Guarigione per famiglie distrutte
Serie: CREATIO | Testo biblico: Esodo 20:5–6
Quando il primo popolo decise di non fidarsi di Dio, anche le relazioni familiari si ruppero. Da allora c’è stato molto fallimento e dolore nei matrimoni e nelle famiglie. Già nella seconda generazione ci fu un fratricidio e l’assassino fece la domanda: «Devo essere il guardiano di mio fratello?». La risposta è un clamoroso sì. Dio è impegnato nella riconciliazione delle famiglie. Un prerequisito fondamentale per questo è il perdono, che è in grado di recidere anche la linea delle maledizioni attraverso le generazioni.
C’è il detto «Sotto ogni tetto un Ach». Spesso le famiglie sembrano piuttosto perfette quando le si guarda dall’esterno. Quando si guarda più da vicino, non è raro che appaiano crepe e fratture. Negli ultimi mesi del periodo di ricostruzione, Silvia ed io ci siamo resi conto delle nostre differenze. C’erano notevoli tensioni. Non solo tra di noi. Recentemente, un uomo che vive separato da sua moglie mi ha detto che la cosa peggiore per lui è che nessuno chiede di lui. Una donna mi ha scritto: «Ma forse è anche perché, essendo una donna single senza figli sulla quarantina, non appartengo a nessun luogo. È spesso doloroso per me, come single, essere così solo e dover affrontare tutte le questioni familiari, il matrimonio e i figli. Mi fa sentire come se ci fosse qualcosa di sbagliato in me. […]«Recentemente, la parola chiave «Pfäfers» è venuta fuori in una conversazione. Immediatamente, un film ha cominciato a girare dentro di me. Circa 30 anni fa, ho portato mio fratello minore alla clinica psichiatrica per la riabilitazione dalla droga. Era chiuso in una cella imbottita e il dolore mi è rimasto in gola come un grumo. Mio fratello non era all’altezza della pressione nella nostra famiglia. Invece di costruirci l’un l’altro e incoraggiarci a vicenda, ci siamo trovati in una competizione incessante. La sua via d’uscita era la droga. Perché c’è così tanta rottura, abuso, desiderio inappagato, violenza e divorzio nelle nostre famiglie?
Alla ricerca di indizi
Non era destino. In Genesi 1, Dio creò l’uomo e la donna a immagine di Dio. Entrambi avevano la stessa chiamata e la stessa capacità di esercitare il dominio. In Genesi 2, i due individui diventano uno. È l’esempio più potente della rete di connessioni nella creazione. L’unità dell’uomo e della donna è l’immagine impressionante della Trinità di Dio.
Subito dopo la caduta vediamo una distorsione nell’unità familiare. Gli effetti delle persone che non sono più sotto lo shalom di Dio sono la rottura della fiducia tra marito e moglie (Genesi 3:12) e il dolore nel parto (v.16). La donna desidera suo marito (v. 16), ma l’uomo è concentrato sul suo lavoro nel coltivare la terra secca (v. 15,17–18). Questo problema è noto ancora oggi: l’uomo è concentrato sul suo lavoro e trae da esso il suo valore. La donna è in molti casi più concentrata sulla relazione, sul tu. Non per niente il linguaggio d’amore di molte donne è l’unione e quello di molti uomini è la lode e il riconoscimento. Ancora oggi soffriamo delle conseguenze del caso nelle nostre relazioni familiari.
Non passa molto tempo prima che il peccato dei genitori si rifletta nei figli Caino e Abele nella generazione successiva. «Dopo qualche tempo, Caino sacrificò una parte del suo raccolto al Signore. E anche Abele gli offrì degli agnelli primogeniti del suo gregge e del loro grasso» (Genesi 4:3f NLB). Poi si dice che Dio accettò il sacrificio di Abele con grande apprezzamento e non prestò attenzione al sacrificio di Caino. Probabilmente l’interpretazione più accurata è che Abele con il suo sacrificio esprime una grande fiducia in Dioperché gli offre il suo meglio. Crede che Dio avrebbe provveduto bene per lui. Caino, invece, riserva il meglio per sé e dà a Dio ciò che resta. Dio esprime che non è impressionato da questo atto. Cain interpreta questa mancanza di apprezzamento per la sua vittima come una mancanza di apprezzamento per lui come persona. Per chiarire questo malinteso, Dio si mette in cammino e arriva a Caino: «Se hai il bene in mente, puoi guardare tutti in faccia. Ma se pianifichi il male, il peccato è già in agguato alla tua porta. Vuole abbatterti, ma tu lo domini!»(Genesi 4:7 Hfa). Dio invita Caino a mostrare il suo amore e la sua fiducia in Diosacrificando anche i suoi migliori frutti del campo. Sfortunatamente, però, Caino segue le orme dei suoi genitori rifiutando Dio e cercando il proprio cammino verso la pace.
