Cosa fa lo Spirito Santo
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: 2 Timoteo 3:16
Abbiamo bisogno della verità per sapere come dobbiamo vivere. Tuttavia, oggi la verità è molto controversa. Secondo la Bibbia, lo Spirito Santo ci dà accesso alla verità e ci aiuta a vivere in questa verità. La Bibbia svolge un ruolo centrale in questo senso.
In quasi tutti i sermoni sentiamo dire che dovremmo o potremmo fare questo o quello grazie alla potenza dello Spirito. Cosa fa effettivamente lo Spirito Santo e come lo fa?
Vorrei trasmetterti tutto questo in vari sermoni. Quali sono i principali campi di attività dello Spirito Santo?
Lo spirito conduce alla verità
«Ma quando verrà lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità. Non sosterrà le proprie opinioni, ma vi dirà ciò che ha udito. Vi parlerà di ciò che avverrà». (Giovanni 16:3 NLB).
Lo spirito dà vita
«Poiché Cristo vive in te, la tua Köcorpo a causa delüLa fine muore, ma attraverso lo Spirito ricevi la vita (zoe)»(Romani 8:10 NLB).
Lo Spirito ci abilita con la sua potenza
«Ma quando lo Spirito Santo sarà sceso su di voi, riceverete il suo potere. Allora parlerai di me a Gerusalemme, in tutta la Giudea, in Samaria e fino agli estremi confini della terra». (Atti 1:8 NLB).
Introduzione alla verità
Viviamo in un’epoca in cui si presume che non esista più la verità, ma solo giudizi soggettivi, il che è vero per me personalmente.
La Bibbia è diversa in questo caso. La Bibbia parla di verità più di 200 volte. La verità è centrale per Dio, Gesù Cristo e lo Spirito Santo.
Di Gesù si dice che: «Egli, che è il Verbo, si fece uomo e visse in mezzo a noi. Era pieno di grazia e di verità e noi siamo diventati testimoni della sua gloria». (Giovanni 1:14 NLB).
Ora Gesù è asceso e ci ha mandato un consigliere, un consigliere e un consolatore: lo Spirito Santo. Di lui si dice che: «Ma io vi manderò il Consigliere, lo Spirito di Verità». (Giovanni 15:26 NLB). E «È lo spirito della verità. Il mondo non può riceverlo perché non lo vede e non lo riconosce. Ma voi lo conoscete, perché egli dimora con voi e sarà in voi». (Giovanni 14:17 NLB).
Cosa intende la Bibbia per verità?
In greco (aletheia), la verità viene qui utilizzata per descrivere una descrizione della realtà su cui si può costruire, che è resistente, di cui ci si può fidare e su cui si può fare affidamento. Non solo in termini di contenuti, ma anche per l’oggi e il domani. La verità biblica non significa solo conoscenza, ma anche comprensione. La verità biblica è una base solida su cui si può camminare con sicurezza.
Perché la verità è importante?
La vita è a rischio. Se faccio ipotesi o prendo decisioni sbagliate, questo può costarmi la vita.
È questo che rende il mondo di oggi così complesso. Non è più chiaro cosa sia vero e cosa no. Questo si esprime in una corrispondente incertezza: Come dobbiamo vivere le relazioni? Come crescere i nostri figli? Come gestire i conflitti? Come resistere o combattere un comportamento scorretto? Che cos’è il comportamento scorretto…?
La domanda più importante, tuttavia, è su cosa costruire le fondamenta della nostra vita.
Dio esiste? Cristo è morto per le nostre colpe e questo sacrificio ha funzionato davvero? Cristo è risorto, è ancora vivo? Posso basare la mia vita su di lui o è solo un’illusione, un miraggio? Anche San Paolo ha affrontato questa domanda: «Se la fede in Cristo dà speranza solo per questa vita, siamo le persone più miserabili del mondo. Ma ora Cristo è il primo a risorgere dai morti». (1 Corinzi 15:19–20 NLB).
Quindi la domanda rimane: dove troviamo la verità? È qui che entra in gioco lo Spirito Santo: «Ma quando verrà lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità. Non sosterrà le proprie opinioni, ma vi dirà ciò che ha udito. Vi parlerà di ciò che avverrà». (Giovanni 16:3 NLB).
Lo Spirito Santo ci conduce alla verità e ci mantiene nella verità. Non lo fa di sua iniziativa, ma per conto di Gesù Cristo ed è quindi il messaggero di nostro Signore.
Quali sono le «verità fondamentali» per la nostra vita?
E quando verrà, convincerà il mondo del suo peccato e della giustizia e del giudizio di Dio». Il SüLa fine del mondo è che non crede in me. La giustizia è dimostrata dal fatto che vado al Padre e non mi vedrete più. Il giudizio significa che il dominatore di questo mondo è già stato giudicato». (Giovanni 16:8–11 NLB).
Peccato: Non credere in Gesù Cristo (chi non affida la propria vita a Cristo rimane nel peccato di rifiutare Dio e rimane separato da Dio e dalla sua vita – la pienezza che è stata mostrata in paradiso).
