Discepolare significa ascoltare Dio – ma come?
Serie: Seguimi | Testo biblico: Giacomo 1:19; Salmo 139:14; Salmo 62:2
Ascoltare Dio è un requisito fondamentale per un seguace di Gesù Cristo. Ma come possiamo ascoltare Dio? Tre buoni modi per ascoltare Dio sono la preghiera, la lettura della Bibbia e il silenzio. Questi metodi da soli non garantiscono di ascoltare Dio, ma ci sono buone probabilità di percepire, riconoscere e sentire gli impulsi di Dio per la mia vita. In molti casi, ascoltare Dio significa anche dire prima di tutto sì alla propria storia, alla propria vita con tutti i suoi limiti naturali. Sebbene l’ascolto e il fare appartengano allo stesso modo, molte cose iniziano anche con l’essere davanti a Dio, soprattutto con l’essere fermi davanti a Dio.
Prima che io e mia moglie ci sposassimo, vivevamo in appartamenti condivisi e quindi non avevamo molti elettrodomestici di proprietà. Per questo motivo abbiamo deciso di acquistare un Thermomix. Siamo dei veri appassionati di Thermomix. Una volta che hai una ricetta, tutto è chiaro dalla A alla Z – devo solo attenermi alle istruzioni. Può sembrare un po» monotono, ma riesco a fare cose che altrimenti non riuscirei a fare. Devo solo attenermi scrupolosamente alle istruzioni. Sarebbe bello se la vita di fede dei seguaci di Gesù funzionasse così. Devi solo attenerti all’esatta sequenza di alcune cose: Leggere almeno 5 versetti della Bibbia al giorno, pregare tre volte per un minuto e mezzo e poi ascoltare Dio per altri 4 minuti. Se faccio così, sicuramente sentirò Dio. Ma purtroppo non è così.
Ho sempre amato la cucina, ma ho sempre lasciato da parte la pasticceria. Ma da quando mi sono sposata, ho ripreso a cucinare. Nel frattempo, ho imparato a conoscere un rimedio miracoloso: il lievito in polvere. Il lievito in polvere è un ingrediente geniale. Da solo non garantisce che le cose vadano bene, ma la probabilità che l’effetto desiderato si verifichi è ancora maggiore. Anche se il desiderio di ascoltare Dio è grande, non possiamo rendere Dio disponibile per noi. Esistono però alcune polveri di fede. Se le seguo, è probabile che ascolterò Dio. Nel sermone di oggi voglio approfondirne tre: La lettura della Bibbia, la preghiera e il silenzio. C’è dell’altro, come ad esempio l’ascolto di un sermone, ma oggi mi concentrerò sugli altri tre. Non è una novità, ma forse posso darti un nuovo impulso.
Ascoltare e fare si appartengono
Il titolo del sermone è «Discepolato significa ascoltare Dio». Ma è proprio così? È questo il desiderio di ogni seguace? Da un lato, sì. Spesso non ascoltiamo Dio anche se glielo chiediamo. Da un lato, no. A volte sarebbe chiaro cosa fare, ma troviamo scuse e forse non vogliamo deliberatamente ascoltare Dio. Nel sermone di domenica scorsa abbiamo sentito che ascoltare e obbedire sono la stessa parola in greco. Anche il discepolato si rifà alla stessa parola.
L’ascolto è un requisito fondamentale per un seguace di Gesù Cristo. «Cari amici, siate veloci nell’ascoltare, ma prendete tempo prima di parlare o di arrabbiarvi». (Giacomo 1:19 NLB). Il fatto che l’udire e il fare vadano di pari passo è dimostrato anche qui, qualche versetto più avanti. «Ma non basta ascoltare il messaggio, bisogna anche agire! Altrimenti state solo ingannando voi stessi». (Giacomo 1:22 NLB). Nel sermone di oggi, voglio anche cercare di unire l’ascolto e il fare. Forse è un po» insolito, ma vorrei invitarti a partecipare a questa iniziativa. Perché un modo per ascoltare Dio è leggere la Parola di Dio e ascoltare ciò che ha da dirmi. Ecco perché vorrei leggere il passo biblico ad alta voce insieme a te. «Felice l’uomo che non ascolta i consigli degli empi, che non prende a modello la vita dei peccatori e non si associa agli schernitori. Si diletta nel fare la volontà dell’Eterno e medita la sua legge giorno e notte. È come un albero che mette radici sulla riva del fiume e porta frutti abbondanti anno dopo anno. Le sue foglie non appassiscono e tutto ciò che fa ha successo». (Salmo 1:1–3 NLB). Ora prendiamoci un momento per pensare a ciò che questo passo biblico ha da dirmi.
