Ha senso?
Serie: CREATIO | Testo biblico: Ecclesiaste 11:9
Il mondo è aperto ai giovani. Hanno una gran parte della loro vita davanti a loro. Per cosa vale la pena vivere? Questa domanda non viene posta solo dai giovani, ma da tutti. Per cosa vale la pena investire la propria vita? La gente cerca un presunto appagamento in tre aree. Cerchiamo un significato in quello che facciamo, in quello che possediamo o in quello che gli altri pensano di noi. Anche se tutte queste cose sono comuni e ampiamente accettate oggi, non potranno mai rispondere definitivamente alla domanda sul significato. I seguaci di Gesù hanno una prospettiva diversa. Non cercano conferma in queste tre cose. Quindi la loro fede si mostra in quello che fanno. Si rendono conto che la grazia di Dio è tutto ciò di cui hanno bisogno. Inoltre, sanno di essere i figli prediletti di Dio e questo è tutto il riconoscimento di cui hanno bisogno.
Personalmente, sono cresciuto in una famiglia per la quale la fede in Gesù Cristo e il seguirlo erano molto centrali. Così sono andato anche in un gruppo giovanile dove ho conosciuto Gesù più da vicino con i miei coetanei. Fondamentalmente mi piaceva andarci, ma a volte c’erano incontri che mi facevano molto male. Ero e sono ancora una persona molto amante del divertimento. Mi piace stare con la gente e occasionalmente comportarmi come un clown. Amo ridere per la vita e sì, di solito molto forte. Purtroppo, il mio modo di fare non era sempre ben accolto e venivo spesso rimproverato nel gruppo dei giovani. Mi hanno detto di non ridere così forte, di non essere così vistoso, di essere più tranquillo. Questo mi ha fatto molto male e purtroppo mi ha anche dato l’immagine che seguire Gesù ha a che fare solo limitatamente con la gioia. Ma nel frattempo so e sono convinto che seguire Gesù può essere molto divertente.
1. Rallegratevi e godetevi la vita!
L’Ecclesiaste 11:9 dice quanto segue: «Rallegrati della tua giovinezza, giovanotto, e vivi spensierato nei tuoi giovani anni! Prendi la strada che ti attira il cuore e fai ciò che piace ai tuoi occhi». (Ecclesiaste 11:9a NLB). L’autore dell’Ecclesiaste è il re israeliano Salomone. Re Salomone è considerato uno degli uomini più ricchi della Bibbia. Aveva grandi possedimenti e influenza. Ma Salomone non era solo un re, era anche un poeta. Tra le altre cose, ha scritto il libro dell’Ecclesiaste. Il libro dell’Ecclesiaste dà consigli sulla vita. Il tenore di base del libro è che la vita è inutile e senza senso. Non c’è niente al di là della vita per cui valga la pena lottare, vivere o morire. Perciò, l’unico consiglio che continua a venire fuori è: rallegratevi e godetevi la vita! I giovani in particolare dovrebbero rallegrarsi di fronte all’insensatezza della vita che ancora li aspetta e godersi ogni giorno.
Forse questo può sembrare un po» paradossale, che di fronte a un mondo senza speranza, si tragga la conclusione che si debba godere al massimo della propria vita. Ma questo motto «gioisci e goditi la vita» è anche oggi, almeno nella cultura occidentale, la grande ideologia che determina la vita. Anche noi viviamo in un mondo in cui molte cose vanno in tilt. Le prospettive per il futuro non sono più tutte rosee. Molte cose sono incerte. Cambiamento climatico, aumento delle attività belliche in Europa, rotture di famiglie, politiche estremamente dure. Tutto questo e molto altro ci darebbe molte ragioni per fermarci. Ma il nostro mondo occidentale ha anche, in generale, trovato una risposta: Goditi la tua vita, fai ciò che vuoi e ciò che è bene per te.
Questa idea è anche indicata come una dottrina filosofica chiamata edonismo. La definizione di edonismo è un «dottrina filosofica fondata nell’antichità, visione secondo la quale il più alto principio etico è il perseguimento del piacere e del godimento sensuale, la felicità privata è vista nella realizzazione duratura del piacere fisico e psicologico individuale». (Definizione di Oxford Languages). Fate quello che volete e farete bene e questo darà un senso alla vostra vita. Questo suona simile alla definizione dell’Ecclesiaste. Questa è la spinta interiore di tutto ciò che facciamo. Vogliamo dare un senso alla nostra vita. Questo può sembrare diverso, ma vogliamo che la nostra vita abbia un senso. La questione del significato ci guida.
