I silenziosi cambiatori del mondo
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Luca 1:26–45 +2:16–20, Giovanni 2:1–10; 19:25
La Chiesa ha bisogno sia di introversi che di estroversi per poter agire in modo ponderato! Due sermoni trattano dell’interazione tra persone con questi due orientamenti di personalità. Maria, la madre di Gesù, mostra alcune caratteristiche chiaramente introverse. Oggi l’attenzione è rivolta agli introversi. Sono sfidati a crescere in persone spiritualmente ed emotivamente mature.
Quattro settimane fa Debora Sommer è stata con noi e ha predicato sul tema «Si alza il sipario per i cristiani tranquilli». Sto lavorando su questo tema da circa un anno e mi preoccupo che l’seetal chile diventi una buona casa per tutti, per estroversi e introversi.
Poiché sono per lo più introverso, per me è sempre stato importante che i nostri eventi siano progettati in modo tale che i visitatori possano sentirsi 100% sempre al sicuro. Per questo motivo non ci sono chiamate a salutare e complimentarsi con la persona accanto, a pregare in gruppo e nemmeno interviste in sala. Per me sarebbe brutto dover rispondere spontaneamente a una domanda davanti a tutti. Penso che siamo fondamentalmente «introsensibili». Eppure qualcuno di recente mi ha detto che non risponde mai a nessuno nella info erpice si avvicinerebbe. Un’altra persona fortemente introversa ha detto di essere molto contenta del bistrot. Non doveva unirsi alla folla e poteva andarsene indisturbata alla fine della funzione.
Durante i primi anni da pastore, mi sentivo in colpa per la mia introversione. In fondo alla mia mente portavo l’ideale che un pastore dovesse essere coinvolto in un’associazione, almeno nei vigili del fuoco, per avere un contatto con le persone. Per me, tuttavia, è essenziale per la sopravvivenza trascorrere una serata nella mia «grotta» senza un appuntamento in chiesa. È l’unico modo per mantenere alti i miei livelli di energia.
Modelli comportamentali degli intro
Un ottimo esempio di introverso è Maria, la madre di Gesù. È ancora un’adolescente quando un angelo si presenta a lei con l’impegnativo messaggio che sarebbe rimasta incinta per opera dello Spirito Santo e avrebbe dato alla luce un bambino di nome Gesù. Sarebbe stato il Salvatore promesso. Mary è d’accordo.
La loro grande risposta è: «Sono il servo del Signore e mi inchino alla Sua volontà. Che tutto quello che hai detto si avveri e mi accada» (Luca 1:38 NL). Naturalmente è geniale e giusto quando qualcuno si definisce servo del Signore e si piega alla sua volontà. Dire una cosa del genere in questa grandissima sfida è semplicemente esemplare. Maria dimostra qui la sua grande fedeltà a Dio. Ma con gli intro tende a rovesciarsi e a volte sono sottomessi alle persone in modo sgradevole. Sì, non di rado scivolano addirittura in un ruolo di vittima e si autocommiserano.
Ma poi Maria lascia la città in cui viveva e si reca in un villaggio sperduto nella regione collinare della Giudea. «Maria rimase con Elisabetta per circa tre mesi e poi tornò a casa.» (Luca 1:56 NL). Maria si prende una pausa di tre mesi con la sua parente (presumibilmente cugina) Elisabeth per elaborare l’intera storia. È un comportamento tipico di un introverso. Ha bisogno di pace e di ritirarsi per riflettere su una situazione e venirne a capo.
Poi arriva il momento del parto. Maria dà alla luce Gesù in una stalla. I pastori arrivano dal campo e poi si dice: «Poi i pastori raccontarono a tutti quello che era successo e quello che l’angelo aveva detto loro di questo bambino. Tutte le persone che ascoltarono il racconto dei pastori furono colme di meraviglia. Ma Maria conservava tutte queste cose nel suo cuore e ci pensava spesso…» (Luca 2:17–19 NL). Maria non esplode immediatamente in un’esultanza e non grida a gran voce «Alleluia». Sente tutto e lo riflette nel suo cuore. Qualche anno dopo, quando Gesù si perde nel tempio, il testo biblico dice ancora: «Poi tornò con loro a Nazareth e fu un figlio obbediente per loro. Sua madre conservava tutte queste cose nel suo cuore» (Luca 2:51 NL). Gli introversi pensano molto e hanno bisogno di tempo per farlo. All’esterno possono non mostrare molte emozioni, ma nel loro mondo interiore ne accadono moltissime.
