Domenica delle Palme – una montagna russa di emozioni
Serie: CREATIO | Testo biblico: Matteo 21:1–11
Un giorno di Gesù tra giubilo e lacrime, circondato dalle persone più diverse.
Rosmarie e io ci siamo sposati nella nostra chiesa di Remigen. La celebrazione ha poi avuto luogo al Seehotel Hallwil a Beinwil am See, contemporaneamente a un’altra festa di matrimonio al piano superiore. È stata una festa gioiosa per noi, mentre nell’altra parte è diventata presto rumorosa. Ci fu un’accesa discussione che anche la sposa scappò. Che contrasti: Gioia e risate qui, rabbia e lacrime là! Forse anche voi avete sperimentato una festa che è iniziata bene ma è diventata sempre più fastidiosa. Dopo un buon inizio, la tua frustrazione è cresciuta sempre di più e a casa le lacrime hanno cominciato a scorrere.
Domenica delle Palme! Non sappiamo bene cosa dovrebbe scatenare in noi questa domenica. È un giorno di gioia? O è il primo atto piuttosto triste della Passione di Gesù Cristo? Questo si può già prevedere: è stato un giorno di gioia e di lacrime. Ricordiamo in questo giorno l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Molti che erano arrivati presto per la Pasqua diedero a Gesù di Nazareth un benvenuto entusiasta. Che evento! Tutto parla di Gesù! A casa avevano sentito parlare della meravigliosa resurrezione di Lazzaro e ora potevano vedere Gesù. È stato un tripudio!
Per loro era come in passato quando un re vittorioso tornava da una guerra. Da tempo immemorabile, le palme sono state considerate nella regione mediterranea come un simbolo di vita e di vittoria; in Israele specialmente come un simbolo di indipendenza. A causa delle numerose fronde di palma che venivano sventolate o deposte sul sentiero, questa festa, la Domenica delle Palme, è nata nell’alto Medioevo. La festa, che all’epoca avrebbe dovuto essere una celebrazione religiosa di gioia con Gesù a Gerusalemme, prese rapidamente un tocco politico. Tra il popolo, si sentiva una massiccia avversione per gli stranieri occupanti romani; e questo naturalmente aumentava l’aspettativa del Messia in arrivo tra il popolo. Non pochi ora vedevano in Gesù l’atteso liberatore che avrebbe cacciato i romani dal paese una volta per tutte. La vecchia generazione ricordava la linea davidica dei re.
«Un altro re modello nello stile di Davide è destinato a venire ora» – questa era la sua speranza!
«Osanna al Figlio di Davide!», gridavano. L’espressione ebraica Osanna può essere interpretato due volte, da un lato come una supplica «Salvaci» e dall’altro come un omaggio: «Sì, tu ci aiuterai». Matteo e Marco riportano che Gesù è acclamato come Figlio di Davide, mentre Luca e Giovanni acclamano esplicitamente Gesù come Re.
« «Sia benedetto il re che viene nel nome del Signore», gridavano.» (Luca 19:38 NGÜ). Colpisce che in tutti e quattro i vangeli questo epilogo si aggiunge all’esultanza: «che viene nel nome del Signore.»
Gesù ha consapevolmente resistito alle false aspettative politiche fin dall’inizio. Ma non avrebbe avuto motivo di annullare questo corteo trionfale! Voleva percorrere questa via annunciata affinché le parole profetiche si adempissero. Era la sua missione da parte di Dio. Era il suo modo di fare. Un modo che era già stato annunciato con secoli di anticipo, per esempio dal profeta Zaccaria: «Rallegratevi ad alta voce, popolo di Sion! Rallegratevi, abitanti di Gerusalemme! Ecco, il vostro re sta venendo da voi. È giusto e vittorioso, eppure è umile e cavalca su un asino – sì, sul puledro di un asino» (Zaccaria 9:9 NLB). È per questo che ha organizzato tutto. Egli mandato per il giovane asino! Il grido di osanna era perfettamente appropriato, perché finalmente aveva portato la verità alla luce. Egli è il Salvatore, il Messia. È davvero un re! Anche se non è apparso su un cavallo decorato, ma su un asino che non gli apparteneva nemmeno e doveva essere restituito.
