Creazione e fede | Proclamare la buona novella a tutto il creato
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Marco 16:15; Genesi 1:26–27; 2:15
La vocazione degli esseri umani è quella di riflettere la sovrana regola e la saggezza di Dio nel mondo e di restituire a Dio la lode di tutta la creazione. Questo sermone esplora la questione di come noi esseri umani, in quanto immagini di Dio, dovremmo comportarci in modo socialmente, ecologicamente ed economicamente giusto nella creazione che ci è stata affidata. Questo può essere rivelato: Non si tratta di ottenere risultati con i nostri sforzi, ma di essere uno specchio per la gloria di Dio in questo mondo.
La vocazione dell’uomo è quella di riflettere la gloria di Dio, il suo governo sovrano e la sua saggezza nel mondo – e di portare la lode della creazione a Dio.. L’ultimo sermone riguardava l’unirsi alla lode della creazione. Quando a Giovanni viene concesso di dare un’occhiata alla realtà invisibile di Dio nell’Apocalisse, egli scrive: «E udii ogni creatura in cielo e sulla terra e sotto la terra e nel mare dire: «A colui che siede sul trono e all’Agnello sia lode, onore, gloria e potenza per tutti i secoli dei secoli».»(Apocalisse 5:13 NLB).
Oggi ci chiediamo: come possiamo noi esseri umani riflettere la gloria di Dio nella creazione? O, per dirla con le parole di Gesù: «Andate in tutto il mondo e proclamate di tutta la creazione il Vangelo!»(Marco 16:15 Nuovo Testamento). San Francesco d’Assisi ha vissuto questo messaggio alla lettera. Il suo profondo legame con la natura e gli animali è leggendario, ad esempio nella storia in cui predica agli uccelli e li invita a lodare Dio. Ma cosa significa questo per noi in termini concreti?
Creato a immagine e somiglianza di Dio
La risposta è già nel primo capitolo della Bibbia: «Poi Dio disse: «Creeremo persone a nostra immagine e somiglianza. Essi domineranno sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, su tutto il bestiame, sugli animali selvatici e su tutti i rettili». Così Dio creò gli uomini a sua immagine e somiglianza, a immagine di Dio li creò, maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse e diede loro il comando: «Siate fecondi e moltiplicatevi, popolate la terra e prendetene possesso. Dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e su tutti gli animali della terra.» (Genesi 1:26–28 NLB).
L’uomo non è Dio, ma è stato creato a sua immagine e somiglianza per indicarlo. Nell’antichità, le immagini degli dei venivano erette nei templi, in pietra, legno o metallo. La Bibbia rifiuta questa pratica perché: Solo una persona vivente può riflettere il Dio vivente.
In seguito, anche gli imperatori romani eressero statue di loro stessi nelle varie province, in modo che la popolazione locale sapesse chi era il loro sovrano. Le immagini erano un modo per proiettare il dominio sul mondo esterno. Tutte le persone – a prescindere dal loro background, dal loro status o dal loro ambiente sociale – sono chiamate a riflettere il saggio governo di Dio nel suo mondo.
L’immagine perfetta di Dio era Gesù: «Cristo è l’immagine del Dio invisibile […]»(Colossesi 1:15 NLB). Egli rappresentava il Padre celeste con ogni fibra del suo essere. Il motivo di questo chiaro specchio è descritto subito dopo: «Perché Dio ha voluto abitare in Cristo in tutta la sua pienezza. Attraverso di lui, ha riconciliato ogni cosa con se stesso. Attraverso il suo sangue sulla croce, ha fatto pace con ogni cosa in cielo e in terra. Anche tu sei incluso in questo»(Colossesi 1:19–21 NLB). L’influenza di Gesù, in quanto immagine del Dio invisibile, sulla creazione è stata enorme, niente di meno che la riconciliazione di tutto il creato.. LUI è l’immagine umana che rivela il Padre.
