La santità che minaccia la vita
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: 2 Samuele 6:1–15
Il Dio santo permette a noi umani di incontrarlo. Tuttavia, nella Bibbia ci sono passaggi in cui le persone muoiono perché si sono avvicinate troppo a Dio. Questo è anche il caso di Uzzah. Egli cercò di salvare l’arca dell’alleanza dalla caduta e finì per morire lui stesso. Questa reazione di Dio è esasperante e suscita grande incomprensione. Tuttavia, questa reazione è coerente. La santità di Dio, infatti, non dovrebbe essere accolta con troppa leggerezza. Ma se Dio viene accolto con rispetto e apprezzamento, allora lo si può incontrare e non si finisce con la morte. Questa, a sua volta, è una libera decisione di Dio e un dono che ci permette di incontrare la sua santità senza esserne distrutti.
Incontro mortale con il santo!
Oggi vogliamo occuparci della santità di Dio che minaccia la vita. Insieme ci immergeremo in una storia piuttosto irritante. È una storia che, da un lato, sono estremamente felice che esista nella Bibbia e, dall’altro, sono stato felice fino ad ora di non doverla mai predicare. Oggi voglio assumermi questo compito. Durante la preparazione mi è piaciuta molto questa storia. Non perché sia innocua, ma perché sottolinea ancora una volta l’intransigente santità di Dio.
La storia si svolge all’epoca del re Davide. Era il più grande re israelita e si era appena assicurato il suo potere. Era diventato re di tutto Israele e aveva stabilito un centro politico a Gerusalemme. Ma voleva estenderlo ulteriormente e farne anche un centro religioso. Così chiese al suo popolo e ai capi se avrebbero accettato di portare l’Arca di Dio a Gerusalemme. Erano tutti entusiasti e così misero in atto il loro piano. L’Arca di Dio era l’epitome della presenza di Dio. Dio stesso diede l’ordine di costruirla. Era una scatola in cui venivano conservati i Dieci Comandamenti. Aveva un design elaborato e in cima c’erano due cherubini, servitori di Dio. Su quest’arca di Dio, il capo religioso degli israeliti riconciliava tutto il popolo con Dio una volta all’anno. A questo scopo, veniva macellato un animale e il sangue veniva asperso sul coperchio dell’arca. L’arca non è solo una scatola, ma porta il nome del Signore. Dove si trovava l’arca, lì Dio era anche onnipresente. Originariamente, la tenda per il culto israelita fu eretta a Shiloh. Al suo interno c’era l’Arca di Dio, chiamata anche Arca dell’Alleanza, perché doveva ricordare al popolo di Israele l’alleanza che Dio aveva stretto con loro. Ma per alcuni anni l’Arca non fu più lì. Fu rubata dai Filistei e poi miracolosamente restituita a Israele. Per 20 anni è stata nella casa di Abinadab. Egli apparteneva ai Leviti, che erano stati scelti come tribù per il servizio del santuario, ma non era un sacerdote.
I Leviti erano divisi in tre sottogruppi, ognuno dei quali aveva compiti specifici nel santuario. I Kohathiti furono scelti per trasportare l’Arca e vari oggetti. Tuttavia, c’era un requisito speciale per questo compito. «Ai Kohathiti, invece, non diede né carri né buoi, perché i loro uomini dovevano portare sulle spalle gli oggetti sacri della tenda di Dio». (Deuteronomio 7:9 NLB). Sebbene dovessero trasportare tutte le cose, non potevano imballarle da soli. Prima i sacerdoti dovevano preparare tutto per il trasporto. «Solo quando Aronne e i suoi figli avranno coperto il santuario e tutti i suoi utensili alla partenza dell’accampamento, i Kohathiti verranno a portarli. Ma non devono toccare gli oggetti sacri, altrimenti moriranno. Questi oggetti della tenda di Dio saranno portati dai Kohathiti». (Deuteronomio 4:15 NLB).
Così Davide decise di portare l’Arca di Dio a Gerusalemme. A questo scopo fece costruire un nuovo carro, trainato da buoi. Mise l’Arca su questo carro. Gli aurighi erano Achjo e Uzzah. Erano i figli di Abinadab e avevano vissuto con l’Arca per vent’anni. Ora erano di nuovo vicini all’Arca. Così questa truppa iniziò a muoversi. Davide e tutto il popolo danzarono davanti all’Arca e si rallegrarono. Suonavano musica ed erano fuori di sé. La parola ebraica che descrive la danza qui significa anche giocare e scherzare. Ciò suggerisce che non c’era alcuna serietà. Probabilmente Davide era più in grado di mostrare chi è, invece di dare gloria a Dio. Quindi il disastro prende sempre più forma. Il carro sta procedendo, all’improvviso il bestiame inciampa e il carico del carro minaccia di ribaltarsi. Uzzah fa quello che chiunque farebbe istintivamente: vuole aggrapparsi all’Arca di Dio. Ha buone intenzioni e vuole evitare il male. Ma: «Allora il Signore si adirò con Uzza perché aveva fatto questo, e Dio lo uccise, così che morì lì accanto all’arca del Signore». (2 Samuele 6:7 NLB). Uzzah muore immediatamente, anche se aveva solo buone intenzioni!