Il pericolo per le intro è che rimangano pensanti e non dicano nulla. Ma non è questo il caso di Maria. Dice le cose chiaramente e le dice in modo chiaro. Alle nozze di Cana, alle quali sono invitati Gesù, i suoi amici e sua madre, ciò diventa chiaro. Il vino finisce. Questo è piuttosto imbarazzante per l’ospite. Maria fa capire a Gesù che può aiutare in questa situazione. E poi arriva una frase così semplice che spesso non se ne coglie la profondità. «Ma sua madre istruì i servi: «Fate tutto quello che vi ordina».» (Giovanni 2:5 NL). Gli introversi sono persone che non hanno bisogno di molte parole, ma ciò che dicono è riflessivo e chiaro. Maria aveva conservato nel suo cuore e riflettuto su tutto ciò che aveva visto di Gesù fino a quel momento. È giunta alla conclusione che Gesù è davvero il Salvatore promesso, il Figlio di Dio. Pertanto, ora poteva dire chiaramente: ciò che conta davvero è ascoltare Gesù e fare ciò che dice.
Nel resto della storia, Maria non appare molto spesso. Il motivo è forse la sua introversione. Ma alla fine, quando Gesù è già stato arrestato, deriso e inchiodato alla croce, la incontriamo di nuovo. «Vicino alla croce si trovavano la madre di Gesù e sua sorella, nonché Maria, la moglie di Klopas, e Maria Maddalena.» (Giovanni 19:25 NL). In quest’ora così difficile per Gesù, non è presente l’estroverso Pietro, ma l’introversa Maria. Non scappa e non si nasconde, come facevano gli altri discepoli. La sua fede ponderata, profonda e inequivocabile la porta a sopportare questo terribile supplizio qui, in questo momento. Sarà anche una delle prime a sapere della risurrezione.
È una caratteristica degli introversi quella di mostrare molta perseveranza. Una volta convinti di una cosa, la mantengono.
Sfide per le introduzioni
Le persone spiritualmente ed emotivamente mature abbandonano il ruolo di vittima e si assumono la responsabilità.
Gli introversi immaturi tendono a ritirarsi con fastidio quando si sentono trascurati, ignorati e non graditi. Purtroppo è molto facile trascurare le presentazioni perché fanno di tutto per non attirare l’attenzione. Se voglio essere percepito come un introverso, devo essere pronto a lasciare il ruolo di vittima e ad assumermi le mie responsabilità. Devo essere pronto a lasciare il mio nascondiglio sicuro nel guscio e diventare visibile. Non è l’attenzione degli estroversi a dare valore al mio essere introverso, ma il Creatore stesso. Sono meravigliosamente creato così come sono. E voglio ricordare che anche con la mia natura introversa, sono sfidata a servire gli altri con i miei doni.
La scorsa settimana ho partecipato alla celebrazione del Giubileo a Chrischona. In una conversazione con un ex compagno di classe, ho chiesto se i suoi tre figli fossero legati a una chiesa. Ha risposto negativamente. C’erano state alcune persone dominanti che avevano imposto il ritmo nel lavoro con i giovani. I suoi figli erano piuttosto tranquilli. Quando i genitori hanno voluto parlare del problema con i dirigenti, si sono sentiti rispondere che c’era posto per tutti nel loro lavoro con i giovani. Ovviamente, per gli estroversi è molto difficile entrare e comprendere il mondo degli introversi. In che modo i nostri gruppi possono tuttavia diventare un buon posto anche per gli introversi? Da un lato, come ho detto, gli introversi devono assumersi le proprie responsabilità e imparare a stare al proprio posto. D’altra parte, probabilmente è necessario che gli introversi maturi che hanno già compiuto questo passo aprano la strada agli altri con comprensione e pazienza.
Gli introversi maturi dal punto di vista spirituale ed emotivo apprezzano i punti di forza degli estroversi.
A volte oscillo tra il rimpianto di non essere estroversa come gli altri e l’accusa di essere troppo rumorosa, avventata e forse anche sconsiderata. Gli introversi spesso riflettono bene sulle loro azioni e decisioni. Capita spesso che un esterno arrivi e porti suggerimenti intelligenti. Di fronte a questi suggerimenti, a volte reagisco in modo molto cauto, perché tutto è già stato pensato e penso che una persona estroversa pensi semplicemente troppo poco. Per l’altra persona, invece, è un’ulteriore prova che sono bloccato. Ciò che sembra sconsiderato agli occhi degli intro bisognosi di armonia è un comportamento onesto dal punto di vista degli extro, che è del tutto appropriato e persino urgente. La Chiesa ha bisogno di entrambi per poter agire in modo ponderato!
