Flussi della santità vivificante e salvifica di Dio
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Ezechiele 47:1–12
La visione ricevuta da Ezechiele testimonia che l’acqua viva che porta la salvezza sgorgherà dal santuario del tempio. Gesù prese questa parola profetica e promise che torrenti di acqua viva sgorgheranno dai credenti. L’acqua, simbolo dello Spirito Santo, riempirà e traboccherà i suoi seguaci. Noi cristiani siamo stati scelti per portare vita e guarigione in questo mondo.
Quest’anno abbiamo già imparato molto sulla santità di Dio attraverso i vari sermoni. Da Mosè e il roveto ardente, o anche sulla santità di Dio nel tabernacolo. In seguito, il tabernacolo fu sostituito dal tempio in modo che Dio potesse risiedere in un edificio dignitoso. La santità di Dio è pericolosa per gli impuri e per questo il tempio fu diviso in diverse sezioni. Ogni sezione aveva diversi privilegi di accesso. Solo il sommo sacerdote poteva accedere al Santo dei Santi, e solo una volta all’anno, dopo la più rigorosa pulizia e osservanza delle norme sacrificali. Se il sacerdote avesse fatto qualcosa di sbagliato o fosse stato impuro, sarebbe morto nella santità di Dio. Ricordo il sermone del pastore Cédric sulla pericolosa santità.
Dio scelse gli israeliti per essere il Suo popolo santo. Sfortunatamente, essi trascurarono di vivere una vita divina. Il Signore cercò di riportarli a sé e nella sua generosità li avvertì più volte delle conseguenze. Essi si dimostrarono un popolo testardo e non tornarono indietro. Perciò iniziò un periodo turbolento per gli Israeliti, durante il quale dovettero lasciare la Terra Promessa. In questo periodo, Dio affidò al profeta Ezechiele un compito speciale. Doveva spiegare al popolo, con esempi grafici, perché erano stati esiliati. Il profeta spiegò perché Gerusalemme era in rovina e perché del tempio rimaneva solo un cumulo di macerie. Nel libro di Ezechiele abbiamo un quadro desolante del comportamento del popolo di Dio. Pagina dopo pagina apprendiamo come gli israeliti si comportano male e quale punizione ricevono per questo. Ezechiele menziona più volte che Dio fa questo solo perché si pentano e tornino a Lui.
Ezechiele: Flussi d’acqua viva
Dopo infinite pagine di distruzione, oscurità e punizioni, il profeta cita improvvisamente una visione molto interessante. Vide il tempio e come l’acqua scorreva a sud dell’altare, formando un fiume così profondo che nessun essere umano poteva entrarvi. La persona che ha avuto la visione gli ha spiegato che nell’acqua vivono molti pesci e che tutto ciò che il fiume tocca porta vita e guarigione. Leggiamo «Su entrambe le sponde del fiume crescono alberi da frutto di ogni tipo. Le loro foglie non appassiscono mai e danno sempre frutti abbondanti. Per il fiume che dà loro le radici Acqua dà, proviene dal Santuario. Mese dopo mese, producono nuovi e gustosi frutti, e le loro foglie servono alle persone come Rimedio» (Ezechiele 47:12 HFA). Acqua vivificante, che oasi nella regione arida. Noi che viviamo nell’abbondanza non ci rendiamo conto del significato dell’acqua. Se avessimo vissuto in questa regione arida in quel periodo, capiremmo molto più facilmente il significato di questa visione. L’acqua è l’ultima fonte di vita del deserto. Ezechiele, a cui è stata data una visione del futuro, vede l’acqua sgorgare dal santuario. E tutto ciò che l’acqua tocca diventa vivo e integro.