Gesù aveva poi testimoniato chiaramente il suo titolo davanti a Pilato: «L’hai detto tu, io sono un re. Questo è ciò che sono nato per essere. Sono venuto a portare la verità al mondo» (Giovanni 18:37 NLB). E alla fine del suo viaggio, prima di salire in cielo, aveva chiarito ancora una volta ai suoi discepoli: «Ogni autorità in cielo e in terra è stata data a me» (Matteo 28:18 LUT). Non c’era mai stato un tale re prima e non ci sarà mai più! Egli è il Re, anche senza corona, senza scettro, senza abiti preziosi, senza una schiera di servi… Ma l’entrata trionfale ci sta! Anche se non era un’entrata che annunciava l’esodo dei romani! Al contrario, lui stesso sarà presto un emarginato. Allora il popolo griderà: «Via di lui… crocifiggilo…» Vorrei richiamare l’attenzione su alcuni altri dettagli della giornata.
Ne prendo due dal Vangelo di Luca. Entrambi sono dal capitolo 19:
Rimanete con i piedi per terra nella realtà!
«Alcuni farisei della folla lo incitavano: «Maestro, chiama i tuoi discepoli alla ragione! Ma egli rispose loro: «Se tacessero, le pietre griderebbero!» (Luca
19:39–40 NLB). I farisei parlano addirittura di Gesù come Master su. Non a causa di un improvviso cambiamento di cuore, ma erano principalmente preoccupati di mantenere la pace e l’ordine nella città in collaborazione con l’occupazione romana. Perché Gesù parla di pietre che griderebbero? Perché non si aspettava affatto che tacessero. La forte esultanza fu annunciata in Zaccaria 9:9. Vi ricordo ancora: «Rallegratevi ad alta voce, popolo di Sion! Rallegratevi, abitanti di Gerusalemme!» (Zaccaria 9:9 NLB).
Ora passiamo al secondo passaggio di Luca 19:
Gesù piange
«Tuttavia, quando si avvicinarono a Gerusalemme e Gesù vide la città distesa davanti a lui, cominciò a piangere. Come vorrei che tu trovassi la via della pace oggi. Ma ora è troppo tardi, e la pace ti rimane estranea».» (Luca 19:41–42 NLB). Gesù aveva una vista meravigliosa della città dal Monte degli Ulivi, chiunque ci sia stato lo sa! Gesù è visibilmente toccato da questo scenario. Quando vede il tempio nella luce della sera e ricorda che la gente della città non aveva capito il suo messaggio, una profonda tristezza lo travolge e non riesce più a trattenere le lacrime.
Gesù sperimenta di nuovo con forza ciò che Giovanni ha descritto così: «È venuto nel mondo che è suo, e i suoi non l’hanno accolto» (Giovanni 1:11 NLB). Questa è l’unica volta che la Bibbia menziona Gesù che piange veramente. Davanti alla tomba di Lazzaro, circondato dalla folla in forte lutto, alcune lacrime si vedono anche nei suoi occhi. Questo mostra: Il Figlio di Dio è anche pienamente umano; mosso da sentimenti ed emozioni umane. Gesù piange sulla gente di questa città: «Ero così vicino a voi; perché non mi avete ascoltato?».
