Chi è il responsabile?
Serie: CREATIO | Testo biblico: Genesi 2:18; Matteo 20:26–27
All’inizio, Dio ha creato gli esseri umani come uomo e donna – uguali e con una missione comune. Ma la caduta ha cambiato questa situazione. Invece di governare insieme, d’ora in poi gli uomini governano sulle loro mogli, alcuni su tutti gli altri. Ma attraverso Gesù queste relazioni sono state restaurate. Gesù Cristo ha mostrato una nuova comprensione del dominio. Se qualcuno vuole essere il leader, allora dovrebbe essere il servo di tutti.
Per iniziare il sermone di oggi, vorrei portarvi nella nostra casa. Io e Andreina stavamo principalmente cercando un lavoro per me e poi abbiamo trovato quello che stavamo cercando qui al seetal chile. Il sogno di una vita di Andreina è sempre stato quello di essere una madre e una casalinga. Così abbiamo concordato che io sarei andato in miniera e avrei portato i soldi a casa, e in cambio lei avrebbe fatto la maggior parte dei lavori di casa. Come si è scoperto, questa è stata una grande vittoria per entrambi. Era molto grata di poter cambiare carriera. Ho vissuto da sola per qualche tempo, ma non sono mai riuscita a fare il bucato. Sia a causa della lavatrice, che deve essere condivisa con altri in un blocco. O perché nella fretta mi è capitato a volte di lavare un maglione di lana blu insieme a un paio di pantaloni bianchi – beh, per fortuna l’azzurro non mi sta troppo male. Quando nostro figlio avrà un anno, il mio maglione di lana dovrebbe andare bene anche a lui.
Questa mattina, partendo dalla buona creazione di Dio, vogliamo esaminare la questione della restaurazione tra i sessi. Vogliamo guardare come è stato inteso da Dio e cosa ne hanno fatto le persone a causa della caduta e come potrebbe essere un giorno. Vogliamo immergerci in questo tema teso. Ci concentreremo sulla relazione tra l’uomo e la donna basata sulla storia della creazione e sulla missione che Dio ha dato all’uomo nel Giardino dell’Eden.
1. Eva – l’ultimo aiuto per Adamo!
Quando si tratta della questione della relazione delle donne con gli uomini e viceversa, si fa spesso un’istantanea. Si analizza il problema che spesso le donne sono trattate diversamente dagli uomini. Ma nel racconto della creazione all’inizio della Bibbia, ci viene mostrato un quadro diverso. In realtà, è abbastanza folle. Anche se le immagini del cielo come doveva essere una volta appaiono più volte nella Bibbia, abbiamo solo due interi capitoli di come era all’inizio dell’umanità. Due capitoli che esprimono il buon piano di Dio per questa terra con tutti i suoi abitanti. Due capitoli in cui si vive in pace con se stessi e con Dio. Due su 1189 capitoli in totale. Ma questi due capitoli sono immensamente importanti per il piano di Dio per noi umani. Questo è il motivo per cui stiamo ancora guardando la storia della creazione in aprile. Ma è importante dire che la Bibbia non era originariamente divisa in capitoli. Un libro dovrebbe quindi essere sempre visto come un’opera completa.
Tutto il primo capitolo ruota intorno alla creazione dell’universo e della terra. Tutto questo è legato in un quadro narrativo di sei giorni. Il primo capitolo della Bibbia descrive che Dio creò gli esseri umani come maschio e femmina (Genesi 1:27). È solo nel 2° capitolo, dal versetto 5 in poi, che la creazione degli esseri umani è spiegata più in dettaglio. Qui è descritto che Adamo, l’uomo, fu creato per primo. «E il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto adatto a lui». (Genesi 2:18 LUT). Per Eva, la prima donna, non è il suo nome proprio che è scritto qui, ma è Ezer. Ezer significa aiuto. Adamo era tutto solo nel giardino dell’Eden. Ma Dio gli ha dato un aiuto. Gli ha dato qualcuno con cui parlare, qualcuno simile a lui. Qualcuno che lo raggiunga. Insieme farebbero una super squadra. La squadra dei sogni di Dio, per così dire.
Ma questo solleva già la questione cruciale del significato dell’aiuto. L’aiuto, inteso come manovale in cantiere che ha una conoscenza inferiore e una posizione più bassa di un artigiano esperto, non è certamente inteso qui. Ma non significa nemmeno aiuto, come sto sperimentando attualmente attraverso un’applicazione di traduzione. Io e mia moglie abbiamo deciso di accogliere dei rifugiati ucraini. Ma la barriera linguistica è così grande che dobbiamo affidarci alla traduzione anche per le cose più semplici. L’app è un grande aiuto, ma spesso ci tratta con condiscendenza e ci toglie le redini della comunicazione. Un aiuto come quello inteso qui è un sostegno. Tale aiuto aiuta a far emergere il meglio possibile. La stessa parola ezer è usata anche per Dio stesso. «Ma Dio è il mio aiutante. È il Signore che sostiene la mia vita!». (Salmo 54:6 NLB).