La giustizia di Dio: La redenzione in Cristo funziona (la resurrezione di Gesù dimostra l’efficacia della redenzione nel suo sangue sul peccato. Dimostra che solo in Gesù ritroviamo la nostra identità di immagini di Dio (esempio di Gesù seduto accanto a Dio, cosa che non sarebbe possibile se avesse ancora il peccato dentro di sé).
Tribunale: I governanti di questo mondo sono già stati giudicati (non hanno più alcun potere)
Queste sono le verità centrali del nostro mondo, dell’universo. Come mi relaziono con il mio creatore, come ritorno a lui, cosa succede a tutte le colpe di questo mondo?
Cosa muove i nostri pensieri ora, quali sono gli argomenti prioritari?
Come ci parla lo Spirito Santo?
Lo Spirito Santo ci parla in molti modi. Giobbe dice:
«Ma Dio parla in un modo o nell’altro, solo che non ce ne rendiamo conto. In sogno, in una visione notturna, quando il sonno profondo cade sull’uomo, quando egli dorme nel suo letto, Egli apre l’orecchio dell’uomo e lo spaventa con i suoi avvertimenti per dissuaderlo dal comportamento sbagliato e proteggerlo dall’arroganza». (Giobbe 33:14–17 NLB).
Secondo il Nuovo Testamento, lo Spirito Santo parla principalmente attraverso la Parola di Dio – la Bibbia. Il motivo è semplice: «Tutte le Scritture sono ispirate dallo Spirito di Dio e possono insegnarci ciò che è vero e farci riconoscere le colpe nella nostra vita. Ci rimprovera e ci addestra a fare la volontà di Dio» (2 Timoteo 3:16 NLB).
Tutta la Bibbia viene dallo Spirito Santo. Quindi, se cerchi la verità, se vuoi sperimentare lo Spirito Santo, puoi farlo leggendo la Bibbia.
Anche Cristo vuole preparare la sua chiesa attraverso la parola: Egli li ha purificati mediante il lavaggio dell’acqua nella parola, per preparare per sé una chiesa gloriosa, che non abbia macchia o ruga o alcunché di simile, ma che sia santa e irreprensibile».» (Efesini 5:26–27 LUT).
Lo Spirito Santo parla alla mia coscienza: «Quello che dico ora, lo dico alla presenza di Cristo. È la verità – non sto mentendo – e lo Spirito Santo me lo conferma attraverso la mia coscienza». (Romani 9:1 NLB).
Questo avviene addirittura in modo tale che non abbiamo bisogno di alcuna istruzione: Ma questo non vale per voi, perché lo Spirito Santo è sceso su di voi e tutti conoscete la verità».. Ma tu hai ricevuto lo Spirito Santo da Dio e lui vive in te, quindi non hai bisogno di nessuno che ti insegni. Perché lo Spirito ti insegna tutto e ciò che insegna è vero, non è una bugia. Quindi attenetevi a ciò che vi ha insegnato e continuate a vivere con Cristo!». (1 Giovanni 2:20, 27 NLB).
Naturalmente dobbiamo continuare a predicare la Parola, ma lo Spirito Santo aprirà a ciascuno di voi il significato di questo per la vostra vita.
Qual è l’obiettivo dello Spirito Santo?
Lo Spirito Santo vuole guidarci sulla strada giusta per conto di Gesù Cristo. Ci mostrerà dove stiamo sbagliando e qual è la strada giusta. Questo significa anche che ci guiderà «nella verità». Non solo ci mostrerà questo, ma si adopererà anche per assicurarsi che camminiamo nella verità, sulla strada giusta. Imparare a percorrere la strada giusta è un processo.
«Perciò non lasciatevi guidare dal comportamento e dalle abitudini di questo mondo, ma lasciate che Dio vi trasformi in persone nuove cambiando il vostro modo di pensare. Allora saprete che cosa Dio vuole da voi: è ciò che è buono, che gli piace e che è perfettamente in linea con la sua volontà».»(Romani 12:2 NLB).
O come abbiamo letto in precedenza: «Tutte le Scritture sono ispirate dallo Spirito di Dio e possono insegnarci ciò che è vero e farci riconoscere le colpe nella nostra vita. Ci rimprovera e ci addestra a fare la volontà di Dio». (2 Timoteo 3:16 NLB).
Sintesi
Lo Spirito Santo è il messaggero di Gesù Cristo che ci guida verso la verità. Se conosciamo la verità, percorriamo il nostro cammino in sicurezza. Abbiamo un fondamento su cui possiamo agire con fede.
Questa sovranità spirituale, grazie alla presenza di Dio nella nostra vita, diventa visibile quando siamo in grado di vivere l’amore. Quando questo diventa visibile, Cristo viene glorificato e anche gli altri vogliono conoscere questo Cristo.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Testo biblico: 2 Timoteo 3:16
- Cosa significa per te lo Spirito Santo?
- Come sperimenti lo Spirito Santo?
- Come vedi la «distribuzione dei compiti» tra Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo?
- Cosa significa per te la Bibbia?
- Senti anche tu di sapere cosa c’è da fare nella tua vita e come lo affronti?