La Chiesa: una palestra per la santificazione personale
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Colossesi 3:12–17, 1 Pietro 1:14–16,
A prima vista, le richieste poste a un seguace di Gesù Cristo sembrano essere una pura imposizione e a volte persino poco attraenti, perché spesso sembrano metterti dalla parte dei perdenti. Tuttavia, quando vengono contrapposte a una vita con idee morali contrarie, sembrano improvvisamente molto desiderabili. La chiesa è un buon posto per praticare queste cose. Ma la cosa fondamentale non è che cerchiamo di rispettare queste linee guida, bensì la nostra MOTIVAZIONE. Questa dovrebbe derivare dall’essere scelti come santi e amati da Dio.
Due città in competizione: quale sceglierai?
Vorrei presentarti due città. Una è la città con il titolo «Laissez-faire», l’altra è soprannominata «Morality above all». Vorrei illustrarti queste due città. Il compito è quello di decidere in quale delle due città ti piacerebbe vivere.
Iniziamo con la nostra città «laissez-faire». In questa città non ci sono regole: il motto è «fai quello che vuoi». L’importante è che sia giusto per te. Vivi la tua vita. Vivi il tuo sogno. Sì, non ci sono regole. Non c’è niente come la fedeltà a vita o un’etica che dice che la sessualità appartiene solo al matrimonio, e tanto meno a una sola persona. Se vuoi fare qualcosa, non importa cosa, fallo. La passione è la forza trainante. Insegui il denaro! Se qualcuno ti ostacola, allora toglilo di mezzo, arrabbiati con lui e bestemmia. L’importante è che tu stia facendo bene. Nel «laissez-faire», sei tu al centro dell’attenzione: gli altri sono interessanti solo se non ti ostacolano.
Passiamo ora alla città della «Moralità al di sopra di tutto». Questa è una città in cui le cose sono civilizzate. L’attenzione è rivolta ai deboli, ai poveri e agli oppressi. La compassione, la misericordia e la gentilezza verso tutti sono fondamentali. È anche importante non prendersi troppo sul serio e fare ciò che si vuole, ma prendere decisioni per il bene di tutti. È anche importante reagire sempre con delicatezza e pazienza. Non offendere mai nessuno. Le due massime più importanti sono l’amore e la pace.
In quale città ti piacerebbe vivere? Credo che il caso sia chiaro. Chi vorrebbe vivere nella prima città con tutti i narcisisti e gli egoisti? Sì, lo stile di vita può sembrare allettante a prima vista, ma queste pratiche possono portare scompiglio in molte famiglie, amicizie e città. Dopo tutto, un comportamento sessuale sfrenato e un uso del linguaggio fuori controllo portano sempre alla distruzione delle relazioni a vari livelli. Alcuni potrebbero ancora dire a se stessi che questo potrebbe essere un momento divertente, ma in realtà sei solo e perso in questo senso. La seconda città, dove il prossimo è visto e rispettato, è molto più attraente. Leggiamo di questi due modi di vivere in Colossesi. La prima città è descritta in Colossesi 3:5–9 e la seconda in Colossesi 3:12–17, di cui ora leggeremo insieme la prima parte. «Poiché Dio vi ha scelti per essere tra i suoi santi e amati, siate pieni di compassione e di misericordia, di gentilezza, di umiltà, di mitezza e di pazienza. Siate indulgenti con le colpe degli altri e perdonate coloro che vi hanno offeso. Non dimenticare che il Signore ti ha perdonato e che quindi devi perdonare anche gli altri. Ma la cosa più importante è l’amore. È il legame che ci unisce tutti in una perfetta unità. Auguriamo ai vostri cuori la pace che viene da Cristo. Infatti, in quanto membra di un unico corpo, siete tutti chiamati a vivere in pace gli uni con gli altri. E siate sempre riconoscenti!». (Colossesi 3:12–15 NLB). Questa mattina vogliamo approfondire questo aspetto.
Le richieste etiche e morali avanzate dagli autori biblici e da Gesù Cristo stesso sembrano spesso troppo lontane. Ma quando le contrapponiamo al loro contrario, ci rendiamo conto che fondamentalmente le desideriamo.
Non ha nulla a che fare con la debolezza cercare di vivere secondo questi concetti morali. Il teologo di lingua inglese N.T. Wright scrive a questo proposito «Le persone che accettano questa sfida di solito sono anche in grado di prendere decisioni difficili e di impegnarsi in altre attività impegnative in altri ambiti. Il comportamento cristiano ci rende più umani, non meno umani. La ricerca del piacere, la rabbia abituale o la menzogna sembrano divertenti per un po», ma prima o poi ci distruggono, di solito prima». (N.T. Wright).