Caino pensa di essere in competizione con suo fratello ed è consumato dall’invidia e dalla gelosia. Perciò propone ad Abele: «Forza, andiamo al campo insieme!» (v.8 Hfa). I due si mettono in cammino e ne segue un dramma familiare: Caino uccide suo fratello. Il peccato separa. Il peccato domina Caino e porta alla forma finale di separazione.
«E l’Eterno disse a Caino: «Dov’è Abele tuo fratello? E disse: Non lo so; sarò io il guardiano di mio fratello?«V.9 LUT». Ricordiamo la storia della creazione in cui all’uomo fu dato il compito di preservare la creazione (Genesi 2:15). La parola ebraica per Guardiano (shamar) è lo stesso e significa proteggere, mantenere, promuovere. Shamar chiarisce cosa significa esercitare il dominio.
Il risultato
Quando Dio ha parlato degli idoli, ha dato la seguente istruzione: «Non li adorerai e non ti prostrerai davanti a loro, perché io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso! Io non lascio impuniti i peccati di coloro che mi odiano, ma mi prendo cura dei figli per i peccati dei loro genitori, fino alla terza e quarta generazione. Ma a coloro che mi amano e obbediscono ai miei comandamenti, io sarò misericordioso fino alla millesima generazione.» (Esodo 20:5–6 NLB).
Il problema della rottura nelle famiglie è che continua lungo la linea generazionale. La creazione funziona in una sottile rete di relazioni. Questo è già chiaramente visibile nelle famiglie originali di Abramo, Isacco e Giacobbe. Così incontriamo certi comportamenti alimentari e aberrazioni sessuali in tutte le generazioni. Il versetto non deve essere inteso principalmente come Dio che punisce i figli e i figli dei figli, ma che il peccato dei genitori colpisce i loro figli fino alla quarta generazione. A quel tempo, una famiglia ebraica era composta da un massimo di quattro generazioni con 12–15 persone. Il fallimento del capostipite ha colpito tutta la famiglia. Questo è il motivo per cui i modelli peccaminosi si insinuano attraverso la successione generazionale in una famiglia; che si tratti di dipendenze, abusi, mancanza di sottomissione all’autorità, divorzi, ecc.
La seguente storia familiare è un esempio di rottura e guarigioneGiacobbe ebbe un totale di dodici figli dalle sue due mogli, Leah e Rachel, e dalle loro serve. Giuseppe era il figlio primogenito di Rachele, la moglie preferita di Giacobbe. Purtroppo morì durante la nascita del secondo figlio Benjamin. Joseph è così cresciuto in una famiglia disomogenea con dieci fratellastri e nessuna madre propria. Giacobbe amava Giuseppe più degli altri figli. Forse voleva inconsciamente compensare la sua amata Rachel. La posizione preferenziale di Giuseppe era sostenuta da un bel vestito lungo creato da Giacobbe. Era un segno speciale di figliolanza. Joseph ha assorbito il trattamento speciale di suo padre. I fratelli non potevano sopportare l’amore di suo padre per Giuseppe. Dopo che Giuseppe raccontò loro anche i suoi sogni su come avrebbe governato i suoi fratelli, si accese un odio enorme.
Quando si presentò l’occasione in un campo lontano da suo padre, strapparono la veste di Giuseppe dal suo corpo e lo gettarono in un pozzo. Lo avrebbero lasciato lì a morire miseramente, ma poi gli venne l’idea di vendere Giuseppe come schiavo in Egitto. Fu una tragedia che causò una profonda spaccatura nel tessuto familiare e spezzò il cuore di Jacob.
Le famiglie si rompono ancora oggi. Ciò che rimane è il terribile dolore della separazione. Così come l’unione di due persone in una sola persona è una realtà spirituale, la separazione ha un’implicazione spirituale. Il divorzio spesso porta ferite e dolore.
Il restauro
La storia di Giuseppe continua in Egitto: «Il Signore aiutò Giuseppe e lo fece riuscire in tutto mentre lavorava nella casa del suo padrone egiziano» (Genesi 39:2 NLB). Il Signore era con Giuseppe. Questa frase viene ripetuta ancora e ancora. Il Signore era con Giuseppe in prigione. Lo Spirito di Dio era in Giuseppe quando interpretò i sogni di Potifar e salvò l’Egitto attraverso sette anni di carestia. Dio ha mosso il faraone a riempire il buco nell’anima di Giuseppe dandogli un anello con sigillo, bei vestiti, una moglie e un nuovo nome. Nel mezzo del suo dolore, Giuseppe trovò Dio e capì che questo era sufficiente. È andato avanti con Dio e Dio lo ha onorato. Questo è un incoraggiamento importante per tutti coloro che soffrono di rotture in famiglia. Il Signore è con voi! Vai avanti con questo Dio, ti darà gloria.
