Tre amici si danno da fare
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Daniele 3; Matteo 10:32; 1 Pietro 1:5–7
Basandoci sulla storia di tre amici dell’Antico Testamento, vogliamo immergerci in ciò che significa seguire un Dio santo. I tre amici vivono in un paese straniero e si adattano il più possibile. Si integrano bene, ma il conflitto è inevitabile quando devono scegliere tra la loro fede e le richieste del loro re. Sono persino disposti a sacrificare le loro vite per questo. Anche i seguaci di Gesù Cristo sono stranieri in questo mondo. Vivono qui, si integrano e cercano di conquistare le persone a Gesù. Ma anche qui i conflitti sono inevitabili. Come decidono i seguaci? Confessano Dio?
In un paese straniero
L’incidente di questi tre avviene in un momento significativo della storia di Israele. Vale a dire, subito dopo la caduta del regno di Giuda. I Babilonesi sconfiggono gli israeliti e portano la classe superiore in esilio. L’impero babilonese era uno stato multietnico. Era pratica comune portare a palazzo l’alta borghesia della nazione sconfitta e lasciarla lavorare per sé. Questo fu anche il caso di Daniele, Hanania, Mishael e Azaria. Poiché appartenevano alla classe superiore, furono selezionati e condotti via. Il resto del popolo rimase nel paese.
Questi quattro amici si trovano ora in una nuova terra. Vengono scelti e arrivano al palazzo del re Nabucodonosor. Lì ricevono nuovi nomi: Belteshazzar, Shadrach, Meshach e Abednego. Una volta arrivati nella nuova terra, devono anche riorientarsi e orientarsi. Viene insegnata loro la lingua e le scritture di Babilonia. Ricevono un trattamento speciale e possono persino mangiare ciò che il re riceve. Ma questo è un problema. Nell’antichità, infatti, gli animali venivano solitamente macellati nell’ambito di un processo religioso e quindi venivano caricati ritualmente. «Daniele decise in cuor suo di non toccare alcun cibo o vino dalla tavola del re. Voleva rispettare le leggi alimentari del suo Dio. Chiese ad Ashpenaz il permesso di non mangiare il cibo ritualmente impuro. […]» (Daniele 1:8–12 NLB). I quattro imparano e danno il massimo. Si integrano al meglio, ma senza andare contro le proprie convinzioni e credenze. Dopo un po» di tempo, a Daniele viene assegnata una posizione importante alla corte reale e «Su richiesta di Daniele, egli nominò Shadrach, Meshach e Abednego amministratori della provincia di Babilonia, ma Daniele stesso rimase alla corte reale.» (Daniele 2:49 NLB).
D’ora in poi, la storia di Daniele e dei suoi tre amici continuerà da sola, anche se ci limiteremo solo a loro tre. Questi tre seguivano un Dio santo e quindi si differenziavano per alcuni aspetti dalle altre persone che li circondavano. Erano nel sistema, ma anche al di fuori di esso.
Il rapporto tra Shadrach, Meshach e Abednego e il loro ambiente è lo stesso per i seguaci di Gesù Cristo. Anche loro vivono in una terra straniera. Infatti, pur essendo in questo mondo, non sono di questo mondo. Corrono, si impegnano e praticano le loro professioni. Vogliono il meglio per la società e investono molto in essa. A prima vista, i seguaci di Gesù Cristo non sono diversi da chiunque altro. Tuttavia, per alcuni aspetti si nota che vivono la loro vita in contrasto con gli altri. Proprio come nel caso dei tre amici.
Il conflitto è pre-programmato
Per qualche tempo, questi tre amici diedero il massimo e fecero un buon lavoro. Erano ben integrati e aiutarono l’impero babilonese a prosperare e a funzionare. A quel tempo c’erano molti dei diversi. Perciò non era strano che il re Nabucodonosor facesse costruire una statua d’oro. Era così convinto della sua nuova statua che chiamò a raccolta tutti i funzionari per adorarla. Tuttavia, non è chiaro se si trattasse di un’immagine di se stesso o di un’altra divinità. Eseguendo questo comando, i suoi funzionari gli prestarono giuramento di fedeltà. L’impero babilonese univa molte lingue, nazioni e popoli diversi. Questo includeva anche il culto di un unico dio. Anche i tre amici Shadrach, Meshach e Abednego sono invitati. Per unire il popolo davanti a lui, il re dà chiare istruzioni. «Tutti coloro che erano stati convocati si riunirono per partecipare alla dedicazione della statua che Nabucodonosor aveva fatto costruire. Mentre erano tutti in piedi davanti alla statua eretta da Nabucodonosor, un araldo proclamò con voce potente: «Voi popoli, nazioni e lingue, ascoltate l’ordine del re! Quando sentirete il suono del corno, della zampogna, della cetra, della lira, dell’arpa, della cornamusa o di altri strumenti musicali, dovrete gettarvi a terra e adorare la statua d’oro che il re Nabucodonosor ha fatto erigere».» (Daniele 3:5–6 NLB). Non importa quanto i tre fossero ben integrati. Non importa quanto bene facessero il loro lavoro: qui si trovarono di fronte a un dilemma morale. Perché il Dio che seguivano emise un comando inequivocabile. «Non avrai altri dei all’infuori di me. Non ti farai idolo di nulla che sia in cielo o sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non li adorerai e non ti prostrerai davanti a loro, perché io, il SIGNORE tuo Dio, sono un Dio geloso! […]» (Esodo 20:3–5 NLB). Cosa devono fare? A chi devono essere fedeli? Al loro re o al loro Dio?
