Dalla fedeltà al sì all’infedeltà
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Osea 1–3; Matteo 9:9–13
Oggi siamo giunti all’ultimo sermone della piccola serie estiva di sermoni su persone dell’Antico Testamento. Accompagniamo queste persone e vediamo come sono in cammino con un Dio santo. Oggi parliamo del profeta che ha lo stesso nome di mio figlio: Osea.
Una vita al servizio di Dio
Quando si parla di profeti, si nota che tutti sono unilaterali. È proprio questa la forza dei profeti. Domenica scorsa abbiamo parlato di Giona. Il suo messaggio era: «Dio è un Dio benevolo e misericordioso». Con Osea, l’unilateralità ha un altro aspetto. Il teologo Jakob Kroeker lo descrive come segue: «Osea, il messaggero dell’amore perdonante (Jacob Kroeker). Ma l’unilateralità del rispettivo profeta non significa che anche Dio sia unilaterale. Ma anche ogni sermone è unilaterale, non per mettere Dio sotto una falsa luce, ma per enfatizzare un punto.
Il profeta Osea è uno che accetta praticamente tutto. L’ordine di sposare una certa donna è la vocazione di Osea come profeta. Quando il Signore parlò per la prima volta a Osea, gli disse: «Va» e sposa una prostituta. Con lei genererai figli da prostituta. Questo è il simbolo che il paese è diventato una prostituta: ha rotto il patto con me e si è allontanato dal Signore». Poi Osea sposò Gomer, la figlia di Diblaim. Ella rimase incinta e diede a Osea un figlio». (Osea 1:2–3 NLB). Ciò che è quasi inimmaginabile per noi viene realizzato da Osea in questo modo. Egli vive simbolicamente ciò che il popolo d’Israele fa a Dio. La sua moglie infedele è infatti una parabola per il popolo d’Israele.
Cosa significa essere sposati? Il matrimonio è esclusivo. È riservato alle due persone che si sposano. Queste ultime, a loro volta, hanno fatto una promessa di fedeltà reciproca. Questo è il punto cruciale. La fedeltà reciproca è la differenza rispetto a qualsiasi altra relazione. Ma le promesse di fedeltà sono diverse e sono diverse anche per i matrimoni di stato e per quelli di chiesa. Mentre nel matrimonio civile viene promessa solo la fedeltà reciproca, nel matrimonio ecclesiastico questa viene promessa per tutta la vita. La promessa di fedeltà reciproca rende l’infedeltà molto più grave. Gomer è una prostituta. Vale a dire che persegue l’infedeltà in modo professionale. Ma come viene descritta, questa non è solo la sua occupazione, ma anche la sua natura. È difficile per lei essere fedele. Ma perché a Osea viene chiesto di sposare una donna del genere? Perché Dio equipara la sua relazione con Israele a un matrimonio. Il popolo di Israele aveva il suo Dio e quindi molti vantaggi. Se si rivolgono a lui, si prenderà cura di loro e tutto andrà bene. Ma si allontanano da Lui. Diventano infedeli e seguono un altro Dio. Proprio come Gomer inganna Osea, così Israele inganna il suo Dio con altri dei.
Sono affascinato dalla storia di Osea. Egli segue il suo Dio santo, anche se questo gli costa tutto. Posso solo immaginare come le persone intorno a lui commentino il suo matrimonio con: «Come puoi?» o come gli ex pretendenti facciano a Osea un occhiolino promettente. Osea ha in totale tre figli con Gomer. Immagina lo strazio se la madre dei tuoi figli non ti è fedele. Ma Dio ha bisogno di questa infedeltà come immagine della sua relazione con Israele. Come Osea è fedele, così lo è Dio. E noi, seguiamo Dio anche quando le cose si fanno scomode?
Il nome è il programma
Quando io e mia moglie siamo diventati genitori più di un anno fa, abbiamo pensato a molti nomi. Il significato non era indifferente per noi. Nel corso di questo processo, ci siamo imbattuti nei significati dei nomi più strani e bizzarri, spesso anche di nomi comuni. Poiché non voglio mettere in imbarazzo o offendere nessuno, non ti dirò il significato dei nomi. Tuttavia, ho scelto alcuni nomi di luoghi che hanno un significato speciale.
Hai già desiderato un luogo paradisiaco? Nessun problema: allora vai in «Paradiso», che non è lontano e si trova nel cantone di Thurgau, sul Reno. Alcuni nostri amici si sono addirittura sposati lì! Preferisci qualcosa di più legato alla vita? Che ne dici di una gita a «Chäs und Brot» (formaggio e pane); se questo non è abbastanza culinario per te, allora vai direttamente a «La Sagne». Ma se pensi che questo sia uno «scherzo», allora fai una deviazione verso un luogo molto poco divertente: il penitenziario di «Witzwil».