Eva intesa come aiuto per Adamo non significa che Adamo sia superiore. Piuttosto, Adamo ed Eva sono uguali e si completano a vicenda. Questo risalta anche nella prima menzione degli esseri umani come creature di Dio. «Così Dio creò gli esseri umani a sua immagine, a immagine di Dio li creò, come maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse e diede loro il comando: «Siate fecondi e moltiplicatevi, popolate la terra e possedetela». Domina sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e su tutti gli animali della terra». (Genesi 1:27–28 NLB). Qui Dio dà agli esseri umani, come uomo e donna, il compito di governare il mondo. Esercitare il dominio significa sempre assumersi la responsabilità. Non posso prendere il dominio della mia macchina senza responsabilità. Quando guido una macchina, controllo il volante, ma devo anche rispondere di eventuali danni. Ad Adamo ed Eva viene dato il dominio ad entrambi. Ma questo non vuole essere uno sfruttamento, ma una cura amorevole.
2. Da soli invece che insieme!
È stato meravigliosamente pianificato da Dio. Una meravigliosa simbiosi tra uomo e donna. Ma questo idillio non durò a lungo. La gente ha deciso di ribellarsi a Dio. Eve ha avuto un ruolo di primo piano in questo. Fu tentata dal serpente e poi convinse anche Adamo a mangiare il frutto proibito. Quando Adamo viene affrontato da Dio, incolpa Eva, la sua più stretta confidente. Incolpa l’essere che avrebbe dovuto aiutarlo nel suo compito. Così Adamo ed Eva si trovano di fronte a un cumulo di rovine della convivenza umana. Un cumulo di macerie che esiste ancora oggi. Dio tira la corda di strappo e li mette entrambi fuori dalla porta. Adamo è punito dal fatto che la terra non è più solo buona. No, d’ora in poi ci sono anche erbacce che rendono il raccolto più difficile. Dio dice qualcosa su Eva che può portare rapidamente a molti malintesi. «Poi disse alla donna: «Con grande difficoltà e dolore darai alla luce dei figli». Tu desidererai tuo marito, ma egli dominerà su di te» (Genesi 3:16 NLB). Si può trarre rapidamente la conclusione breve e dire che il marito può governare la moglie a ragion veduta, dopo tutto, è colpa sua. Ma questo punto di vista lascia fuori una serie di cose.
Così come l’uomo d’ora in poi ha molti problemi nell’organizzare il cibo, anche il parto per la donna comporta molti dolori. Ma non solo il dolore entrò nella vita di Eva, ma anche la privazione. Eva avrà voglia di suo marito, di sicurezza, di accettazione, ma lui non sarà lì per lei nel modo in cui lei vuole. Invece di stare accanto a lei, l’uomo è accanto a se stesso. Pensa più a se stesso e ha bisogno della donna soprattutto per soddisfare i propri desideri. Ma la cosa cruciale di questo detto su Eva è se questo è stato fatto in modo prescrittivo o descrittivo. Un’interpretazione prescrittiva significa che questo detto stabilisce una norma. Questo significa che Dio sta dicendo qui di Eva che l’uomo dovrebbe governare sulla donna. Questa è l’intenzione di Dio e il destino della donna, al quale deve inchinarsi d’ora in poi. Se l’affermazione è interpretata descrittivamente, significa che la condizione della donna è descritta d’ora in poi. Tuttavia, questo è puramente descrittivo e non costituisce una regola. Dal mio punto di vista, questo passaggio deve essere inteso descrittivamente, cioè in modo descrittivo. Basato sulla storia della creazione e sulla missione comune in essa contenuta di possedere e governare la terra. L’affermazione sulla donna avviene in una situazione in cui gli uomini si sono già ribellati a Dio, ma non è la norma. Sì, l’uomo e la donna hanno talenti diversi, soprattutto dal punto di vista biologico, e quindi svolgono anche il compito di preservare la terra in modo diverso. Ma l’uomo e la donna hanno in comune la missione del dominio.
Ma come dovrebbero vivere insieme un uomo e una donna in una relazione? Paolo descrive questo come segue: «Perciò ripeto che ogni marito deve amare sua moglie come ama se stesso, e che la moglie deve rispettare e stimare suo marito». (Efesini 5:33 NLB). Marito e moglie devono stare attenti a due cose diverse in una relazione. Il marito deve amare sua moglie. La parola greca che sta dietro a questo è agape. Agape significa amore, ma mette un’enfasi speciale su di esso. Agape significa amore disinteressato, autosacrificante. Significa l’amore che Gesù ha mostrato sulla croce quando ha dato la sua vita. Il marito deve andare incontro a sua moglie con tale amore. Questo può non sembrare così drastico per noi oggi, ma per un uomo di quel tempo era un grande cambiamento.
