Jonathan – Vivere i sogni di Dio
Serie: Come te e me | Testo biblico: 1 Samuele 14:1–23
Gionata è un uomo – a differenza di suo padre Re Saul – che vive i sogni di Dio attraverso la sua fede. Di fronte a una superiorità formidabile, prende la decisione di perseguire gli obiettivi di Dio. Jonathan chiarisce che l’iniziativa e l’assunzione di rischi sono qualità spiritualmente preziose e necessarie. La sua convinzione è: «Non è difficile per il Signore aiutare con molto o poco.» (1 Samuele 14:6). Jonathan lo sperimentò in modo impressionante insieme al suo fedele portatore di armatura.
Intorno al 1000 a.C., le tribù israelite avevano eletto Saul come re. A quel tempo, i Filistei erano il loro principale nemico. Erano di gran lunga superiori in numero e forza militare. Israele è stato completamente smilitarizzato. I filistei avevano preso tutte le loro armi. Così, in quel giorno fatale, 600 uomini equipaggiati in modo primitivo affrontarono decine di migliaia di filistei altamente armati. «Così avvenne che, ad eccezione di Saul e Gionata, nessun israelita possedeva una spada o una lancia il giorno della battaglia» (1 Samuele 3:22 NL). Tutti gli altri dovevano armarsi di falci, asce e altri attrezzi se necessario. Nel corso della demilitarizzazione totale, i Filistei avevano imposto un divieto professionale ai fabbri. Se gli israeliti volevano comprare o riparare attrezzature o attrezzi agricoli, o affilare accette o falci, dovevano andare dai fabbri filistei. Ma hanno applicato prezzi orrendi. Costava 2⁄3 di un siclo raddrizzare o affilare un vomere o una vanga. Un siclo pesava 11 g d’argento, quindi 2⁄3 di un siclo erano 7 g d’argento. Era un prezzo orrendo per affilare un attrezzo. Gli israeliti erano così intimiditi che l’80% dei soldati dell’esercito di Saul disertò. Rimasero seicento uomini. I Filistei erano accampati con il loro esercito dietro una collina, con guardie in cima. Di fronte a loro c’erano il figlio di Saul, Gionata, e il suo corazziere.
Decidere in modo rischioso
«Un giorno Gionata, figlio di Saul, disse al suo giovane corazziere: «Vieni, andiamo alla postazione filistea laggiù». Ma Jonathan non disse a suo padre cosa stava per fare.» (1 Samuele 14:1 NL). Jonatan prende una decisione rischiosa che suo padre non deve conoscere. Contrasta questo con: «Saul e i 600 uomini che erano con lui si accamparono ai margini della zona di Gibeah sotto l’albero di melograno a Migron. Tra loro c’era il sacerdote Ahijah, che indossava la veste sacerdotale di lino. Ahijah era il figlio del fratello di Ikabod, Ahitub; quest’ultimo era figlio di Phinehas e nipote di Eli, che aveva servito come sacerdote del Signore a Shiloh. Nessuno ha notato che Jonathan era andato via»(1Samuele 14:2,3 NL). In contrasto con Jonathan, suo padre è accampato passivamente sotto l’albero di melograno. Mentre l’albero forniva ombra e frutti dolci, non era il luogo adatto per Saul come capo di un popolo minacciato. Ha appena presunto di offrire lui stesso un olocausto a Dio perché Samuele il sacerdote era in ritardo (1 Samuele 13:9 NL). Ora si siede per risolvere il problema sotto l’albero di melograno. Saul aveva perso il senso di camminare al passo con Dio. Faceva cose religiose, ma non aveva fiducia nel Signore.
Con lui c’era il sacerdote Ahijah. Gli antenati diretti di Ahijah sono Ahitub, Phinehas ed Eli. Significativamente, anche lo zio Ikabod appare nella lista. Il nonno di Ahijah, Pinhas, era un sacerdote malvagio. Violentava le donne al tempio e si serviva dei migliori pezzi di carne sacrificale. Per punizione, cadde in una battaglia contro i Filistei. Allo stesso tempo, il popolo d’Israele fu derubato dell’Arca dell’Alleanza. Quando la moglie di Phinehas seppe che suo marito era morto e che l’Arca di Dio era stata presa, entrò in travaglio. È morta dando alla luce suo figlio. Le donne che erano lì chiamarono il ragazzo Ikabod, che «La gloria di Israele è passata» (1 Samuele 4:21) significa. La menzione di questo nome significa che la benedizione di Dio non era con il popolo sotto il melograno. Saul aveva una missione chiara: doveva liberare la terra dai nemici di Israele. Inoltre, il Signore diede la promessa che avrebbero sconfitto i Filistei (1 Samuele 12:14).
