Natale – l’artista entra nella sua opera
Serie: CREATIO | Testo biblico: Giovanni 1:1–14
Gesù è il Verbo attraverso il quale è stata creata tutta la creazione. Questa Parola è piena di vita e di luce. Natale significa che questo Verbo è venuto nel mondo come un essere umano con un corpo. È vero che il creatore Gesù non è stato per lo più riconosciuto né accolto dalle sue opere, ma ciò non ha sminuito la sua luminosità. Ma chi accoglie questo Verbo fatto uomo ha il privilegio di essere figlio di Dio con vantaggi indescrivibili.
Siamo abituati a vedere la storia del Natale abbellita, con un tocco di romanticismo. La narrazione secondo Giovanni è meno colorita, ma estremamente potente e stimolante – ed è un’eccellente conclusione del nostro tema annuale «Creatio – Speranza e responsabilità».
Il Creatore – Alfa e Omega
«In principio era il Verbo. Il Verbo era con Dio e il Verbo era Dio. Egli (cioè Cristo – cfr. v. 14) era con Dio in principio. Attraverso di lui è stato creato tutto ciò che è. Non c’è nulla che lui, il Verbo, non abbia creato.» (Giovanni 1:1–3 NLB). Giovanni ha rubato la prima frase dal racconto della creazionedove si dice: «In principio, Dio creò i cieli e la terra.«Cosa c’era prima dell’inizio? Adam non aveva né padre, né nonno, né un libro di storia. Prima che la creazione fosse assolutamente nientetranne Dio. Che cosa è niente? Nulla non esiste. Non possiamo parlare di niente pensare. Non appena pensiamo, pensiamo ad una Un po» a. Una buona definizione può essere trovata in Jonathan Edwards: «Il nulla è ciò che sognano le rocce addormentate.«Un artista che crea qualcosa ha bisogno di materiali. Nessun pittore dipinge senza vernice, nessuno scrittore scrive senza parole. Un artista deve iniziare con qualcosa. Non può iniziare con niente lavoro. Dio ha creato l’intero cosmo dal Nulla creare. Prima era niente. E poi, sulla parola di Dio, c’è stato un universo. Questa parola, che deriva dal termine vuoto Nulla ha creato tutto molto bene, Gesù è.
La Bibbia dice: In principio era il Verbo. Il Dio che serviamo è il Dio che è sempre stato. LUI è colui che ha vita da sé, LUI solo è eterno, LUI solo ha potere sulla vita e sulla morte, LUI solo può far nascere mondi con la forza delle sue parole.
In principio, prima della creazione del mondo, c’era il Verbo. È l’originale, il cubo del potere, l’energia nucleare da cui tutto è nato. Non c’è nulla al mondo che esista se il Verbo non fosse stato il primo. Qualche tempo fa, Silvia e io abbiamo fatto un’escursione al lago di Toma, considerato la sorgente e l’origine del Reno. Quando si guarda il romantico lago, difficilmente si può immaginare che diventerà un corso d’acqua che fornisce energia, garantisce il trasporto di merci dal mare alla Svizzera interna, diventa un’ancora di salvezza. È ancora più impressionante che da un’unica parola sia sorto l’intero cosmo..
Gesù è il Mediatore della creazione. Tutto è stato creato attraverso di Lui e per Lui: «[…] Per mezzo di lui ha creato l’universo intero e tutto ciò che è in esso, e lo ha nominato erede di tutto. Il Figlio riflette la gloria di Dio e tutto ciò che lo riguarda è espressione della natura di Dio. Egli sostiene l’universo attraverso la potenza della sua Parola […].» (Ebrei 1:2f NLB). Gesù è l’Alfa e l’Omega. Per mezzo di Lui la creazione è stata creata, per mezzo di Lui è conservata e ricreata. La sua Parola è anche l’esecutore del giudizio e della ri-creazione.
«La vita stessa era in lui, e questa vita dà luce a tutti gli uomini. La luce brilla nelle tenebre e le tenebre non possono spegnerla.» (Giovanni 1:4f NLB). Nella Parola, in Gesù, c’è la vita. Il greco distingue tra organico (bios) e vita divina (zoe). Qui si trova zoe. Attraverso Gesù, la vita divina ed eterna arriva alle persone. Questo è il Natale. Il Albero della vitache non è stato accessibile a nessuno dopo la disfatta di Paradise, è di nuovo a portata di mano. zoe porta un dono a tutte le persone: Luce! Non si tratta di radiazioni elettromagnetiche nell’intervallo spettrale visibile. Paolo lo descrive: «Anche se prima in voi c’erano le tenebre, ora siete pieni della luce del Signore; perciò vivete anche voi come figli della luce! Perché questa luce dentro di voi porta solo bontà, rettitudine e verità.» (Efesini 5:8f NLB). La luce, che non può essere spenta da nulla, cambia radicalmente gli individui e quindi il mondo intero.
