Chiesa e fede | Più della domenica
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Giovanni 20:21–23; Atti 6:1–7
Prima di lasciare i suoi amici, Gesù disse loro: «Come il Padre ha mandato me, così io mando voi»(Giovanni 20:21). Per capire cosa questo possa significare per la chiesa di oggi, vale la pena guardare alla prima chiesa di Gerusalemme e ai primi cristiani prima della rivoluzione costantiniana. Così facendo, ci imbattiamo in un messaggio chiaro, nella disponibilità al martirio e in un’attenzione che trascende tutti i confini sociali ed etici. Questi fattori fanno ancora parte della missione e del mandato delle chiese di oggi.
In senso figurato, una chiesa dovrebbe essere come una casa in cui il camino è acceso e le porte sono spalancate. Nello stesso senso, ma con parole diverse, Gesù spiegava ai suoi amici la loro missione nel mondo: «Di nuovo parlò loro e disse: «La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi». Poi alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati saranno perdonati. Se non li perdonate, non sono perdonati».»(Giovanni 20:21–23 NLB). Lo Spirito Santo è il fuoco che riscalda la casa. È la fonte della missione e dell’azione esterna.
Fascino prima chiesa
Quando ci chiediamo quale sia la missione e la missione della chiesa, guardiamo innanzitutto all’originale: la prima chiesa di Gerusalemme. Ciò che è certo è che Pietro sperimentò una forte risposta alla sua proclamazione della buona novella: «Ma molte delle persone che avevano ascoltato il suo messaggio credettero, cosicché il numero dei credenti crebbe fino a circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.»(Atti 4:4 NLB).
Nella chiesa di Gerusalemme, non solo predicavano, ma anche ha affrontato anche sfide diaconali tangibili: «Tuttavia, con l’aumentare del numero dei credenti, nacquero delle dispute. Quelli delle aree di lingua greca si lamentarono con gli Ebrei perché ritenevano che le loro vedove fossero svantaggiate in termini di provviste quotidiane.»(Atti 6:1 NLB).
A Pentecoste, Dio ha riversato il suo Spirito su molte persone. Egli si rivolge alle persone, persone reali con origini, storie e identità. Persone che appartengono a un certo genere, che provengono da culture diverse e che hanno percorso strade molto diverse nella vita. Tutti diversi. Ed è proprio da questa diversità che Dio forma un popolo: il Suo popolo. Anche le vedove straniere appartengono a questo popolo. Faceva parte della cultura ebraica considerare gli stranieri come inferiori e addirittura chiamarli «cani» (Matteo 15:27). Non perché volessero essere cattivi o avessero intenzioni malvagie, era semplicemente normale. Le donne erano trattate con un disprezzo simile. Non solo non avevano nulla da dire, ma non avevano quasi nessun diritto o opportunità di provvedere a se stesse.
Queste vedove straniere venivano discriminate anche nella chiesa, non per cattiveria, ma perché le persone erano abituate a farlo e non ci pensavano. Questo contraddice la natura di Dio, che apprezza tutte le persone allo stesso modo. Lo Spirito di Dio ha bisogno della voce di queste donne, di tutte le persone, per guarire un po» la comunità. Gli apostoli riconoscono l’opera dello Spirito in questa critica e rispondono: Nominano dei diaconi per organizzare l’assistenza in modo giusto. In questo modo, la chiesa diventa un po» più quello che dovrebbe essere: un’immagine di Dio. Lo spirito di Dio entra in profondità nella vita quotidiana di questo mondo, non solo nella vita religiosa, ma anche in quella fisica e sociale.
Il fascino dei primi cristiani
Per dare ulteriore impulso alla nostra missione e al nostro mandato, diamo uno sguardo all’epoca dei primi cristiani fino alla rivoluzione costantiniana del IV secolo. Questa svolta fu caratterizzata dall’imperatore Costantino che dichiarò il cristianesimo religione di stato dell’Impero Romano. Da quel momento in poi, ogni cittadino dell’impero fu cristiano per nascita. Oggi viviamo nella cosiddetta era post-costantiniana. Ciò significa che non è più scontato che qualcuno sia cristiano. Per molti aspetti, il nostro tempo assomiglia alla chiesa dei primi cristiani. Anche allora, i cristiani erano una piccola minoranza nell’Impero Romano, in una società multireligiosa con molte opzioni e idee etiche completamente diverse.