Ma cosa significa Osea? Significa qualcosa come «Il Signore salva». Questo è anche il messaggio del suo libro. C’è solo un Dio che salva, quindi correre dietro ad altri dei non ha senso.
Come ho detto, Osea ebbe tre figli. I nomi di ciascuno di essi furono dati da Dio stesso. Infatti, proprio come nel caso di Osea, anche questi erano un programma e allo stesso tempo una minaccia di giudizio. Dopo la nascita del primo figlio leggiamo quanto segue: E il SIGNORE gli disse: «Chiama il bambino Jezreel, perché presto punirò i discendenti di Jehu a causa della colpa di sangue che Jehu ha commesso a Jezreel. Allora porrò fine anche alla regalità della casa d’Israele». (Osea 1:4 NLB). Il nome del ragazzo si riferisce a un luogo. Se pensi che questo nome sia già speciale, ascolta come è stata chiamata la figlia. «Per la seconda volta, Gomer rimase incinta. Questa volta partorì una figlia. Il Signore disse a Osea: «Chiama tua figlia Lo-Ruhama. Perché non avrò più pietà del mio popolo d’Israele e non perdonerò più la sua iniquità» ». (Osea 1:6 NLB) Lo-ruhama significa «non-amore» o anche «non-amore». Ma va oltre. «Dopo che Gomer ebbe svezzato sua figlia Lo-Ruhama, rimase di nuovo incinta e partorì un figlio. E il Signore disse: «Chiamalo Lo-ammi. Poiché voi non siete il mio popolo e io non sarò più al vostro fianco» ». (Osea 1:8 NLB). I tre nomi erano un programma. Da un lato una predizione di ciò che Dio avrebbe fatto, ma dall’altro anche una descrizione di come Dio avrebbe trattato gli israeliti a causa della loro infedeltà.
Così come le minacce di giudizio fanno parte della profezia biblica, lo stesso vale per gli annunci di salvezza. Anche in questo caso, i nomi sono un programma. Perché un tempo glorioso sta arrivando. «Allora il grano, la vite e gli ulivi potranno fiorire sulla terra. E tutti si rallegreranno: «Jezreel» – «Dio sta piantando!» ». (Osea 2:24 NLB). Anche i nomi minacciosi di Lo-Ruhama e Lo-Ammi sono collegati a una promessa positiva. Infatti «Lo» è ebraico e significa «non».
Se si toglie questo aspetto, diventano positivi. «In quel giorno chiamerai i tuoi fratelli «Ammi» e le tue sorelle «Ruhama» ». (Osea 2:3 NLB). C’è un’altra promessa di salvezza che si riferisce a questi nomi. «Poi la seminerò nella sua terra e sarà ben piantata. Amerò coloro che un tempo chiamavo ’non-mio-popolo». E a quelli che chiamavo ’non-mio-popolo» dirò: «Voi siete il mio popolo». Ed essi risponderanno: «E tu sei il nostro Dio» ». (Osea 2:25 NLB). Cosa sta succedendo qui? Dio sta trasformando ogni cosa! Dal vecchio fa nascere il nuovo, dallo sconosciuto fa conoscere il nuovo.
L’omonimo di Osea significa «Il Signore salva».
Purtroppo il cambiamento non avviene così rapidamente. Ma Osea dimostra di saper resistere con sua moglie. «Allora il Signore mi disse: «Va» e ama di nuovo una donna, anche se si lascia amare da altri uomini in disparte e rompe sempre il matrimonio». Perché il Signore ama ancora i figli d’Israele, anche se adorano altri dei e amano le torte sultanine» ». (Osea 3:1 NLB). I dolci di Sultana venivano mangiati durante i banchetti sacrificali al dio Baal a quel tempo e testimoniavano il fatto che questo dio veniva adorato. Ma arriverà un tempo di salvezza. Poi le dissi: «Dovrai vivere in casa mia per molto tempo senza fornicare. Durante questo tempo non avrai rapporti sessuali con nessuno, nemmeno con me». Questo è un simbolo del fatto che Israele sarà senza re o principe per un lungo periodo, senza sacrifici, templi, sacerdoti – sì, anche senza idoli! Ma poi il popolo tornerà all’Eterno, il suo Dio, e al discendente di Davide, il suo re. Negli ultimi giorni il popolo si presenterà davanti al Signore, tremando di timore, e riceverà i suoi buoni doni». (Osea 3:3–5 NLB). Un giorno il popolo tornerà al re Davide. Anche coloro che prima non vi appartenevano verranno allora. Questo successore è Gesù Cristo.
