Natale: parola e luce per il mondo!
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Giovanni 1:1–14,
Gesù Cristo è la Parola. Come tale, era presente fin dall’inizio. Ha dato al mondo la sua luce e quindi anche la vita. La sua luce brilla nelle tenebre e non può essere superata da esse. A Natale celebriamo il dono più grande. Celebriamo il fatto che il Verbo si è fatto uomo e ha vissuto tra noi. Se ora crediamo nella parola di Gesù Cristo, cioè lo accettiamo come dono di Dio, diventiamo figli di Dio.
Anche il mio primo figlioccio Bueb ha ormai lasciato la scuola. Ma ricordo ancora il nostro primo giro di shopping per il suo regalo di Natale. Eravamo in giro per la prima volta a Thun e volevamo trovare un regalo per lui. La mia idea: passare la mattinata insieme, fare shopping per un regalo, passeggiare per la città, prendere una cioccolata calda da qualche parte per riscaldarci. La sua idea: «Evviva, mi faccio un regalo!». Ma a quel punto non ero ancora consapevole delle diverse idee. In realtà, le cose andarono così. Entrammo entrambi nel primo negozio di giocattoli e lui vide qualcosa che voleva. Non potevamo uscire dal negozio finché non glielo avessi comprato. A questo punto mi sono stressata, perché non era affatto costoso, ma ora avevo poco meno di tre ore con il bambino e nessun piano per quello che avremmo fatto in quel lasso di tempo.
Come stai vivendo il Natale? È stato stressante per te? Qualcuno di recente ha detto a mia moglie che non dovremmo sorprenderci se il Natale è stressante, perché il Natale è sempre stato stressante. O come se l’è cavata Maria incinta durante il lungo viaggio?
In principio era la parola
Vorrei tornare con te in questo negozio. Immagina questi scaffali pieni di regali. Ma se non hanno alcun legame con gli occhi brillanti dei bambini, non sono una fonte di gioia in sé. Ma il Natale è proprio la festa dei regali.
Questa mattina ci immergiamo insieme in un testo biblico che viene letto molto spesso a Natale, ma che in realtà non ha molto a che fare con il Natale. «In principio era il Verbo. Il Verbo era con Dio e il Verbo era Dio». (Giovanni 1:1 NLB). Qui ci vengono comunicate tre cose. In primo luogo, che la Parola era presente fin dall’inizio. Non è astratta, come altrimenti immaginiamo le parole, ma è un oggetto. In secondo luogo, la Parola è con Dio. È localizzata. In terzo luogo, questa parola è Dio. E questa parola è Gesù Cristo, di cui celebriamo il compleanno a Natale. L’evangelista Giovanni, che ha scritto questo testo, usa questa formulazione per riferirsi a Genesi 1:1, cioè al primo versetto della parola scritta di Dio. Altri evangelisti, quando parlano di Gesù, partono dalla nascita o da Abramo. Giovanni, invece, ha un approccio diverso. Inizia proprio dall’inizio. In questo primo versetto del Vangelo di Giovanni, fa due riferimenti all’Antico Testamento. In primo luogo, alla creazione: «In principio Dio creò i cieli e la terra». (Genesi 1:1 NLB). In secondo luogo, attraverso l’uso della parola greca «logos». Questa parola significa «parola». In generale, ma quando Giovanni la usa, la pone allo stesso livello e contesto di significato della saggezza dell’Antico Testamento (Proverbi 8).
Giovanni crea un collegamento e mostra che l’uomo che appare come Gesù Cristo è Dio. È identico a lui (Giovanni 1:1). È presente fin dall’inizio. «Egli era con Dio in principio» (Giovanni 1:2 NLB). Così facendo, si unisce all’Antico Testamento. «Per la parola del Signore i cieli furono fatti e le stelle furono create per suo ordine». (Salmo 33:6 NLB). A differenza degli altri evangelisti, Giovanni inizia la sua descrizione di Gesù Cristo dallo stato originale prima della creazione. Gesù Cristo è sempre stato Dio e lo è stato fin dall’inizio.
Il Vangelo di Giovanni ha un modo tutto suo di parlare di Gesù Cristo. Il teologo inglese N.T. Wright dice di questo libro. «Questo libro è come uno stagno in cui un bambino può sguazzare in tutta sicurezza, ma che è anche abbastanza profondo da permettere a un elefante di nuotarci dentro». (N.T. Wright). Questo è esattamente il modo in cui incontriamo Gesù Cristo a Natale e dintorni. Da un lato, amorevolmente come un bambino, deve essere protetto, riparato e ben curato. Dall’altro lato, è preesistente persino alle prime persone sulla terra. Viene addirittura presentato come l’origine del mondo! Tutto sta in questa preesistenza. «Per mezzo di lui sono state create tutte le cose che esistono. Non c’è nulla che egli, il Verbo, non abbia creato». (Giovanni 1:3 NLB). L’intera creazione è nata grazie alla Parola. Dio ha parlato – ed è successo. Questa parola, che viene descritta qui, è potente. Così come una parola malvagia può distruggere molto. Sì, spesso le persone si lasciano prendere dalle parole e non dai fatti. «Così è per la mia parola che esce dalla mia bocca. Essa non tornerà senza frutto, ma farà ciò che voglio e compirà ciò per cui l’ho mandata». (Isaia 55:11 NLB).
