Simpatizzante o seguace
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Luca 9:57–62; Marco 2:14
L’ambiente in cui può avvenire una metamorfosi spirituale (trasformazione dell’essere) è seguire Gesù. Gesù pone l’asticella del discepolato molto in alto e quindi esclude tutti i simpatizzanti. Né la comodità materiale, né un lavoro, né una professione, né la famiglia, né gli amici possono frapporsi tra Gesù e i suoi seguaci. Ma – sul discepolato si trova una promessa enorme: «E chiunque lascerà case, fratelli, sorelle, padre, madre, figli o campi per amore del mio nome, avrà tutto centuplicato e riceverà la vita eterna» (Matteo 19:29 NGÜ).
I più vecchi tra noi possono ancora ricordare il film Blues Brothers ricordare. Anche se non conoscete il film cult, la trama vi sembrerà molto familiare: Due piccoli criminali sono in fuga dopo una rapina in banca. Per mascherarsi, si sono vestiti come i tipici predicatori di strada americani: un serio vestito nero su una camicia bianca, un cappello nero e occhiali da sole casual. E poi la cosa cruciale: Ogni volta che si trovano in una situazione rischiosa, arriva la frase: «Siamo in missione dal Signore!«Il film vive del fatto che questo inganno è di solito visto solo troppo tardi.
Come si possono distinguere coloro che sono veramente in missione dal Signore da coloro che usano questa etichetta come copertura? Come si distinguono i veri seguaci di Gesù dai simpatizzanti? Non è importante che possiamo giudicare gli altri. Lo specchio in cui ci guardiamo oggi dovrebbe darci una risposta per noi stessi personalmente.
Dobbiamo trovare una risposta da soli, perché la potente metamorfosi è riservata ai seguaci di Gesù. Come è ormai noto, la metamorfosi trasforma un animale dallo stadio giovanile all’età adulta, dove assume una forma e un modo di vivere completamente nuovi. La stessa parola che Paolo usa per la trasformazione di un seguace di Gesù verso la perfezione di Dio (Matteo 5:48).
Il nostro testo del sermone di oggi vuole mostrarci chi è effettivamente in cammino per conto del Signore e quali sono i segni di riconoscimento. In Luca 9:56–62 Gesù parla a tre persone del prezzo del discepolato. Ascoltiamo!
Ostacoli alla successione
Comfort del materiale
Il primo uomo fa subito domanda per la successione da solo, non è stato chiamato: «Mentre camminavano, Gesù fu avvicinato da un uomo. Ti seguirò ovunque tu vada», disse.» (Luca 9:57 NGÜ). Questo giovane entusiasta potrebbe essere stato un fan di Gesù. E probabilmente si aspettava anche di essere accolto a braccia aperte. Ogni nuovo movimento è grato ai simpatizzanti! Ma Gesù reagisce in modo molto sprezzante rispondendo: «Le volpi hanno la loro tana e gli uccelli i loro nidi; ma il Figlio dell’uomo non ha un posto dove poter riposare» (V.58 NGÜ). Che misera acquisizione da parte di Gesù. Invece di rallegrarsi dell’entusiasmo, Gesù dice praticamente: «Sapete veramente cosa significa seguirmi? Significa lasciarsi alle spalle le comodità e i vantaggi della vita ordinaria. Sei disposto a seguirmi, anche se questo significa rinunciare a cose che la maggior parte della gente considera il proprio diritto indistruttibile di possedere?». Gesù è in viaggio verso Gerusalemme e alla fine di quel viaggio vede la sua morte sulla croce. Tutta la vita terrena di Gesù è descritta nella Confessione Apostolica dalle due parole «sofferto» e «crocifisso». Seguire questo Gesù non è qualcosa che una persona può fare per propria scelta. «Nessuno può venire a me se il Padre che mi ha mandato non lo attira a sé» (Giovanni 6:44 NL). L’entusiasmo e l’iniziativa non sono sufficienti per il discepolato.
Non sentiamo più nulla di questa persona e dobbiamo supporre che non era disposto a rinunciare alle comodità ordinarie della vita per seguire il Figlio di Dio.
