Chiesa e fede | Io e la congregazione
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Efesini 2:19; Ebrei 10:24–25; 1 Corinzi 12:12–13:13
La cosa più importante è appartenere a Gesù e non alla chiesa. Come seguace di Gesù, appartengo a Lui. Sono determinato da lui. Tuttavia, questo non esclude il fatto che seguire Gesù implichi la partecipazione a una comunità vincolante. Si tratta di un «noi». Questa comunità rafforza, protegge, guarisce, corregge e mette a dura prova la mia capacità di amare. Ogni individuo è necessario. La cooperazione avviene grazie al potere dello Spirito Santo.
Nella primavera del 2017 sono andata in vacanza in Asia con quattro ragazzi, tutti tranne uno studente di teologia. Io e un altro collega siamo rimasti per una settimana in più. Abbiamo deciso di andare in una casa di accoglienza per bambini e dare una mano. Il direttore dell’istituto è un uomo molto intraprendente ed è anche pastore, assistente sociale e preside. Ci ha portato in una chiesa in un villaggio. Chiesa è una parola grossa per quello che abbiamo trovato lì. Era un villaggio rurale e povero. Davanti a una casa sono state sistemate alcune sedie di plastica per noi e per gli anziani. Davanti ad esse sono state posizionate alcune stuoie per terra e circa 20–30 persone si sono sedute lì. Ci siamo seduti comodamente con tè e torta. Poi il pastore mi disse. Allora Cédric, ora canteremo una canzone, poi io pregherò per voi e poi… Poi tu farai il sermone! Ed è andata esattamente così! Mi sono preparato al meglio e poi ho pregato Dio e ho detto «Quindi, ora devi farlo anche tu!»
Oggi affrontiamo il tema «Io e la chiesa». Uso deliberatamente il termine «chiesa» come termine assembleare, poiché la parola chiesa può essere intesa troppo rigidamente come un edificio o un’istituzione. Quando parlo di chiesa, intendo «la chiesa come comunità di credenti in Gesù attraverso cui opera lo Spirito Santo». Questa mattina vogliamo esplorare insieme la questione di quale sia il tuo compito. E perché sono profondamente convinto che la chiesa sia essenziale per seguire Gesù.
L’appartenenza a Gesù viene prima dell’appartenenza alla Chiesa
Prima di parlare di «Io e la chiesa», vorrei menzionare il punto più importante. La mia relazione con Gesù è la cosa più importante! L’appartenenza a una determinata chiesa non è nulla in confronto alla mia appartenenza a Gesù. L’appartenenza a Gesù è il punto cruciale. Per molto tempo ho definito la mia sequela di Gesù in base a due cose di cui non mi rendevo conto. Per me era importante appartenere a una grande comunità e a una chiesa con un ottimo culto. Ripensandoci, posso dire che questi due criteri erano determinanti. Ma si tratta di appartenere a Gesù, non di appartenere a una chiesa.
È importante valutare correttamente questo punto. Perché cosa succede quando le persone decidono di vivere con Dio? Non entrano a far parte di una particolare chiesa locale, ma della grande famiglia mondiale di Dio. «Quindi non siete più stranieri e forestieri, ma siete concittadini dei santi e membri della casa di Dio». (Efesini 2:19 ELB). Il testo originale greco è «oikeios», che significa membro della famiglia, compagno di casa o membro della famiglia. Tutti i seguaci di Gesù insieme sono una grande famiglia di Dio – non una casa condivisa. Questa famiglia non è temporanea e non è semplicemente messa insieme per comodità. Al contrario, come in una famiglia perfetta, ogni persona è importante. Ogni persona ha un compito diverso, che affronterò alla fine. Che aspetto ha per te? Se dovessi dire qual è l’elemento centrale della tua sequela di Gesù, quale sarebbe?