I musicisti iniziano a suonare. La tensione sale. Cosa sceglieranno? Sceglieranno il loro Dio o la loro vita? Non ci piacciono le storie come questa. Sono troppo assolute! Dio non è così severo! Ma se fosse così assoluto? E se Dio fosse così severo? I tre amici decidono di scegliere l’opzione che ha conseguenze di vasta portata per loro e per le loro vite: non si inchinano. Alcuni osservatori contemporanei li denunciano al re. Egli è pieno di rabbia e collera nei confronti di questi tre. Come osano sfidare i suoi ordini? Dà loro una seconda possibilità. Quando la musica suona di nuovo, viene detto loro di prostrarsi, altrimenti saranno gettati nella fornace ardente. La diversa natura dei tre amici li ha fatti risaltare. Rispondono al nuovo comando di inginocchiarsi davanti alla statua. «[…] O Nabucodonosor, non vogliamo giustificarci con te. Se il Dio che adoriamo è disposto a farlo, può certamente salvarci. Ci salverà sia dalla fornace ardente che dalla tua mano, o re. Ma anche se avesse deciso diversamente, tu, o re, lo saprai con certezza: Non adoreremo mai i tuoi dèi e non adoreremo mai la statua d’oro che hai eretto».» (Daniele 3:16–18 NLB).
Grazie a questa fedeltà, si oppongono al re. Infatti la lealtà si manifesta nell’adorazione del Dio del re. Secondo la concezione dell’epoca, un popolo forte aveva automaticamente un dio forte. Tuttavia, potevano esserci anche altre divinità che venivano adorate. Il politeismo non era un problema per i Babilonesi. Il problema, invece, era il monoteismo degli Ebrei. Essi possono e vogliono adorare un solo Dio. Pertanto, gettarono al vento le seconde possibilità e decisero a favore di Dio – e contro le loro vite.
Questo incidente ha molto da dire anche ai seguaci di Gesù Cristo. Perché il confronto non può essere evitato. Seguire Gesù porta inevitabilmente a tensioni con l’ambiente. Tuttavia, esistono conflitti «buoni» e «cattivi». In quelli «buoni», l’aggressore è l’altra persona. Io non provoco, ma qualcuno vuole provocarmi. Proprio come le persone che hanno fatto la spia su loro tre. Una discussione «cattiva» è quella in cui io provoco. Quando rimprovero tutti per ciò che non hanno fatto bene. Ma le persone che mettono Gesù al primo posto dovrebbero vivere così. «Fai la tua parte per vivere in pace con gli altri il più possibile!» (Romani 12:18 NLB). Purtroppo, i cristiani di tutto il mondo sono spesso conosciuti per ciò che sono contro, non per ciò che sono a favore. Se dovessi descrivere la tua fede con tutto ciò che sei a favore invece che con ciò che sei contro, quanto potresti dire? Ho un sogno. Vale a dire, che i seguaci di Gesù Cristo siano conosciuti per ciò che sono a favore e non per ciò che sono contro. Ma questo non esclude l’essere fedeli a Dio, anche se tutti gli altri intorno a me stanno facendo qualcos’altro.
I tre si danno da fare
Dopo che i tre invocarono il loro dio, la reazione del re non si fece attendere. «Allora Nabucodonosor si arrabbiò così tanto con Shadrach, Meshach e Abednego che il suo volto si distorse per la rabbia. Diede immediatamente l’ordine di riscaldare la fornace sette volte più del solito.» (Daniele 3:19 NLB). La sua rabbia si riversò persino sul suo volto. Non poteva tollerare questa insolenza. Questo è dimostrato anche dal fatto che fece riscaldare la fornace sette volte di più. In realtà si tratta di uno scherzo, perché il fuoco era mortale in ogni caso. Ma mostra chiaramente la sua rabbia. Quindi fa legare gli amici e li fa gettare nel fuoco insieme ai loro vestiti da alcuni degli uomini più forti. Ma vengono uccisi dalle fiamme. Questo dimostra l’incredibile calore. Anche le persone che si trovavano fuori dalla fornace morirono. Quindi i tre vengono gettati nel fuoco. E ora arriviamo a un punto di questa storia che diventa astruso. È a questo punto che ci viene chiesto se ci crediamo o meno. Posso trovare questa storia affascinante se ciò che sta per accadere non è vero. Ma se è vero, allora la potenza di Dio è chiaramente visibile. Pertanto, credere che la storicità di questa storia sia vera è importante. Infatti, i tre sopravvivono nel fuoco – solo le corde bruciano. Riescono persino a camminare nella fornace.
