Chiesa e fede | Lo Spirito Santo
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Galati 3:7; Atti 2:1–4; Matteo 13:24–30
Lo Spirito Santo segna l’inizio della chiesa. Ma ancora prima, Dio aveva già scelto delle persone per viaggiare con loro. C’è continuità tra Israele e la Chiesa. Ma chi appartiene alla Chiesa? La vera chiesa è costituita da tutti coloro che credono in Gesù Cristo. Questa è invisibile a noi umani, perché solo Dio conosce i cuori delle persone. Anche tu ne fai parte?
Dal tempio alla chiesa
Dio ha sempre scelto delle persone con cui vuole camminare insieme. All’inizio si trattava di individui, poi di un intero popolo. Queste persone avevano un luogo dove incontrare Dio: il tempio di Gerusalemme. Fin dall’inizio, la fede avviene in comunità con Dio e con altre persone. Ma come è nato il tempio come dimora di Dio? Dio incaricò Mosè mentre era ancora nel deserto: «Gli Israeliti mi costruiranno un santuario, affinché io possa abitare con loro». (Esodo 25:8 NLB). All’inizio era una tenda e, quando vissero a lungo in Israele, alla fine divenne un tempio. I re d’Israele venivano spesso giudicati per il modo in cui gestivano il culto del tempio e i siti sacrificali che lo circondavano. Dopo tutto, il centro religioso era Gerusalemme. Chiunque volesse incontrare Dio doveva recarsi lì. Tutto il culto era limitato a questo luogo e a questo edificio.
Gesù Cristo è ora improvvisamente il Dio che cammina. Le persone possono quindi incontrare Dio anche al di fuori del tempio. Ma il tempio è centrale anche per Gesù. Egli vi si recava spesso. Ma Gesù dice anche: « «Molto bene», rispose Gesù. Distruggete questo tempio e in tre giorni lo ricostruirò» ». (Giovanni 2:19 NLB). Ciò che è iniziato con la vita di Gesù continua con la sua morte. Al momento della morte di Gesù Cristo, la tenda del tempio viene strappata in due. È un segno di ciò che è accaduto e di ciò che verrà.
Anche se con la chiesa inizia un nuovo capitolo, Dio non è diverso da quello dell’Antico Testamento. Entrambi sono indicati nella Bibbia come il gregge di Dio. Da un lato, il popolo di Israele: «Perché egli è il nostro Dio e noi siamo il popolo che egli protegge, le pecore che egli cura. Se solo ascoltaste la sua voce oggi!». (Salmo 95:7 NLB). D’altra parte, i membri della chiesa: «Abbi buona cura del gregge di Dio che ti è stato affidato. Pascolate con gioia e non a malincuore, ma come Dio vuole. […]» (1 Pietro 5:2 NLB). Dio non cambia. È un Dio di grazia fin dal principio. Questo è il modo in cui il popolo d’Israele dovrebbe ricordare la sua redenzione, che si riferisce principalmente alla liberazione dall’Egitto. «Ricorda le sue opere potenti, i suoi miracoli e i giudizi che ha fatto». (Salmo 105:5 NLB). Gesù Cristo stesso fa riferimento a questo esodo dall’Egitto quando introduce la Cena del Signore (Luca 22:14–20). Al grande atto di grazia dell’Antico Testamento.
Lo Spirito Santo nella Chiesa
La Pentecoste è il grande punto di svolta del cammino di Dio con l’umanità. È la nascita della Chiesa. Dio non abita più nell’edificio, ma nel popolo di Dio. Anche questo viene ampliato. L’ascendenza non è più il fattore decisivo, ma la fede. «I veri figli di Abramo sono quelli che credono in Dio». (Galati 3:7 NLB). La chiesa è un luogo vivo della presenza di Dio, guidato dallo Spirito Santo. Ciò che accade nella chiesa e a Pentecoste (Atti 4b-5a) è un riflesso di ciò che sarebbe dovuto accadere nel tempio. I primi seguaci di Gesù vendono tutto ciò che hanno per potersi occupare dei poveri. Questo era già il compito del tempio nell’Antico Testamento (Deuteronomio 14–15). Il nuovo tempio, la chiesa, è la comunità dei seguaci di Gesù, dove le persone sperimentano la generosità e la presenza guaritrice di Dio.
Lo Spirito Santo nella chiesa è un’affermazione paradossale. Perché lo Spirito Santo è il punto di partenza della chiesa. Ma anche prima era un segno di Dio. Bezalel, un artigiano, ricevette lo Spirito Santo perché gli desse la saggezza per portare a termine il lavoro sul tabernacolo (Esodo 31:3). A Saul, il primo re d’Israele, fu promesso che avrebbe parlato in modo profetico attraverso lo Spirito Santo (1 Samuele 10:6). Gesù stesso scaccia i demoni attraverso lo Spirito Santo, rendendo così evidente la presenza del regno di Dio. E a Pentecoste, l’intera faccenda culmina e lo Spirito di Dio viene riversato non più solo simbolicamente sugli individui. «Il giorno di Pentecoste, tutti erano riuniti. Improvvisamente un boato, simile al rumore di una potente tempesta, venne dal cielo e riempì la casa dove erano riuniti. Poi apparve qualcosa che sembrava fiamme che si separavano, come lingue di fuoco che si posavano su ognuno di loro. E tutti i presenti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito Santo li spingeva». (Atti 2:1–4 NLB).