L’apripista – senza fronzoli e testimonial
I grandi eventi proiettano le loro ombre davanti a noi. Ecco com’era prima che il grande artista entrasse nel suo lavoro: «Dio mandò Giovanni Battista per annunciare a tutti i popoli la luce, affinché attraverso di lui tutti potessero credere in essa. Giovanni stesso non era la luce, ma solo un testimone della luce.» (Giovanni 1:6–8 NLB). Come altri re, Gesù ha un’avanguardia, un pioniere, un’avanguardia. Un’avanguardia è un gruppo di pionieri di uno sviluppo intellettuale. Egli mostra senza mezzi termini ai leader spirituali del Paese che devono ravvedersi.: «[…] covata di vipere! Chi vi ha dato l’idea di poter sfuggire al giudizio imminente? Portate frutti che dimostrino che siete seriamente pentiti, e non pensate di potervi appellare al fatto di avere Abramo come padre […].» (Giovanni 3:7–9 NCC). Voltatevi invece di affidarvi alle vostre origini! Questo campione è consapevole del suo ruolo. Lui «non era la luce, ma solo un testimone della luce.». Non è lui che porta la salvezza e crea una nuova vita, ma solo una guida. John non è ilma a Testimone della luce che guarisce. Ogni persona che si converte e che ora cammina con Gesù diventa anche un testimone della vita. Non dobbiamo dimostrare o difendere Dio o parlare con forza, ma essere testimoni di Colui che ha cambiato la nostra vita.
L’artista – non riconosciuto e rifiutato
«E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi, e noi vedemmo la sua gloria, una gloria come quella del Figlio unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.» (Giovanni 1:14 LUT). Natale significa che l’artista entra nella sua opera. Egli assume un corpo terreno e si unisce alle sue creazioni. Nell’antichità c’era ostilità verso il corpo. La gente voleva essere illuminata nell’anima. Il corpo ha ostacolato tutto questo. E che un dio fosse fatto di materia era impensabile, scandaloso. C.S. Lewis: «Il cristianesimo è quasi l’unica tra le grandi religioni che afferma il corpo in tutto e per tutto. Dal punto di vista cristiano, la materia è qualcosa di buono. Dio stesso ha assunto un corpo umano e anche noi avremo un corpo di qualche tipo in cielo, che sarà una parte essenziale della nostra beatitudine, della nostra bellezza e del nostro potere.» Era un pensiero rivoluzionario, secondo cui Dio viene al mondo con un corpo. Il Creatore dell’intero universo si prende cura del corpo. Dio le conferisce valore e dignità. Non importa nemmeno il modo in cui trattiamo il nostro corpo. Anche nel nuovo mondo non fluttueremo come anime disincarnate, ma riceveremo un corpo con nuove capacità. Qual è il vostro rapporto con il corpo? È un’opera d’arte del Creatore, che la usa anche come tempio dello Spirito Santo (1Corinzi 6:19).
Così Dio entra nella sua opera dotato di un corpo. «Ma sebbene il mondo sia stato creato per mezzo di lui, il mondo non lo ha riconosciuto quando è venuto. È venuto nel mondo che gli appartiene, e i suoi non l’hanno accolto.» (Giovanni 1:10f NLB). È pazzesco: il mondo è stato creato da Dio e porta la sua impronta. Tuttavia, Lui, l’artista, non è stato conquistato dalle sue opere. Questo è iniziato ancora prima della sua nascita, quando i suoi genitori non riuscivano a trovare un posto dove stare, e continua ancora oggi. Quanto è arrogante? Il mondo non risponde al piano di Dio. Per questo Gesù è stato ucciso e creato fuori dal mondo. Ma è qui che interviene Dio. Ha riportato in vita Gesù in modo tale da renderlo resistente alla sofferenza, al dolore e alla morte. Non c’era mai stato nulla di simile sul pianeta Terra. Ma è stato il primo passo verso la grande meta di cui Dio parla attraverso il profeta Isaia: «Ecco, io creo un nuovo cielo e una nuova terra […].» (Isaia 65:17 NLB).
Grazie a Dio c’è un’opzione per non accettare Gesù: accettarlo.: «Ma a tutti coloro che lo hanno accolto e hanno creduto nel suo nome, ha dato il diritto di diventare figli di Dio. Non lo sono diventati per discendenza o per sforzo o intenzione umana, ma questa nuova vita viene da Dio.» (Giovanni 1:12f NLB). Oggettivamente, il Natale significa che il Creatore entra nella sua opera. Soggettivamente, viviamo il Natale quando riceviamo il Verbo fatto carne e crediamo nel suo nome. Accoglierlo e credere nel suo nome significa riconoscere il Verbo incarnato e permettergli di iniziare a creare nel proprio cuore, portando vita e installando il dono della luce. Angelus Silesius lo esprime drasticamente: «E se Cristo nascesse mille volte a Betlemme e non in voi, sareste comunque perduti per l’eternità.«Quando riceviamo Gesù, Egli diventa immediatamente creativo. La nuova creazione consiste nel fatto che l’essere umano diventa figlio di Dio. (cfr. 1 Corinzi 5:17). E come tale riceve nuova vita da Dio (zoe) e la sua esistenza è legata alla Luce Dio si fa largo. Come figlio di Dio, una persona diventa erede della gloria di Dio e partecipe dei nuovi cieli e della nuova terra.
Oggi celebriamo il Natale. È la festa in cui l’origine della creazione si è mostrata al mondo per la prima volta. Lo stesso spirito creatore che ha creato il mondo ha messo in moto la nuova creazione nel grembo di Maria con la formazione di un embrione.. Il Verbo, cioè Gesù, ha potere creativo ed è responsabile della nuova creazione nella stessa misura in cui lo era all’inizio, quando fu creato l’universo. Date spazio alla Parola nel vostro cuore. Creerà qualcosa di nuovo.