Cos’è un nome?
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: 2 Samuele 9:1–13
Nella Bibbia, la storia di Davide e Mefi-Bosheth dà un’immagine potente di come Dio si occupa di noi. Dio rivela la sua natura restauratrice nel modo in cui Davide restaura il figlio del suo amico Gionata.
Cos’è un nome? La cosa che chiamiamo rosa avrebbe lo stesso profumo con qualsiasi altro nome. Questa è la famosa domanda che Giulietta si pone nel tragico capolavoro di William Shakespeare. I nomi Capuleti e Montecchi furono fatali per Romeo e Giulietta e i giovani amanti morirono a causa di questi nomi e dell’odio tra le loro due famiglie. I nomi sono importanti e hanno molto a che fare con l’identità e con la casa e l’abitazione. Questa mattina stiamo guardando i nomi, specialmente la storia di un nome particolare nella Bibbia. Alcuni dei miei colleghi di lavoro tedeschi mi hanno chiesto perché parlo inglese con loro anche se ho un cognome tedesco. «Signor Grieve,» chiedere loro, «non sei tedesco o di origine tedesca?»
Lei ha ragione solo in parte. Il mio nome ha avuto origine in quella che oggi è la Germania settentrionale o la Danimarca, ma ciò avvenne durante il primo millennio d.C. quando Sassoni, Juti e Angli emigrarono in Inghilterra e Scozia. Il mio nome può sembrare tedesco, e anche se ha un’origine e un significato germanici, è un nome scozzese da più di mille anni. 150 anni fa, i miei antenati emigrarono con i loro nomi dalla Scozia al Canada. Lì andarono insieme a molti altri scozzesi a cercare una nuova vita nel Nuovo Mondo. In Canada, hanno incontrato molti altri nomi di famiglia – non solo «MacMüller» o «MacMeier». Soprattutto tra gli indigeni, a volte ci sono nomi davvero strani. Questi erano spesso connessi con importanti esperienze spirituali o altrimenti con un evento speciale. Per esempio, nell’elenco telefonico di un posto dove vivevo, c’erano voci come Little-Yellow-Woman, Born-With-A-Tooth, o Wolf-Choke. Mi piace l’alterità di questi nomi. C’è di più nella maggior parte dei nostri cognomi che il lavoro o l’origine di un predecessore. In realtà, siamo molto, molto di più di quello che facciamo o da dove veniamo.
Il mio nome è sinonimo della mia reputazione ed è strettamente associato alla persona che sono. Anche se i nomi di famiglia sono un’invenzione relativamente recente, i nomi risalgono alle origini del genere umano. Hanno molto a che fare con la nostra identità e quindi non possono essere separati da temi come la casa e la terra natale. Come ti chiami tra gli amici e la famiglia, e come ti chiami tra gli estranei? Come ti chiamano gli altri? Come ti chiamano le persone che ti amano? Come ti chiamano quando il tuo amante ti guarda negli occhi, quando parli con la tua famiglia, quando ridi con gli amici o quando ti svegli in un letto d’ospedale? Come suonano questi nomi al tuo orecchio? A casa siamo conosciuti – per nome. Alcuni nomi sono divertenti, altri sono sciocchi. Alcuni nomi hanno un significato profondo e altri no. Alcuni nomi sono carichi di ricordi dolorosi e giacciono come una pietra sul nostro cuore, altri ispirano la nostra anima.
Nella Bibbia, i nomi hanno un significato profondo e giocano un ruolo importante. La comprensione ebraica dei nomi era che essi avevano un’influenza profetica sulla persona che portava il nome. Pertanto, questi nomi hanno spesso un significato profondo e sono espressioni di esperienza e di fede. I nomi biblici a volte si presentano come slogan o credo. Questo non è spesso il caso nel nostro contesto, perché non sempre comprendiamo il significato dei nomi che portiamo. Per alcune persone, i nomi della Bibbia suonano semplicemente piacevoli. Abbiamo dei vicini che non vogliono sapere nulla della fede, ma chiamano il loro figlio l’equivalente ebraico di «un dono di Dio» di nome. Che la vita di questo bambino realizzi il suo nome.