Sai cosa significa il nome Gesù? Gesù risale al nome ebraico «Jehoshua», che in tedesco è tradotto come Giosuè. Questo a sua volta deriva dall’ebraico «Hoshea», che in tedesco significa Osea. Tutti e tre questi nomi, Giosuè, Osea e Gesù, significano «il Signore salva/aiuta». Anche per Osea e Gesù il nome è il programma. Con Osea si trattava del messaggio che invitava il popolo ad abbandonare le sue strade sbagliate, perché Dio vuole aiutarlo. Con Gesù Cristo è stato lui stesso. Andò dal popolo che era disprezzato.
Illustro la natura di Gesù con un episodio. A quel tempo, i farisei erano i leader religiosi. Erano loro a decidere cosa fosse giusto e cosa sbagliato. Si attenevano rigorosamente alle leggi e ai comandamenti e non si trattenevano dal far notare agli altri i loro errori. Gesù era in cammino e vide Matteo seduto nella sua casa di esattore delle tasse. A quel tempo gli esattori delle tasse erano considerati la più grande feccia. I religiosi li odiavano perché erano una merda. Il resto della popolazione li evitava perché facevano causa comune con la potenza occupante. Ma Gesù si reca proprio da questa persona e dice: «[…]Vieni con me e seguimi. […]» (Matteo 9:9 NLB). Matteo si alza e lo segue immediatamente. La sera invita Gesù e i suoi amici a cena. A loro si uniscono gli amici di lui. Si tratta di un gruppo eterogeneo di esattori delle tasse e altri noti peccatori. In altre parole, persone che hanno infranto un comandamento o un divieto. Immagina: Gesù Cristo, Figlio di Dio, in una simile compagnia. Non c’è da stupirsi che i farisei abbiano reagito sulla difensiva. «[…] «Come fa il vostro Maestro a mangiare con tanta feccia?» chiesero i suoi discepoli». (Matteo 9:10 NLB).
Gesù siede lì con coloro con cui nessun altro siede. Perché lo fa? Perché sono proprio queste persone ad avere bisogno di lui. Perché le persone sane non hanno bisogno di un medico, ma i malati sì. Gesù Cristo, in quanto uomo santo e allo stesso tempo Dio santo, va dalle persone non sante. Ora arriva il punto decisivo di Gesù Cristo. Questo vale per te se stai camminando con Gesù da anni. Questo vale per te se stai camminando con Gesù solo da poco tempo. Questo vale per te se non stai camminando con Lui. Egli dice ai farisei: «[…] Ora andate a pensare per una volta che cosa significa la parola della Scrittura: «Voglio che siate misericordiosi; non voglio i vostri sacrifici». Perché io sono venuto per i peccatori e non per coloro che pensano di essere già abbastanza bravi». (Matteo 9:13 NLB). La citazione dall’Antico Testamento è tratta da Osea 6:6. Cosa sta dicendo Gesù? Solo coloro che hanno bisogno di essere salvati si sono resi conto di non poter andare da nessuna parte da soli. Coloro che vogliono essere salvati ammettono di non poter arrivare da soli da nessuna parte. Gesù Cristo è venuto per tutti coloro che si sono resi conto di non riuscire da soli.
Torniamo per un attimo a Osea. Sebbene gli israeliti meritassero di essere distrutti a causa della loro fedeltà, Dio è misericordioso. Egli stesso infatti dice di sé: «[…] Io sono il Santo che abita in mezzo a voi e non cadrò su di voi pieno d’ira». (Osea 11:9 NLB). Il messaggio che passa da Osea a Gesù è questo: Entrambi sono messaggeri dell’amore che perdona. Questo amore è pronto a perdonare anche te, anche dopo la peggiore violazione della fede.
Tre domande da portare via:
- Osea e Gesù significano «Il Signore salva/guarisce». Sei pronto a essere aiutato?
- Dove sei stato infedele al tuo Dio? Sarebbe ora di pentirsi e di tornare a essergli fedele?
- Il messaggio di Osea e di Gesù è un messaggio di amore perdonante. Sei pronto a perdonare gli altri come Dio ha perdonato te?
Possibili domande per il piccolo gruppo
Lettura del testo biblico: Osea 1–3; Matteo 9:9–13
- Osea e Gesù significano «Il Signore salva/guarisce». Sei pronto a essere aiutato?
- Dove sei stato infedele al tuo Dio? Sarebbe ora di pentirsi e di tornare a essergli fedele?
- Il messaggio di Osea e di Gesù è un messaggio di amore perdonante. Sei pronto a perdonare gli altri come Dio ha perdonato te?
- Cosa ti ha sconvolto della storia di Osea? Dove hai delle domande?
- Quanto sono importanti per te i significati dei nomi? Riesci a capire che i nomi possono essere più di un semplice indirizzo?
- Dove hai già sperimentato l’amore perdonante di Dio?