Stato | per grazia di Dio
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Romani 13:1–3; Matteo 5:13
Dio ha creato la terra e ha voluto stabilire un ordine sulla terra. Questo ha le sue radici nell’ordine celeste. Il punto chiave è che Dio è il Re! Ecco perché Israele non ebbe un re per molto tempo. Tuttavia, il popolo disse sempre più spesso addio alla teocrazia e volle una monarchia. Non importa in quale forma di governo viviamo, dobbiamo sottometterci ad esso. I seguaci di Gesù non sono chiamati a criticare le cose, ma a vivere come il sale del mondo. Il problema del mondo non è la corruzione, l’ossessione per il potere, l’ingiustizia o l’oppressione che possono provenire dallo Stato. Il problema del mondo è piuttosto che i seguaci di Gesù, in quanto sale del mondo, non sono più sale.
Perché è importante che ci sia un ordine, uno stato? E come dovrei comportarmi al suo interno come seguace di Gesù? Oggi l’attenzione si concentra sul fatto che ogni stato, in ultima analisi, torna a Dio. In un certo senso, esiste per grazia di Dio.
Ordina secondo il modello celeste!
L’origine dell’intero tema risiede nella creaturalità di tutte le cose. Tutto è stato creato da Dio e quindi la creazione è lo standard per ogni cosa. Al momento, soprattutto quando vado in palestra due volte a settimana, ascolto lezioni o sermoni cristiani. Al momento ascolto molto spesso la Lectio Continua del professor Benjamin Kilchör. In oltre 100 episodi, ripercorre l’Antico Testamento versetto per versetto. Ora ha raggiunto il capitolo 12. Non sono ancora arrivato a questo punto, ma ciò che mi colpisce è che non c’è nulla di nuovo sotto il sole. Ci sono connessioni tra l’Antico Testamento, i Vangeli, le lettere e l’Apocalisse. Per comprendere il mondo, è importante guardare agli inizi. Oggi vogliamo farlo partendo dalla creazione e dalla missione dell’uomo. «Allora Dio disse: «Noi vogliono creare persone dopo il nostro Immagineche sono simili a noi. Essi domineranno sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, su tutto il bestiame, sugli animali selvatici e su tutti i rettili. prevalere.» Così Dio creò gli uomini a sua immagine, a immagine di Dio li creò; maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse e diede loro una missione: «Siate fecondi e moltiplicatevi, bevöLibera la terra e prendine possesso. Regnare üsui pesci nel mare, il Vögel nell’aria e su tutti gli animali della terra». (Genesi 1:26–28 NLB). A cosa si riferiscono le enfasi? C’è un certo dibattito. Alcuni si riferiscono a un «pluralis majestatis», cioè a Dio che parla di se stesso in terza persona. Altri lo interpretano nel senso che Dio sta parlando a un gruppo di persone. Ma a chi? Ci sono due possibilità in particolare. Da un lato, che si tratti di un’interpretazione intra-trinitaria. Dio sta parlando a se stesso, a Gesù Cristo e allo Spirito Santo. Dall’altro lato, e molto più plausibile, è che Dio stia parlando a un consiglio o a una corte del trono celeste. In altre parole, Dio sta parlando alle persone del mondo celeste. Ci sono alcune prove di questo nell’Antico Testamento. «Allora Micheia continuò: «Ascolta dunque ciò che dice il SIGNORE! Io ho visto il Signore seduto sul suo trono, circondato a destra e a sinistra dalle schiere celesti» (1 Re 22:19 NLB). Un altro esempio è la chiamata del profeta Isaia: «Nell’anno in cui il re Uzzia morì, io vidi il Signore. Egli sedeva su un alto trono ed era esaltato, e l’orlo della sua veste riempiva il tempio. ÜSerafim fluttuava sopra di lui con sei flügeln. […] Poi sentii il Signore chiedere: «Chi manderò? Chi sarà noi andare? E io dissi: «Eccomi, mandami» ». (Isaia 6:1–2. 8 NLB).