Il nome Mefi-Boschet
2 Samuele introduce una persona il cui nome era una promessa che fu poi adempiuta. Questa persona si chiamava Mefi-Bosheth. Forse non avete mai sentito parlare di lui. Non ci sono sicuramente molti genitori oggi che danno questo nome ai loro figli – anche negli ambienti cristiani. Mefi-Bosheth era il figlio del migliore amico e anima gemella del re Davide, Gionata. Suo nonno era il re Saul e quindi Mefi-Bosheth era nato nella famiglia reale, era un principe. Mefi-Bosheth (o Merib-Baal) ha un significato speciale. È composto da due parole ebraiche: Pa’ah e Boschet. Pa’ah significa scacciare; letteralmente disperdere o svanire negli angoli. Come le foglie nel vento d’autunno o la farina dal palmo della mano. Boschet significa vergognato, grande confusione, messo in una cosa vergognosa. Boschet era anche usato come sinonimo di Baal: L’idolo di questo mondo o Satana. Insieme, Mefi-Boschet significa: banditore della vergogna o di Baal e del suo effetto. Incontriamo per la prima volta Mefi-Bosheth in un giorno molto nero per il popolo d’Israele. Quel giorno Gionata e due dei suoi tre fratelli furono uccisi insieme a Saul in battaglia contro i Filistei. Leggiamo in 2 Samuele 4:4: «Il figlio di Saul, Gionata, aveva un figlio di nome Mephibosheth, che era paralizzato ad entrambe le gambe. Aveva cinque anni quando arrivò da Jezreel la notizia della morte di Saul e Gionata; così la nutrice prese il bambino e fuggì. Ma nella sua fretta cadde e lo lasciò cadere, e da allora rimase paralizzato.»
La notizia deve essere stata uno shock terribile. Il re e gli eroi d’Israele furono uccisi dai loro disprezzati nemici. Cosa succederebbe? Chi avrebbe guidato e protetto il popolo di Dio? A quel tempo, la morte di un re era tipicamente seguita da una terribile lotta per il potere. Tutti i discendenti del re sarebbero stati regolarmente massacrati per eliminare i potenziali rivali per il trono. La vita di Mefi-Bosheth era in pericolo. Il testo non dice nulla dell’infermiera di Mefi-Bosheth. Era una giovane tata o una piccola madre fragile, forse una via di mezzo? Tutto quello che sappiamo è che ha afferrato il bambino ed è scappata. E poi è successo. Mefi-Boschet è stato letteralmente abbandonato. Il risultato fu probabilmente la cosa peggiore che potesse capitare a una persona ai tempi di Mefi-Bosheth. Al tempo del re Davide, il valore di una persona era solitamente misurato da ciò che poteva fare e da quanto era forte. Per certi versi, nulla è cambiato fino ad oggi. Essere paralizzato significava non avere nessuna speranza, nessun futuro e nessuna dignità. In un istante, tutto gli è stato portato via. Da qui non sentiamo più parlare di Mefi-Bosheth fino a quando Davide salì sul trono d’Israele. In 2 Samuele 9 leggiamo quanto segue: «Un giorno Davide chiese: C’è ancora qualcuno vivo della famiglia di Saul? Farò loro del bene, come ho promesso a Jonathan.» David si ricordò del suo amico e della promessa che gli aveva fatto. Continuiamo a leggere: «Mandò a chiamare un uomo di nome Ziba, che era stato uno dei servi di Saul. Sei tu Ziba? chiese il re. Sì, signore, rispose Ziba. Allora il re gli chiese: «C’è qualcuno della famiglia di Saul ancora vivo? Se è così, vorrei fargli del bene in nome di Dio. Ziba rispose: «Sì, uno dei figli di Gionata è ancora vivo, ma è paralizzato in entrambe le gambe. Dov’è? chiese il re. A Lo-Dabar, rispose Ziba, nella casa di Machir figlio di Ammiel. Davide lo mandò a chiamare e lo fece uscire dalla casa di Machir».