Le persone prenderanno in giro questo stile di vita, ma solo perché ne hanno una visione errata. Compassione non significa essere sentimentali. Compassione non significa condonare le azioni degli altri. Gentilezza non significa essere sensibili. Umiltà non significa avere una bassa autostima. Gentilezza non significa debolezza, ma tenere sotto controllo le emozioni. Pazienza non significa lasciare che tutto accada.
La maggior parte delle persone desidera vivere in questa città, che a prima vista sembra essere troppo moralista, ma noi viviamo principalmente nella città del «laissez-faire». Ecco tre fatti. Secondo un sondaggio di Sotomo, 27% degli svizzeri hanno già tradito una volta – un sito web che offre opportunità di incontri ha quasi un quarto di milione di membri solo in Svizzera. 38% degli svizzeri si sentono soli a volte o spesso, secondo uno studio ufficiale del governo svizzero. Indovina tu stesso quanto tempo siamo stati senza guerre sulla terra dopo la Seconda Guerra Mondiale? – Secondo l’insegnante di storia della mia scuola di maturità professionale, sono state solo due settimane!
La Chiesa come palestra di santificazione
Le esigenze della convivenza sono soprattutto per i seguaci di Gesù Cristo. Soprattutto quando si viaggia insieme nella chiesa. La chiesa diventa il terreno di allenamento ideale per compiere i passi della santificazione. Ancora una volta le parole introduttive. «Poiché Dio vi ha scelti per essere tra i suoi santi e amati, siate pieni di compassione e di misericordia, di bontà, di umiltà, di dolcezza e di pazienza». (Colossesi 3:12 NLB). Non si tratta di seguire una sorta di codice morale e di trovare nuovi modi per stare davanti a Dio, ma di un cuore cambiato e pieno di amore e gratitudine. Questo è particolarmente evidente nei nostri rapporti con tutti coloro che appartengono alla chiesa.
«Ma la cosa più importante è l’amore. È il legame che ci unisce tutti in una perfetta unità». (Colossesi 3:14 NLB). L’amore va oltre tutte le altre cose, che dovrebbero essere mostrate nei nostri rapporti con gli altri seguaci. La compassione, la misericordia, ecc. derivano tutte dalle circostanze. Ma l’amore è indipendente da queste. Si applica alla persona in quanto tale. «L’amore non fa male a nessuno, quindi l’amore è l’adempimento della legge di Dio». (Romani 13:10 NLB).
Cosa significa concretamente per i seguaci di Gesù Cristo? Cosa ci unisce? Si tratta di convinzioni e insegnamenti uniformi? Per quanto ci piacerebbe affermarlo, purtroppo affermazioni molto chiare e nette portano a dispute altrettanto nette. I seguaci si riconoscono dal loro amore reciproco. Anche se a volte può essere difficile, tutti sono pienamente impegnati. Ci sono molti ostacoli nel viaggiare insieme. Può capitare che una chiesa non abbia una cattiva condotta sessuale evidente, ma sia piena di pettegolezzi maligni sugli altri: una chiesa del genere ha semplicemente scambiato una cattiva azione con un’altra. Ma allo stesso modo, una chiesa in cui tutti si prendono cura l’uno dell’altro non è solo irreprensibile. Perché spesso si tratta anche di una cultura del «laissez-faire» in cui nessuno osa parlare perché viene percepito come poco amorevole.
Scelto come santo e amato
La chiesa è un luogo in cui si devono praticare le virtù della compassione, della misericordia, della gentilezza, dell’umiltà, della mitezza, della pazienza, della pace e dell’amore. Tuttavia, il fattore decisivo non è il fatto di vivere in questo modo, ma la motivazione che ci spinge a farlo. Il nostro tema dell’anno è «Santo, santo, santo». La citazione riportata nel teaser proviene dall’Antico Testamento, ma viene citata anche nel Nuovo Testamento. Il seguente compito è rivolto ai seguaci di Gesù Cristo. «Obbedite a Dio perché siete suoi figli. Non ricadere nelle tue vecchie e cattive abitudini. Allora non sapevate fare di meglio. Ma ora dovete essere santi in tutto ciò che fate, proprio come Dio, che vi ha chiamati, è santo. Egli stesso infatti ha detto: «Sarete santi perché io sono santo» ». (1 Pietro 1:14–16 NLB).
La chiave per condurre una vita di questo tipo può essere facilmente trascurata. Torniamo al primo versetto del nostro brano. «Poiché Dio vi ha scelti per essere tra i suoi santi e amati […]». (Colossesi 3:12 NLB). Ci sono tre parole chiave importanti qui. Scelti, santi e amati. Questo vale per tutti coloro che hanno una relazione con Gesù Cristo.