La rabbia come reazione alla santità di Dio!
Cosa scatena in te questa reazione di Dio? Penso che probabilmente scateni in noi qualcosa di simile a quello che fece in Davide. «Davide si indignò perché l’Eterno aveva strappato Uzza alla vita. Chiamò il luogo Perez-Usa [strappare Uzzah]. Ancora oggi porta questo nome». (2 Samuele 6:8 NLB). Indignato è addirittura un eufemismo. Davide era piuttosto arrabbiato con Dio. Non riusciva a capire. Diede a questo luogo il nome di Uzzah. Ma non per commemorarlo, bensì per esprimere la sua indignazione. Immagino come l’intera processione fosse inorridita. Avevano finito di ballare. Fatto suonare la musica. Fatta di gioia. Con una falsa idea di Dio.
Davide decise di portare personalmente l’Arca di Dio a Gerusalemme. L’intera procedura fu eseguita in modo improprio. I comandamenti furono deliberatamente trasgrediti e in seguito Davide si arrabbiò ancora con Dio. Ma fin dall’inizio l’impresa fu affrontata in modo scorretto. Invece di trasportare l’arca sulle spalle dei Kohathiti, fu scelto un carro. Per quanto possa sembrare duro, se fossero state seguite le istruzioni per l’uso, Uzzah sarebbe ancora vivo. Nella vita di Uzzah si può fare un parallelo con la vita dei seguaci di Gesù. Uzzah ha vissuto in presenza dell’Arca per diversi anni. Era abituato a trattare con essa e così perse il suo rispetto per essa. Non era più l’Arca di Dio, che non poteva essere toccata perché portava il nome del Signore. Piuttosto, era semplicemente una scatola usata per le cerimonie religiose. I seguaci di Gesù corrono lo stesso pericolo: a un certo punto la riverenza e il rispetto per la santità di Dio svaniscono. Dio viene visto troppo come un compagno. Il santo viene confuso con il mondano. Sì, si possono anche avere buone intenzioni con un collega, ma nell’incontro con la santità di Dio le buone intenzioni non bastano. Davide e gli altri israeliti dovettero impararlo dolorosamente in quel giorno.
La decisione di portare l’arca a Gerusalemme e la reazione di Davide alla morte di Uzzah mostrano profondamente la natura di noi esseri umani. Vogliamo decidere da soli ed essere poi lodati per questo. Ma quando abbiamo a che fare con la santità di Dio, questo finisce con la morte. L’evento di Uzzah ci mostra chiaramente che non possiamo stare davanti a Dio. Cosa ti fa pensare questo messaggio? Ma la seguente citazione condanna la nostra dura opinione nei confronti di Dio. «La reazione di Dio è stata troppo dura? Pensiamo di essere liberi di giudicare Dio perché non abbiamo la percezione della Sua impressionante santità e maestà. L’Arca dell’Alleanza era la rappresentazione più visibile di Dio che le persone potevano vedere prima di Gesù. Uzzah non ne tenne conto. La sua morte fu una lezione costante per gli israeliti affinché prendessero sul serio la gloria del loro Dio. Il nostro linguaggio o le nostre azioni dimostrano che siamo sinceri quando preghiamo ’sia santificato il tuo nome»?». (Note quotidiane dell’Unione delle Scritture).
Ma Davide non era resistente all’apprendimento. Quando la sua rabbia si placò, ebbe paura di Dio. Ne ebbe paura e si chiese come l’arca del Signore potesse venire da lui. Qui troviamo improvvisamente una svolta emozionante, che mi è già capitata mentre parlavo. L’hai notato? Finora ho sempre parlato dell’arca di Dio. Ma ora e nel prosieguo, soprattutto, parlo dell’arca del Signore. Perché nel testo originale ebraico c’è una differenza. Quando Dio viene tradotto, si dice Elohim. Questo significa Dio, ma a volte viene usato anche per altri dei. Ma quando si dice SIGNORE, è basato su YHWH in ebraico. È il nome con cui Dio si rivela a Mosè. Questo nome è così sacro e riverente che non viene pronunciato dagli israeliti. Questo cambiamento nel testo mostra un cambiamento di cuore. Prima si parla di Davide che vuole portare l’arca di Dio a Gerusalemme. Poi l’attenzione si concentra sull’arca del Signore.
Incontrare il sacro con rispetto porta alla vita!