Davide chiamò da lui un ex servitore del re Saul per vedere se c’erano dei superstiti della casa di Saul. Penso che sarà stato contento di sapere che il figlio di Jonathan era ancora vivo. Mefi-Bosheth è stato trovato in un luogo con un nome molto speciale: Lo-Dabar. Questo nome significa «Nessun pascolo» ed è un’immagine di desolazione, senza speranza e senza futuro. Davide fece portare il figlio di Gionata al suo palazzo e il povero Mefi-Bosheth doveva aspettarsi il peggio. Continuiamo a leggere: «Quando Mefibosheth, figlio di Jonathan e nipote di Saul, venne da Davide, si prostrò davanti a lui e si inchinò con riverenza. Allora Davide disse: «Dunque tu sei Mefi-Bosheth! ed egli rispose: Sì, sono il tuo servo.» Mefi-Bosheth deve aver pensato che quella era la sua ultima ora. E David risponde in un modo così sorprendente. Nel testo ebraico ha gridato solo una parola: Mefi-Bosheth! Ti ricordi cosa significa? Il figlio di Jonathan aveva probabilmente dimenticato la promessa del suo nome, o era diventato per lui un’amara forma di scherno e derisione. «Ma Davide rispose: «Non temere! Ti farò del bene, come ho promesso a tuo padre Jonathan. Ti restituirò tutte le terre che appartenevano a tuo nonno Saul, e sei invitato a mangiare sempre con me alla mia tavola. Mefi-Bosheth si prostrò di nuovo davanti al re. Il re dovrebbe essere così buono con un cane morto come me? Vale la pena di farlo? esclamò» (2 Samuele 7–8). Davide ignorò le proteste di Mefi-Bosheth sulla sua indegnità. Ha semplicemente ripristinato tutta la ricchezza, l’onore e la dignità che aveva perso. Leggiamo ancora: «Allora il re convocò Ziba, il servo di Saul, e disse: «Ho dato al nipote del tuo padrone tutto ciò che apparteneva a Saul e alla sua famiglia. Tu, i tuoi figli e i tuoi servi coltiverete la terra per lui, farete il raccolto e provvederete al suo sostentamento. Ma Mephibosheth stesso, il nipote del tuo padrone, mangerà sempre alla mia tavola. Ziba, che aveva 15 figli e 20 servi, rispose: «Sì, mio signore e re, farò quello che mi comanderai».» Penso che la parte più impressionante di questa storia sia il restauro dell’appartenenza di Mefi-Boshet. Al bambino che aveva perso la sua famiglia, la sua casa e la sua identità fu dato un nuovo posto come figlio del Re. Gli è stata data una nuova famiglia e una nuova casa: «E da allora in poi, Mefi-Bosheth mangiò regolarmente con Davide come se fosse uno dei suoi figli. Mefi-Bosheth aveva un figlio piccolo di nome Micah. Tutti i membri della casa di Ziba divennero servi di Mefi-Bosheth. E Mefi-Bosheth, che aveva entrambe le gambe paralizzate, viveva a Gerusalemme per mangiare con il re ogni giorno.»
