Successione pratica
Gesù è risorto. Come persone redente e riconciliate, siamo chiamati al discepolato e dotati di saggezza e forza dallo Spirito Santo. Ma in cosa deve consistere questo discepolato in termini pratici? Gesù stesso ce lo spiega con l’esempio del Buon Samaritano. Nel suo linguaggio figurato, questo esempio è sia una spiegazione che una sfida.
Un uomo cade tra i briganti. Va da Gerusalemme (dove vive Dio) a Gerico (la città condannata). È colpa sua? In ogni caso, Gesù inizia il suo esempio di discepolato con quest’uomo. Poco prima, un maestro della legge gli aveva chiesto come vivere correttamente con Dio. La risposta giusta era:
«Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente. E: «Ama il tuo prossimo come te stesso»(Luca 10:27 NLB). O per dirla in un altro modo: se vuoi amare Dio, devi amare il tuo prossimo.
«Fai questo…!» disse Gesù.
Ma come funziona in pratica? Questo è ciò che voleva sapere il maestro della legge. Gesù allora diede il seguente esempio:
«Allora Gesù rispose e disse: «C’era un uomo che scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde in mezzo ai briganti, che lo spogliarono, lo percossero e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.Ora avvenne che un sacerdote stava percorrendo la stessa strada e, vedendolo, passò oltre.Anche un levita fece lo stesso: quando giunse sul posto e lo vide, passò oltre.Ma un Samaritano, che era in viaggio, giunse lì e, quando lo vide, ne fu afflitto; allora andò da lui, versò olio e vino sulle sue ferite e le fasciò, lo sollevò sul suo animale, lo portò a una locanda e lo curò.Il giorno dopo tirò fuori due spiccioli e li diede al locandiere, dicendo: «Prenditi cura di lui; e se spenderai di più, ti pagherò quando tornerò».» (Luca 10:30–35 LUT).
Questo esempio di Gesù è ricco di indizi e immagini per la nostra vita. Scopriamone alcuni:
Parte 1: L’uomo in cammino
Un uomo sta andando da Gerusalemme a Gerico. Lascia la città dove vive Dio a 750 metri sul livello del mare e scende a Gerico, la città condannata che, secondo Giosuè 6:26, non avrebbe mai dovuto essere ricostruita – 250 metri sotto il livello del mare.
- È l’immagine dell’umanità decaduta, che si è allontanata da Dio, sulla via della dannazione che terminerà con la morte.
L’uomo viene catturato dai rapinatori, che lo spogliano, lo picchiano, scappano e lo lasciano mezzo morto.
- L’uomo, che si è allontanato da Dio, cade sotto il controllo del diavolo, che odia le persone, le creature di Dio. Vuole derubare le persone e prendere le loro vite:
- Nudo come dopo la caduta dell’uomo – senza un vestito – senza il perdono e la riconciliazione
- Picchiato, distrutto
- Abbandonato, solo
- Mezzo morto – esistenza senza vita.
Questa persona è l’immagine stessa di una persona senza Dio. Ha bisogno di aiuto, salvezza, guarigione, riconciliazione. Ci sono tante persone che vivono intorno a noi e che magari non sono state vittime dei ladri fisicamente, ma che stanno percorrendo le stesse strade e sono state attaccate, derubate, maltrattate e semi-uccise dai ladri del cuore. Troppo per morire, troppo poco per vivere.
Parte 2: Tre uomini che possono aiutare
Discepolato significa amare il prossimo: tre uomini incontrano questo «prossimo»:
Prima arriva un sacerdote. Percorre la stessa strada. Vede l’uomo maltrattato, ma passa semplicemente oltre. Un sacerdote è chiamato da Dio a portare sacrifici per la riconciliazione, a essere il portavoce di Dio. Ma si trova sulla stessa strada sbagliata. Non prova alcuna empatia per la condizione dell’uomo. È certamente religioso, ma manca il vero obiettivo: il prossimo. Un levita sarebbe un servo del Signore chiamato da Dio per il servizio pratico di Dio. Anche lui si trova sulla strada per Gerico, vede l’uomo ferito, passa oltre e manca la sua missione verso il prossimo.
Poi arriva un samaritano. Sta viaggiando, non è diretto a Gerico. Anche lui si imbatte nell’uomo. Quando lo vede, «si lamenta», il samaritano si commuove. Gesù descrive questo «lamento» più volte: alla vista del popolo disperso senza pastore, del cieco, del lebbroso, della vedova con il figlio morto… Gesù si lascia toccare dalla sofferenza delle persone. Questo sentimento viene spesso descritto come compassione e citato come una caratteristica essenziale di Dio e di Cristo. Come seguaci di Cristo, anche noi dovremmo essere misericordiosi:
«Voglio che siate misericordiosi; non voglio che i vostri sacrifici»(Osea 6:6 NLB).
A differenza della pietà, in cui sono solidale con una persona che ha sofferto senza colpa, la misericordia significa avere compassione per una persona che è caduta nella sofferenza per sua colpa. Questa compassione caratterizza il nostro Samaritano. Anche se la persona era sulla strada sbagliata, il samaritano la aiuta. Questo «lasciarsi compatire» è il momento chiave dell’esempio di Gesù.
Cosa vediamo in questi tre uomini?