La professione o un’occupazione
«Gesù disse a un altro: «Seguimi», ma egli rispose: «Signore, permettimi di andare prima a casa e di occuparmi del funerale di mio padre».» (V.59 NGÜ). Il secondo ha sentito la chiamata di Cristo a seguirlo. Era anche pronto a farlo in un certo modo, ma voleva precedentemente per fare un’altra cosa. Voleva tornare a casa e seppellire suo padre. Questo è un uomo d’onore e probabilmente sarei felicemente d’accordo con lui. Dopo tutto, è anche una legge. «Signore, permettimi prima…» In altre parole: «Signore, prima io». Ha chiamato Gesù «Signore», ma ha messo i suoi interessi al primo posto. La parola «Signore» e «prima io» sono in completa contraddizione. Che il padre fosse già morto o che il figlio volesse rimanere a casa fino alla morte è irrilevante – si permette di mettere un’altra cosa al di sopra della reputazione di Gesù. È perfettamente legittimo e buono rendere omaggio al proprio padre morente o morto, ma se qualcosa o qualcuno è superiore a Cristo, diventa peccato.. Anche la legge del Vecchio Patto non deve frapporsi tra Gesù e i suoi seguaci. Quest’uomo aveva altre cose da fare – potremmo dire un lavoro o un compito – e questo gli impediva di seguire.
«Gesù rispose: «Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti». Ma voi andate e proclamate il messaggio del regno di Dio!» (V.60 NGÜ). Ora una persona vuole seguirlo e Gesù reagisce solo empiamente. I morti spirituali possono seppellire i morti fisici, ma non possono predicare il vangelo. Un seguace di Gesù dovrebbe rivolgersi alla vita e aiutare molte persone a trovare la vera vita per togliere il potere della morte. Proprio come in natura: la metamorfosi crea un animale adulto sessualmente maturo che può moltiplicarsi.
Famiglia e amici
«Un altro ha detto: «Voglio seguirti, Signore, ma permettimi di dire prima addio alla mia famiglia».» (V.61 NGÜ). Il terzo, che vorrebbe seguire Gesù, è simile al primo in quanto si è avvicinato a Gesù e voleva seguirlo. È simile al secondo, perché anche lui vuole dire addio alla sua famiglia «prima». In sé questa intenzione era ragionevole e buona, ma anche la normale cortesia nella vita quotidiana è sbagliata quando è posta al di sopra dell’obbedienza immediata e totale. In un altro passaggio Gesù dice: «Se qualcuno vuole venire a me, deve mettere da parte tutto il resto – padre e madre, moglie e figli, fratelli e sorelle, persino la sua stessa vita; altrimenti non può essere mio discepolo. Chi non porta la sua croce e non mi segue sulla mia strada non può essere mio discepolo» (Luca 14:26f NGÜ). Succede ancora e ancora che le persone si lasciano impedire il discepolato radicale dagli amici o dalla famiglia. Cosa pensano i miei genitori, i miei colleghi di lavoro o i vigili del fuoco? Specialmente tra i cristiani perseguitati, è uno scenario frequentemente sperimentato che i seguaci di Gesù sono ripudiati dalla loro famiglia.
Gesù rispose: «Chi mette la mano all’aratro e poi guarda indietro non è adatto al regno di Dio».» (V.62 NGÜ). L’aratura consiste nel tracciare una linea retta per sfruttare al massimo lo spazio nel campo in modo che possa crescere molto grano. In questo lavoro, non ci si può voltare, altrimenti il solco diventerà inevitabilmente storto e storto. Allo stesso modo, non aiuta guardare in lontananza. Durante l’aratura, devo solo tenere in vista la piccola area davanti ai miei piedi, poi una linea disegnata seguirà armoniosamente l’altra. Quando seguo Gesù, non devo guardare indietro, non devo aggrapparmi al passato e piangerlo, ma guardare coraggiosamente avanti.