Nel Nuovo Testamento, l’immagine di Dio è descritta con tre caratteristiche. Viene usato deliberatamente lo stesso linguaggio di Genesi 1. Tre caratteristiche sono al centro di questa immagine:
- Conoscenza di Dio (Colossesi 3:10): una relazione intima, non una semplice conoscenza.
- La vera santità (Efesini 4:24): un’identità che Dio ci dà.
- Giustizia (Efesini 4:24): vivere la fede nella vita quotidiana – a livello sociale, ecologico ed economico. Significa mettere in pratica la santità.
L’uomo è stato creato per conoscere Dio, essere santo e agire con giustizia. Il comportamento giusto è il frutto di una persona che conosce Dio personalmente e riceve da Lui una nuova identità. Ora, quando parliamo di vita sostenibile e di comportamento socialmente giusto, non mi riferisco a nessun grande risultato umano, ma semplicemente allo splendore della gloria di Dio come frutto di una nuova identità. Edith Stein (1891–1942): «Dovresti essere come una finestra attraverso la quale la bontà di Dio possa risplendere nel mondo.»
Essere amministratori della creazione di Dio
Nel racconto della creazione vengono utilizzati quattro verbi diversi per indicare la missione culturale dell’uomo. Nel passo biblico citato sopra (Genesi 1:28), la parola Prendere possesso della terra e il Governare gli animali il discorso.
- Prendi possesso della terra (kavash)La parola ebraica significa Presentare o riportare sotto controllo. Nel contesto di Genesi 1:28, descrive il mandato divino all’uomo di governare responsabilmente la terra, non di governarla in modo spietato. Le persone dovrebbero prendere attivamente possesso della terra e organizzarla con la consapevolezza di essere ospiti su questa terra. Quando Dio istituì il sabato per la terra e l’anno di remissione – entrambe istruzioni per un’azione socialmente giusta, ecologica ed economica – lo giustificò con le seguenti parole: «La terra non deve essere venduta per sempre, perché appartiene a me. Voi siete solo stranieri e ospiti che vivono nella mia terra.»(Levitico 25:23 NLB).
- Governare gli animali (radah)La parola ebraica è usata anche in relazione al lavoro del pastore. L’uomo ha il compito di guidare gli animali in modo premuroso e non di dominarli con la forza. «L’uomo giusto ha pietà del suo bestiame, ma il cuore dell’empio è crudele.» (Proverbi 12:10 SLT). Nel complesso, la Bibbia mostra che il consumo di animali è consentito a patto che avvenga in conformità con le norme stabilite e nel rispetto della creazione. Nei commentari biblici ebraici si nota che sono molto grande valore alla moderazione, al rispetto e alla responsabilità Laici.
A questi due verbi se ne aggiungono altri due tratti dal secondo racconto della creazione: «Il Signore Dio portò l’uomo nel Giardino dell’Eden. Doveva coltivare e preservare» (Genesi 2:15 NLB).
- Costruire su (avad): Ulteriori traduzioni: lavoro, servire. Nel contesto agricolo, questo significa avad coltivare o coltivare – cioè lavorare attivamente, curare e utilizzare la terra in un atteggiamento di servizio.
- Conserva (shamar): Ulteriori traduzioni: guardia, prestare attenzione a, osservare, proteggere, monitor. È la parola centrale del Salmo 121 e compare sei volte. Questa ripetizione rafforza il messaggio del salmoDio è il guardiano fedele che veglia e protegge costantemente il suo popolo. Ecco un esempio: «Il Signore al riparo da ogni male e conservato la tua vita. Il Signore al riparo quando vieni e quando te ne vai, da ora fino all’eternità.»(Salmo 121:8 NLB). Proprio come Dio veglia sul nostro popolo e ci protegge, noi dovremmo fare lo stesso per il creato..
