Testa tutto e tieni ciò che è buono
Serie: Seguimi | Testo biblico: 1 Tessalonicesi 5:16–22
Con la frase «Testa tutto e tieni ciò che è buono»(1 Tessalonicesi 5:21), Paolo sfida innanzitutto la comunità ecclesiastica di Tessalonica, ma anche noi, ad aprirsi con fiducia allo Spirito Santo. Anche agli ascoltatori è consentito essere critici e hanno il compito di verificare ciò che sentono. Quali sono i criteri adatti per questo esame?
«Testa tutto e tieni ciò che è buono»(1 Tessalonicesi 5:21 EU) – questa è la parola d’ordine del Signore per il 2025. Il consiglio ha un senso immediato. Nessuno pensa che dovremmo credere ingenuamente a tutto o non esaminare seriamente nulla. Ciò che sembra banale all’inizio diventa speciale con il suo contesto: Nel contesto biblico, si tratta di mettere alla prova la profezia alimentata dallo Spirito.
La prima lettera ai Tessalonicesi è la più antica lettera del Nuovo Testamento. Fu scritta probabilmente intorno al 50 d.C. In questa lettera troviamo quindi i più antichi riferimenti all’opera dello Spirito Santo nella chiesa primitiva. Le principali dispute sull’approccio cristiano alle questioni della Torah, della circoncisione o della coesistenza di persone diverse nella chiesa non sono ancora state risolte. Perciò la lettera contiene solo tre temi: 1. l’elezione da parte di Cristo, 2. l’attesa della sua imminente apparizione e 3. l’identità comune attraverso la pratica dell’amore (discepolato).
Apertura fiduciosa allo Spirito Santo
Paolo è interessato a un atteggiamento aperto, impavido, fiducioso e curioso nei confronti dello Spirito Santo e dei suoi doni.. Nel contesto immediato, si tratta della vita spirituale della congregazione: «Sii sempre allegro. Non smettere di pregare. Qualunque cosa accada, sii grato, perché questa è la volontà di Dio per voi che appartenete a Cristo Gesù.»(1 Tessalonicesi 5:16–18 NLB). Con il gioire, il pregare e il ringraziare, Paolo sottolinea le caratteristiche fondamentali della fede cristiana guidate dallo Spirito.
E poi Paolo fa esplicito riferimento allo Spirito Santo e ai suoi discorsi: «Non sopprimere lo Spirito Santo. Non disprezzare il linguaggio profetico» (1 Tessalonicesi 5:19f NLB). A Salonicco, i membri della congregazione agivano ovviamente in modo profetico e sostenevano di parlare in modo spiritualmente dotato e ispirato. A quanto pare, le esperienze estatiche erano comuni. Non dovremmo prima mantenere una distanza critica? Quando Paolo ci avverte di non sopprimere lo Spirito Santo, c’era almeno un gruppo che stava diventando troppo colorito e che forse avrebbe preferito fare a meno dell’opera soprannaturale dello Spirito di Dio.
Cosa significa l’istruzione «Esamina tutto e tieni ciò che è buono» che ha a che fare con noi in una chiesa svizzera ben radicata come la seetal chile? Inoltre, a differenza dei Tessalonicesi, noi abbiamo a disposizione l’intera Bibbia, compreso il Nuovo Testamento, dove tutto è scritto per voi.
Prima di tutto, anche noi non dobbiamo sopprimere lo Spirito Santo o spegnere il suo fuoco. (cfr. Efesini 4:30). Non sarebbe bello e giusto se a volte le cose fossero un po» più entusiaste ed entusiasmanti tra di noi? Lo Spirito ispira e Dio (Theos) ci rende entusiasti. Gli effetti e le manifestazioni dello Spirito di Dio sono molteplici e dobbiamo imparare a sopportarli e ad apprezzarli. Se allo Spirito di Dio fosse concesso un po» più di spazio in mezzo a noi, la nostra vita ecclesiale e la nostra relazione personale con Gesù ne trarrebbero grande giovamento. Il motto dell’anno non vuole chiuderci, ma piuttosto aprirci. Vuole aprirci alle cose belle che la vita, lo Spirito della vita, ha da offrirci.
L’apertura allo Spirito di Dio raccomandata da Paolo è significativa per noi oggi. Perché il nostro atteggiamento verso qualcuno o qualcosa determina ciò che sperimentiamo. Con un timoroso scetticismo, ci tagliamo fuori da certe esperienze della presenza di Dio fin dall’inizio. Se la frase «testa tutto» inibisce la nostra esperienza, presto non ci sarà più nulla da testare.