Comunità vincolante
Vorrei tornare a questa chiesa in Asia dalla storia introduttiva. Non avevano un edificio, né sedie, né strutture. Non sto dicendo che questo sia meglio. Ma sto dicendo che il nucleo della comunità cristiana non è costituito da un’infrastruttura o da una determinata struttura. Piuttosto, il nucleo della chiesa è una comunità vincolante. Nel Nuovo Testamento ci sono diversi termini per definire ciò che noi chiamiamo chiesa/comunità. Il termine «ekklesia» viene usato più frequentemente. È così anche in questo caso: «D’ora in poi sarai chiamato Pietro. Su questa pietra edificherò la mia chiesa e tutte le potenze dell’inferno non potranno toccarla». (Matteo 16:18 NLB). Qui dice «ekklesia». Da «ek – fuori» e «kaleo – chiamare». L’ekklesia è la persona chiamata fuori. Ha uno scopo speciale. Al tempo di Gesù, l’ekklesia si riferiva all’assemblea popolare delle città-stato greche semi-autonome. L’ekklesia si riferisce alla chiesa, in quanto è chiamata fuori dal resto e si riunisce per uno scopo specifico. In particolare per il culto. Il fattore decisivo qui è che Gesù è colui che chiama. Egli è l’artefice.
Domenica scorsa è stato particolarmente importante per me sottolineare la continuità tra l’Antico e il Nuovo Testamento. La ritroviamo anche qui. In ebraico antico, «kahal» significa assemblea o congregazione. Nella Septuaginta, la traduzione in lingua greca dell’Antico Testamento, «kahal» è spesso reso come «ekklesia». «E Mosè recitò questo canto agli orecchi di tutta la comunità d’Israele fino all’ultima parola». (Deuteronomio 31:30 LUT).
Un’altra parola che si concentra maggiormente sul riunirsi o sul radunarsi si trova in Ebrei. «Spronatevi a vicenda all’amore e alle buone azioni. E non trascuriamo le nostre riunioni, come fanno alcuni, ma incoraggiamoci ed esortiamoci a vicenda, soprattutto ora che si avvicina il giorno del suo ritorno!». (Ebrei 10:24–25 NLB). Questo include coloro che sono stati chiamati da Gesù Cristo nella nuova famiglia. La discendenza terrena non è più decisiva. «I veri figli di Abramo sono quelli che credono in Dio». (Galati 3:7 NLB). Si tratta di unità nella diversità. La Chiesa è il luogo in cui tutto ruota intorno al «noi». Questo è emozionante da osservare con le persone che sono nuove alla seetal chile. All’inizio spesso si dice «tu hai, fai, ecc.», ma a un certo punto diventa «noi abbiamo, facciamo, ecc.». L’impegno è importante. Non perché io, in quanto pastore, possa vantarmi di avere una congregazione numerosa, ma perché la comunità è un bene, anche se al momento potrebbe non esserlo per te. Potresti essere offeso, le persone potrebbero avvicinarsi a te per qualcosa, potrebbe costarti molto sforzo uscire in mezzo alla gente. Perché la comunità cristiana rafforza, protegge, guarisce, corregge e mette a dura prova la tua capacità di amare.
Il tuo contributo è importante!
Nel Nuovo Testamento, la chiesa viene paragonata a un corpo umano. «Il corpo umano ha molte membra e organi, ma solo insieme le molte parti formano l’unico corpo. Così è per Cristo e il suo corpo». (1 Corinzi 12:12 NLB). Tutti sono importanti, ma nessuno è l’ombelico! Nessuno è il centro. Tu sei importante! Se non sei qui, allora manca qualcosa! Il tuo contributo è importante! Ma ci sono compiti diversi. «Così, insieme, formate il corpo di Cristo, e ogni individuo vi appartiene come parte. Dio ha designato alcune persone nella chiesa: in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come insegnanti, poi coloro che compiono miracoli, coloro che hanno il dono di guarire, coloro che aiutano gli altri, coloro che hanno speciali capacità di leadership e coloro che hanno un dono speciale per la chiesa.äe incoraggiare gli altri a collaborare e coloro che possono parlare in altre lingue.önnen» (1 Corinzi 12:27–28 NLB). Per renderti più facile iniziare a contribuire, dall’inizio dell’anno abbiamo una piattaforma per il personale. Lì puoi vedere tutte le opportunità di coinvolgimento. Ti invitiamo a dare un’occhiata e a lasciarti ispirare.