Questo racconto nel Vangelo di Luca mi ha toccato molto. Non ho mai pianto per la Svizzera, che è per lo più senza Dio. Non ho mai pianto per le persone che vivono nel nostro isolato e che non hanno una relazione personale con Gesù. O su parenti, o buoni amici, che non sembrano aver bisogno della fede in Gesù Cristo. E tu? Certo, per Gesù era diverso. È venuto su questa terra per salvarci morendo sulla croce, quindi il rifiuto lo colpisce molto più duramente. Eppure non deve lasciarci freddi quando le persone che ci sono vicine rifiutano Dio. Dobbiamo preoccuparci! Non dobbiamo piangere per loro, ma far sentire loro il nostro amore e pregare per loro ancora e ancora. È consigliabile riprendere il polso della situazione a questo proposito. Quanto batte il mio cuore per le persone a cui tengo, ma che non conoscono ancora Dio?
Crash
Un’altra particolarità di questo giorno la vedo in Matteo 21, dove due versetti mi sono diventati incredibilmente chiari: «E quando fu giunto a Gerusalemme, tutta la città fu agitata e disse: «Chi è costui? E la folla disse: «Questo è Gesù, il profeta di Nazareth di Galilea».» (Matteo 21:10–11 LUT). Non esiste una cosa del genere! Gesù entra a Gerusalemme e la gente chiede: «Chi è costui?». E non meno scioccante è la risposta della gente: «Questo è Gesù, il profeta di Nazareth in Galilea…» L’acclamato re e figlio di Davide è ora improvvisamente solo uno dei tanti profeti. L’uomo che è venuto nel nome del Signore è ora improvvisamente solo quello che è venuto da Nazareth in Galilea, e si chiama Gesù, come molti altri. La caduta nel mondo di Gerusalemme non poteva essere più ripida per Gesù!
Questa disparità non vi suona familiare? La domenica cantiamo canzoni di lode – a squarciagola, o ancora più profondamente: dal profondo del nostro cuore. Amiamo cantare insieme, lodare Dio e adorarlo – glorioso. E poi arriva il lunedì. Vuoi anche glorificare Gesù nella tua vita quotidiana ed essere un testimone per lui. Ma questo mondo molto diverso, il mondo in cui Dio non appare e non vuole essere menzionato, ti comprime. Ma è il mondo in cui Gesù ci manda. Lui ci vuole qui – per se stesso! Per Gesù, il cammino in questo mondo era la sua missione. Per te, è anche il tuo posto, dove Dio ti ha messo. Proprio come Gesù non era solo in questo cammino, non lo siete neanche voi. Gesù sapeva: il mio Padre celeste è con me. E puoi sapere che come figlio credente di Dio, Gesù è al tuo fianco ovunque e in ogni momento!
Gesù compie la sua missione e va con noi verso la meta
La Domenica delle Palme fu una grande sfida per Gesù. Perché Gesù non ha abbandonato questo esercizio? Ha preso questa strada per noi. Ha dato se stesso in questa corsa al guanto di sfida per voi e per me. E allo stesso modo, ora compie la sua missione con noi e percorre con noi il cammino verso la meta. Gesù ha pregato per noi:
«La mia preghiera non è per il mondo, ma per coloro che mi hai dato perché sono tuoi. Poiché sono miei, sono anche tuoi; ma tu me li hai dati perché io sia glorificato attraverso di loro!» (Giovanni 17:9–10 NLB).
Amen
Possibili domande per i piccoli gruppi
Qualcuno legge il testo di Matteo 21:1–11 mentre gli altri si dividono per leggere e confrontare i testi sinonimi: Marco 11:1–11a; Luca 19:28–42; Giovanni 12:12–19.
- Quali sono stati i momenti incoraggianti/frustranti per Gesù quel giorno?
- Come avresti risposto alla gente di Gerusalemme alla domanda: «Chi è costui?
- Cosa ha trasformato così rapidamente molti osanna in grida di crocifissione?
- Chi ha mai pianto per persone vicine che non conoscono personalmente Gesù? Elenca diverse alternative al pianto a questo proposito.
- Come cristiano, come vivi la costante immersione in un mondo lontano da Dio nella vita quotidiana?
- Infine, gioisci del fatto che Gesù vuole glorificarsi attraverso di te in questo pazzo mondo!