Giovanni: Ruscelli di acqua viva
Ciò che è assolutamente affascinante è il fatto che l’apostolo Giovanni ebbe una visione quasi identica. È meglio confrontare brevemente le due visioni. Prima quella del profeta Ezechiele, poi quella di Giovanni:
«Per il fiume che ha dato origine alle loro radici Acqua dà, viene dal Santuario. Mese dopo mese producono nuovi e gustosi frutti, e il loro Le foglie servono le persone come rimedio» (Ezechiele 47:12 HFA).
«Ogni mese danno frutti nuovi; per il Acqua del fiume proviene dal santuario. I frutti vengono utilizzati come cibo e i Foglie come Rimedio servire» (Apocalisse 22:1–3 HFA).
In entrambe le visioni viene esplicitamente menzionato che l’acqua curativa proviene dal santuario. È importante sapere che Dio è la fonte della salvezza e della vita.
La profezia è un argomento molto interessante che solleva molte domande. Queste due visioni si riferiscono alla stessa epoca? Sono letterali o simboliche? O sono entrambe allo stesso tempo? La Bibbia contiene una grande quantità di azioni e storie letterali e simboliche che riguardano l’acqua. Il battesimo d’acqua può essere sperimentato e appartiene alla categoria delle azioni simboliche. Ha anche effetti nel mondo invisibile. La salvezza degli israeliti, che furono letteralmente salvati attraverso l’acqua, è anche simbolica. L’acqua, simbolica o materiale, ha una grande importanza nella Bibbia. Ricorre sia nel primo che nell’ultimo capitolo della Bibbia. Nel mezzo, anche Gesù ha qualcosa da dire su questo argomento e questo è ciò che vogliamo vedere.
Gesù: Ruscelli d’acqua viva
Nel Vangelo di Giovanni leggiamo: «L’ultimo giorno, il culmine della festa, Gesù si alzò in piedi e gridò alla folla» (Giovanni 7:37 NLB). La festa di Sukoth, che viene menzionata anche con altri nomi, durava una settimana. Ogni giorno, per sette giorni, un sacerdote attingeva l’acqua dalla piscina (stagno) di Siloam e portava la giara d’oro al tempio. Seguiva una processione intorno all’altare, durante la quale il popolo cantava l’Hallel (Salmi 113–118). Alla fine, versavano l’acqua sull’altare. L’aspetto interessante di questo rituale dell’acqua è che molti credevano che il futuro Messia avrebbe fornito quest’acqua.
In questo contesto, Gesù si presentò davanti alla folla e disse: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva! Chiunque pensi a me crededa cui Interno scorreranno ruscelli di acqua vivacome dice la Scrittura» (Giovanni 7:38 NLB). Che affermazione! Lui, il Messia, che non solo porta l’acqua, ma anzi rende dispensatori d’acqua tutti coloro che credono in lui. Grazie a Gesù, che abita nei nostri cuori, il nostro essere interiore diventa un santuario e da questo santuario, come nel tempio, sgorgheranno fiumi di acqua viva che porteranno la guarigione in questo mondo. Che bella notizia!
Nell’Antico Testamento, gli israeliti dovevano recarsi a Gerusalemme al Tempio per avvicinarsi a Dio. Solo una persona poteva entrare nel Santo dei Santi una volta all’anno. E ora Gesù promette che la santità di Dio abita in noi e fluirà da noi nel mondo e renderà il mondo vivo. Noi cristiani viviamo in un’epoca privilegiata. Molti israeliti aspettavano con ansia un’epoca del genere e non l’hanno mai vissuta, ma ora è possibile per noi. L’enorme privilegio di avere il santuario dentro di noi comporta anche una responsabilità.
