Sabato – giorno sacro di Dio
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Genesi 2:3
Dio creò la terra in sei giorni e il settimo si riposò. Perciò lo benedisse, gli diede un significato speciale e dotò questo settimo giorno del potere di guarigione. Ma non solo ha benedetto questo giorno, lo ha anche santificato. Ha distinto questo giorno da tutti gli altri perché era il giorno in cui Dio stesso si riposava dalla sua creazione. Ma Dio non si riposò perché era esausto, ma perché tutto era pienamente ceduto. Nel Nuovo Testamento, Gesù Cristo si scontra ripetutamente con le idee comuni su ciò che è o non è permesso fare il settimo giorno, il sabato. Gesù Cristo mostra nuovamente la santità di questo giorno speciale.
Dio benedice il settimo giorno
Santo, santo, santo. Questo è il nostro tema dell’anno. Stiamo approfondendo la santità di Dio. Questa santità è spesso molto astratta e anche inaccessibile per noi. Pertanto, può essere utile osservare come la natura di Dio si irradia in determinate cose. Perché la qualità propria di Dio è la santità. Santo, quindi, è l’unico attributo di Dio di cui si parla tre volte. Così gli angeli si chiamano l’un l’altro: «Santo, santo, santo è il Signore onnipotente! La terra è piena della sua gloria!». (Isaia 6:3 NLB). L’Onnipotente ha creato la terra ed è piena della sua gloria. La creazione è il vero miracolo di Dio, di cui ci siamo occupati per tutto l’anno scorso. Ma è anche in questo contesto della storia della creazione che si trova per la prima volta la parola santo. Ora immergiamoci in questo versetto. Nel primo capitolo della Bibbia troviamo la creazione della terra. Dio ha creato la terra e, proprio come un pittore abbellisce sempre di più il suo quadro e si dilunga nei dettagli, così fa Dio con la sua creazione. All’inizio, Dio crea a grandi linee fino ad arrivare agli esseri umani. Dio creò la terra in sei giorni e poi? «Così la creazione dei cieli e della terra fu completata con tutto ciò che ne derivava. Il settimo giorno Dio terminò la sua opera e si riposò dal suo lavoro. E Dio benedisse il settimo giorno […]». (Genesi 2:1–3 NLB).
È difficile da credere. Il Dio onnipotente, che ha creato la terra in sei giorni, si riposa il settimo giorno. Approfondiremo più avanti il significato di tutto ciò. Ma l’inizio del terzo verso è decisivo. Dio benedisse il settimo giorno. La benedizione risale alla parola ebraica «barak». Ciò significa che una persona o un oggetto è dotato di un potere curativo. Non si tratta solo di un desiderio o di un buon pensiero espresso con buone intenzioni. Si tratta piuttosto della potenza di Dio, che si posa su qualcosa di pieno di salvezza. Dio benedice il settimo giorno, il sabato. La natura speciale di questo giorno è sottolineata ancora una volta dall’assegnazione di un nome speciale. Così questo giorno è stato reso partecipe della grazia e del potere divini. Questo primo giorno di sabato si distingue da tutti gli altri. Sì, è l’unico giorno in cui Dio si è riposato.
È anche emozionante il modo in cui gli israeliti dividono i loro giorni. Per noi le giornate iniziano nel cuore della notte. Poi, quando la maggior parte delle persone è felice di riposare, perché il giorno dopo deve alzarsi presto. L’inizio consapevole della giornata è il lavoro. La prima cosa da fare il nuovo giorno è alzarsi, prepararsi e andare a scuola o al lavoro. Ma la concezione ebraica è molto diversa. Lì il nuovo giorno inizia la sera. Lo stesso vale per il sabato, che inizia il venerdì sera. Ma come si definisce la sera? Inizia quando non riesci più a distinguere un filo di lana grigio da uno blu. La sera ha solitamente tre funzioni principali per noi: mangiare, svagarsi e dormire. La giornata inizia con il rifornimento, il riposo e solo nell’ultima parte della giornata si lavora. Poiché Dio stesso si è riposato, c’è benedizione nel riposo e in particolare nel settimo giorno della settimana.