Domenica scorsa ho promesso un altro esempio dalla mia chiesa di origine. Questa chiesa proviene da un movimento di fratelli ed è molto più guidata dallo Spirito Santo di quanto si possa pensare. All’inizio, 50 anni fa, la domenica stessa non era chiaro chi avrebbe predicato, perché era lo Spirito Santo a dare il messaggio. A quanto pare, allora era chiaro chi di tre persone si sarebbe alzato e sarebbe andato davanti a predicare. Ma l’idea di fondo era che fosse lo Spirito Santo a guidare. Lo Spirito Santo è fondamentale per i vari compiti della chiesa e per la comunità nel suo complesso. «Cercate di essere uniti nello spirito, mantenendo la pace tra di voi. Dovete essere un solo corpo e avere un solo Spirito, perché tutti siete stati chiamati a una sola speranza. C’è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, e c’è anche un solo Dio e Padre di tutti, che è il primo a essere chiamato in causa. üsta al di sopra di tutti, vive attraverso tutti ed è in tutti noi». (Efesini 4:3–6 NLB).
Vorrei tornare al mio esempio iniziale. In questo momento del mio sermone, ho dovuto affidarmi direttamente a Dio, come raramente faccio quando predico. Il mio collega che era presente mi ha dato un feedback estremamente positivo. «Non ti ho mai sentito predicare così bene!». – Il tutto senza preparazione e in inglese. Non voglio dire che lo Spirito Santo non possa operare nella preparazione. Ma il punto è che qualsiasi coinvolgimento nella chiesa in cui mi affido esclusivamente alle mie capacità alla fine non porta da nessuna parte. Lo Spirito Santo dà potere. «Dio non chiama gli abili, ma dà potere ai chiamati». Ma il punto decisivo del mio ministero nella chiesa deve ancora arrivare. Perché dopo 1 Corinzi 12, con la chiesa come corpo, arriva 1 Corinzi 13, che è cruciale in termini di contenuto. Infatti il capitolo 13 è generalmente considerato il Cantico dei Cantici e termina con: «Fede, speranza e amore, questi tre rimangono. Ma l’amore è il più grande». (1 Corinzi 13:13 NLB). L’amore è il fattore decisivo. Qualsiasi servizio senza l’amore per il prossimo è un’esibizione e un’autopromozione, prosciuga eccessivamente le mie risorse e mi brucia. L’amore è il fattore decisivo. Ma quale amore? Si tratta dell’amore agape, un amore disinteressato che si concentra sul benessere dell’altra persona. Ma come posso raggiungere questo amore? Passando del tempo con Gesù Cristo, che seguo. Lui è la fonte di questo amore. E questo è anche parte integrante di una comunità cristiana impegnata.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: 1 Corinzi 12:12–1 Corinzi 13:13
- Chi segui? La tua chiesa o Gesù Cristo? Dove rischi di legare il tuo discepolato a cose esterne?
- Fai parte di una comunità cristiana impegnata? Come potresti essere coinvolto?
- «Dio non chiama gli abili, ma abilita i chiamati» – dove hai sperimentato tu stesso questo? Cosa suscita in te questa frase?
- La comunione cristiana rafforza, protegge, guarisce, corregge e mette a dura prova la tua capacità di amare. Come lo sperimenti?
- 1 Corinzi 12:27–30 elenca i diversi compiti a cui Dio ha chiamato qualcuno. Quale dono ti ha dato? Lo stai già utilizzando? Come potresti farlo meglio?
- L’amore è il fattore decisivo. Come posso raggiungere questo amore disinteressato descritto in 1 Corinzi 13?