Dire di sì alla propria storia
L’ascolto di Dio inizia con un sì alla propria storia. Questo può essere un punto specifico, ma sono convinto che sia molto importante. Perché nel seguire Gesù Cristo, ognuno ha esigenze diverse. Il discepolato è personale e comprende me come persona intera. Tutto il mio essere, le mie azioni, il mio comportamento, in altre parole tutto ciò che mi definisce, gioca un ruolo. Se da un lato ci piace sottolineare la nostra storia, la nostra natura e il nostro comportamento quando ci distingue dagli altri in modo positivo, dall’altro ci risulta più difficile quando ci pone dei limiti. Peter Scazzero nel suo libro «Discepolato emotivamente sano» scrive di due tipi. Dobbiamo porci due domande: «Quali sono i limiti che devo rispettare? Accettatrovare un gioioso sì ad essi e vederli come un invito di Dio a fidarmi di Lui? Dove Dio mi chiede di porre dei limiti nella fede? superareperché gli altri possano conoscerlo o perché io possa diventare la persona che lui ha immaginato?». (Peter Scazzero). Quando ho riconosciuto e interiorizzato la prima, allora posso pregare con il salmista con piena convinzione e dire: «Ti ringrazio di avermi reso così meraviglioso ed eccellente! Le tue opere sono meravigliose, lo so bene». (Salmo 139:14 NLB).
Chiedere a Dio la sua volontà non significa necessariamente voler ascoltare. È particolarmente impegnativo quando qualcosa nella mia vita contraddice la parola di Dio. Allora posso comportarmi in due modi. In primo luogo, posso adottare un atteggiamento del tipo «Dio deve ascoltarmi». Allora continuo a vivere come prima perché Dio non mi ha ancora mostrato chiaramente cosa è giusto fare. L’altro atteggiamento è quello di «ascolto Dio». In questo caso potrei prendere una decisione contro qualcosa con il cuore pesante o rinunciare a qualcosa perché so che questo è ciò che Dio vuole. Un altro lievito utile in queste situazioni è la preghiera. Vogliamo recitare insieme la preghiera esposta e poi c’è un altro breve momento di preghiera personale in un luogo tranquillo. «Dio, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza di distinguere le une dalle altre». (Reinhold Niebuhr).
Come ho detto, l’ascolto di Dio ha anche molto a che fare con la mia personalità. Pertanto, oltre alle tre polveri della fede, vorrei condividere brevemente con te il modo in cui ascolto Dio. Finora l’ho sperimentato in molti modi diversi. Un modo in cui Dio mi parla è attraverso le porte aperte. Spesso prego Dio, leggo la Bibbia e mi presento a Lui, ma non sento direttamente cosa devo fare. Questo succede soprattutto con le decisioni. Ecco perché seguo la strategia delle porte aperte. Vado avanti con coraggio, sapendo che lo Spirito Santo è in me, confidando e pregando finché non si chiude una porta o se ne apre un’altra. Un altro tipo di strategia è un impulso profondo dentro di me che so di dover seguire. Da qualche anno esco con delle donne in maniera saltuaria, ma non ne viene fuori nulla. Mi sono sempre chiesto se i siti di incontri cristiani avrebbero potuto fare qualcosa, ma non pensavo di essere ancora così disperato. Finché un giorno mi sono svegliato e ho capito che dovevo iscrivermi. Dopo quasi un anno, ho finalmente incontrato mia moglie in questo modo. Il primo appuntamento con lei è stata l’unica volta in cui ho sentito Dio parlare chiaramente. Quella sera siamo usciti a cena insieme e, mentre eravamo seduti a chiacchierare, ho sentito una voce che mi diceva: «Questa è tua moglie». Ci sono voluti altri appuntamenti, ma alla fine ci siamo sposati e abbiamo messo su famiglia. Un altro modo in cui sento Dio è attraverso un suggerimento interiore dello Spirito Santo. Mi piacerebbe approfondire questo aspetto in una storia orale.
