Via, verità, vita – venire al Padre in Gesù

Data: 1 feb­braio 2026 Pre­di­ca­to­re:
Serie: | Tes­to bibli­co: Gio­van­ni 14:6–7
Sug­ge­ri­men­to: Ques­to ser­mo­ne è sta­to tra­dot­to auto­ma­ti­ca­men­te. Si pre­ga di nota­re che non pos­sia­mo accet­ta­re alcu­na responsa­bi­li­tà per l’ac­cu­ra­tez­za del contenuto.

L’o­bi­et­tivo è il Cuo­re del Pad­re di Dio. Quella è la nos­t­ra casa. È lì che si tro­va la nos­t­ra feli­ci­tà. Ques­to cuo­re pater­no e ques­ta feli­ci­tà si posso­no tro­va­re solo in Gesù Cris­to. Se non hai lui, il cammi­no è bloc­ca­to. Cris­to mos­tra la stra­da, for­nis­ce l’o­ri­en­ta­men­to ed è la vita.


Il nos­tro mot­to del­l’an­no è rico­no­sce­re Dio. La pri­ma paro­la chia­ve è «sem­pli­ce». È dav­vero semplice:

«Gesù gli dis­se: «Io sono la via, la veri­tà e la vita. Nes­su­no vie­ne al Pad­re se non attra­ver­so di me. Se hai rico­no­sci­uto chi sono io, hai rico­no­sci­uto anche chi è il Pad­re mio». (Gio­van­ni 14:6–7 NLB).

Nove paro­le bril­lano come il sole nel­l’os­cu­ri­tà del mon­do di oggi, che è carat­te­riz­za­to dal­l’­op­pos­to: inve­ce del cammi­no -> dis­ori­en­ta­men­to, inve­ce del­la veri­tà -> men­zo­gna e incer­tez­za e inve­ce del­la vita -> guer­ra e mor­te. Ques­to sole, ques­ta luce ha un nome: Gesù Cristo.

Il padre

E ques­to Gesù Cris­to ci con­du­ce anche a Dio, che è un Pad­re in una qua­li­tà mol­to spe­cia­le: «Abbia­mo capi­to quan­to Dio ci ami e cre­dia­mo nel suo amo­re. Dio è amo­re e colo­ro che vivo­no nel­l’a­mo­re vivo­no in Dio e Dio vive in loro». (1 Gio­van­ni 4:16 NLB).

Via, veri­tà, vita, amo­re: la chia­ve di tut­to ques­to è Gesù Cristo!

Quin­di, se voglia­mo rico­no­sce­re Dio, abbia­mo biso­g­no di Gesù. Dob­bia­mo rico­no­sce­re, accet­ta­re e acco­glie­re Gesù se voglia­mo pene­tra­re nel cuo­re di ques­to Pad­re amo­re­vo­le, nel qua­le risie­de l’i­den­ti­tà del­la nos­t­ra vita. Per­ché: venia­mo da ques­to Pad­re, sia­mo imma­gi­ni di ques­to Pad­re, è la nos­t­ra vera fami­glia. Quan­do tor­nia­mo al Pad­re, il nos­tro cuo­re tro­va ripo­so e pace.

Lì sia­mo a casa. È lì che il Pad­re cade sul nos­tro col­lo, dove venia­mo bacia­ti, dove vie­ne cele­bra­ta una fes­ta per noi, dove diven­ti­amo ere­di e rice­via­mo la ves­te miglio­re. (vedi Luca 15, 20–23)

Nes­su­no arri­va a ques­to Pad­re se non attra­ver­so Gesù Cris­to. O come dice Pie­tro in tri­bu­na­le: «In lui solo c’è sal­vez­za! In tut­to il cie­lo non c’è alt­ro nome che gli uomi­ni poss­a­no invo­ca­re per esse­re sal­va­ti». (Atti 4:12 NLB).

Hai rice­vu­to Gesù Cris­to come tuo per­so­na­le Signo­re e Sal­va­to­re? Ti sei ricon­ci­li­a­to con Dio attra­ver­so Gesù Cris­to? Hai accett­a­to il per­do­no attra­ver­so il sacri­fi­cio sosti­tu­tivo di Gesù Cris­to per le tue col­pe, per i tuoi erro­ri? In caso con­tra­rio, non potrai rag­gi­unge­re il cuo­re del Pad­re e rimar­rai nel­le ten­eb­re di ques­to mondo.

Sentiero – Verità – Vita

Come si mos­tra ques­to Gesù nel nos­tro tes­to? Egli è la via, la veri­tà e la vita:

Il modo in cui

La paro­la gre­ca usa­ta qui descri­ve inn­an­zi­tutto un viag­gio. Si rife­ris­ce al viag­gio del­la vita. Come vuoi orga­niz­za­re la tua vita, dove vuoi anda­re. Quan­do Gesù dice: Io sono la via… sta dicen­do: Io ti mos­tro qua­li stra­de devi per­cor­re­re e come puoi vivere.