Alcuni anni dopo, la storia prese una piega ironica quando i fratelli vennero in Egitto per comprare del grano. La prima volta non hanno riconosciuto Giuseppe. Josef, invece, ha iniziato immediatamente la terapia familiare. Uno dei fratelli è dovuto andare in prigione come cauzione. Solo se la prossima volta porteranno con sé il fratello minore Benjamin dovrebbe essere rilasciato. Attraverso questa richiesta, i fratelli sono stati messi di fronte al loro precedente crimine. Tornando a casa si dissero: «Tutto questo è successo solo a causa di ciò che abbiamo fatto a Giuseppe molto tempo fa. Abbiamo visto la sua paura quando ci ha implorato pietà, ma non l’abbiamo ascoltato. Ora dobbiamo pagare per questo»(Genesi 42:21 NLB).
Per il ripristino delle famiglie, è necessario arrivare alla causa delle fratture. Quando c’è comprensione della colpa, c’è la possibilità di perdono da parte di Dio e delle persone. Tale processo di perdono è la condizione per la guarigione.
Più tardi, quando Giuseppe si rivelò ai suoi fratelli, disse: «Io provvederò a te affinché tu e la tua famiglia non diventiate poveri, perché ci sono ancora cinque anni di fame davanti a noi»(Genesi 45:11 NLB). Con queste parole Giuseppe rispose alla domanda di Caino: «Dovrei essere il guardiano di mio fratello?» La risposta è sì. Siamo l’uno per l’altro nelle nostre famiglie shamar (guardiano, promotore, servitore)!
Giuseppe, dalla sua posizione nel governo, ci mostra che Dio vuole persone piene di fede per benedire la società, nutrire gli affamati, dare rifugio ai senzatetto, essere un padre per gli orfani, visitare i prigionieri e benedire l’intera nazione. Come persone che portano responsabilità, siamo particolarmente sfidati a dare un volto al Regno dei Cieli sulla terra. «SìGiuseppe dice: «siamo i custodi di nostro fratello.»
È un modello spirituale che le rotture in una famiglia si ripresentano nelle generazioni successive. Pertanto shamar anche per liberare i nostri figli. Shamar potrebbe significare che cerchiamo la conversazione con i nostri figli maturi, avere una conversazione aperta sul successo e sul fallimento, stare vicino alla nostra colpa e chiedere perdono. Nella preghiera, la «linea della maledizione» può essere rotta e la linea della benedizione rafforzata. Il perdono è l’antidoto alla rottura nella famiglia e la base per la guarigione.
Un importante tassello sulla via della guarigione è la comunità dei seguaci di Gesù. Gesù dice: «Chi fa la volontà di Dio è mio fratello e sorella e madre» (Marco 3:35 NLB). Giuseppe ha trovato una famiglia sostitutiva presso il faraone. Possiamo Guardiano essere l’uno per l’altro!
Il «molto buono» della creazione è stato messo a riposo dalla caduta. La risposta di Gesù a questo è il suo buonissimo vangelo acquisito attraverso la morte e la resurrezione, che include la restaurazione delle famiglie distrutte. «Perché voi sapete che Dio non vi ha comprato con valori deperibili come l’argento o l’oro della vostra vita precedente, che avete vissuto come le generazioni prima di voi. Ha pagato per te con il prezioso sangue di Gesù Cristo, che è diventato l’agnello sacrificale di Dio, puro e senza peccato.» (1 Pietro 1:18f NLB). Questo è esattamente ciò che ha sperimentato mio fratello. È libero – non solo dalla droga, ma sperimenta la meravigliosa libertà dei figli di Dio. Poiché Dio non ha figli prediletti, anche tu puoi fare questa esperienza!
Domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Esodo 20:5–6; Genesi 4:9; Genesi 45:11
- Dove vedi le conseguenze della caduta nei rapporti familiari nel tuo ambiente?
- Cosa significherebbe essere «il guardiano del fratello»?
- Cosa ci vuole perché le ferite della famiglia siano guarite e le «linee della maledizione» siano separate? C’è bisogno di questo nella sua famiglia?
- Perché Giuseppe mandò i suoi fratelli a casa con l’ordine di portare il loro fratello più giovane?
- A chi potresti essere sorella o fratello nella comunità della Chiesa?
- Nel seetal chile c’è il team di mentori che vi sosterrà volentieri sulla via delle relazioni riconciliate!