Lo Spirito Santo viene versato in modo simile a come la gloria di Dio riempie il santuario. Una nuvola copriva il santuario (Esodo 40:34) e il fuoco cadeva dal cielo (2 Cronache 7:1). Anche qui c’è continuità. Il nuovo tempio è la nuova famiglia dell’alleanza di Gesù Cristo. Lo Spirito Santo è la forza trainante dell’unità, della comunione e del servizio. La chiesa non è un’organizzazione, ma un organismo attraverso il quale lo Spirito opera. La chiesa è la comunità dei credenti, non un edificio!
Chi ne fa parte?
Ma a chi appartiene? Con Israele era chiaro. Dipendeva dalla discendenza. Ma ora? Ci sono diverse discussioni su chi appartiene alla Chiesa. Qui mi concentro solo su due opinioni. Una è quella della Chiesa pura, l’altra è quella che Agostino chiamava «corpus permixtum». La domanda che ci si pone è: cosa costituisce una vera chiesa? Per i movimenti di purezza che si sono succeduti nei secoli, la Chiesa deve essere una comunità puramente spirituale e moralmente santa. Non è un miscuglio di seguaci di Gesù e di coloro che non lo sono. La salvezza può essere trovata solo in una chiesa moralmente pura e quindi la leadership della chiesa deve assicurarsi che la chiesa sia e rimanga pura. La mia chiesa d’origine celebra oggi il suo 50° anniversario. Le sue radici affondano nel movimento dei Fratelli, che può essere classificato come un movimento di purezza. Agli albori della chiesa, solo coloro che erano conosciuti potevano ricevere la comunione. Chiunque fosse nuovo doveva dimostrare di essere un seguace di Gesù o avere una lettera dalla direzione della chiesa che confermasse che era un seguace di Gesù e che ne era degno. Si trattava di mantenere la comunità pura. Questo tipo di comunità era anche caratterizzata dal timore che qualcuno potesse fare la comunione in modo indegno.
L’altro punto di vista è che la chiesa è un «corpus permixtum» – un luogo in cui si trovano insieme i seguaci di Gesù e coloro che non lo seguono. Si fa quindi una distinzione tra la chiesa visibile e quella invisibile. Condivido questo punto di vista. Lo sfondo di questa visione è la parabola della zizzania nel campo di grano di Matteo 13. «Gesù raccontò un’altra parabola: Il regno dei cieli può essere paragonato a un contadino che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma nella notte, quando tutti dormivano, il suo nemico venne e seminò la zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando il grano cominciò a crescere e a formare spighe, apparvero anche le erbacce. Allora arrivarono i braccianti del contadino e dissero: «Signore, il campo dove hai seminato il buon seme è pieno di erbacce!» «Il mio nemico ha fatto questo», esclamò il contadino. Dobbiamo togliere le erbacce?» chiesero i braccianti. Egli rispose: «No, se lo fate, danneggerete il grano. Lasciate che entrambi crescano fino al momento del raccolto. Allora dirò ai braccianti di raccogliere le erbacce e di bruciarle. Ma essi dovranno portare il grano nel granaio». (Matteo 13:24–30 NLB). La chiesa visibile comprende tutti coloro che ne fanno parte, anche se vivono in modo diverso dal punto di vista morale o non hanno una vera fede. Tutte le persone che credono in Gesù Cristo appartengono alla vera chiesa invisibile, a prescindere dalla loro appartenenza esteriore a un’istituzione. È invisibile perché solo Dio conosce il cuore delle persone. Non può essere identificata da segni esteriori. Infatti, coloro che organizzano la propria vita nella fede e nell’amore per Dio e che si trovano nella grazia di Gesù Cristo appartengono ad essa. «Ci sono lupi e pecore, erbacce e grano nella chiesa». (Sant’Agostino d’Ippona, padre della Chiesa del Nord Africa, 354–430 d.C.)
Questa mattina celebriamo il battesimo di cinque persone. Si tratta di un segno esteriore di un processo interiore. Ciò che è importante nell’intera discussione su «chi appartiene» è che conta ciò che Gesù ha fatto, non io! Allineare la propria vita a Gesù Cristo è una reazione a ciò che Gesù ha fatto per me. Chiunque allinei la propria vita a Gesù Cristo appartiene alla Chiesa. Tutte le sotto-serie del tema di quest’anno ruotano proprio intorno a questo: allineare la propria vita a Gesù Cristo. Sei uno di loro? Sei uno dei seguaci di Gesù Cristo? Solo tu puoi rispondere a questa domanda. Perché la tua maturità è presa sul serio! L’effusione dello Spirito Santo è la nascita della Chiesa – e lui è all’opera anche qui! «[…]. Ricorda piuttosto che porti il suo sigillo e quindi hai la certezza che verrà il giorno della redenzione». (Efesini 4:30 NLB). Se la tua risposta è no, allora vorrei invitarti a vivere come seguace di Gesù Cristo.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Matteo 13:24–30 e Atti 2:1–4
- Dove vedi la continuità tra l’Antico e il Nuovo Testamento?
- «La chiesa non è un’organizzazione, ma un organismo attraverso il quale lo Spirito opera». Dove rischi di fare troppo affidamento sull’organizzazione? Dove percepisci l’opera dello Spirito Santo nella chiesa?
- Come vivi l’opera dello Spirito Santo nella tua vita?
- Chi appartiene alla Chiesa? Sei d’accordo con l’affermazione «Corpus Permixtum»? Cosa ti disturba di questa idea?
- E la tua personale sequela di Gesù? Come orienti la tua vita verso di lui?