Da Genesi 1:26–28 si può riassumere quanto segue. Vale a dire che esiste un consiglio del trono di esseri celesti. Gli esseri umani, a loro volta, furono creati per formare un consiglio del trono terrestre. Tuttavia, questo non dice nulla sulla forma di governo. Inoltre, gli esseri umani sono stati creati a immagine di Dio, così come gli esseri celesti sono anch’essi immagini di Dio. Questa somiglianza include il compito che hanno anche gli esseri celesti: Essi devono rappresentare il regno e la gloria di Dio! Quest’ultimo punto si riflette, tra l’altro, nel preambolo della Costituzione svizzera. «Nel nome di Dio Onnipotente! Il popolo svizzero e i cantoni, nella nostra responsabilità verso il creato[…] adotta la seguente costituzione:» (Costituzione federale della Confederazione Svizzera).
Secondo il mandato di Dio, il mandato dell’uomo comprende anche quello di governare. Ma cosa significa questo? La parola ebraica «radah» significa l’esercizio dell’autorità sulle nazioni o su altre persone. Questo viene detto dei re e ricorre anche due volte in questo passo. Tuttavia, ciò non implica che il governo debba essere sempre buono (Ezechiele 29:15; 34:4). Ma può benissimo avere un significato positivo (Levitico 25:43; Salmo 110:2). In linea di principio, comunque, si può dire che l’uomo ha un posto speciale nella creazione.
La teocrazia come forma di governo
Qual è dunque la forma di governo perfetta? La sfida è che questa si trova al centro dell’essere umano: Vale a dire, non cercare la salvezza altrove che in Dio. Lo Stato non è Dio, ma può diventarlo. Ma il primo comandamento dei cosiddetti 10 comandamenti è questo: «Non avrai altri dei all’infuori di me». (Esodo 20:3 NLB). Di cosa si occupa uno Stato? Nel senso più positivo del termine, si tratta di regolare il modo in cui le persone vivono insieme. La seconda parte dei Dieci Comandamenti svolge un ruolo importante in questo senso. Si tratta di amare il prossimo. La prima parte dei comandamenti regola il rapporto con Dio e la seconda la convivenza tra gli israeliti. Il punto cardine è l’alleanza che Dio ha stretto con il popolo. L’amore per Dio e l’amore per il prossimo derivano da questa alleanza e, in definitiva, dall’intera convivenza nella comunità.
Il popolo era unico sotto molti aspetti. A quei tempi c’erano due tipi di leadership. O c’era un re che si considerava un dio (Faraone). Oppure c’era un re che aveva un dio al suo fianco. Se il re era forte, lo era anche il suo dio. Ma il popolo di Israele era diverso. All’inizio non avevano un re. Tuttavia, avevano diversi leader nominati da Dio, i cosiddetti giudici e profeti. Questi fornivano una guida religiosa. Perché Dio era il re degli israeliti. Ma oggi le persone vogliono di più. Non vogliono solo essere governati da Dio. Anche la storia degli israeliti è caratterizzata dal desiderio di un re. Per un certo periodo, Samuele fu il leader di Israele. Come abbiamo sentito nella lettura del testo (1 Samuele 8:5–22), il popolo chiese un re verso la fine del suo regno. Samuele ora chiede consiglio a Dio: « «HöAscolta la voce del popolo, tutto quello che dice», rispose il Signore, «perché non è a te che si rivolgonoück, ma io. Non vogliono lasciarmiädi unönig. Stanno facendo quello che hanno sempre fatto da quando li ho portati qui dall’Egitto. Perché mi hanno sempre dimenticato e sono andati dietro ad altri dei. E ora stanno facendo lo stesso con te. InventanoüLa sua richiesta, ma avvertila chiaramente di non comportarsi come un König üregnerà su di loro». (1 Samuele 8:7–9 NLB). Sebbene questo modo di fare del popolo fosse una ribellione contro Dio, egli seguì questa strada con loro. Ma la storia dei re d’Israele dimostra che non è mai stato facile con i re. Dio aveva infatti deciso a favore di una teocrazia. Ma non è che non ci fossero altre strade. Dio sapeva che un giorno sarebbe sorto il desiderio di un re (Deuteronomio 17:14–20). Ma questo re doveva essere diverso dagli altri re che lo circondavano. Soprattutto attraverso una vita modesta e «[…] lo leggerà ogni giorno finché vive, affinché impari a trattare il SIGNORE suo Dio con la necessaria riverenza e a osservare coscienziosamente tutti i precetti di questa legge. Questo gli impedirà di esaltarsi al di sopra dei suoi compatrioti o di deviare dai comandamenti in qualsiasi modo. Allora lui e la sua discendenza regneranno in Israele per molti anni». (Deuteronomio 17:19–20).