Le introduzioni mature dal punto di vista spirituale ed emotivo condividono con rispetto e danno agli estroversi la possibilità di rispondere.
Nel dialogo platonico, Socrate chiede al suo interlocutore: «Parla perché io ti veda». Questa frase ricorda agli introversi che a volte anche le persone silenziose dovrebbero aprire la bocca: per se stessi, per le proprie convinzioni e intuizioni, ma anche per il bene degli altri. Perché anche lei hanno qualcosa da dire. È piacevole quando gli estroversi cercano di attirare gli introversi. Ma gli introversi dovrebbero imparare a uscire allo scoperto anche senza invito. Troppo spesso ho ancora l’impressione che le persone che mi circondano – siano esse la moglie, i figli o i colleghi di lavoro – debbano accorgersi da sole di ciò che penso e mi aspetto da loro. Allo stesso modo, mi sono abituato alla comunicazione senza parole e ho condizionato fin dall’inizio il motto: «Te lo dimostrerò».
Qui in comunità ci sono persone anziane molto tranquille che non pretenderebbero mai che io li visitassi di nuovo. Per me è una sfida trattarli alla pari con gli altri che si fanno avanti e chiedono.
Le persone introdotte spiritualmente ed emotivamente mature osano la comunione e allo stesso tempo rimangono fedeli a se stesse.
L’introversione non è una scusa nel senso di «Oh, sapete, sono solo un introverso, quindi non posso mantenere le relazioni e svolgere il ministero nella mia chiesa». L’introversione caratterizza, come Lo sono, ma non mi impegno, che Lo sono. Gli appelli della Bibbia valgono per tutte le persone. E finché respiriamo, siamo sfidati a orientarci a Gesù e a lasciarci cambiare da lui. Questo include prendere a cuore ciò che sta a cuore anche a Dio, ad esempio le relazioni e la comunità. Siamo chiamati, insieme Essere sale e luce in questo mondo (Matteo 5:13s). Insieme siamo chiamati ad andare in tutto il mondo a proclamare la buona novella di Gesù Cristo (Marco 16:15). Molte persone pensano a questo come alla distribuzione di trattini alla stazione ferroviaria, alla sensibilizzazione per strada o agli eventi per invitare le persone lontane dalla chiesa. Tutto questo è un tormento per gli introversi e una fonte di cattiva coscienza. Possiamo imparare molto da Maria. Non fa molte parole, ma cerca di portare le persone a contatto con Gesù. Anche noi non dobbiamo sentire il bisogno di «evangelizzare», ma piuttosto avere il desiderio di portare i nostri amici a contatto con Gesù perché li amiamo e ci aspettiamo che Gesù sia in grado di aiutarli davvero. Se intendiamo nuovamente l’evangelizzazione come un servizio d’amore e portiamo Gesù a contatto con i nostri amici, allora anche gli introversi possono fare la differenza. Mi è permesso di rimanere fedele a me stesso e non devo piegarmi. Sono in grado di sostenere i miei limiti e le mie esigenze. E posso dire di no senza sensi di colpa e spiegazioni inconsistenti. In quanto introverso, a volte posso rimanere invisibile, per poi tornare a essere coscientemente visibile.
La storia di Maria dimostra che Dio scrive la storia anche con gli introversi e che anche gli introversi possono diventare cambiatori di mondo. La storia di Maria inizia con la seguente frase dell’angelo Gabriele: «Saluti! Siete benedetti da una grande grazia! Il Signore è con voi!» (Luca 1:28 NL). Qualunque sia la tua personalità, Dio ti ha voluto! Egli dice anche a voi: «Vi ho fatto grazia e mi sono rivolto a voi». Dio vuole usarvi così come siete! E allo stesso tempo vi cambia a sua immagine e somiglianza. Lo fa soprattutto nell’incontro con le diverse personalità.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Luca 1:26–45 +2:16–20
- Anche lei considera Maria, la madre di Gesù, piuttosto introversa? Che cosa ci dice di questo? Dio ha scelto appositamente una personalità piuttosto introversa per questa missione?
- Siete soddisfatti della vostra personalità? Dove vorreste espandere il vostro territorio?
- Siete d’accordo che noi della seetal chile siamo «introsensibili»? Quali argomenti potreste usare per sostenere questa tesi? Cosa parla una lingua diversa?
- Per gli esterni: come potreste sostenere efficacemente gli introversi nella nostra comunità?
- Per le introduzioni: In quali dei quattro punti citati volete maturare? Come si affronta?