Vita dalla luce
Ancora una volta, a proposito dei regali in negozio. Quando un regalo incontra un destinatario, porta con sé un raggio di gioia. Io e mia moglie abbiamo una famiglia in cui siamo padrini di tutti e tre i bambini. L’anno scorso abbiamo fatto un regalo al più grande e la sua reazione è stata: «Che bello! L’ho sempre voluto!». Avevamo fatto centro con questo regalo. Non sarebbe servito a nulla sullo scaffale, ma quando l’ha ricevuto ha provato gioia. È la stessa cosa con Gesù Cristo: se la parola viene semplicemente portata nel mondo ma non è associata alle persone, allora non c’è gioia.
Ma Gesù Cristo è più di una semplice Parola, non è vuota, è una Parola che crea vita. Alla creazione, questa Parola ha creato la vita. «La vita stessa era in lui e questa vita dà luce a tutti gli uomini». (Giovanni 1:4 NLB). La parola di Dio non torna indietro vuota. Al contrario, crea vita. Questa vita dà luce alle persone. I segni della luce sono la speranza, la guida e il netto contrasto con le tenebre. La vita che crea tutto questo è in Gesù Cristo. «Era da principio, l’abbiamo udita e vista con i nostri occhi, l’abbiamo guardata e toccata con le nostre mani: la parola della vita. La vita ci è stata rivelata e noi l’abbiamo vista. E ora vi testimoniamo e vi annunciamo la vita eterna. Essa era presso il Padre e poi è stata rivelata a noi». (1 Giovanni 1:1–2 NLB). Gesù Cristo non solo era presente fin dall’inizio dei tempi, ma è anche presente per l’eternità. Gesù è la Parola, la luce e la vita.
La vita è in Gesù Cristo e da questa vita viene la luce (Giovanni 1:4). Al contrario, si può anche dire che non c’è vita al di fuori della luce. «La luce splende nelle tenebre e le tenebre non possono spegnerla». (Giovanni 1:5 NLB). Da un lato, le tenebre sono come una mancanza di luce: non posso spegnere le tenebre, ma non posso nemmeno estinguerle. Perché l’avversario di Dio è reale e non è solo un’assenza di qualcosa. La luce di Gesù Cristo brilla in tutte le tenebre. Questa luce è speranza.
Intorno al 1815 ci furono grandi sconvolgimenti in Europa. Nel Salisburghese ci furono grandi cambiamenti. Il paese era emaciato dopo la guerra con Napoleone. Un nuovo confine divideva Baviera e Austria. I barcaioli, che prima avevano il privilegio di trasportare il sale, lo persero e rimasero senza nulla. Molte persone si ritrovarono nell’indigenza. Durante questo periodo traumatico, il pastore assistente Franz Mohr scrisse una poesia che fu musicata nel 1818. Esattamente 205 anni fa, questa canzone fu cantata per la prima volta e la gente ne fu entusiasta. Si chiama «Notte silenziosa, notte santa». Questa canzone ha ispirato le persone. È la storia della luce che risplende in un mondo oscuro. L’oscurità non era scomparsa nel Salisburghese, ma doveva lasciare il posto alla speranza.
Quando Gesù Cristo venne nel mondo e fu qui, non fu accettato. Brillava come una luce nelle tenebre, ma la gente non lo riconosceva e non lo accettava. «Ma sebbene il mondo sia stato creato per mezzo di lui, il mondo non lo ha riconosciuto quando è venuto. Egli è venuto nel mondo che gli appartiene, ma i suoi non lo hanno accolto». (Giovanni 1:10–11 NLB).
Credere in Gesù significa accettarlo come dono di Dio.