Riassunto del messaggio di Gesù Cristo
Come si fa a descrivere qualcosa che non può essere descritto? Come fai a tenere l’universo nelle tue mani o le cascate del Niagara in un barattolo? Questa è la sfida che affrontiamo quando cerchiamo di parlare di Dio. Questa è la sfida che affrontiamo quando parliamo della natura di Dio. La Bibbia descrive Dio in termini di situazioni, relazioni o eventi che possiamo conoscere o capire. Gesù, per esempio, ha usato molte storie semplici (parabole) per spiegare cose immensamente complesse e profonde. In questa storia, il bisnonno di Gesù diventa il tipo che descrive il carattere di Dio. E la storia di Mefi-Bosheth diventa una sorta di versione stenografica del messaggio di Gesù Cristo. Non so se sei mai stato abbandonato. Se sei un essere umano, c’è una buona probabilità che tu abbia vissuto qualcosa del genere. Se sei un essere umano che vive su questo pianeta, c’è una buona probabilità che anche tu abbia familiarizzato con la delusione, la confusione e la vergogna. Oggi ho una parola per voi che Dio vuole parlare in questa situazione: Mefi-Bosheth! Dio si è ricordato della sua promessa. Il Figlio di Dio è venuto in questo mondo per fare del bene ai figli e alle figlie degli uomini nel nome di Dio. È venuto a ripristinare ciò che è stato rubato o perso. È venuto ad invitare i figli e le figlie di Dio al banchetto alla tavola del re. Egli preparerà quella tavola in presenza dei vostri nemici. È venuto a restituirvi la vostra dignità. È venuto a bandire la vostra vergogna. È venuto a darvi un nuovo nome, il vostro vero nome. In Apocalisse 2:17 leggiamo: «Chi è pronto ad ascoltare, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese! Colui che è vittorioso mangerà della manna nascosta nel cielo. E io gli darò una pietra bianca; e sulla pietra sarà scritto un nuovo nome, che nessuno conoscerà tranne colui che lo riceverà.»
Parole finali
Non so dove sei oggi, come stai. Con tutto il mio cuore vi auguro che stiate facendo tutto in modo brillante. E penso che la maggior parte di noi stia facendo bene – più o meno. Cerchiamo davvero di fare il meglio della nostra vita. Ma realisticamente, la vita porta un sacco di lividi. Probabilmente ti puoi identificare con Mefi-Boschet almeno un po». Sfortunatamente, la maggior parte di noi conosce la sensazione di essere abbandonati. Fa male e può privarci della nostra fiducia e del nostro senso di appartenenza. Può sembrare di perdere un pezzo della nostra casa. Molte persone hanno subito perdite: di persone care, di sicurezza e identità, di dignità. Alcuni hanno perso o soffrono per il loro nome o sentono che non potranno mai essere all’altezza.
Spero sinceramente che queste cose vi sembrino completamente estranee. Li ho conosciuti. Ma posso anche dire che per il Dio che si chiama mio Padre e tuo Padre, per il Dio che mi è corso incontro quando ero così lontano da Lui, per il Dio che è corso da te o vuole correre da te proprio adesso – questo Dio, il Dio di Gesù, non è indifferente a questa esperienza. E proprio come il re Davide era determinato a fare del bene al figlio di Jonathan in nome di Dio, questo Dio vuole fare del bene a te e a me in nome di Dio. La domanda è: lo lasciamo fare? Forse ti senti lontano da Dio. Forse i pensieri su Dio e la religione (qualunque cosa sia) sono strani ed estranei per te. Questo è tutto a posto. È un bene che tu sia qui. Fate come se foste a casa vostra! Ma se puoi riferirti a qualcosa di cui abbiamo parlato questa mattina, voglio sfidarti a dire in silenzio una preghiera nel tuo cuore. Funziona così: Dio, ti prego, ridammi le cose che sono state rubate. Potresti essere sorpreso da come risponde.
Amen!
Domande per i piccoli gruppi
- Cosa significa per lei il suo nome?
- Sei mai stato fatto cadere? Che effetto ha avuto su di lei?
- Qual era la motivazione di Davide per aiutare Mefi-Bosheth?
- Hai mai sperimentato che Dio ha restaurato qualcosa nella tua vita?
- Riesci a pensare a qualcuno per cui potresti essere un David?