sull’Europa, la società si sta allontanando sempre più dai valori cristiani. In generale, dopo una pandemia e nel mezzo di un conflitto armato nelle immediate vicinanze, la prognosi per il futuro non è molto rosea.
Di fronte a tutte queste cose che minacciano anche la nostra esistenza, la disperazione non è lontana. Ma in realtà sta a noi seguire il percorso di Geremia e consegnarli a Dio. In altre parole, bloccarli in modo che non ci determinino più. «Lasciate a Dio tutte le vostre preoccupazioni, perché Egli si prende cura di tutto ciò che vi riguarda!» (1 Pietro 5:7 NLB).
Assunzione di responsabilità
Così Geremia acquistò il campo in questo periodo di incertezza e si assunse così la responsabilità. Infatti, non solo aveva il diritto di prelazione, ma era anche suo dovere aiutare lo zio. «Se uno dei vostri connazionali si impoverisce e deve quindi vendere una parte della sua terra ereditata, il suo parente più prossimo la riacquisterà per lui.» (Esodo 25:25 NLB). Sicuramente tutti avrebbero capito se Geremia non avesse voluto comprare il campo nella terra occupata. Tanto più che la maggior parte degli abitanti di Israele non obbediva più alle leggi. Ma si è assunto la responsabilità e ha gestito la vendita in modo corretto, senza cercare di trarre alcun profitto.
Anche se tutte le circostanze avrebbero suggerito il contrario, Geremia comprò il campo perché era consapevole della sua responsabilità davanti a Dio. I seguaci di Gesù Cristo sono chiamati ancora oggi ad assumersi delle responsabilità. Questo può sembrare complesso a seconda della situazione. La Lettera di Pietro ci dà istruzioni su come agire nei momenti di paura. «Fate di Cristo il Signore della vostra vita. E quando vi chiedono della vostra speranza, siate sempre pronti a dare informazioni in merito, ma in modo amichevole e nel rispetto degli altri.» (1 Pietro 3:15–16a NLB). La speranza di Geremia era la promessa di Dio che sarebbe tornato il tempo in cui Dio avrebbe riportato il suo popolo in Israele (Geremia 32:37–38). Oggi questa speranza si basa su Gesù Cristo. Si basa sul fatto che, qualunque cosa accada, egli tiene in mano il mondo intero ed è con i suoi seguaci. Lui stesso dice: «E vi assicuro che: Io sono con voi sempre, fino alla fine dei tempi». (Matteo 28:20b NLB). I seguaci di Gesù Cristo possono dire: «Sono convinto: nulla può separarci dal suo amore. Né la morte né la vita, né gli angeli né le potenze, né le nostre paure nel presente né le nostre preoccupazioni per il futuro, nemmeno le potenze dell’inferno possono separarci dall’amore di Dio». (Romani 8:38 NLB). Questa è la speranza che sostiene e guida. È necessario fornire informazioni su questa speranza. Ma non forzatamente, bensì quando viene richiesto. Amichevole e piena di amore e rispetto per l’altra persona. Anche questo avviene dal centro della vita e non per zelo religioso.
È questa speranza che ci sostiene e ci forma. Tuttavia, c’è il rischio che i seguaci di Cristo si sottraggano alle responsabilità o si facciano prendere troppo dallo zelo, venendo così meno alla loro missione. Affinché non si verifichi né l’uno né l’altro caso, 1 Pietro 3:15–16a serve come buona base. Si tratta prima di tutto di Gesù Cristo, cioè del venir meno di ogni circostanza, e poi della disponibilità a dare informazioni in qualsiasi momento, non forzate, ma amichevoli. Questa è la seconda cosa che possiamo imparare da Geremia: Assumersi la responsabilità di ciò che ci è stato affidato.