Eletto:
Un grande «Sì!» sovrasta tutti coloro che hanno Gesù Cristo come loro Signore. Ma chi è il prescelto? Scelto è «[…] chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato». (Romani 10:13 NLB). Quando veniamo a Gesù Cristo, Egli non ci respinge. A questa elezione dovrebbe seguire una reazione da parte dell’uomo, di cui si parla nella stessa lettera del nostro brano. «Affonda le tue radici in profondità nel suo terreno e attingi da esso, allora crescerai nella fede e diventerai saldo nella verità in cui sei stato istruito. E allora la tua vita traboccherà di gratitudine per tutto ciò che ha fatto». (Colossesi 2:7 NLB). Dobbiamo mettere radici in Gesù Cristo, questo è il terreno buono in cui può crescere una vita in abbondanza.
Santi:
Gli eletti da Dio sono tutti santi. Questa è una condizione. In quanto tali, sono separati dal mondo per Dio. Questo è il significato più primario di «santo», ovvero «separato». In quanto santi, non appartengono più a questo mondo, ma a Dio secondo il loro stato.
Amato:
Se hai deciso di scegliere Gesù Cristo, allora sei uno degli amati di Dio. Sei assolutamente amabile. Dio ti ama senza motivo, semplicemente perché ti ama! Poiché Dio ci ama così tanto, ci ha anche perdonato senza motivo. Dovremmo perdonare gli altri allo stesso modo. «Sii indulgente con le colpe degli altri e perdona chi ti ha offeso. Non dimenticare che il Signore ti ha perdonato e che quindi devi perdonare anche gli altri». (Colossesi 3:13 NLB). Ma il perdono non è per i codardi. Ti costa molto. Spesso ci imbattiamo nella frase «L’altra persona ha iniziato». È vero. È proprio questo il momento in cui dovremmo perdonare. Perché se l’altra persona non avesse iniziato, non avremmo nulla da perdonare, ma dovremmo chiedere perdono noi stessi.
Forse ti sei chiesto quali sono i frutti dell’elezione. Non è che diventi santo e amato, perché queste sono entrambe le condizioni. Il frutto è un essere cambiato. È un essere nel cui cuore regna la pace di Dio e tutta la persona deve esserne permeata. «Auguriamo ai vostri cuori la pace che viene da Cristo. Come membri di un unico corpo, infatti, siete tutti chiamati a vivere in pace gli uni con gli altri. E siate sempre riconoscenti!». (Colossesi 3:15 NLB). Vedo grandi parallelismi nel modo in cui il nostro comportamento cambia, come accade anche in una relazione d’amore. Te lo ricordi ancora? Improvvisamente fai cose che non avevi mai fatto prima. Non perché sei costretto, ma perché lo fai per amore di quella persona. È esattamente la stessa cosa quando seguiamo Gesù Cristo. Poiché la nostra condizione è cambiata, improvvisamente vogliamo vivere in modo diverso.
Quest’altra vita è la santificazione. Ha uno standard. «E qualunque cosa facciate o diciate, sia nel nome del Signore Gesù, per mezzo del quale renderete grazie a Dio Padre!». (Colossesi 3:17 NLB). Santificare significa vivere sempre e ovunque alla presenza di Gesù Cristo. I seguaci di Lui amano perché sono amati. Lodano il nome di Dio perché sono chiamati. Aiutano gli altri come meglio possono perché tutto ciò che hanno di buono è un dono di Dio. Ringraziano attraverso Cristo perché Lui dà loro tutto. A differenza del frutto, la conoscenza non gioca alcun ruolo. Perché il fattore decisivo è la parola e l’azione compiuta nel nome di Gesù Cristo. Con amore e guidati dalla sua pace.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Colossesi 3:5–9; Colossesi 3:12–17
- Immagina due città. In una prevalgono le condizioni descritte in Colossesi 3:5–9, nell’altra quelle descritte in Colossesi 3:12–17. Quale sceglieresti?
- Come ti sembra uno stile di vita come quello descritto in Colossesi 3:12–17? È desiderabile? Perché no?
- E che dire di compassione, misericordia, gentilezza, umiltà, dolcezza, pazienza, pace e amore nel contesto della chiesa? Li vivi attivamente?
- Cosa ti lega alle persone di seetal chile?
- Rileggi Colossesi 3:12: comprendi le tre parole chiave scelto, santo e amato? Ti vedi davanti a Dio con queste tre parole?
- E i frutti dell’elezione nella tua vita?