Prima Israele/Ebrei poi le nazioni/Cristiani
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Romani 1:16
Il sermone enfatizza il principio divino: «Prima Israele, poi le nazioni». Dio ha scelto Israele per mostrare pace e giustizia a tutte le nazioni. Gesù è venuto prima dagli ebrei e solo in seguito il Vangelo è stato portato ai gentili. Nonostante i suoi fallimenti, Israele rimane il popolo eletto da Dio, attraverso il quale la benedizione e la salvezza arrivano a tutti. Anche il giudizio e la misericordia seguono questo principio: prima gli ebrei, poi le altre nazioni. La fedeltà di Dio rimane.
Il principio di base è:
PRIMA ISRAELE / GLI EBREI POI I POPOLI / I CRISTIANI
12 punti in più.
Il motivo principale di Dio:
1) Dio vuole dare pace e giustizia a tutti i popoli e le nazioni, ebrei e non ebrei, compresi i palestinesi.
2) Dio scelse il popolo d’Israele per dimostrare agli altri popoli l’aspetto di una vita di pace e giustizia: …
«Attraverso di te [Abramo] saranno benedette tutte le nazioni della terra!» (Genesi 12:3b).
«Tu sarai il mio possedimento speciale al di sopra di tutti i popoli, perché tutta la terra è mia».» (Esodo 19:5).
Questa elezione portò molte sofferenze e persecuzioni al popolo di Israele. Sfortunatamente, il popolo d’Israele fallì ancora e ancora perché non voleva essere un modello per le altre nazioni, ma voleva essere come le altre nazioni.
3) Dio si è fatto uomo come Gesù per regnare visibilmente come Re di Israele (Messia, Cristo) e come Re di tutti i re e di tutte le nazioni.
4) Gesù operò principalmente tra i Giudei e solo occasionalmente tra i Gentili (Samaritani, centurione romano, vedova di Zarefath, Geraseni, alimentazione dei 4000 nella Decapoli).
«Io sono stato mandato solo alle pecore perdute della casa d’Israele.» (Matteo 15:24).
Gesù mandò i dodici apostoli e disse: «Non andate per la via dei Gentili […] ma andate piuttosto alle pecore perdute d’Israele […] e dite: «Il regno dei cieli è vicino! (Matteo 10:5–6).
In seguito Gesù disse: «Mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra».» (Atti 1:8b; cfr. Matteo 28:19–20).
5) Il sommo sacerdote ebreo Caifa e il romano Ponzio Pilato rifiutarono Gesù come re e lo crocifissero.
6) Alcuni ebrei e non ebrei adorano Gesù come Re (Messia/Cristo) e vivono già oggi nel regno di pace e giustizia di Dio: questo sarà completato al ritorno di Gesù.
«Non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque creda, prima per il Giudeo e poi anche per il non Giudeo».» (Romani 1:16; Galati 10:12).
La maggior parte dei primi cristiani erano ebrei. Paolo si rivolgeva sempre prima ai Giudei (Atti 13:14; 14:1; 17:1, 10, 17; 17:1–2; 18:4, 19; 19:8; 28:17) e solo successivamente ai non Giudei (Atti 13:45–46; cfr. 18:5–6; 26:17, 23).
C’è solo una via per arrivare a Dio: Gesù.
7) Quasi tutto nel cristianesimo ha radici nel giudaismo (AT, NT, feste, sacramenti).
«Ma se alcuni dei rami sono stati spezzati e tu sei stato innestato come un ramo d’ulivo selvatico […], non disprezzare i rami [spezzati]! Non siete voi a portare la radice, ma è la radice che porta voi!». (Romani 11:17–18; cfr. 11:28).
8) Dio ha radunato il suo popolo, per lo più infedele, perché Israele (in generale) riconosce Gesù come Re al suo ritorno.
«Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti […]. D’ora in poi non mi vedrai più finché non avrai parlato: Benedetto sia [il Re] che viene nel nome del Signore!». (Matteo 23:37–39; cfr. Luca 21:24; Romani 11:12, 15, 25–26).
9) «Qualsiasi amicizia con Israele e qualsiasi teologia di Israele che metta al centro dell’attenzione la natura o il comportamento del popolo di Dio è destinata al fallimento. Ciò che conta è quello che fa il Signore!». (Johannes Gerloff) .
«Non faccio questo per il tuo bene, Israele, ma a causa del mio santo nome, che tu hai profanato tra i non ebrei […]» (Ezechiele 36:22–24).
Cosa sarebbe possibile se i palestinesi ci credessero? Libro: «Come fare, se non insieme?». (di Assaf Zeevi).
10) Le nazioni rifiutano il governo di Dio. Combattono contro il suo popolo eletto: senza il popolo d’Israele non c’è il re d’Israele né il re di tutti i re e di tutte le nazioni.
Dio non permetterà che il suo popolo eletto venga spazzato via, anche se spesso fallisce. Israele non può permettersi di perdere nemmeno una guerra. Origine del conflitto su Israele: Dio. Questo vale anche per la situazione odierna.
11) Anche i nazisti seguivano questo principio, così come i neomarxisti e gli islamisti.
Slogan nazista: «Prima l’aglio, poi l’incenso». Secondo il Corano, gli arcinemici dell’Islam sono prima gli ebrei, poi i cristiani e solo dopo tutti gli altri «infedeli».
Quattro forme di antisemitismo: quello di destra, quello di sinistra, quello islamista e l’antisemitismo morale, che sostiene che gli ebrei stessi sono da biasimare per le loro disgrazie.
«Con quale giudizio giudichi, sarai giudicato e con quale misura misuri, sarai misurato.» (Matteo 7:2).
«Non date ciò che è santo (gli ebrei) ai cani (i non ebrei), per evitare che essi […] si voltino e facciano a pezzi anche voi (cristiani)».» (Matteo 7:6).
Non dare ciò che è santo (ebrei; Deuteronomio 7:6; Esodo 13:2; Deuteronomio 3:13) ai cani (non ebrei; Matteo 15:26–27).
12) Anche il giudizio di Dio si atterrà al principio.
«Tribolazione e paura per ogni anima umana che fa del male, prima all’ebreo e poi anche al non ebreo.»(Romani 2:9).
«Ma gloria e onore e pace a chiunque opera il bene, prima al Giudeo e poi anche al non Giudeo».»(Romani 2:10).
Il principio si applica anche alla condanna per errore e si applica anche alla grazia e alla fedeltà di Dio.
Il popolo di Israele non è stato scelto per i propri meriti, ma per grazia. Se Dio ha rifiutato il suo popolo perché infedele, non potrebbe essere che dopo duemila anni di storia della Chiesa, con molti errori commessi dalla Chiesa, Dio cerchi ancora una sposa più bella?
Possibili domande per i piccoli gruppi
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Cosa significa per te personalmente che Dio ha scelto il principio «prima Israele, poi le nazioni»?
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In che misura la storia di Israele può ancora essere un modello o un monito per noi cristiani di oggi?
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Perché è importante conoscere e onorare le radici ebraiche della fede cristiana?
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Come promuovere concretamente la pace e la giustizia tra ebrei, cristiani e altri popoli?
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Cosa impariamo dalla fedeltà di Dio a Israele sulla sua fedeltà a noi come chiesa e come individui?