Il messaggio dell’Ecclesiaste non si ferma qui, ma continua. Prima vi ho nascosto la seconda parte del verso. Lì c’è scritto «Ma non dimenticare che devi rispondere a Dio di tutte le tue azioni». (Ecclesiaste 11:9b NLB). Salomone introduce qui un’istanza che in definitiva considera il significato di tutte le mie azioni. Questo è espresso un po» diversamente in 1 Corinzi. «Tutto è permesso per me. Ma non tutto è buono. Tutto mi è permesso, ma non voglio essere governato da niente» (1 Corinzi 6:12 NLB). Il Dio della Bibbia ci ha creato meravigliosamente. Ha voluto ognuno di noi e questo Dio non desidera altro che avere Lui al primo posto. Ci è permesso gioire e goderci la vita, ma dovremmo essere sempre liberi di fermarci di fronte a tutto, perché non ci definisce. La vita è sempre in questa tensione tra il fare ciò che io stesso voglio e l’assumermi la responsabilità delle mie azioni.
2. Tre compiti di vita (presumibilmente) gratificanti!
Affinché la nostra vita abbia un senso, investiamo molto. Nel processo, ci sono tre compiti di vita che possono rapidamente catturarci e presumibilmente dare un senso alla nostra vita. Queste possono avere un senso a prima vista, ma se guidano la nostra vita fino all’ultimo, allora il tutto diventa perverso.
La prima promettente ricerca di significato si chiama: io sono quello che faccio. La definizione attraversa tutto ciò che faccio. Ciò che mi definisce è ciò che posso realizzare. La mia performance è al centro. Se questo guida la vita, allora sono percepito come diligente e coscienzioso. Sì, le mie azioni brillano e tutti sono orgogliosi di me. Come dipendente, la gente mi apprezza perché faccio tutto coscienziosamente e il mio rendimento è al top. Ma se baso la mia vita sulle mie prestazioni, allora ad un certo punto questo può anche avere effetti negativi. Per raggiungere il massimo delle prestazioni, mi metto sui piedi degli altri e blocco la loro strada. Lo faccio consapevolmente, anche quando sono più bravi di me in qualcosa. Faccio tutto per mantenere il mio status, e quindi anche il senso della mia vita. Le persone che si definiscono con il fare si trovano di fronte a un disastro di vita quando perdono il loro lavoro o, al più tardi, quando vanno in pensione. Perché il significato non c’è più.
La seconda strategia per dare un senso alla propria vita è che io mi definisco in base ai miei beni. Io sono ciò che possiedo. Così la ricchezza e il possesso sono visti come un obiettivo nella vita. L’obiettivo è avere una casa, ovviamente la più bella, grande e stravagante possibile. Una macchina per cui tutti mi guardano sempre, o qualsiasi altra cosa che dia un senso alla mia vita. Gli altri vedono che ho successo. Mi ammirano per quello che ho raggiunto. La gente potrebbe anche guardarmi con un po» di gelosia. Ma il problema di questa strategia è che io attacco il mio cuore ai miei beni. Ad un certo punto, si tratta solo di avere di più. Ma quando ho di più, voglio sempre di più. Questo può significare che cammino letteralmente sui cadaveri, poiché non mi importa dei sentimenti e dei bisogni degli altri, finché posso solo accumulare più status symbol.
Il terzo modo in cui posso cercare un significato per la mia vita è definirmi in base a ciò che gli altri pensano di me. Io sono quello che gli altri pensano di me. Ciò che conta è quello che la gente, anche gli estranei, pensano di me. Improvvisamente i follower sui social media diventano una fonte di significato. Io valgo tanto quanto la gente mi emula. Se questa è la ricerca di senso della vita, allora tratto sempre le persone con cortesia. Tratto le persone con amore e faccio cose per piacergli. Ma la difficoltà è che sono come una bandiera al vento. Finché piaccio alla gente, faccio tutto. Io distorco la verità, fingo di essere qualcosa che non è. La cosa principale è che piaccio agli altri. Cerco il più possibile di tenere la gente lontana dal mio io più profondo. Perché se mi conoscessero davvero, ho paura che non gli piacerei più.
Tutte e tre le strategie sembrano molto buone e desiderabili in superficie. Nel nostro ambiente ci sono abbastanza modelli che vivono uno o più di questi compiti. Cosa c’è di sbagliato nell’avere successo nel lavoro, nel crescere i figli, nel fare sport o nell’andare a scuola? Cosa c’è di male nell’avere le stesse cose che hanno molti altri? Perché non dovrei essere popolare tra la gente, invece di avere tutti contro di me? La sfida con queste cose non è che siano brutte di per sé, ma che io ci attacco il mio cuore e cerco di dare un senso alla mia vita attraverso di esse. Anche se la gente mi ammira per questo, queste cose non possono riempire il mio buco interiore. La domanda rimane: cosa mi fa scattare?
3. sopportare la responsabilità!