Dio dichiara il settimo giorno sacro
Finora, l’intera faccenda non ha avuto molto a che fare con la santità. Ma questo segue ora. «E Dio benedisse il settimo giorno e lo dichiarò santo […]». (Genesi 2:3 NLB). Qual è la differenza tra benedire e santificare? Come già detto, quando qualcosa è benedetto, riceve una parte della grazia e del potere di Dio. Quando qualcosa viene dichiarato sacro, viene riservato per qualcosa di speciale. Sentirai questo significato fondamentale di santo più e più volte, almeno quando predico. Ma questo significato è fondamentale. Perché il settimo giorno è separato da tutti gli altri. Appartiene solo a Dio. Questo settimo giorno è diverso da tutti gli altri. Il punto di riferimento è la storia della creazione, perché in questo giorno anche Dio si riposò. Quindi il motivo per cui questo giorno è benedetto e santo segue esattamente questo schema. Questo giorno è così speciale «[…] perché era il giorno in cui si riposò dalla sua opera di creazione». (Genesi 2:3 NLB). A questo punto sorge la domanda sul perché Dio si sia dovuto riposare. Era così esausto? Con la creazione della terra si è spinto al limite delle sue forze, tanto da averla creata solo con sforzi e difficoltà? Vediamo forse Dio al suo limite? No, assolutamente no. Perché Dio non si è riposato perché era esausto. Non si riposò perché ne aveva bisogno. Si riposò perché tutto era stato perfettamente creato. È anche l’unico giorno del racconto della creazione che non è detto che passi. Ciò significa che il servizio continua.
In questa prima descrizione del sabato, non c’è alcun comandamento per il popolo. Descrive solo che Dio si riposò. Ma diventa anche chiaro che il settimo giorno è diverso dagli altri. Quando Dio sceglie il suo popolo santo, gli israeliti, dà loro una moltitudine di comandamenti. Anche nella raccolta di leggi probabilmente più famosa, i Dieci Comandamenti, c’è un’istruzione sul settimo giorno della settimana. «Ricordati del sabato e osservalo come tale. Sei giorni alla settimana lavorerai e farai i tuoi doveri quotidiani, ma il settimo giorno è un giorno di riposo per il SIGNORE tuo Dio. In quel giorno nessun membro della tua famiglia potrà svolgere alcun lavoro. Questo vale per te, per i tuoi figli e le tue figlie, per i tuoi schiavi maschi e femmine, per il tuo bestiame e per tutti gli stranieri che vivono con te. Perché in sei giorni il Signore fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi e su di essi; ma il settimo giorno si riposò. Perciò il Signore ha benedetto il sabato e lo ha dichiarato santo». (Esodo 20:8–11 NLB). Il popolo di Dio deve riposare il settimo giorno. Questo settimo giorno è un giorno di riposo per il Signore. Questo non solo era unico all’epoca, ma anche rivoluzionario. Infatti, in questo comandamento del sabato sono inclusi gli schiavi, gli stranieri e persino il bestiame. In questo giorno tutto deve riposare, ma non per se stesso, bensì per la gloria di Dio. Il fatto che non si lavori in questo giorno è un servizio a Dio. È un passo indietro per dire che ogni cosa ha il suo tempo e che in definitiva Dio ha tutto nelle sue mani.
L’osservanza del sabato è un segno per il popolo santo di Dio. Sia per il popolo di Israele, sia per tutti i seguaci di Gesù Cristo. «E diedi loro il mio sabato come segno di alleanza tra me e loro. Da questo si deve sapere che sono io, il SIGNORE, che li santifico». (Ezechiele 20:12 NLB). Anche in questo caso, la santificazione del popolo si manifesta nella sua separazione dagli altri popoli. Ma perché questo giorno di sabato è così importante, questo giorno di riposo divino? «Dio non è mai egoista, è santo e santifica, cioè attira le persone nella sua comunità. Come immagine e costante promemoria di questi fatti, il giorno del riposo è stato creato da Dio e anche noi dobbiamo osservarlo. È allo stesso tempo un promemoria del riposo completo a cui possiamo aspirare». (Hans Brun). Se i seguaci di Gesù Cristo ora partecipano al riposo di Dio, allora questo diventa una benedizione per loro.
Il rapporto di Gesù con il sabato
Ma cosa pensa Gesù Cristo stesso del giorno di riposo promesso da Dio? Al tempo di Gesù Cristo, la leadership religiosa era ansiosa di osservare tutte le leggi e gli ordini che Dio aveva dato agli israeliti attraverso Mosè e i profeti. Le loro azioni erano caratterizzate dalla paura. Volevano fare tutto bene per non incorrere nell’ira di Dio. Ad esempio, all’epoca era prevista una punizione di 40 frustate. Ma poiché davanti a Dio nessuno dovrebbe ricevere più di 40 frustate, la punizione abituale al tempo di Gesù era di 39 frustate. Ma perché? Se qualcuno avesse sbagliato a contare e avesse dato una frustata di troppo, allora i 40 non sarebbero stati superati. Secondo la tradizione ebraica, Mosè non riceve solo i dieci comandamenti al Sinai, di cui il comandamento del sabato è uno. Riceve un totale di 613 comandamenti e divieti. I leader del popolo non volevano rendere le cose fondamentalmente difficili per il popolo, ma per loro l’osservanza della legge era la priorità assoluta. È proprio sulla questione di ciò che è o non è permesso fare il sabato che Gesù Cristo si scontra ripetutamente con la leadership religiosa.
