Pasqua – più di un pensiero spirituale
Serie: CREATIO | Testo biblico: Giovanni 20:1–29
La Pasqua significa che Gesù è il vincitore della morte, che è venuta come risultato della caduta dell’umanità nel giardino dell’Eden. Gesù non è solo spiritualmente, idealmente risorto, ma anche fisicamente, materialmente. Di conseguenza, la sua redenzione offerta non è solo per l’anima umana, ma anche per il corpo, anzi per tutta la creazione. Questo è il Vangelo molto buono, che è la risposta alla creazione molto buona.
Due settimane fa ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa. Abbiamo sentito che la gente di Seon ha commentato che sono stupiti di ciò che questa casa è diventata. Prima della ristrutturazione, era una casa di 35 anni. È chiaro che le devastazioni dell’età hanno preso il loro pedaggio. Oggi è molto più luminoso, più moderno e più spazioso. Se si guarda un po» più da vicino, però, si scoprono vecchie tracce. Per esempio, sul soffitto si può vedere il corso del vecchio muro tra la cucina e il soggiorno. Queste tracce ci raccontano la storia della casa. Qualcosa di simile è successo al corpo di Gesù alla risurrezione. Anche lui portava tracce della vita precedente.
Non ci sono testimoni oculari della resurrezione di Gesù, ma ci sono centinaia di persone che hanno visto il Cristo risorto, lo hanno toccato o hanno mangiato con lui. Dall’inizio, il messaggio era che Gesù era risorto corporalmente. Fin dall’inizio, però, c’erano anche dubbi sulla resurrezione. Ancora oggi è inimmaginabile e strano per molte persone che Gesù sia davvero tornato dai morti con il suo corpo.
Più presto che tardi
Il Credo degli Apostoli afferma «Risorto dai morti il terzo giorno.«Nel racconto di Giovanni, impariamo una determinazione più precisa del tempo: «All’inizio del primo giorno della settimana, mentre era ancora buio, Maria Maddalena venne al sepolcro e trovò la pietra rotolata via dall’ingresso» (Giovanni 20:1 NLB; cfr. Marco 16:2). La resurrezione di Gesù è avvenuta all’inizio di questo terzo giorno. Gesù non lascia che la morte lo trattenga più a lungo di quanto sia assolutamente necessario. Il più presto possibile, torna in vita. A causa delle profezie che lo guidano, la resurrezione non poteva avvenire prima del terzo giorno. Inoltre, questo era un periodo di tempo realistico che nessun uomo poteva affermare che Gesù non fosse affatto morto. Per Gesù, la vita è così preziosa che non vuole rinunciare a un momento di essa.
La resurrezione di Gesù porta avanti quella stessa qualità di vita che l’uomo ha perso alla caduta in Genesi 3. È la vita imperitura, eterna, riconciliata con Dio, con se stessi, con i propri simili, con l’altro sesso, con la creazione, ecc. È la vita abbondante che Ebrei descrive con la parola Shalom parafrasi.
La Pasqua significa che Gesù è il vincitore della morte, che è venuta come conseguenza della caduta dell’umanità nel giardino dell’Eden. «[…] La morte è stata inghiottita dalla vittoria. Morte, dov’è la tua vittoria? Morte, dov’è il tuo pungiglione?» (1Corinzi 15:54f NLB). Chi accetta questa vita di risurrezione di Gesù riceve subito shalom e più tardi anche un corpo imperituro, celeste (v.54a). Chi si fida di Gesù Cristo ha la vita eterna! Dove non c’è Cristo con la sua vita, non c’è nemmeno la vita nell’eternità.
Con pelle e capelli
Alcune persone credono che non sia importante se Gesù sia risorto fisicamente. Essi sostengono che il corpo di Gesù si è decomposto nella tomba e solo il suo nucleo personale è stato rapito alla presenza di Dio. È molto rilevante che Gesù sia risorto corporalmente. «Ma se Cristo non è risorto, allora la tua fede è inutile e sei ancora imprigionato nei tuoi peccati.» (1 Corinzi 15:17 NLB).