Ogni persona è responsabile del proprio obiettivo di vita e di ciò che è considerato importante. In questo giorno, voi tre non solo riceverete molti regali e passerete del tempo con le vostre famiglie durante un buon pasto. Da questo giorno in poi, sei religiosamente maturo. Potete decidere da soli come volete rispondere alla domanda sul significato della vostra vita. Avete diverse opzioni. Puoi scegliere una delle diverse religioni o puoi dire che non vuoi avere niente a che fare con nessuna religione. Se scegliete questo percorso, probabilmente seguirete uno dei tre compiti di vita precedenti per dare un senso alla vostra vita. Puoi anche decidere di essere un cristiano Named. Questo significherebbe che si agisce culturalmente e in certe decisioni come è scritto nella Bibbia. Forse frequentate anche un servizio in chiesa, leggete la Bibbia e pregate di tanto in tanto. Ma la fede non ha una grande funzione significativa nella tua vita, ti ci attacchi solo per tradizione. Oppure si decide di non seguire una religione, ma Gesù Cristo stesso. Decidi di seguire Gesù nella tua vita. Il mio augurio per voi tre, ma anche per tutte le altre persone, è che scegliate questa strada. Questo perché sono convinto che risolve la questione del senso e offre anche tre buoni controprogetti ai tre modi di vivere molto comuni del nostro tempo. Tutti nascono dalla relazione con Gesù Cristo. Tutti e tre si intrecciano e si appartengono.
Il primo è che il discepolato si mostra nelle buone azioni. Un seguace di Gesù Cristo è un operatore del bene. «Non basta avere fede. La fede che non porta a buone azioni non è fede – è morta e senza valore». (Giacomo 2:17 NLB). I seguaci di Gesù dovrebbero distinguersi per il loro buon lavoro. La diligenza e la coscienziosità sono buone. Ma nel fare questo, non calpesto gli altri. Mi vedo come parte di qualcosa di più grande e sostengo gli altri e, forse la cosa più difficile, aiuto gli altri a fare le cose ancora meglio di me.
Inoltre, un seguace di Gesù non dipende da alcun bene. L’unica cosa che è importante e che conta è la grazia di Dio. «Ogni volta ha detto: «La mia grazia è tutto ciò di cui hai bisogno». La mia potenza si mostra nella tua debolezza». E ora sono contento della mia debolezza in modo che la potenza di Cristo possa operare attraverso di me». (2 Corinzi 12:9 NLB). La grazia di Dio si mostra nel fatto che mi ama così come sono. Dio vuole che anch’io mi preoccupi di lui. Le persone che si impegnano con Dio e vogliono vivere la loro vita per lui non fanno tutto bene o addirittura meglio degli altri. Ma stanno meglio. Perché dove sono deboli, si rivela la forza di Dio.
Al contrario di cercare l’approvazione dalle persone, i seguaci di Gesù Cristo cercano la loro approvazione da Dio. Nella ricerca di un significato, noi umani prendiamo ripetutamente strade che non sono fatte per essere prese. Ma l’uomo è progettato per trovare il suo significato con Dio. L’uomo è stato creato a immagine di Dio e mira ad avere la comunione con Dio. Ma cercare un significato in cose diverse da Dio è ciò che la Bibbia chiama peccato. Dio desidera che lo seguiamo completamente. La fede in lui è tutto ciò che serve per essere accettati da Dio. «E Abram credette al Signore e il Signore lo dichiarò giusto a causa della sua fede». (Genesi 15:6 NLB). Dichiararsi giusti significa che Dio ci perdona per non aver cercato in lui il senso della vita. La fede di Abram qui descritta è stata dimostrata dal fatto che la sua fede si è mostrata nel fidarsi e nell’agire verso questo Dio.
Non è attraverso una qualsiasi azione che sono accettato davanti a Dio. Ma solo per grazia. Credendo in lui, cioè riconoscendo che io da solo non sono in grado di soddisfare la domanda di senso della mia vita. Questo modella la mia vita e si riflette nelle mie azioni.
Sì, può sempre essere che voi tre abbiate dei beni nella vostra vita, che abbiate una carriera e che piacciate alla gente. Ma tutto questo non potrà mai riempire la domanda di senso che c’è in voi. Ma una vita con Gesù al centro vale sicuramente la pena. E non solo quando si hanno i capelli grigi. «Pensa al tuo Creatore mentre sei giovane. Non aspettare che tu sia vecchio, che i giorni diventino pesanti per te e che arrivino gli anni di cui devi dire: «Non mi piacciono! (Ecclesiaste 12:1 NLB). Una vita come seguace di Gesù vale la pena. Vale la pena in quanto dà un senso alla tua vita. Non devi più essere il migliore, non devi più avere il massimo, non devi più essere il più popolare. Puoi essere solo un seguace e andare avanti per la tua strada. Abbiate gioia nella vostra vita, in una vita che abbia un senso.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo della Bibbia: Ecclesiaste 11:9–12:1
- Hai un motto per la tua vita? Cosa ti spinge?
- Sei attratto dal concetto di edonismo? Che cosa in particolare rende questa ideologia interessante per lei?
- Quale dei tre compiti di vita (presumibilmente) gratificanti ti sprona? (Io sono quello che faccio; io sono quello che possiedo; io sono quello che gli altri pensano di me). Perché?
- Cosa ti rende così difficile che, invece di seguire completamente Gesù Cristo, preferisci perseguire questo compito di vita?
- Dov’è nella tua vita per avere una prospettiva diversa? Definizione sul fare (Leggi Giacomo 2:17). Definizione sul possesso (Leggi 2 Corinzi 12:9). Definizione di ciò che gli altri pensano di me (Genesi 15:6).