A titolo di esempio, vorrei evidenziare due episodi della storia di Gesù Cristo e approfondirli, anche se ciò può essere fatto solo con una certa superficialità. «Mentre Gesù camminava per i campi di grano un sabato, i suoi discepoli cominciarono a strappare spighe di grano. Allora i farisei dissero a Gesù: «Non devono fare così! È contro la legge lavorare e raccogliere il grano di sabato». Ma Gesù rispose: «Non hai mai letto nelle Scritture cosa fece Davide quando lui e i suoi compagni avevano fame? Entrò nella casa di Dio (al tempo in cui Abiathar era sommo sacerdote), mangiò il pane speciale riservato solo ai sacerdoti e lo diede anche ai suoi compagni. Anche questa era una violazione della legge». E continuò: «Il sabato è stato fatto per il bene dell’uomo, e non l’uomo per il sabato. E perciò il Figlio dell’uomo è anche il Signore del sabato!». (Marco 2:23–28 NLB). Che ne pensi del fatto che questo giorno sia sacro e che ci si riposi dal lavoro il settimo giorno? Ma all’accusa dei discepoli di aver infranto questo giorno sacro, Gesù risponde con un altro episodio biblico. Ci sono cose che annullano anche i comandamenti più severi. Oserei dire che questo è il caso soprattutto quando le persone sono in primo piano. Ma questo non significa che improvvisamente tutto sia permesso, bensì che esiste un’eccezione alla regola in determinate condizioni. Nel caso del sabato, questo è il caso in cui il benessere dell’uomo deve essere considerato più importante dell’osservanza della legge. Il sabato è stato creato per l’uomo come giorno di riposo, ma se questo non è possibile perché l’uomo si trova in una situazione disperata, allora questo annulla il comandamento del sabato. Il fulcro del sabato è l’incontro tra l’uomo e Dio.
Subito dopo questo incidente, ha luogo la seguente storia. «Di nuovo Gesù entrò nella sinagoga. Lì notò un uomo con una mano storpia. I suoi avversari lo stavano osservando molto da vicino. Se avesse guarito la mano dell’uomo durante il sabato, avrebbero potuto accusarlo. Gesù disse all’uomo: «Vieni qui e mettiti in mezzo». Poi si rivolse ai suoi avversari e chiese: «E» lecito fare del bene in giorno di sabato, o è un giorno per fare del male? È un giorno per salvare la vita o per distruggerla?». Ma sono rimasti in silenzio. Arrabbiato e scioccato dalla loro durezza di cuore, li guardò. Poi sfidò l’uomo: «Stendi la mano». L’uomo le tese la mano e lei tornò in salute! Allora i farisei si ritirarono e si incontrarono segretamente con i seguaci di Erode per pianificare come uccidere Gesù». (Marco 3:1–6 NLB). È questa storia che ha gettato le basi del piano di Gesù Cristo per uccidere. Ma perché Gesù compie guarigioni nel giorno sacro? Per i leader religiosi, non era permesso che accadesse nulla in questo giorno sacro. Erano bloccati nella loro visione. Quindi non potevano nemmeno fare una valutazione di ciò che poteva o non poteva accadere. Per i farisei quel giorno era talmente riservato (sacro) che non era permesso che si svolgesse nulla che cambiasse anche solo un po» lo status quo. Ma in realtà questo giorno sarebbe santo (riservato) perché deve essere speso per la gloria di Dio. La santità deriva dalla diversità degli obiettivi di questa giornata. L’attenzione è rivolta a Gesù Cristo.
Non è una coincidenza che Gesù Cristo abbia compiuto i suoi miracoli proprio di sabato. In primo luogo, egli si scontrava spesso con le opinioni sbagliate degli ebrei dell’epoca per mostrare loro la via di Dio. D’altra parte, questo crea un legame con il primo sabato. Dio si riposò il settimo giorno, dopo che tutto era stato meravigliosamente creato e non c’era più nulla da fare. Perché tutto era perfetto e in condizioni impeccabili. Attraverso le guarigioni del sabato, Gesù Cristo porta la restaurazione. Egli santifica il sabato ancora di più perché attraverso le guarigioni l’attenzione è rivolta a Dio. La gloria e l’onore gli appartengono, soprattutto nel settimo giorno della settimana.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 2:1–3; Marco 2:23–3:6
- Capisci la differenza tra benedire e santificare?
- Cosa ne pensi della divisione ebraica del giorno? Che ne dici di adottarlo, almeno mentalmente?
- Perché il sabato è così speciale e diverso da tutti gli altri giorni?
- Cosa significa per te il settimo giorno della settimana? Come si fa a riposare? In che modo dai gloria a Dio in questo giorno?
- Quale storia ti viene in mente in cui Gesù Cristo si scontra con i comandamenti del sabato di quel tempo? Perché questo in particolare?
- In che modo Gesù ha corretto il significato del sabato in modo che corrispondesse al pensiero originale?