L’apostolo Paolo si occupa di questa santità in noi. Dopo una grave cattiva condotta da parte di alcuni cristiani, egli ammonisce la comunità ecclesiastica di Corinto. «Non sai che il tuo corpo è un tempio dello Spirito Santo che vive in te, donatoti da Dio?» (1 Corinzi 6:19 NLB). Ovviamente è una domanda retorica. L’apostolo ricorda ai credenti che sono il tempio di Dio. Che cos’è il tempio santo di Dio? Non potrò mai sottolineare abbastanza quanto questa realtà sia rivoluzionaria. Prima di questo periodo, i credenti andavano in pellegrinaggio in un luogo per recarsi al santuario. Così facendo, non avevano nemmeno accesso al Santo dei Santi. Ora questo Santo dei Santi abita nel corpo dei cristiani. Una realtà incredibile per gli ex israeliti. Paolo non capisce il loro comportamento: ora hanno l’incredibile privilegio di avere il Santo dei Santi e si comportano come se non ci fosse.
In sintesi la visione che Ezechiele ricevette dell’acqua viva e curativa che sgorgava dal santuario del tempio. Gesù prese questa parola profetica e promise che torrenti di acqua viva sarebbero sgorgati dai credenti. L’acqua, simbolo dello Spirito Santo, riempirà e traboccherà i suoi seguaci. Noi cristiani siamo stati scelti per portare vita e guarigione in questo mondo. Gesù aveva interpretato la profezia in modo simbolico, ma non escludiamo la possibilità di una sua manifestazione materiale. L’adempimento materiale e simbolico della visione può coesistere. Penso che nell’eternità vedremo scorrere questo ruscello di acqua viva di salvezza e già lo attendo con ansia. Ma fino a quel momento, credo in Gesù e che Lui farà scorrere fiumi di acqua viva da noi.
«Quando Gesù scese dalla barca e vide le molte persone, fu colto da un’ondata di rabbia e di paura. le più sentite condoglianzee guarì i malati»(Matteo 14:14 NLB). È nella natura di Dio che tutti noi troviamo la guarigione. Gesù aveva una profonda compassione per i malati e ha dato tutto se stesso affinché potessimo essere risuscitati alla vita vera. Da questa nuova vita, i seguaci di Gesù devono portare la vita nel mondo. Il piano di Dio prevedeva che noi portassimo avanti la sua missione. Gesù disse: «Ma credetemi, è bene per voi che io me ne vada. Perché se non me ne andassi da voi, l’Aiuto non verrebbe a voi; ma se me ne vado, lo manderò a voi.»(Giovanni 16:7 NGÜ). Gesù parla dello Spirito Santo che sgorga da noi. Noi siamo i vasi dell’acqua che trabocca e che porta guarigione e vita. Tutto ciò che diciamo porta guarigione, le nostre mani salvano vite, ovunque andiamo i morti vengono portati in vita e risuscitati.
«Poi mi disse: «Quest’acqua scorre a est verso l’Araba e lì confluisce nel Mar Morto. Quando vi confluisce, guarisce l’acqua del Mar Morto. Tutto ciò che si agita e si muove dove arriva l’acqua vivrà. Ci sarà un gran numero di pesci, perché quest’acqua L’acqua arriva lì e rende l’acqua salata sana. Dove scorrerà quest’acqua, lì vivrà ogni cosa» (Ezechiele 47:8–9 NLB).
Possibili domande per i piccoli gruppi
- Trovi difficile interpretare qualcosa in modo simbolico o pensi che tutto nella Bibbia abbia un’interpretazione letterale?
- La visione di Ezechiele potrebbe ancora realizzarsi letteralmente per gli israeliti? In altre parole, è possibile che gli israeliani costruiscano un terzo tempio e che da lì scorrano fiumi di acqua viva?
- Pensi che Gesù possa aver interpretato la visione di Ezechiele in modo simbolico?
- Leggi Giovanni 7:37–39, cosa ne pensi di questi versi?
- Riesci a immaginare torrenti di acqua viva che sgorgano da te?
- Dove Dio vuole che questa corrente scorra ancora di più? Che aspetto potrebbe avere?
- Vedi un collegamento tra la santità di Dio e i ruscelli di acqua viva che portano la salvezza?
- Quali sono i tipi di guarigione?