Davide ha così paura che parcheggia l’arca del Signore presso un uomo di nome Obed-Edom. L’arca rimane lì e Dio benedice quest’uomo e tutta la sua famiglia. Quindi, dopo tre mesi, Davide decide di nuovo di portare l’arca a Gerusalemme. Ma la procedura ora è molto diversa da quella precedente. «Poi ordinò: «Nessuno può portare l’arca di Dio se non i Leviti. Il Signore li ha scelti per portare l’arca del Signore e per servirlo per sempre» ». (1 Cronache 15:2 NLB). Poi dà istruzioni precise per la realizzazione. «Inoltre Davide chiamò a sé i sacerdoti Zadok e Abiathar e i leviti […]. Disse loro: «Voi siete i capi dei Leviti. Affinché possiate portare l’arca del SIGNORE Dio d’Israele insieme agli altri Leviti nel luogo che ho preparato per loro, dovete tutti purificarvi in anticipo per questo servizio. La prima volta non c’eravate e il Signore, il nostro Dio, ci ha puniti per questo, perché non lo abbiamo onorato come avremmo dovuto». Allora i sacerdoti e i leviti si purificarono per poter portare l’arca del Signore Dio d’Israele a Gerusalemme. Poi i Leviti portarono l’arca di Dio sulle loro spalle con l’aiuto delle aste di trasporto, come il Signore aveva ordinato a Mosè». (1 Cronache 15:13–15 NLB).
L’incontro minaccioso con la santità di Dio cambiò l’atteggiamento del cuore di Davide. Questo è particolarmente evidente in due punti. Il primo è dimostrato da un’azione comica. «Quando i portatori dell’arca del SIGNORE ebbero fatto sei passi, si fermarono e Davide sacrificò un bue e un vitello grasso». (2 Samuele 6:13 NLB). Sei passi non sono nulla. Sei passi non ti porteranno da nessuna parte. Non vale nemmeno la pena di alzarsi per quel numero di passi. Se si è già fatto i conti con i sei passi, perché segue una pausa così lunga con il sacrificio di animali? Questa azione comica mostra il cambiamento di atteggiamento del cuore. Non è la velocità che conta, ma il rispetto per ciò che sta accadendo. Portare l’Arca dell’Alleanza sottolinea un altro aspetto. Dio è al di sopra delle persone, quindi è giusto portare l’Arca. Il cambiamento di atteggiamento di Davide è mostrato anche nel versetto seguente. «Davide danzò con entusiasmo davanti al Signore, indossando solo una veste sacerdotale di lino». (2 Samuele 6:14 NLB). Davide si umilia. Rinuncia ai suoi abiti reali e indossa un grembiule sacerdotale. Si tratta di un notevole declassamento. Inoltre, esprime la sua gioia danzando. Ma qui la parola è diversa dalla prima volta. Qui l’enfasi è che si tratta di una danza che un servitore rituale esegue in una processione. Davide, il grande re, appare come un uomo umile che si sottomette a Dio.
È fondamentalmente la libera decisione di Dio e il suo dono a noi esseri umani di poter incontrare la sua santità senza esserne distrutti. È pura grazia. La differenza decisiva nelle due storie è l’atteggiamento del cuore. Il modo in cui trattiamo l’arca del Signore fa la differenza tra la vita e la morte. L’arca porta infatti il nome dell’Eterno e diventa quindi santa, e questa santità può essere pericolosa per la vita. L’arca è infatti riservata a Dio. Portando il nome di Dio, è chiaro che appartiene a Dio. C’è anche un parallelo con i seguaci di Gesù Cristo. Anche lì, infatti, è avvenuto un cambiamento che si manifesta nel battesimo. Gesù Cristo istruisce i suoi seguaci: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole». a nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, e insegna loro a osservare tutto ciò che ti ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. (Matteo 28:19–20 LUT). Attraverso il battesimo diventa chiaro che i seguaci sono separati da Gesù Cristo. Proprio come l’arca dell’alleanza poteva significare vita e morte allo stesso tempo, così è per la vita dei seguaci. «Per le persone che si sono perse, noi siamo il terribile fetore della morte e della dannazione. Ma per le persone che si salvano, siamo una fragranza che dà vita. Chi può essere all’altezza di un tale compito?». (2 Corinzi 2:16 NLB). Come l’arca di Dio, non siamo questo da soli. Ma grazie al nome che ci accompagna, siamo fatti a parte e viviamo per la gloria di Dio e del Suo piano. Anche se non capiamo tutto e in parte possiamo ancora essere arrabbiati con Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: 2 Samuele 6:1–15 (supplemento a 1 Cronache 15:11–15)
- Qual è la tua prima reazione alla storia in 1 Samuele 6:1–15? Cosa capisci? Dove ti senti irritato?
- Riesci a far coincidere l’azione di Dio con la tua idea di Dio? Perché no?
- Ti sei arrabbiato con Dio? Perché?
- La rabbia era giustificata o hai avuto la sensazione, come Davide, di esserti rivolto a Dio con un presupposto sbagliato?
- Come si incontra Dio?
- Credi in Gesù Cristo? Sei già stato battezzato? Se no, potrebbe essere arrivato il momento di esprimere la tua fede e la tua fiducia?