La ricompensa della successione
Così abbiamo imparato i tre principali ostacoli al discepolato attraverso i tre uomini: La comodità materiale, una professione o un’occupazione, la famiglia e gli amici. Gesù deve poter regnare sul cuore dell’uomo senza rivali. Tutte le altre preferenze o passività devono passare in secondo piano. Come questo possa apparire ci viene mostrato dall’esattore delle tasse Levi: «Mentre proseguiva e passava davanti alla casa doganale, vide Levi, figlio di Alfeo, seduto lì. Gesù gli disse: «Seguimi!». Allora Levi si alzò e seguì Gesù» (Marco 2:14 NGÜ). Abbiamo imparato che nessuno può raccomandarsi per seguire Gesù. È un momento di grazia quando Gesù chiama una persona. Allora dobbiamo assolutamente rispondere immediatamente e incondizionatamente! Qui alla dogana si sta svolgendo un caso modello: Gesù chiama, Levi segue. I ponti sono bruciati e si sta solo andando avanti. Levi agisce in modo completamente irrazionale. Non si iscrive a un programma di vita il cui programma potrebbe studiare in anticipo. Non afferma alcuna filosofia, non dà alcun consenso intellettuale e non fa alcuna professione di fede. Gesù non dice nulla sul contenuto del discepolato, non presenta alcun obiettivo o ideale. Semplicemente: seguimi, corri dietro a me! C’è solo una giustificazione per il discepolato: Gesù Cristo stesso! È lui che chiama. Ecco perché l’esattore delle tasse segue. Il fatto che Gesù sia il Cristo gli dà l’autorità di chiamare e di esigere obbedienza. Gesù chiama al discepolato, non come maestro ed esempio, ma come il Cristo, il Figlio di Dio. E come tale ha un diritto sull’uomo.
Un seguace di Gesù è in missione dal Signore. Un simpatizzante cerca i benefici della fede cristiana, ma non il discepolato. C’era un club di libri o di musica che aveva offerte incredibilmente attraenti solo per i membri. Mi sarebbe piaciuto beneficiarne, ma non volevo diventare membro perché bisognava pagare una quota annuale. La domanda che mi preoccupava era: come posso beneficiare di questi vantaggi senza dover pagare la quota di iscrizione? Un simpatizzante pone a Dio questa domanda: Come posso beneficiare della tua grazia senza dover pagare il prezzo del discepolato?
Dietrich Bonhoeffer la chiama «grazia a buon mercato». Molti cristiani vogliono la grazia, ma non il discepolato. Grazia a buon mercato significa grazia come sistema, grazia senza prezzo, senza costo. Questa è l’essenza stessa della grazia, che il conto è pagato in anticipo per tutto il tempo. Sul conto pagato, tutto è a disposizione gratuitamente. La grazia costosa chiama al discepolato. «È grazia perché chiama le persone a seguire Gesù Cristo; è costosa perché costa la vita delle persone.» Ma: Non si vive verso la morte, ma si muore verso la vita.
Siamo in una società divertente dove spesso ci poniamo la domanda: «A che serve?». Domanda sbagliata! Il discepolato riguarda solo la chiamata e la rivendicazione del Figlio di Dio, è tutto su di Lui. Tuttavia, c’è un’enorme promessa nel discepolato: «E chiunque lascerà case, fratelli, sorelle, padre, madre, figli o campi per amore del mio nome, avrà tutto centuplicato e riceverà la vita eterna» (Matteo 19:29 NCC). Gesù non vuole renderci sdentati o privi di volontà come destinatari di ordini, ma piuttosto condurci di più nella vita in cui siamo veramente vivi – cioè nella dipendenza al cento per cento da Lui. Un parassita non si sentirà mai vivo senza un ospite. Le persone che seguono Gesù possono essere riconosciute dal fatto che sono più vive degli altri – come le corde vibranti di uno strumento che stimolano le altre corde a risuonare.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo della Bibbia: Luca 9:57–62; Marco 2:14; Matteo 19:29
- Hai definito un obiettivo personale di metamorfosi per l’anno? Che cos’è?
- Perché Gesù tratta i tre seguaci in modo così brusco? Cosa senti quando leggi il testo?
- Perché Levi ha seguito Gesù immediatamente dopo la sua chiamata? Qual è la natura del discepolato?
- Qual è la ricompensa del discepolato?
- Cosa vi impedisce di seguire incondizionatamente e chiaramente come ha fatto Levi?