I tempi sono cambiati. Oggi viviamo in una democrazia, che ritengo sia una cosa fantastica e per la quale sono eternamente grato. Ma il principio di Dio non è cambiato. Egli vuole essere il Re di me! Ieri, oggi e domani! Indipendentemente dal sistema statale in cui vivo. È così che i seguaci di Gesù possono testimoniare con Isaia. «Perché il SIGNORE è il nostro giudice, il SIGNORE è il nostro signore, il SIGNORE è il nostro re. Egli ci salverà». (Isaia 33:22 NLB). Purtroppo, però, è anche nella natura degli esseri umani trasformare costantemente altre cose in Dio (ad esempio lo stato, la ricchezza, Netflix, i social media, lo sport, la famiglia, la carriera, le vacanze).
Obbedire al governo
Abbiamo fatto un breve viaggio nella storia. Partendo dalla creazione, passando per il popolo di Israele e ora vogliamo finire nel Nuovo Testamento. Quando si parla di stato, c’è un classico dei testi del Nuovo Testamento, ovvero Romani 13:1–7. Oggi ci immergeremo brevemente, ma domenica prossima lo esamineremo in modo più approfondito. «Obbedisci al governo sotto il quale vivi, perché è stato istituito da Dio. Tutti i governi hanno la loro autorità da Dio. Quindi chiunque si opponga alle leggi del paese si rifiuta di obbedire a Dio stesso e sarà punito. Chi agisce in modo esemplare e buono non deve temere i governanti.üsolo il müsono adatti perüRettitudine per coloro che fanno il male. Pertanto, fai ciò che è giusto e sarai ricompensato per questo.ür sia lodato» (Romani 13:1–3 NLB). A mio parere, l’affermazione che ogni potere è istituito da Dio ha le sue radici nei consigli del trono celeste e terreno. All’uomo è dato di esercitare il potere sulla terra. Purtroppo, questo passo è stato più volte utilizzato in modo improprio per legittimare l’oppressione. Ma questo testo non riguarda le autorità, come dovrebbero agire o cosa possono pretendere, bensì il mio comportamento quaggiù. Si tratta di come io, come seguace di Gesù, non devo attirare l’attenzione negativa.
Qual è l’obiettivo di uno Stato? È caratterizzato dall’idea del trono di Dio su questa terra. Si tratta quindi di un ordine in questo mondo. Tuttavia, questo non legittima ogni azione. Piuttosto, come dice N.T. Wright nel suo commento al passo di Romani: «Tutto ciò che viene detto è che un mondo in cui il male prospera se non viene affrontato ha sempre bisogno di una forma di governo». (N.T. Wright). Il compito di ogni stato, che è composto da persone, è quello di rappresentare la gloria e il regno di Dio.