L’ascolto inizia con l’essere
Ascoltare Dio non è facile, soprattutto quando le circostanze sono tutt’altro che promettenti. Domenica scorsa abbiamo già ascoltato un sermone su Abramo come prototipo di seguace. Oggi vorrei soffermarmi su questo punto utilizzando la vita di Abramo e di sua moglie Sara. La storia si svolge in un periodo in cui entrambi si chiamavano ancora Abram e Sarai. Quando Abram e Sarai partirono dalla loro terra familiare, si affidarono a Dio e alla promessa di un figlio tutto loro. «Da te discenderà una grande nazione. Ti benedirò e sarai conosciuto in tutto il mondo. Farò di te una benedizione per gli altri». (Genesi 12:2 NLB). Tuttavia, i due non ebbero figli per molto tempo. Sebbene la promessa fosse stata fatta ad Abram più volte (Genesi 12:2; Genesi 15:4 e seguenti). Abram ricevette da Dio la promessa più chiara che potessimo desiderare, eppure aveva ancora dei dubbi. Ma Abram rispose: «O Signore onnipotente, che cosa mi darai se sono senza figli? Poiché non mi hai dato figli, il mio amministratore Elia di Damasco mi erediterà». Allora il Signore gli disse: «No, il tuo amministratore non ti erediterà. Avrai un figlio che sarà il tuo erede» ». (Genesi 15:3–4 NLB). Ma Abram e Sarai non potevano sopportare di aspettare Dio. Così Abram ebbe un figlio da una schiava (Genesi 16). Ma questo non era il figlio della promessa, quindi Dio gli promette nuovamente che avrà una discendenza (Genesi 17:19; Genesi 18). Inoltre, Dio fa un’altra promessa ad Abram. Cambia il nome da Abram, che significa «padre esaltato», ad Abramo, che significa «padre di molti» (Genesi 17:1 e seguenti). Abramo aveva 75 anni quando partì, a 99 ricevette il nuovo nome e a 100 divenne padre. 25 anni dopo l’esodo e la prima promessa.
Sono convinto che l’ascolto di Dio inizi con lo stare davanti a Dio. Il fare ne consegue, ma non il contrario. Tuttavia, oggi siamo caratterizzati in modo diverso. Ci definiamo più in base al fare che all’essere. Ma Abramo viveva dell’essere, della fiducia in Dio. «Abram prese sul serio questa promessa. Ripose tutta la sua fiducia nell’Eterno e così trovò l’approvazione di Dio». (Genesi 15:6 HFA). Un altro lievito della fede è quindi il silenzio. È stare fermi davanti a Dio, confidando che Lui sappia di cosa ho bisogno. Ecco come lo dice il salmista «L’anima mia aspetta tranquillamente solo Dio; da lui viene la mia salvezza». (Salmo 62:2 SLT). Quindi, per una volta, concludiamo questo sermone non con la musica, ma con il silenzio. Terminerò questo silenzio dopo tre minuti con una preghiera. Non spaventarti, questi tre minuti potrebbero sembrarti molto lunghi. Cerca di stare in silenzio davanti a Dio e ascolta ciò che ti aspetta dopo questo sermone.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi i testi biblici: Giacomo 1:19; Salmo 139:14; Salmo 62:2
- Comprendi il legame tra ascoltare e fare? Come ascolti Dio?
- Leggete insieme un passo della Bibbia. Ad esempio, Salmo 1:1–3. In seguito, chiedetevi personalmente cosa significa questo passo biblico per ciascuno e cosa dice sul discepolato. Poi discutetene in gruppo.
- Comprendi la connessione tra dire sì alla tua storia e ascoltare Dio? Dici di sì ai tuoi limiti? Riesci ad accettarli come un invito di Dio a fidarti di Lui? Pregate insieme la Preghiera della Serenità «Dio, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza di distinguere le une dalle altre». (Reinhold Niebuhr). Cosa è accettabile? Cosa deve essere cambiato?
- E il silenzio nel tuo rapporto con Dio? Cosa trovi più difficile nel fare silenzio? Provare a stare in silenzio in gruppo per un tempo definito e ascoltare Dio? Cosa potrebbe aiutarti a non distrarti?