Non preferiamo spesso sederci passivamente sotto l’albero di melograno invece di prendere una decisione? Chi non prende una decisione, anche se la volontà di Dio è chiara, rischia di perdere la gloria di Dio. Questo è molto più pericoloso che andare nella zona di battaglia al passo con Dio.
Iniziare con coraggio
«E Gionata disse al suo corazziere: «Vieni, e passiamo alla guardia di questi incirconcisi». Forse il Signore farà qualcosa per noi, perché non è difficile per il Signore aiutare molto o poco.» (1 Samuele 14:6 Lut).
Che impresa kamikaze! Se Jonatan avesse considerato le circostanze, probabilmente non sarebbe andato avanti. Neanche il Principato del Lichtenstein sta attaccando gli Stati Uniti. Gionata non guardò la superiorità, la superiorità numerica dei Filistei o l’inferiorità militare degli Israeliti. Confidava solo nelle possibilità di Dio. Jonatan incarna: «Alcune nazioni si affidano ai loro eserciti e alle loro armi, ma noi confidiamo nel Signore nostro Dio» (Salmo 20:8 NL).
«Perché non è difficile per l’Eterno aiutare con molto o con poco» (1 Samuele 14:6b Lut). Dalla parola ebraica per aiutare (jascha), il nome Gesù (yeshua): Dio ci aiuta attraverso Gesù crocifisso e risorto. Jonathan era pronto a morire per la causa che era convinto fosse giusta. La vittoria sui Filistei era una promessa che aspettava solo di essere mantenuta. Jonathan era così sicuro che quello che stava facendo era in accordo con i propositi di Dio che non aveva bisogno di altro che di un segno che dicesse: «Vai avanti.»
«Bene», disse Jonatan. Andremo dagli uomini e ci mostreremo a loro. Se ci dicono: «Restate dove siete finché non siamo con voi», ci fermiamo e non andiamo da loro. Ma se dicono: «Vieni su da noi», noi andiamo su. Che questo sia il segno del Signore, che ci aiuti a sconfiggerli».»(1Samuele 14:8–10 NL).
Jonathan incarnò il cuore di Dio e andò avanti secondo i propositi di Dio. Era come se Dio avesse dato carne e sangue ai suoi scopi. Invece di ikabod sotto l’albero di melograno, aspettando un segno, andò avanti come meglio sapeva. La conferma è arrivata nel mezzo dell’azione. Può essere che abbiamo detto a Dio: «Non faccio niente, non rischio niente e non vado da nessuna parte finché non mi dai un segno?» Abbiamo scelto di vivere nella sicurezza, nel comfort e nella comodità e abbiamo giustificato questo stile di vita non ottenendo segni per vivere diversamente?
Cosa accadrebbe se ignorassimo la prima parola di Gesù nella sua Grande Commissione, «Via!», come l’unico permesso di cui abbiamo bisogno per fare la volontà di Dio. Quanto sarebbe diversa la nostra vita se partissimo da un enorme SI e non da un enorme NO? Anche senza un invito speciale, non siamo mai senza una missione o una chiamata. Ogni seguace di Gesù ha la prima direttiva di rappresentare il suo Signore su questa terra. Spesso quando affermiamo che stiamo aspettando Dio, in realtà Lui sta aspettando noi. Ricordiamoci che Adamo ed Eva avrebbero potuto fare innumerevoli scelte buone in paradiso. C’era solo una cattiva opzione. Forse pensiamo di non conoscere la volontà di Dio. Sento che la mia vita non è sufficiente per fare tutto quello che Dio mi chiede di fare nella Bibbia. Mettete i vostri sci in direzione degli obiettivi di Dio e date la sottomissione. Prendi la decisione di fidarti completamente di Gesù e fatti battezzare! Dai un segno di ospitalità ai migranti del tuo quartiere! Amate il vostro coniuge! Fate la conversazione che sta per arrivare! Parla di Gesù ai tuoi colleghi di lavoro! Non sei chiamato ad essere un sopravvissuto, sei chiamato ad essere un conquistatore. Jonatan ci insegna ad attaccare le sfide più grandi a testa alta invece di scappare da esse.
«Quando i due si mostrarono alle postazioni filistee, i filistei gridarono: «Guardate, gli ebrei stanno strisciando fuori dai loro buchi dove si erano nascosti!». E chiamarono Jonathan e il suo corazziere: «Venite qui, vi daremo una lezione!» «Venite, salite dietro di me», disse Jonathan al suo corazziere, «il Signore li ha dati in mano a Israele!».»(1Samuele 14:11,12 NL). Gionata intese l’avvertimento dei nemici come un segno di Dio che doveva andare avanti. Niente poteva impedirgli di andare avanti e fare ciò che era giusto. Ha sfidato le circostanze sfavorevoli e la paura.