«All’improvviso Nabucodonosor si alzò di scatto, spaventato, e chiese ai suoi consiglieri: «Non abbiamo appena fatto legare tre uomini e li abbiamo gettati nel fuoco?» – «Sì, certo, o re», risposero. «Ma guarda», gridò Nabucodonosor. Vedo quattro uomini, non legati, che camminano nel fuoco. E sono completamente illesi! E il quarto sembra un essere divino!». Allora Nabucodonosor si avvicinò all’apertura della fornace ardente e chiamò: «Shadrach, Meshach e Abednego, servi del Dio Altissimo, uscite dalla fornace e venite da me! Allora Shadrach, Meshach e Abednego uscirono dal fuoco.» (Daniele 3:24–26 NLB). Il re, che stava per uccidere questi tre, non può fare a meno di unirsi alle lodi di Dio. «Allora Nabucodonosor gridò: «Sia lodato il Dio di Shadrach, Meshach e Abed-nego! Perché ha mandato il suo angelo e ha salvato i suoi servi che confidavano in lui». Essi non obbedirono all’ordine del re, anzi, preferirono morire piuttosto che adorare un dio diverso dal loro».» (Daniele 3:28 NLB).
Nabucodonosor è talmente sopraffatto che emette un decreto per cui non si può dire nemmeno una parola cattiva su questo dio. Altrimenti, questa persona sarà fatta a pezzi e la sua casa sarà rasa al suolo. Il motivo lo fornisce lui stesso. «[…] Perché non c’è Dio che possa salvare in questo modo!». (Daniele 3:29 NLB). Devi lasciare che questa affermazione ti scivoli via dalla lingua. Il re non può fare a meno di riconoscere che questo Dio è qualcosa di molto speciale.
Il Dio di Shadrach, Meshach e Abed-Nego salva da un incendio terrestre – ma soprattutto, lo stesso Dio salva anche te e me. Ci salva dalle cattive abitudini, dai sentimenti di inferiorità e dalle nostre vite, che spesso sono più complicate di quanto vorremmo ammettere agli altri o a noi stessi.
I seguaci di Gesù Cristo si trovano a volte ad affrontare situazioni di tensione simili. Spesso ci vengono date due, tre o più possibilità di fare ciò che si suppone sia la cosa giusta. Ma anche in questi momenti, il nostro impegno verso Gesù Cristo è fondamentale. C’è anche una promessa in questo. «Chiunque mi confessi pubblicamente qui sulla terra, anch’io lo confesserò davanti al Padre mio che è nei cieli».» (Matteo 10:32 NLB). I tre amici sperimentarono ciò che l’apostolo Pietro promette a tutti i seguaci di Gesù Cristo nella sua lettera. «E nella sua grande potenza ti proteggerà attraverso la fede finché non riceverai la vita eterna. Sarà rivelata a tutti alla fine dei tempi. Perciò, gioisci con tutto il cuore! Ti aspetta una grande gioia, anche se dovrai sopportare molte cose per un po». Questo è solo per mettere alla prova la tua fede, per vedere se è davvero forte e pura. Sarà messa alla prova, proprio come l’oro viene testato e raffinato nel fuoco – e la tua fede è molto più preziosa per Dio del semplice oro. Quindi, se la tua fede rimane forte anche dopo essere stata messa alla prova da grandi difficoltà, ti porterà molta lode, gloria e onore nel giorno in cui Gesù Cristo sarà rivelato a tutto il mondo.» (1 Pietro 1:5–7 NLB) I tre amici sapevano che valeva la pena rischiare tutto per seguire questo Dio santo. Santo significa messo a parte. Se il loro Dio fosse stato un dio come tutti gli altri, probabilmente non avrebbero dato la vita per lui senza combattere.
Cosa ti porti via oggi? Ti farò tre domande. Ma è sufficiente che tu ne prenda una e risponda onestamente a te stesso. 1. Per cosa sei? 2. Fin dove può portarti la tua fede? 3. come confessi Gesù Cristo?
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Daniele 3
- Ecco di nuovo le tre domande chiave già menzionate alla fine del sermone. 1. per cosa sei? 2. fino a dove può portarti la tua fede? 3. come confessi Gesù Cristo?
- Come vivi la tua vita come seguace di Gesù Cristo? Dove ti senti un estraneo?
- Quali conflitti vivi a causa della tua fede? Come si presentano?
- Dove tieni duro per Dio e quindi fai capire che segui un Dio santo?