San Paolo scrisse queste righe sotto il famigerato imperatore Nerone. Dopo l’incendio di Roma, cercò i colpevoli e li trovò nei seguaci di Gesù. Ne uccise centinaia, a volte usandoli come torce vive per i suoi giardini. Paolo probabilmente scrisse questo testo in tempi precedenti. Quindi non era così male, ma il sistema è sempre stato pieno di ingiustizia e arroganza. Quello che Paolo sta dicendo qui non è semplicemente una conferma delle pretese dei governanti dell’epoca. Dopo tutto, l’idea che gli imperatori fossero nominati da Dio era nuova. Piuttosto, essi credevano di essere loro stessi Dio e che il diritto di governare provenisse da loro stessi. Ma Paolo sottolinea che ogni governo ha la sua autorità da Dio. L’autorità viene dal Dio Creatore.
Come mi devo comportare nello Stato? Oggi vogliamo utilizzare il nostro tema dell’anno, «EIFACH muetig – mit Jesus als Vorbild» (EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento), per darci alcune riflessioni finali su questo argomento. Paolo, che scrisse la lettera ai Romani, e Gesù stesso avrebbero avuto molte cose da criticare sullo Stato. Certe cose saltano all’occhio, come abbiamo visto anche nella lettera ai Romani. Ma a differenza dell’Antico Testamento, non troviamo alcuna critica su larga scala allo Stato. Piuttosto, le critiche che vengono mosse sono rivolte ai credenti o alla leadership religiosa. Gesù Cristo dice: «Voi siete il sale della terra. Ma a cosa serve il sale se ha perso il suo sapore? Può essere reso di nuovo utilizzabile? Viene gettato via e calpestato come qualcosa che non vale nulla». (Matteo 5:13 NLB). Il problema non è lo stato corrotto, aggressivo, ingiusto e oppressivo. Il problema sono i seguaci di Gesù che non fanno il loro lavoro. Come seguaci di Gesù, abbiamo molto da dare al mondo. Soprattutto allo Stato. La domanda di un seguace di Gesù non è quindi: cosa ha da offrirmi lo Stato, ma: Cosa ho da offrire alla comunità grazie al mio discepolato? Questo è l’amore incondizionato per il prossimo. Torneremo sul carisma e sulle sue conseguenze domenica prossima. Ma come posso essere questo sale? In questo passo, Gesù parla dei suoi seguaci come sale e luce. Nel Nuovo Testamento, Gesù parla di sé come della luce del mondo (Giovanni 8:12), quindi mi permetto di dire che è anche il sale. Egli è stato il sale per il mondo sotto forma di purificazione e conservazione. E io? Posso attraccare con lui. Se resto con lui, salerà la mia vita. Allora non vorrò mai più stare senza questo sale. Riempiendolo, posso percepire il potere del sale. Senza di esso, è auto-motivato, attivista e senza effetto.
Quindi qual è il mio consiglio per te? Segui Gesù «EIFACH muetig». Tratta il tuo governo con rispetto. Prega per loro (1 Timoteo 2:2). Rimani in contatto con Gesù. E continua a salare bene il tuo posto!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: 1 Samuele 8
- L’uomo deve rappresentare il regno e la gloria di Dio sulla terra. Come puoi realizzare questo nel luogo in cui ti trovi? Come lo stai già facendo?
- Gesù è il re della tua vita? Come si manifesta questo? In che misura rischi di diventare dipendente dallo Stato e dai suoi benefici, dalle sue sicurezze e così via?
- «Obbedisci al governo sotto il quale vivi, perché è stato istituito da Dio. Tutti i governi hanno la loro autorità da Dio». (Romani 13:1 NLB). Cosa suscita in te questo invito?
- Che ne dici di ringraziare in preghiera per il governo e di pregare per loro (1 Timoteo 2:2)? Soprattutto per quei politici, opinioni e movimenti che non sono d’accordo con te? Nota: non pregare contro di loro, ma PER loro.
- Cosa suscita in te questa affermazione? Il problema non è lo stato corrotto, aggressivo, ingiusto e oppressivo, ma i seguaci di Gesù che non svolgono il loro compito (il sale che non sale più; cfr. Matteo 5:13).