Hagar – sei stato visto
Serie: Come te e me | Testo biblico: Genesi 16
Agar dovette fare da schiava a Sarah, la moglie di Abramo, perché non poteva avere figli. Quando era incinta, le due donne ebbero un litigio, così Hagar fuggì nel deserto. Lì incontrò un angelo che le disse di umiliarsi e tornare indietro. Agar chiamò il Signore che le aveva parlato El Roi – Dio che mi vede. Siccome ha ricevuto i complimenti da Dio, è stata in grado di tornare nel relitto emotivo.
Hai mai giurato che non saresti più tornato in questo posto? Forse a un posto di lavoro dove sei stato vittima di bullismo, o a una famiglia orribile dove hai fatto il tuo dovere, o a una persona che ti ha ferito profondamente? Ci sono anche persone che hanno lasciato la loro famiglia con la determinazione di non avere mai più contatti con queste persone. La frase «la tovaglia è tagliata» esprime la decisione definitiva.
Allarme puttana
In Genesi 16 incontriamo Hagar, una donna che si trova in una situazione senza speranza. Sarai, la moglie del patriarca Abram, non rimane incinta, sebbene Dio le abbia promesso un figlio. Aspetta e aspetta – e alla fine perde la pazienza. Lei ha – come spesso facciamo noi – un’idea migliore di come Dio possa arrivare alla sua meta. «Allora Sarai disse ad Abram: «Il Signore non mi ha dato figli». Tu dormi con la mia schiava. Forse posso avere dei figli tramite lei». Abram accettò» (Genesi 16:2 NL). Nei circoli benestanti si usava allora: se una moglie era senza figli, mandava una delle sue schiave nel letto del marito. Poi partorisce un bambino che appartiene alla sua padrona. Hagar, la domestica di Sara, si rende disponibile. Diventa effettivamente incinta e quindi una madre surrogata per Sarah e Abramo.
Chi è affascinato da scandali succosi deve solo prendere la Bibbia: «Allarme puttana in casa Abrahams!«Il titolo potrebbe recitare. C’è molta «umanità» nelle tende del patriarca. Presumibilmente, la schiava Hagar fu portata indietro dall’Egitto come bottino dopo che Abramo vi aveva fatto una ingloriosa deviazione. È un’estranea. «Quando Hagar si rese conto di essere incinta, disprezzò la sua padrona Sarai» (V4b NL). Con la sua gravidanza, questa donna ha improvvisamente una carta vincente contro la sua amante, che, a quanto pare, non ama tollerare la concorrenza minacciosa. Entrambe le donne sono completamente sopraffatte dalla loro situazione. Volano le scintille! Si può ben immaginare la presa in giro: Hagar porta orgogliosamente davanti a sé la sua pancia crescente e lancia a Sarai sguardi denigratori, del tipo: «Io posso fare quello che tu non puoi!»
«Allora Sarai rimproverò Abram: «È tutta colpa tua! Ora che la mia schiava è incinta, sono disprezzato da lei. Eppure te l’ho data in moglie. Che il Signore sia giudice tra me e te! Abram rispose: «È la tua schiava». Fate di lei ciò che ritenete opportuno». Ma quando Sarai si comportò duramente con lei, Hagar scappò.» (V.5+6 NL). Hagar fa saltare la miccia e prende il volo. E ora la situazione diventa critica: ha portato con sé il bambino, l’erede che non appartiene a lei ma ad Abram e Sarai.
Esperienza nel deserto
Una donna che marcia un giorno di viaggio in questo deserto non ha intenzione di tornare indietro. Se Hagar fosse tornata, probabilmente l’aspettava la pena di morte. Non solo si è rifiutata di lavorare, ma ha anche portato il bambino con sé nell’abisso. Con lei è finita. Ma c’è una cosa che Hagar non ha messo in conto: che Dio ha le sue dita in questo aspro conflitto. La tenerezza con cui Dio incontra Hagar è profondamente commovente. La schiava disperata quasi non può credere che nient’altro che il Dio di Abramo vada dietro a lei e la raggiunge nel punto più basso della sua vita. «L’angelo del Signore trovò Hagar nel deserto vicino alla sorgente sulla strada per Shur» (V.7 NL).
I tempi del deserto hanno tutto. Nei tempi di deserto, Dio compie cose che non può compiere in mezzo al rumore e alle distrazioni della nostra normale vita quotidiana. Dio ama incontrare persone che si trovano nell’aridità di un deserto. Ecco perché è così importante che ci ritiriamo regolarmente nel deserto. Così facendo, diamo a Dio l’opportunità di lavorare sul nostro carattere.
L’angelo pone ad Hagar una semplice domanda a nome di Dio: «Hagar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?» (v.8a NL). Non è interessante il tipo di domande che Dio a volte fa? «Dove sei, Adam?», «Dov’è tuo fratello, Caino?», «Cosa vuoi che faccia per te?», «Cosa fai qui, Elia?» … Dio fa domande – non perché egli informazioni, ma perché noi hanno bisogno di informazioni su di noi. Alla prima domanda risponde la stessa Hagar: «Sono in fuga dalla mia padrona Sarai»(v.8b). Ciò che è interessante è ciò che non c’è in questa risposta. Se fossi ferito come lei, probabilmente scoppierei di rabbia a questo punto: «Quella stupida mucca! Se tu sapessi come mi ha trattato! La creatura ingrata!«Nessuna traccia di tutto questo. Solo l’ammissione di essere in fuga. Nessuna accusa, nessuna insinuazione, nessuna voglia di sbarazzarsi della sua parte della storia, Nessun ruolo di vittima. Non diamo sempre la colpa agli altri o alle circostanze?