Dopo la sua resurrezione, Gesù appare del tutto inaspettatamente nella cerchia dei suoi amici. Gesù, come vincitore della morte, lo spinge di nuovo nella vita concretamente e molto rapidamente perché ci sono persone che hanno bisogno della sua vicinanza e del suo incoraggiamento in modo speciale. I suoi discepoli erano pieno di dubbi, panico e mancanza di speranza. Avevano mandato in malora la loro vita. Per peggiorare le cose, non si erano coperti di gloria nella storia passata, ma avevano completamente deluso il loro maestro. Tu si sentiva colpevole.
In una tale situazione, una persona ha bisogno del conforto corporale, dell’incoraggiamento e del perdono della persona che è il fulcro di tutta la situazione. Una semplice idea spirituale non è sufficiente! L’incontro fisico con Gesù Cristo si trasforma nel gruppo di discepoli timorosi e senza speranza che poco dopo si alzano e predicano il Cristo crocifisso e risorto contro ogni resistenza. Per questo messaggio sono pronti a dare la vita.
Quando ci troviamo in situazioni senza speranza, disperate e in preda al panico, Cristo vuole incontrarci anche nella carne come il Risorto e non solo nell’immaginazione, non semplicemente metafisicamente inimmaginabile, ma molto concretamente.
Facendo questo, Gesù pronuncia quattro parole memorabili: «La pace sia con voi» (Giovanni 20:19 NLB). Una settimana dopo conferma queste parole (v. 26). Gesù non ha portato la pace in modo generale e diffuso, ma in un modo molto tangibile, molto concreto, fisicamente tangibile e comprensibile. In suono originale: Shalom alechem! Shalom – Ecco di nuovo questo concetto dell’Eden. Attraverso la sua risurrezione, Gesù mette il Shalom dalla storia della creazione. «Per mezzo di lui (Gesù) egli (Dio) ha riconciliato a sé tutte le cose. Attraverso il suo sangue sulla croce, ha fatto pace con tutto ciò che è in cielo e in terra. In questo siete inclusi anche voi, anche se prima eravate così lontani da Dio.» (Colossesi 1:20f NLB). Molti cristiani credono che Gesù abbia riconciliato le persone con Dio attraverso la sua morte e risurrezione. È vero, anche noi siamo inclusi. L’effetto della resurrezione, tuttavia, è molto più gigantesco! Niente meno che lo shalom di tutta la creazione sarà restaurato. Tutti i livelli di relazione distrutti possono diventare nuovi. Dietrich Bonhoeffer: «Nella resurrezione riconosciamo che Dio non ha abbandonato la terra ma l’ha bonificata.»
I filosofi dell’antichità separavano la realtà in materiale inferiore e spirituale superiore. Per Platone, la salvezza significava abbandonare il fisico e vivere interamente nello spirito. Per lui, il mondo delle idee spirituali è la cosa reale, il corpo solo la prigione da superare. Questa visione del mondo «materia-è-fatta» modella ancora oggi il pensiero cristiano. È diventato il terreno di coltura di una malsana spiritualità di passaggio. Non ci si aspetta più una nuova creazione, ma ci si concentra sul Rapimento come una liberazione redentrice da tutto ciò che è corporeo-terreno. Coloro che credono in questo modo non si preoccupano del futuro della creazione. «Lascia stare. Più velocemente passa la terra, meglio è!«La speranza cristiana per il futuro non è un’eliminazione spirituale. Al contrario: i cristiani sperano e pregano che Dio Venga il regno, come in cielo così in terra.
La redenzione di Gesù non è una dissoluzione del corpo in una metafisica spirituale, ma un ritorno della materia nella realtà riconciliata di Dio. Questa è la base per pensare all’ambiente e alla giustizia in questo mondo nel corso Just People.