Socialmente, le donne erano emarginate nel I secolo d.C. L’uomo era il fattore decisivo ed era abbastanza chiaro che la donna doveva seguire l’uomo. Ma se ora l’uomo deve improvvisamente amare sua moglie come se stesso, allora questo cambia molto sulla convivenza coniugale. Perché l’amore si mostra senza eccezione nei fatti. L’amore senza azione non esiste. Posso ancora dire a mia moglie che la amo, ma trattarla male. Allora il mio amore non è sincero. L’amore si mostra sempre nel comportamento.
Le donne, invece, sono chiamate a rispettare i loro uomini. Sì, care donne, noi uomini abbiamo bisogno che voi ci lasciate essere i vostri eroi. Questo ci sprona ed è anche ciò che si intende. Il rispetto è frainteso se significa che la moglie segue ciecamente suo marito e fa tutto quello che dice. Il rispetto e la stima per il marito si dimostrano mostrandogli sostegno, lodandolo e non criticandolo continuamente.
Sono poi anche convinto che si tratta di un’interazione, che è scritta qui in Efesini. Se la donna si rende conto che l’uomo la ama e questo include anche la fedeltà nei suoi confronti, allora è più disposta a sostenere l’uomo e ad essere un aiuto per lui sull’esempio di Eva. Le relazioni durature sono reciprocamente determinate, nessuno domina l’altro.
3. Influenza di servizio!
Prima che io e Andreina ci sposassimo, abbiamo fatto un corso di preparazione al matrimonio insieme. Proprio all’inizio del corso siamo stati introdotti ai cinque linguaggi dell’amore. Questi sono stati e sono molto formativi per la nostra gestione delle relazioni. Ci sono cinque lingue dell’amore in totale e ogni persona ha una preferita. Il compito ora è quello di scoprire questo favorito e di parlarne. Non si tratta di fare tutto, ma di fare la cosa giusta. Le cinque lingue dell’amore sono le seguenti:
- Lode e riconoscimento
- Insieme – il tempo solo per voi
- Regali che vengono dal cuore
- Utilità
- Tenerezza
Questi sono certamente molto utili in una relazione d’amore. Ma possono anche essere usati per trasmettere apprezzamento quando si viaggia insieme.
Finora ho parlato soprattutto della relazione tra uomo e donna, soprattutto in una relazione d’amore. La ribellione del popolo ha fatto vacillare molte cose e molte cose non sono più come erano state pianificate. Attraverso Gesù è arrivato un cambiamento dei tempi. Non solo si contano gli anni prima e dopo Cristo, ma attraverso di lui è avvenuta la restaurazione. Con Gesù si apre il divario di uguaglianza tra l’uomo e la donna, ma anche tra tutti gli altri gruppi sociali supposti più deboli. Attraverso Gesù siamo tutti messi sullo stesso piano. «Ora non c’è più giudeo o gentile, schiavo o libero, maschio o femmina. Perché siete tutti uguali – siete uno in Gesù Cristo». (Galati 3:28 NLB). Questo rendere uguali non significa cancellare le differenze biologiche e le preferenze individuali, culturali o di altro tipo. Si tratta di essere tutti uguali davanti a Dio. Ama tutti esattamente allo stesso modo.
Gesù stesso è un esempio per noi di come dovremmo comportarci con gli altri. Prima di essere crocifisso, Gesù lavò i piedi ai suoi amici più cari. Questo era in realtà un lavoro che veniva fatto solo dagli schiavi, le persone più basse. Ma Gesù non era al di sopra di lasciare la sua posizione e assumere un atteggiamento da servo. Quindi i seguaci di Gesù sono chiamati a influenzare in modo servile. «Con voi sarà diverso. Chi vuole guidarvi vi servirà, e chi vuole essere il primo tra voi diventerà vostro schiavo». (Matteo 20:26–27 NLB). Questo è il mio augurio per la vostra vita e soprattutto per l’unione in questa chiesa, che sia diversa con noi. Che non si tratta di chi dà il tono, ma che uno serve gli altri.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Lettura del testo biblico: Genesi 2:15–25, Matteo 20:26–27
- Come si capisce che Eva era un aiuto per Adamo?
- Che tipo di modello ha? La tua comprensione di Genesi 3:16 è più prescrittiva (dare la norma) o descrittiva (descrivere)?
- Come vede il «dominio» dell’uomo sulla terra?
- Come vivete il rispetto reciproco nelle vostre relazioni?
- Hai già studiato le cinque lingue dell’amore? Se sì, che lingua parla e come si vede?
- Trovi difficile servire gli altri?