Nemmeno Dio ha pietà di loro. La sua seconda domanda: «Dove stai andando?«si risponde da solo: «Torna dalla tua padrona e sottomettiti a lei» (V.9 NL). Povero Hagar! Tornare a questo disastro emotivo, tornare alla punizione imminente? Non è piuttosto Sarai che dovrebbe umiliarsi e scusarsi? Non c’è alcuna considerazione per i sentimenti di Hagar. Dovrebbe solo fare ciò che è dovuto. Quello che Dio fa passare ad Hagar non è per i codardi. Come l’ha affrontato?
Ritorna
La risposta è nel nome che dà a Dio: «El Roi – il Dio che mi vede». Ha guardato negli occhi di Dio. Tornare indietro è un’imposizione se prima non abbiamo incontrato Dio. Coloro che hanno ricevuto prestigio e forza da Lui possono umiliarsi e affrontare sfide irragionevoli! El Roi: Lui ha visto me – e io ho visto lui! Con questo, l’intera situazione è cambiata.
Dio invita anche noi a questo incontro. Qualche migliaio di anni dopo Hagar, questo El Roi ha avuto un volto: Gesù Cristo. El Roi, l’uomo fatto per noi. Irresistibile nel suo amore. Incondizionato nella sua grazia. Anche in questa storia, la venuta di Gesù Cristo getta la sua ombra in avanti. Dio vide che il vero problema di Agar non era il comportamento ostile di Sarai, ma la separazione tra lei e il suo Creatore. La sensazione di essere non curati, orfani, impotenti in balia di un destino arbitrario. Nel deserto, fa la grande scoperta che possiamo fare anche noi: C’è qualcuno che mi presta attenzione, il cui desiderio di me è ancora più profondo del mio desiderio di lui.
El Roi mi ha visto, mi ha dato prestigio. Posso umiliarmi e guardare la vita in faccia. Ritorno al luogo dove sono stato ferito o abusato, dove sono stato colpevole degli altri, dove mi sento sopraffatto. Coloro che hanno bevuto l’acqua viva al pozzo di Dio e hanno guardato alla croce non hanno più bisogno di guardare a se stessi. È un mestiere difficile, dovendo sempre assicurarmi di avere i miei soldi, di avere un bell’aspetto. Quando ho scoperto Dio come El Roi, posso farne a meno. Questo è il potere di cambiare la vita del Vangelo. Chi ha prestigio non deve più badare a se stesso! Con la reputazione di Dio, puoi umiliarti e chiedere perdono, anche se pensi che l’altra persona sia da biasimare almeno quanto te. Puoi tornare al lavoro al quale una volta hai detto: «Mai più!«Puoi connetterti con persone che hai tagliato o disprezzato per anni. Forse puoi anche tornare in pista con il tuo ex coniuge.
In questo incontro con El Roi, Hagar riceve una promessa: «Ti darò più discendenti di quanti tu ne possa contare. Avrete un figlio. Chiamalo Ishmael» (v.10f NL). Ismaele sposò poi una donna egiziana. Poiché è anche figlio di Abramo, da lui discende anche una nazione. L’angelo profetizzò ad Hagar: «Tuo figlio sarà indomito come un asino selvaggio! Egli si ergerà contro tutti e tutti saranno contro di lui. Sì, vivrà in lotta con tutti i suoi fratelli» (V.12 NL). Forse l’argomento più caldo in Europa in questo momento è l’Islam. Non voglio banalizzare l’Islam, né minimizzare i pericoli reali. Ma se è vero che l’Islam risale a Ismaele e Abramo, la radice più bassa dell’Islam è la paura del rifiuto. Abramo si comportò passivamente e male nei confronti del suo primo figlio e lo mandò nel deserto (Genesi 21:10ss). C’è così tanta mentalità nei paesi islamici che pensano che l’Occidente voglia finirli. È paradossale che noi occidentali abbiamo paura di loro e loro hanno paura di noi. L’unica cosa che raggiunge, guarisce e cambia le persone è l’amore e l’accettazione. L’Islam non conosce un Padre-Dio. La confessione fondamentale dell’Islam è che Allah è l’unico e che non genera e non è stato generato. La confessione di Gesù è: C’è un Padre. Ci dà prestigio, amore incondizionato e grazia senza limiti. Questo – e solo questo – guarisce e cambia una persona in modo che ci si possa aspettare che torni indietro e si umili. Più persone lo fanno, più questa «epidemia» si diffonde. Da un atto, ne seguiranno altri, e poi un altro. Può diventare una reazione a catena positiva e quindi cambiare non solo voi, ma il mondo.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Lettura del testo biblico: Genesi 16+21
- Cosa pensi del comportamento di Abram e Sarai? Cosa pensi di Hagar?
- Qual è il suo commento sui pensieri sull’Islam?
- Hai mai lasciato persone, situazioni o luoghi con la ferma decisione di non tornare più?
- Cosa ti impedisce di tornare?
- Forse prima hai bisogno di un’esperienza nel deserto con il Dio che dà prestigio. Come si può provocare una tale esperienza?