Quin­di chi vuo­le accet­ta­re Gesù lascia a Gesù la gui­da del­la vita, gli per­met­te di deter­mina­re il per­cor­so… È così per te e per me? La tua preg­hie­ra quo­ti­dia­na è sin­cera: Most­ra­mi la tua strada?

La veri­tà

Anche in ques­to caso, la paro­la gre­ca spie­ga di cosa si trat­ta: veri­tà signi­fi­ca che rice­via­mo le cose spie­ga­te ed eti­chett­a­te così come sono. Ma impli­ca anche che ciò che vie­ne mostra­to è affi­da­bile e deg­no di fidu­cia. Ci ven­go­no mostra­te cose cor­ret­te (e non fal­se) e rea­li (e non ingan­ne­vo­li – fake news). Gesù ci spie­ga le cose come stan­no e in modo tale che pos­sia­mo cos­trui­re la nos­t­ra vita sul fat­to che pos­sia­mo fid­ar­ci di lui, non alla cie­ca, ma con la vis­ta. Pad­re e Figlio sono semp­re trasparenti.

Pos­sia­mo rico­no­sce­re ques­ta veri­tà, ad esem­pio, nella Paro­la di Dio, nella Bibbia. La Bibbia mos­tra ques­ta tras­pa­ren­za: nulla vie­ne nas­cos­to sot­to il tap­pe­to. Nei coman­da­men­ti del­l’a­mo­re rico­no­scia­mo il nos­tro ego­is­mo e la nos­t­ra col­pa. Ma tro­via­mo anche il per­do­no. Il Pad­re e il Figlio ci spie­ga­no come è sta­to fat­to il mon­do, cosa lo fa fun­zio­na­re, dove finis­ce e come ver­rà rif­at­to. Soprat­tut­to, la Bibbia ci spie­ga chi sia­mo. Dove andia­mo se res­ti­amo sepa­ra­ti da Dio e dove si tro­va il nos­tro desti­no: vive­re insie­me al Figlio e al Padre.

«Ci sono mol­ti appart­a­men­ti nella casa del Pad­re mio e io vado a pre­parar­vi un pos­to. Se non fos­se così, te lo avrei det­to? Quan­do tut­to sarà pron­to, ver­rò a pren­der­ti, così sarai semp­re con me dove sono io». (Gio­van­ni 14:2–3 NLB).

Vita

Nel Nuo­vo Tes­ta­men­to, ci sono due ter­mi­ni gre­ci per «vita». «bios» (da cui, ad esem­pio, deri­va la paro­la «bio­lo­gia») e «zoe». Bios signi­fi­ca sem­pli­ce esis­ten­za. Un albe­ro esis­te, un ani­ma­le esis­te, un esse­re uma­no esis­te. Pian­te, ani­ma­li ed esse­ri uma­ni sono impreg­na­ti del mis­te­ro del­la vita. Ma ques­ta non è la nos­t­ra vera voca­zio­ne: sia­mo chi­ama­ti alla «zoe». Una vita che è per­me­a­ta dal­lo spi­ri­to di Dio e che non signi­fi­ca solo esis­ten­za, ma una vita con pie­nez­za, pace, signi­fi­ca­to e con­ten­uto. Una vita da e con Dio.

«All­o­ra il Signo­re Dio for­mò l’uo­mo dal­la ter­ra e sof­fiò nel­le sue nari­ci il res­pi­ro del­la vita. E l’uo­mo pre­se vita». (Gene­si 2:7 NLB). Sen­za il res­pi­ro di Dio, sia­mo solo ter­ra. Gesù Cris­to vuo­le dar­ci qual­co­sa di più di una sem­pli­ce esis­ten­za ist­in­ti­va. Vuo­le dar­ci la vita.

«Gesù gli dis­se: «Io sono la via, la veri­tà e la vita. Nes­su­no vie­ne al Pad­re se non per mez­zo di me» ». (Gio­van­ni 14:6 NLB).

Se sei ricon­ci­li­a­to con Dio Pad­re attra­ver­so suo Figlio Gesù Cris­to, Cris­to vive in te attra­ver­so il suo Spi­ri­to. All­o­ra hai la via, la veri­tà e la vita e sei quin­di mol­to vici­no al cuo­re del Padre.

Possibili domande per il piccolo gruppo

Leg­gi il tes­to bibli­co: Gio­van­ni 14:6–7

  1. Secon­do Gio­van­ni 14:6, qual è il vero obi­et­tivo? È anche il tuo obiettivo?
  2. Cosa signi­fi­ca per te ave­re Dio come pad­re? Cosa carat­te­riz­za il suo cuo­re paterno?
  3. Che import­an­za ha Gesù nel pene­tra­re ques­to cuo­re di Pad­re? Cosa signi­fi­ca per tut­ti gli uomini?
  4. Che cos’è la vita rea­le ris­pet­to alla mera esis­ten­za biologica?