Quest’anno abbiamo sperimentato come lo Spirito Santo abbia dato ad alcune persone l’impressione che in seetal chile dovessimo concentrarci sul tema del Perdono dovrebbe accettare. Abbiamo raccolto l’impulso e ne sono scaturite molte cose positive.
Il motto per il 2025 ci incoraggia a non avere paura delle cose nuove e sconosciute, ma a guardare tutto con mente aperta, a esaminarlo attentamente e a rimanere in dialogo. Questo mantiene viva la nostra fede e crea libertà. Spero che potremo scoprire il vecchio e il nuovo con occhi nuovi.
Fiducia critica
«Controlla tutto […]«Quando costruisco una nuova macchina e voglio sapere quanto durerà, devo portare i relativi componenti al centro di prova dei materiali dell’Empa. Lì il materiale viene messo alla prova. Tuttavia, possono testare solo i componenti che vengono consegnati al laboratorio. Se si bloccano alla ricezione, non c’è alcun processo di test. Anche in senso spirituale, possiamo testare solo se prima riceviamo ciò che abbiamo sentito. Questo richiede un anticipo di fiducia. Con timoroso scetticismo, ci tagliamo fuori da certe esperienze della presenza spirituale di Dio fin dall’inizio.
È stimolante che Paolo non richieda una cieca sottomissione al discorso spirituale di Dio. Con lui, l’esame guidato dallo Spirito da parte della congregazione ha la precedenza sul discorso guidato dallo Spirito. Ogni pretesa di validità religiosa deve essere sottoposta a un esame comune. Nessuno può presumere di dire in modo inequivocabile e universale cosa sia buono o cattivo, né Paolo, né i profeti, né nessun altro. Ciò che è decisivo è un processo comune guidato dallo Spirito. Il discernimento degli spiriti è un dono spirituale tanto quanto il parlare profetico..
Paolo confida che i Tessalonicesi siano in grado di esaminare ciò che è stato detto, anche se non hanno ancora il Nuovo Testamento. Inoltre, si astiene dallo specificare nel dettaglio ciò che è giusto o sbagliato. Confidava che lo Spirito di Dio li avrebbe aiutati a dare il giusto giudizio alla comunità.
Oggi abbiamo a disposizione un enorme mercato religioso di libri, podcast e sermoni. Quando consumiamo questi media, dovremmo anche farlo con fiducia critica. Non abbiamo a portata di mano un importante criterio di verifica del Nuovo Testamento, ovvero la conoscenza della vita del predicatore. I rappresentanti del decostruzionismo e del post-evangelismo sono attualmente molto popolari e molto attivi. Entrambi i movimenti condividono l’interesse per l’esame critico dei concetti religiosi tradizionali e per la riforma della fede. Sebbene la messa in discussione delle posizioni tradizionali sia sempre auspicata, la questione dell» »inalienabile», del fondamento affidabile, delle verità assolute rimane.
Criteri di test adeguati
Un discorso guidato dallo Spirito senza responsabilità razionale è un’estasi. Così come, al contrario, un dogmatismo pienamente compreso e garantito rimane un’ombra impotente. Si applica pertanto quanto segue: «[…] conserva il bene.«La continuazione nel versetto 22 collega il motto dell’anno con la contrapposizione tra il bene e il male: «Evita il male in qualsiasi forma!»(1 Tessalonicesi 5:22 NLB). Esistono il bene e il male, ma come possiamo distinguerli?
Quando si parla di test, ci troviamo tra due poli: Da una parte, Salomone ha già detto che non c’è nulla di nuovo sotto il sole (Ecclesiaste 1:9). È molto sospettoso quando qualcuno porta un nuovo insegnamento rivoluzionario o caratterizza se stesso e il suo movimento con termini assoluti, come Ultima Riforma. D’altra parte, dovremmo sempre uscire dalle nostre «camere dell’eco» e lasciarci sfidare da nuove idee. Camera d’eco significa che preferiamo esporci a oratori o dottrine che rappresentano la nostra stessa opinione. Ci sentiamo a nostro agio quando la nostra opinione consolidata viene confermata e difficilmente ci lasciamo sfidare da altri pensieri. Sono cresciuto in un ambiente in cui le cose che verranno erano chiaramente organizzate e registrate: Prima viene la grande apostasia, poi il rapimento, la grande tribolazione, la seconda venuta di Cristo, il regno di 1000 anni e infine il giudizio finale. Per anni ho creduto che questa fosse una verità biblica condivisa dal mondo intero. Il motto dell’anno vuole incoraggiarci ad accogliere le novità con grande apertura e a metterle alla prova.