Sebbene all’epoca i cristiani non avessero lo Stato dalla loro parte e fossero perseguitati, svilupparono un grande carisma che non poteva essere trascurato. Grazie al coinvolgimento positivo dei cristiani, l’Impero Romano fu conquistato dall’interno senza violenza. Ci furono cambiamenti culturali come la liberazione degli schiavi, la valorizzazione delle donne, la protezione della vita non ancora nata, ecc.
Roland Werner ha fatto delle ricerche su questo argomento e ha scritto un libro intitolato «Il fascino dei primi cristiani». Verranno affrontati tre fattori:
- Messaggio chiaroEsiste un graffito antico proveniente da una catacomba di Roma che mostra un uomo che si prende gioco del suo collega cristiano. Raffigura un uomo crocifisso con la testa d’asino e un uomo in piedi di fronte a lui con la mano alzata in segno di adorazione. Lo scherno sotto di esso recita: «Alexamenos adora il suo dio». Il messaggio è: Quanto devi essere pazzo per adorare un uomo crocifisso! Il messaggio dei cristiani, secondo cui esiste un solo Dio e che questo Dio si manifesta in un Gesù crocifisso che era un ebreo, era una vera follia per i Romani a tutti i livelli. Tuttavia, i primi cristiani riuscirono a formulare la buona novella: Dio è riconoscibile, ti ama, si dona per te, la questione della tua colpa può essere chiarita, ha disarmato sulla croce i poteri e le autorità di cui la gente aveva paura, è risorto, cioè ora abbiamo una vera speranza per il futuro.
- Prontezza al martirioSi dice che molti martiri cristiani siano andati incontro alla morte con calma e serenità. Il 7 marzo 203, due donne, Perpetua e Felicitas, furono condotte nell’arena per morire per la loro fede. Decine di migliaia di persone gridarono: «Via gli atei!». Le due donne camminarono coraggiosamente verso la loro fine terrena. Alcune persone si sono chieste: «Che tipo di potere è? Riescono a fare ciò che i nostri filosofi stoici vogliono insegnarci, ovvero andare incontro alla morte con compostezza.»
- Prendersi cura l’uno dell’altro al di là di tutti i confini sociali ed etici.Furono i cristiani che, durante le grandi pandemie del II e III secolo, accolsero e curarono orfani e malati – anche non cristiani – e seppellirono i morti che nessuno voleva toccare a causa del rischio di infezione (peste, ebola). Dove le strutture sociali sono crollate, c’è stata una coesistenza di uomini e donne, schiavi e liberi, ricchi e poveri, ebrei e non ebrei nella comunità cristiana..
Il fatto che ci fosse una distribuzione di cibo nella chiesa di Gerusalemme (Atti 6:1) era una cosa ovvia. Ecco perché non viene sviluppato, ma solo menzionato di sfuggita. Il cristianesimo comprendeva quindi tutta la vita. Nel III secolo, la Chiesa romana aveva circa 1500 vedove nella sua lista di assistenza. Giovanni Chrystomos riferisce da Antiochia (IV secolo): «La nostra comunità si prende cura di 2500 vedove ogni giorno, eppure non stiamo diventando sempre più poveri.»
Il messaggio chiaro, la disponibilità a dare la vita per esso e un’attenzione che non si limitava al proprio popolo erano fattori essenziali (insieme ai segni, ai miracoli e all’amore non violento verso i nemici) e permisero alla chiesa di crescere nonostante tutte le persecuzioni.