Diventare portatori di speranza
Grazie al suo acquisto, Geremia divenne un faro di speranza. Ha posto un segno di speranza. Un segno che va oltre il momento presente e indica colui che tiene tutto in mano. Il futuro di Geremia, infatti, era molto incerto ed era benedetto da ciò che era accaduto a molti abitanti di Gerusalemme qualche anno prima. Già a quel tempo Gerusalemme fu presa dai Babilonesi e parte dell’élite fu portata in esilio a Babilonia. Quindi non aveva la presunzione che non lo aspettasse un altro destino. La vita di Geremia fu segnata dalla sofferenza. Eppure rimase fedele a Dio, anche quando tutti intorno a lui divennero infedeli. La fedeltà di Geremia è dimostrata dal fatto che egli ha riposto la sua speranza in Dio, cioè ha lasciato a Dio le sue preoccupazioni.
Ma cosa distingue Geremia come portatore di speranza? Nonostante il suo messaggio e i suoi appelli al pentimento, non riuscì a cambiare il corso della storia. Questo sarebbe stato possibile solo se il popolo avesse ascoltato lui e il suo messaggio: o ti arrendi e vivi o combatti e muori. Geremia è diventato un portatore di speranza perché ha parlato di questa speranza in continuazione. Lo ha fatto anche con le persone che erano presenti alla prima deportazione. Egli disse loro le seguenti parole di Dio:«Perché io so esattamente quali piani ho fatto per te», dice il Signore. Il mio progetto è di darvi la salvezza e non la sofferenza. Vi do un futuro e una speranza».» (Geremia 29:11 NLB). Questo in un duplice senso. Da una parte terrena, dall’altra spirituale. Queste persone hanno trovato una nuova casa a Babilonia. Ma la casa e la speranza si trovano anche presso Dio.
Questa è la terza cosa che si può imparare da Geremia. Vale a dire che i seguaci di Gesù Cristo dovrebbero essere per natura portatori di speranza. Infatti, essi rinunciano a tutte le soluzioni terrene e a tutte le preoccupazioni per Gesù Cristo, che ha preso su di sé tutte le sofferenze, tutti i dolori e li ha gettati nel mare più profondo (Michea 7:19).
Così, i seguaci di Gesù Cristo diventano portatori di speranza quando rimangono fedeli a Dio nei momenti difficili. «Ci rallegriamo anche quando le preoccupazioni e i problemi ci assalgono, perché sappiamo che questo ci insegna a diventare pazienti. Ma la pazienza ci rende interiormente forti e, a sua volta, ci rende fiduciosi nella speranza della salvezza.» (Romani 5:3–4 NLB). I seguaci di Gesù Cristo diventano portatori di speranza quando considerano i beni mondani e la fama non così importanti e dicono: «L’anima mia dice: «L’Eterno è la mia parte, in lui spererò» ».» (Lamentazioni 3:24 NLB). I seguaci diventano portatori di speranza quando raccontano ciò che Gesù Cristo ha fatto per loro. «Sia lodato il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, perché nella sua grande misericordia ci ha fatto rinascere. Ora abbiamo una speranza viva perché Gesù Cristo è risuscitato dai morti» (1 Pietro 1:3 NLB). I seguaci sono quindi portatori di speranza quando si rendono conto che non devono avere il controllo di tutto e non possono sopportare tutto da soli. «Allora Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e portate fardelli pesanti, e io vi darò riposo».» (Matteo 11:28 NLB).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo biblico: Geremia 32
- Cosa sapete del profeta Geremia? Cosa la colpisce di più della sua personalità?
- Come classifichi l’acquisto di Geremia? Quale circostanza vi occupa molto personalmente e rischia di assorbire tutto il vostro tempo e le vostre energie? Cosa vi impedisce di ignorare questa circostanza?
- Capite il dovere di Geremia, perché ha dovuto comprare questo campo?
- Come sentite la responsabilità di testimoniare la vostra speranza? Come descriverebbe questa speranza?
- Vi è facile parlare di fede con gli altri in modo rispettoso, amichevole e rispettoso?
- Quale persona è un faro di speranza per voi? Cosa vi ispira di questa persona?
- Cosa vi impedisce di essere personalmente portatori di speranza? Cosa potreste fare per diventare portatori di speranza?