Questi quattro verbi mostrano: Il nostro compito è l’assistenza ai servitori, non il dominio per l’affermazione di se stessi. La sfida non è solo per gli agricoltori, ma per tutti. Il teologo argoviese Thomas Härry dice: «Come consumatore, sono agricoltore, produttore, datore di lavoro e pagatore di salari e svolgo un ruolo attivo e responsabile nel plasmare il modo in cui questo mondo e le sue creature vengono trattati.«Tutti noi abbiamo una leva che possiamo tirare quando consumiamo. L’approccio più efficace è probabilmente la moderazione, una vita all’insegna della semplicità.
Qual è lo scopo di tutto questo?
Spesso sentiamo dire: «A cosa servono i miei sforzi se le potenze mondiali se ne fregano?«Una storia fornisce una risposta: un padre vede suo figlio che getta le stelle marine in mare sulla spiaggia. «Qual è il punto?» chiede. «Ce ne sono migliaia!» Il ragazzo risponde e lancia un’altra stella nell’acqua: «Per questo fa la differenza.» È così che funziona il regno di Dio: piccolo, poco appariscente, simbolico, ma pieno di significato. Gesù, il regno di Dio personificato, limitò il suo ministero a una piccola striscia di terra in Medio Oriente tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Sebbene solo poche persone accettino l’offerta di salvezza di Gesù, le organizzazioni missionarie stanno compiendo enormi sforzi per raggiungere tutti i popoli del mondo con la buona novella. Per la persona che accetta Gesù Cristo come suo Signore e Salvatore, fa un’enorme differenza. E conta anche il nostro modo di trattare il creato: non quello che fanno Trump o Jinping, ma quello di cui ci assumiamo la responsabilità. Non è nostro compito salvare il mondo. Lo farà Gesù Cristo nel giorno del suo ritorno. Come seguaci di Gesù Cristo, però, vogliamo mostrare i segni della nuova creazione ora. Il regno di Dio si trova nell’area di tensione tra già ora e non ancora.
Dio ci ha messo al mondo a sua immagine e somiglianza, non come semplici utenti, ma come fedeli amministratori della sua creazione. Ogni respiro, ogni atto di cura, ogni decisione consapevole a favore della giustizia, della sostenibilità e dell’amore è un riflesso della sua gloria nel mondo. Siamo chiamati a essere come finestre attraverso le quali la luce e la bontà di Dio possono risplendere in un mondo spesso oscuro. Forse il tuo contributo sembra piccolo: una decisione d’acquisto consapevole, un trattamento gentile della natura, una preghiera per il cambiamento. Ma è proprio qui che si rivela la potenza del regno di Dio: nel piccolo, nel nascosto, nel fedele. Perché per «quest’unica stella marina» fa la differenza. E anche per Dio.
Quindi andiamo avanti confidando in Cristo, l’immagine perfetta di Dio, nell’amore, nell’umiltà e con il fermo proposito di annunciare la sua buona novella a tutta la creazione. Non per dovere, ma come espressione della nostra identità: figli amati di Dio, creati per la lode della sua gloria.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Scegli le domande più adatte al tuo gruppo.
- Cosa significa per te essere «immagine di Dio» nel mondo? Quali aspetti di questa «immagine» – come la conoscenza di Dio, la santità o la giustizia – ti mettono particolarmente alla prova in questo momento?
- Come puoi riflettere concretamente la gloria di Dio nella tua vita quotidiana – nel lavoro, nella famiglia o nei rapporti con il creato? Ci sono dei piccoli passi concreti che vorresti fare nelle prossime settimane?
- Cosa ne pensi dell’idea che gli esseri umani siano «amministratori» del creato? In quali ambiti della tua vita ti senti responsabile – o sovraccaricato – nei confronti dell’ambiente, degli animali o delle risorse?
- Come affronti la sensazione che il tuo contributo a una vita giusta e sostenibile «non faccia la differenza»? Che ruolo ha la tua fede o la tua fiducia nel regno di Dio?
- Cosa significa per te annunciare il Vangelo a «tutta la creazione»? Si può fare senza parole? Se sì, come?