Vittoria divina
«Si sono arrampicati su mani e piedi. Allora i filistei rimbalzarono davanti a Gionata e il suo corazziere, camminando dietro di lui, li uccise. Così in questo primo attacco Gionata e il suo corazziere uccisero circa 20 uomini in mezzo solco di un giogo di campo. Allora scoppiò il panico nell’esercito dei Filistei – sia nell’accampamento che sul campo, tra le guardie e le truppe d’assalto. Poi la terra ha tremato e tutti erano fuori di sé dall’orrore per l’azione di Dio.»(1Samuele 14:13–15 NL).
L’esercito filisteo a Michmash e i soldati di Saul a Geba erano separati da una valle rocciosa. La sentinella filistea aveva una buona vista da questo altopiano roccioso. Ogni stratega di guerra sa che è un grande svantaggio attaccare dal basso. Per raggiungere l’altopiano, i due soldati hanno dovuto arrampicarsi con mani e piedi. I filistei controllavano l’altopiano con 20 guardie pesantemente armate e addestrate alla battaglia. Ma fu proprio questa variante più difficile che doveva essere il segno per Gionata che il Signore avrebbe dato i Filistei nelle mani di Israele. Jonathan strisciò sulla montagna a quattro zampe verso le guardie con il suo portatore di armatura. Il figlio del re è caduto in ginocchio. Non c’era una mano libera per la spada. La Bibbia è così brava a sottolineare che non è mai con l’esercito o con il potere o con la forza umana che si raggiungono i propositi di Dio. La sua grande preoccupazione è che il suo lavoro sia fatto senza debolezza. Ecco perché spesso non ci permette di essere forti. Il problema della forza è che noi – come Saul – dimentichiamo Dio, il che impedisce la benedizione e la vittoria.
«Allora i filistei si allontanarono da Gionata». Quando andiamo avanti con Dio, c’è un conflitto con molte altre forze. Il regno di Dio può espandersi solo nel confronto con il regno delle tenebre. I momenti decisivi, dati da Dio, abbondano per le persone che sono pronte ad assorbire l’impatto iniziale. Gionata andò con Dio e Dio andò con Gionata. La situazione è cambiata rapidamente: Ora non si trattava più di Gionata e del suo corazziere contro gli eserciti dei Filistei, ma di Gionata, del suo compagno e del Dio vivente contro i nemici dei propositi di Dio. Samuele descrive che si creò una grande confusione tra i Filistei, tanto che si uccisero a vicenda con le loro stesse spade. Poiché Jonathan è diventato un combattente per Dio, Dio è diventato un combattente per Jonathan. La promessa è stata mantenuta: «Il Signore stesso combatterà per voi. State calmi!»(Esodo 14:14 NL). Ma c’è voluto un Jonathan che ha creduto. La fede non è una forza psicologica interiore di cui si ha più o meno. La fede è un verbo di azione e significa andare avanti nei propositi di Dio, prendere la terra e sconfiggere i nemici.
Fu solo quando la battaglia fu quasi vinta che Saul ne venne a conoscenza, chiamò a raccolta i suoi pochi uomini e arrivò giusto in tempo per rivendicare questa vittoria. Ma lui era ikabod e quindi non utile come re.
«Così il Signore salvò (yasha) Israele quel giorno, e la battaglia si estese oltre i confini di Beth-Aven» (1 Samuele 14:23 NL). Dietro questa grande vittoria c’era Yeshua, il nostro Signore Gesù Cristo. Come Jonatan, era pronto a prendere il primo impatto. Era tutto solo sulla croce. Dio spiana la strada attraverso il sacrificio volontario degli individui. Prima di morire, Gesù gridò: «È fatta!» (Giovanni 19:30). Questo realizzato è la chiave per una vita vittoriosa. Credendo, possiamo andare avanti, ricevere il primo impatto e sperimentare come vivere i sogni di Dio.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: 1 Samuele 14:1–15
- Cosa caratterizza Saul? Che cos’è credere dopo l’esempio di Jonatan?
- Cosa significa, ikabod per vivere? Qual era la causa di questo in Saul?
- Quali nemici interni o esterni nella tua vita dovresti attaccare con coraggio?
- Sei d’accordo che una vita con Dio consiste prima di tutto in un grande SÌ? Perché spesso esprimiamo un NO nella nostra vita?
- Per chi potrebbe essere un portatore di armi e sostenerlo con la sua lealtà nel suo cammino?