Il vecchio diventa nuovo
Dopo la sua resurrezione, Gesù può camminare attraverso i muri con il suo corpo. Improvvisamente era lì in piedi. Altrettanto improvvisamente, è scomparso. Mentre Maria Maddalena piange e guarda la tomba vuota, si gira e vede una figura. È Gesù, ma lei pensa che sia il giardiniere (Giovanni 20:15). Un’altra volta, Gesù si unisce a due discepoli sulla strada per Emmaus. Non si rendono conto che è Gesù. Solo quando spezza il pane a Emmaus lo riconoscono. Ma poi se n’è già andato di nuovo. Non è del tutto riconoscibile, eppure è lo stesso.
Quando Gesù ha promesso lo shalom al suo popolo, dice: «E dopo queste parole mostrò loro le sue mani e il suo fianco. La gioia riempì i discepoli quando videro il loro Signore» (Giovanni 20:20 NLB). Gesù porta anche le ferite della crocifissione sul suo corpo di risorto. Tommaso fa del toccare le ferite una condizione per credere nel Cristo risorto. A causa di questo tocco, cade davanti a Lui e grida: «Mio Signore e mio Dio!» (Giovanni 20:28 NLB).
La nuova vita di risurrezione non è la rottura di ciò che è stato prima, ma ha un riferimento indietro e una continuazione di elementi molto importanti di ciò che era successo prima. Il vecchio si trasforma in nuovo – come la nostra casa in Mostereiweg. Per Gesù, il suo corpo terreno non era un costume che indossava per il tempo sulla terra ed era poi felice quando poteva finalmente liberarsene. Con questo, Gesù, come risorto, afferma la sua precedente fisicità. Non solo la nostra anima, ma anche il nostro corpo è importante. I primi teologi dicevano: «Ciò che non è stato accettato non sarà riscattato.» Chi rifiuta la sua fisicità come essere umano non può aspettarsi che tutto l’essere umano con il suo corpo possa anche essere redento.
È come la nostra casa: sebbene sia nuova, porta ancora le tracce del passato. Alcuni cristiani fanno riferimento a 2 Corinzi 5:17: «Se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, ecco, ne sono nate di nuove«LUT». E poi pensano che per le persone che credono veramente in Gesù, la malattia, i cattivi pensieri, la depressione o la povertà non contano più. Viviamo nella nuova vita e tutto è nuovo. Cristo dimostra con il suo stesso corpo che questo non è vero. Ci sono le stigmate, ma non causano più dolore, ma sono i segni della sua vittoria.
Forse anche noi portiamo ferite che sono ancora lì. Eppure hanno perso il loro potere oppressivo e schiacciante nella vita. Sono segni di vittoria perché ci riferiamo alla risurrezione corporale. Croce e resurrezione, il transitorio e l’imperituro si appartengono per noi. Proprio come Gesù nel suo nuovo corpo era ugualmente celeste-rinnovato e visibilmente segnato da cicatrici, così anche la nuova creazione del mondo è da pensare: rinnovata con l’inclusione di tutto ciò che è venuto prima. Questa conoscenza ci pone in una grande responsabilità verso la creazione di Dio.
Infine, trasmetto lo stesso consiglio che Paolo diede alla sua prole Timoteo: «Pensate a Gesù Cristo, che come uomo proveniva dalla stirpe di Davide ed è risorto dai morti. Questo è il messaggio che predico» (2 Timoteo 2:8 NLB). Cristo è risorto corporalmente, è veramente risorto!
Domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Giovanni 20:1–29
- Che differenza c’è se Gesù è risorto corporalmente o solo immaterialmente in spirito?
- Perché si è alzato presto la mattina?
- Cosa comprende la riconciliazione creata dalla morte e risurrezione di Gesù?
- Cosa appartiene alla sfera di responsabilità di noi uomini nella nuova creazione?
- Gesù era ugualmente celeste rinnovato nel suo nuovo corpo e visibilmente segnato da cicatrici. Cosa potrebbe significare questo per noi stessi e per la nuova creazione?