Quali sono i criteri di prova adatti?
- Dono del discernimentoA Salonicco, questo era lo strumento di analisi più importante. La mia esperienza a questo proposito è che spesso le persone rivendicano per sé questo dono della mente e non portano nemmeno i componenti da testare in laboratorio.
- Gesù al centro: «E questo è il modo in cui si riconosce lo Spirito di Dio: chiunque confessi che Gesù Cristo è realmente venuto sulla terra come uomo ha lo Spirito di Dio.»(1 Giovanni 4:2 NLB). Lo Spirito Santo indica sempre Gesù Cristo, il Dio incarnato. Non per nulla lo Spirito di Dio è chiamato anche Cristo in noi (Colossesi 1:27).
- La parola di Dio come standardA differenza dei Tessalonicesi, noi abbiamo un grande vantaggio: abbiamo la Bibbia, la Parola di Dio. Ogni impressione e ogni affermazione profetica ha bisogno del supporto delle Sacre Scritture. Purtroppo, la conoscenza della Bibbia tra i seguaci di Gesù non è al massimo nel nostro ambiente.
- Conferma nella comunitàPaolo diede a tutta la chiesa di Tessalonica il compito di verificare e conservare ciò che è buono. Non ha detto: «Solo coloro che hanno il dono di discernere gli spiriti devono giudicare». L’impressione che noi come seetal chile dovremmo occuparci del perdono è stata confermata e ci è stata portata da più parti.
- Fare passi coraggiosiUna volta una persona che conosco ha avuto la ferma impressione, a tarda notte, di dover andare alla stazione di Teufenthal. Mi ha contattato e abbiamo discusso sul da farsi. Siamo giunti alla conclusione che era bene seguire questo impulso. O si trattava di un’impressione di Dio o è una buona palestra per ascoltare meglio la voce di Dio.
- Prenditi il tuo tempoDurante i miei studi teologici abbiamo avuto un docente ospite dalla Cina che ha detto più volte: «Il diavolo ha fretta.«Ha dimostrato la verità di questa affermazione con esempi impressionanti. Dio si concede il lusso del tempo, ma lo ha anche creato. Se non sei sicuro che una cosa sia buona o cattiva, devi prenderti il tempo necessario per giudicarla.
- Corrisponde alla natura di DioA volte è molto utile guardare la questione da un meta-livello. La cosa da mettere alla prova corrisponde al carattere e alla natura di Gesù? Seguiamo Lui. Se rimaniamo in Lui e Lui in noi, riconosceremo la verità.
Il motto per il 2025 ci sfida a esaminare tutto e a conservare ciò che è buono. Per prepararci a questo compito, la prossima primavera organizzeremo un evento insieme ai pastori della nostra regione. A questo scopo abbiamo invitato un docente di teologia.. L’obiettivo è quello di migliorare la nostra maturità teologica in modo da poter esaminare meglio le numerose dottrine che ci vengono proposte. Vorremmo offrire altre serate come questa per approfondire altri argomenti.
Un nuovo anno ci attende. Vorrei esprimere un desiderio per noi come seetal chile: Vorrei che ci aprissimo con coraggio e fiducia allo Spirito Santo nello spirito del motto dell’anno, che esaminassimo le impressioni ricevute e i discorsi profetici come comunità sulla base di criteri adeguati e che quindi, nella polvere del nostro rabbino, seguissimo Gesù da vicino.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: 1 Tessalonicesi 5:16–22
- Paolo dice che i Tessalonicesi non devono sopprimere lo Spirito o disprezzare il discorso profetico. In che modo e in quale contesto queste cose potrebbero essere incoraggiate tra di noi?
- In che modo potresti contribuire personalmente a una vita alimentata dallo spirito?
- Dove trovi l’insegnamento per seguire Gesù?
- Come fai a testare ciò che senti? Quali sono i criteri che utilizzi?
- Tendi ad essere aperto e tollerante o critico e sprezzante? Come potresti sintonizzarti meglio con il testo biblico di oggi?