Come già accennato, l’anno scorso il nostro regalo per Bueb, il padrino e la madrina più anziani, ha fatto davvero centro. Era così felice. Suo fratello minore aveva poco meno di due anni e mezzo e ha scartato il suo regalo. Quando l’ha scartato e l’ha guardato, la reazione del fratello maggiore è stata immediata: «Wow. Hai un regalo davvero fantastico!». Abbiamo dovuto ridere un po». «Wow. Hai ricevuto un regalo davvero fantastico!». È proprio questo il senso del Natale, nel vero senso della parola. A Natale, tutti noi abbiamo ricevuto un regalo fantastico che non abbiamo scelto noi stessi, ma di cui avevamo disperatamente bisogno. Questo è ciò che potremmo augurarci a vicenda a Natale. Non «un Natale benedetto», ma «Gesù Cristo è venuto nel mondo! Hai ricevuto questo dono in modo straordinario!». Forse un po» goffo, ma non per questo meno vero.
Verso la fine del brano, nel versetto 14, troviamo il riassunto. «Egli, che è il Verbo, si fece uomo e visse in mezzo a noi. Era pieno di grazia e di verità e noi siamo diventati testimoni della sua gloria, la gloria che il Padre ha dato a lui, il suo unico Figlio». (Giovanni 1:14 NLB). Questo versetto è molto completo e contiene diversi punti.
Il Verbo si è fatto uomo. La traduzione di Lutero dice «E il Verbo si fece carne […]». (Giovanni 1:14 LUT). Gesù Cristo divenne un uomo in carne e ossa, in atto e in verità. Con noi, spesso tutto è molto cerebrale. Ciò che penso e sento è importante. Ma la fede non è solo qualcosa di spirituale, è un fatto. Ad esempio, può non essere un criterio convincente il fatto che io sia mai stato in Israele. Ma quando cammino per le strade dove ha camminato Gesù, quando mi trovo nei luoghi dove è stato lui, acquisisco un approccio nuovo e diverso. Inoltre, non è un caso che molti esempi di Gesù abbiano a che fare con oggetti di uso quotidiano.
Gesù Cristo ha vissuto in mezzo a noi. Nell’Antico Testamento, Dio si accampò tra gli israeliti nel tabernacolo mobile e, quando questi raggiunsero la loro terra e si stabilirono, dopo qualche tempo visse nel tempio. Nel Nuovo Testamento, Dio vive ora tra gli uomini in Gesù. E Dio continuerà a dimorare tra le persone anche in futuro. «Udii una voce forte che chiamava dal trono: Ecco, la dimora di Dio è ora presso gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno il suo popolo e Dio stesso sarà con loro». (Apocalisse 21:3 NLB).
Gesù Cristo era pieno di grazia e verità. Grazia significa concedere qualcosa a qualcuno senza aspettarsi una ricompensa o una reciprocità. È immeritata. La verità del Nuovo Testamento è strettamente legata alla comprensione della fedeltà nell’Antico Testamento. In questo caso, per fedeltà si intende una verità che è reale e che quindi si dimostra affidabile, coerente e sostenibile.
Gesù Cristo era pieno di gloria in questo mondo. Per gloria si intende l’onore di Dio in questo mondo. Nell’Antico Testamento, è ciò che diventa visibile della maestà e della gloria di Dio nella sua rivelazione alle persone. Nell’Antico Testamento, il luogo in cui la gloria di Dio diventa visibile alle persone è il tempio. Nel Nuovo Testamento, Gesù Cristo diventa questo luogo.
Torniamo al regalo che tutti abbiamo ricevuto. La domanda è se ci sono dei requisiti di accesso. «Ma a tutti coloro che lo accolsero e credettero nel suo nome, egli diede il diritto di diventare figli di Dio. Non lo sono diventati né per discendenza né per sforzo o intenzione umana, ma questa nuova vita viene da Dio». (Giovanni 1:12–13 NLB). Credere in Gesù significa accettarlo come dono di Dio. Cosa bisogna fare per ricevere questo dono? Non è necessario un certo lignaggio. Non è necessario alcuno sforzo umano e nemmeno la buona volontà dimostrata. Il dono della vita viene invece da Dio stesso. Possiamo solo riceverlo alla grande. Tutto ciò che possiamo fare è dire sì e credere in Gesù Cristo. In altre parole, accettarlo come dono di Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Giovanni 1:1–14
- Quanto è stato stressante per te il periodo natalizio? Sei riuscito a guardare al Natale con serenità?
- Hai capito le affermazioni di Giovanni 1:1? Prova a riprodurre le tre affermazioni con parole tue.
- Cosa significa quando il Verbo, che ha creato tutto nel mondo, ti incontra personalmente in Gesù Cristo?
- La luce di Dio brilla in tutte le tenebre. Dove vuoi più luce nella tua vita?
- Da cosa puoi trarre speranza nel tuo attuale buio?
- Quando leggi Giovanni 1:14. Quale punto ti attira di più (il Verbo si è fatto uomo, ha vissuto tra noi, è pieno di grazia e di saggezza, è glorioso)? Perché?
- A Natale abbiamo ricevuto Gesù Cristo in un modo mega grandioso: qual è la tua risposta?