Il sacerdote e il levita rappresentano una religiosità di fatto. Il Buon Samaritano riguarda le persone. Lo stesso vale per Cristo: seguirlo non riguarda principalmente questioni religiose, ma le persone.
Il Samaritano non era partito specificamente alla ricerca di persone, ma era pronto a incontrare persone ferite durante il suo viaggio.
Ora – quale di queste tre persone sei tu, sono io? Vedo il mio prossimo, anche se è a terra per sua colpa?
Parte 3: Il Samaritano e il suo servizio
Le azioni successive del Samaritano mostrano l’effetto della misericordia divina. Il samaritano è un’immagine delle azioni di Cristo, che noi come suoi seguaci, potenziati dallo Spirito Santo, dobbiamo vivere allo stesso modo come ambasciatori di Cristo:
- E andò da lui: Non lasciarli venire, ma vai. Le persone compassionevoli, i seguaci di Cristo sono persone commosse.
- Lava le ferite con l’olio: Lavare le ferite significa pulire dallo sporco. L’olio rappresenta lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo vuole condurre le persone alla verità, anche su se stesse. Dove hai/ho sbagliato, dove hai/ho fatto del male? Abbiamo bisogno della verità nella nostra vita, abbiamo bisogno di essere purificati per poter essere salvati.
- Lava le ferite con il vinoL’alcol disinfetta, chiude i pori e protegge da ulteriori impurità. Il vino con il suo alcol è anche un’immagine dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo ci spiega il significato del sacrificio di Gesù Cristo, che si è preso la punizione della morte al posto nostro e la conseguente grazia di Dio che perdona i nostri peccati – per sempre.
- Per produrre il vino, l’uva deve essere pestata ed è necessario un processo di fermentazione. Cristo ha preso su di sé tutta la sporcizia di questo mondo, è morto sulla croce, è rimasto morto per tre giorni ed è risorto. Sulla base di questo sacrificio per noi, riceviamo la salvezza per grazia (un dono immeritato).
Lo Spirito di Dio ci rivela la verità e ci spiega la grazia che è in Gesù Cristo.
«Lui, che è la Parola, si è fatto uomo e ha vissuto tra noi. Era pieno di grazia e di verità»(Giovanni 1:14 NLB).
Come samaritani inviati da Cristo, ora dobbiamo portare il vangelo della verità e della grazia alle persone ferite.
«Ma Dio ci dichiara giusti per grazia. È il suo dono a noi attraverso Gesù Cristo, che ci ha liberati dalla nostra colpa.»(Romani 3:24 NLB).
La verità ci rende liberi, la grazia ci riconcilia con il Padre celeste. Cristo ha «lavato» tutto ciò che si frapponeva tra noi e Dio grazie al suo sacrificio.
- Fascia le ferite: Proteggerli da ulteriori lesioni, dare loro spazio per guarire, sostenerli. Le persone ferite hanno bisogno di «bende» che noi applichiamo loro. Le bende sono le promesse di Dio che ci insegnano a pensare correttamente e quindi a guarire le nostre ferite.
- Raccogli il tuo animale: L’immagine che permettiamo alle persone ferite di entrare nella nostra vita. Spesso rifuggiamo da questo. La sella del Samaritano poteva essere macchiata di sangue. Poiché l’uomo mezzo morto è seduto sull’animale, il Samaritano deve camminare, il che è difficile. Ma il samaritano accetta il proprio disagio per aiutare l’altra persona e non ha paura di includere i propri averi. Esce dalla sua zona di comfort. Quindi, permettiamo anche a chi ha bisogno di entrare nelle nostre case e nelle nostre vite.
- Portali all’ostello e prenditi cura di loro o falli curare lì: L’ostello è un’immagine della comunità cristiana. Lì continuo a prendermi cura delle persone che mi sono state affidate. Altri si occupano delle persone ferite
- Il prezzo è stato pagato: Il Samaritano paga per ora e per dopo – tutto è pagato. Gesù ha pagato il prezzo per le nostre colpe, le nostre ferite, la nostra guarigione, il nostro restauro – per tutto – per il mio passato, per il mio presente e per il mio futuro.
Cosa doveva fare l’uomo ferito? Niente, ma si lasciò curare. Se anche tu sei una persona ferita, allora vieni a Cristo, alla sua grazia e alla sua verità e sarai guarito.
Cosa fece il Samaritano? Guarì la persona ferita? No, ma ha creato lo spazio per la guarigione. La guarigione viene da Dio.
Questo era l’esempio di Gesù. Cosa significa per me?
Gesù chiede al maestro della legge e quindi anche a te e a me, che vogliamo essere seguaci: Chi ha svolto al meglio la missione dell’amore per il prossimo? Chi ha vissuto correttamente il discepolato?
«Quale di questi tre, secondo te, era vicino a colui che era caduto tra i ladri? Egli rispose: «Quello che ha avuto pietà di lui». Allora Gesù gli disse: Quindi vai e fai lo stesso!» (Luca 10:36–37 LUT).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Testo biblico: Luca 10:27–37
- Perché il sacerdote e il levita nella storia del Buon Samaritano videro l’uomo ferito, ma continuarono a camminare?
- In che misura la sofferenza degli altri può influenzare o addirittura condizionare la mia vita?
- Per quali persone sono responsabile dell’assistenza?
- In che modo l’amore per Dio e l’amore per il prossimo sono collegati e che cosa ha a che fare con il discepolato?