Il fascino della chiesa di oggi
Questi tre fattori forniscono importanti impulsi alla Chiesa attuale:
- Messaggio chiaroSiamo in grado di trasmettere la Buona Novella di Gesù Cristo alla cultura di oggi in modo comprensibile? Un politico bernese del Gran Consiglio ha dato il seguente contributo al tema della salute mentale dei giovani in modo rispettoso, con un cuore umile e una testimonianza chiara. (https://www.youtube.com/watch?v=i7X8_quegE8). Stefan Vatter ha detto a una conferenza che il Vangelo può essere comunicato in 30 secondi. Ecco i sette punti chiave: » Esiste un Dio. 2 Dio vuole entrare in relazione con l’uomo. 3 C’è un problema: il male. 4 Dio ha risolto questo problema in Gesù Cristo. 5 Puoi entrare in relazione con Dio. 6 Hai un mentore. 7) Dovrai rispondere a Dio.«E poi scrive di essere riuscito a condurre tre persone a Cristo nella regione dell’Algovia perché durante le escursioni si è discusso se la creazione delle montagne fosse una coincidenza o se Dio esistesse. Alcuni seguaci di Gesù credono che si possa compiere la missione senza parlare affatto. Pietro lo contraddice: «Fai di Cristo il Signore della tua vita. E quando ti viene chiesto della tua speranza, sii sempre pronto a dare informazioni al riguardo, ma in modo amichevole e nel rispetto degli altri […]»(1 Pietro 3:15 NLB).
- Prontezza al martirioAnche se oggi non dobbiamo temere per la nostra vita, vorrei che potessimo condividere la serenità, la fiducia e la speranza di gloria di Paolo con Dio. Egli dice: «Perché Cristo è la mia vita e morire è il mio guadagno»(Filippesi 1:21 LUT). Coloro che sanno cosa è più bello davanti a loro possono affrontare con più fiducia ciò che è temporaneo e non devono aggrapparsi disperatamente a questa vita.
- Prendersi cura l’uno dell’altro al di là di tutti i confini sociali ed etici.: «Perché avevo fame e mi avete dato da mangiare. Avevo sete e mi avete dato da bere. Ero straniero e mi hai invitato a casa tua […]»(Matteo 25:35 NLB). Gesù parla del fatto che aiutare i bisognosi è allo stesso tempo aiutare se stesso: una testimonianza molto forte della missione diaconale della Chiesa. Anche se siamo in grado di sostenere le persone in difficoltà attraverso l’organizzazione sociale Lichtblick, sono ancora preoccupato per due situazioni: Di recente, abbiamo utilizzato la nostra email settimanale per chiedere sostegno a una madre single che è allo stremo delle forze e il cui ex marito non sta adempiendo alle sue responsabilità. Sono convinto che noi, come grande chiesa, dovremmo essere al fianco di queste persone. Oppure: nella primavera del 2022, molti rifugiati ucraini ci hanno raggiunto. Abbiamo fornito un valido aiuto d’emergenza. All’inizio, alcuni di loro venivano in chiesa. Purtroppo, ora la situazione si è stabilizzata. Ritengo che abbiamo perso una grande opportunità non facendo alcuno sforzo per integrare queste persone. Sarebbe un riflesso della Chiesa primitiva se le persone più diverse potessero trovare posto nella nostra comunità.
Immagina una casa. C’è un fuoco che arde all’interno: è caldo, brilla. Le persone sentono: qui c’è vita. Qui c’è speranza. Le porte sono aperte. Tutti possono venire, non importa da dove, non importa quanto siano feriti. Non perché la casa sia particolarmente bella, ma perché il fuoco è reale. Questo fuoco è lo Spirito Santo. Egli rende la casa viva e ci fa uscire di nuovo. Perché l’obiettivo non è stare al caldo. Portiamo il fuoco più lontano. Una piccola luce, ma abbastanza forte da cambiare l’oscurità. Tu fai parte di questa casa. E porti la scintilla dentro di te.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Testo biblico: Atti 6:1–7; Giovanni 20:21–23
- Cosa ti colpisce del modo in cui la Chiesa primitiva affrontava le sfide e le tensioni sociali? Come potremmo rispondere alle sfide attuali in un modo guidato dallo spirito?
- Cosa possiamo imparare oggi dalla Chiesa primitiva, che cresceva nonostante le persecuzioni?
- Ti senti in grado di spiegare il Vangelo in modo chiaro e comprensibile? Cosa potrebbe ostacolarti? Quali esperienze hai avuto quando hai parlato della tua fede – positive o negative?
- Cosa significa per te «prendersi cura al di là dei confini sociali ed etnici» e dove lo pratichi? Come possiamo noi, come piccolo gruppo o chiesa, diventare più bravi a integrare veramente le persone, non solo a sostenerle a breve termine?
- Qual è il prossimo passo da compiere per diventare tu stesso portatore di speranza?