Venerdì Santo – Gesù celebra la Pasqua ebraica
Serie: Seguimi | Testo biblico: Luca 22:19–20; Esodo 6:6–7
Gesù Cristo celebrò la Pasqua con i suoi discepoli il giorno prima della sua crocifissione. Nel farlo, indicò alcuni elementi a se stesso. In questo modo, dimostrò di essere l’agnello che doveva essere sacrificato affinché le persone potessero essere liberate. Proprio come gli ebrei ricordano l’Esodo dall’Egitto durante la Pasqua, i seguaci di Gesù ricordano la morte di Gesù Cristo il Venerdì Santo.
Gesù era un ebreo e coltivava le tradizioni
Questa mattina voglio portarti con me a questa tavola imbandita. Oggi celebriamo il Venerdì Santo. Ricordiamo che Gesù Cristo fu crocifisso e morì. Oltre al Venerdì Santo, ci sono molte altre festività, come la Pasqua, la Pentecoste e il Natale. Anche gli ebrei hanno molte festività diverse. Tuttavia, la Pasqua ebraica è la festa più importante. E durante la Pasqua ebraica, il Venerdì Santo e questa grande festa ebraica si uniscono. I festeggiamenti durano in tutto sette giorni. Serve a ricordare l’esodo dall’Egitto. Gli israeliti vissero in Egitto per quattrocento anni. Inizialmente vi giunsero volontariamente, ma furono sempre più schiavizzati e soffrirono molto per questo. Tuttavia, Dio vide la sofferenza e il dolore e li liberò da lì. Ma prima di lasciare l’Egitto, celebrarono la prima Pasqua. Dio diede loro il seguente comando: «Di» a tutta la comunità d’Israele: «Il decimo giorno di questo mese ognuno deve scegliere un agnello per la sua famiglia. […] Ci deve essere un agnello di un annoävecchio, mäessere un animale maschio senza difetti - il tuo köPuoi prendere una pecora o una capra. Conserva gli animali fino al 14° giorno del primo mese. Poi tutti quelli che appartengono alla comunità d’Israele dovranno macellare il loro agnello verso sera».» (Esodo 12:3–6 NLB).
Questa festa viene celebrata dagli ebrei ogni anno fino ad oggi e cade in marzo/aprile. Anche Gesù volle celebrare questa festa con i suoi discepoli per l’ultima volta. «Gesù disse: «Ho desiderato molto di celebrare questa Pasqua con voi prima che inizi la mia sofferenza».» (Luca 22:15 NLB). Gesù era un uomo e un insegnante ebreo. Un cosiddetto rabbino. Conosceva bene le tradizioni e aveva intorno a sé i suoi discepoli, che ha plasmato. Osservava e celebrava le feste religiose. La sera del Seder è l’inizio della Pasqua ebraica. È la sera in cui la famiglia si riunisce. Fondamentalmente, la famiglia è un luogo molto centrale nella tradizione ebraica. In questa serata, tutti sono riuniti intorno a un tavolo, dai bambini agli anziani. La celebrazione del Seder ricorda ciò che Dio ha fatto per gli israeliti. «Il Signore gli disse: «Ho visto come il mio popolo è oppresso in Egitto. E ho udito le loro grida. So quanto soffrono. Io sono venuto a liberarlo dalla potenza del ÄEgiziani e salvarli da ÄEgittoüconduce in un bellissimoöun paese aperto, una terra di latte e miele ümoscassit […]» » (Esodo 3:7–8 NLB). Durante la celebrazione del Seder, la famiglia si riunisce per ricordare l’Esodo dall’Egitto. Quando oggi ci riuniamo a questa tavola, dobbiamo ricordare che Dio è ancora oggi impegnato in questa attività di «uscita». Prende le persone da dove sono state spezzate e le conduce dove sono destinate ad essere: in libertà. Questa mattina voglio guidarti attraverso questa festa. Questa non è una Pasqua ebraica, ma una Pasqua messianica. Ciò significa che ci sono sempre dei paralleli con ciò che Gesù Cristo ha fatto il Venerdì Santo.
Celebrazione del Seder
La celebrazione del Seder dura solitamente diverse ore. Per questo motivo oggi mi soffermerò solo su alcuni aspetti. Accennerò brevemente ad alcune cose, ma ne tralascerò volutamente altre perché andrebbero oltre lo scopo di questo articolo. Le candele vengono accese all’inizio. Ho chiesto a una donna di farlo. Le candele devono essere accese da una donna perché la luce del mondo è nata dal grembo di una donna. Gesù Cristo è questa luce: «[…] Io sono la luce del mondo. Coloro che mi seguono non devono vagare nelle tenebre, perché avranno la luce che conduce alla vita». (Giovanni 8:12 NLB). In seguito, il padre della casa assume la guida della celebrazione.
Il primo calice viene utilizzato all’inizio. Viene riempito con succo d’uva o vino. Ci sono in totale quattro calici che vengono bevuti durante il Seder. Sono calici di gioia. Dietro queste quattro coppe si cela il ricordo di come Dio condusse gli israeliti fuori dall’Egitto. «Perciò di» ai figli d’Israele: «Io sono il SIGNORE e vi libererò dai fardelli d’Egitto». uscita del piombo e ti libererà dalla loro schiavitù salvare e vuole che tu riscattare con un braccio teso e con grandi giudizi. E io vi chiamerò il mio popolo Accetta Io sarò il vostro Dio e saprete che io, il Signore, sono il vostro Dio, che vi fa uscire dai pesi dell’Egitto». (Esodo 6:6–7 SLT). Le coppe simboleggiano l’uscita, la salvezza, la redenzione e l’accettazione. La coppa può essere bevuta simbolicamente in piedi. È un segno di fretta prima che gli israeliti lascino l’Egitto. La prima coppa simboleggia l’uscita dalla schiavitù. Il padre della casa pronuncia la seguente benedizione. «Benedetto sei tu, Signore nostro Dio, Re dell’universo, che hai scelto Israele tra tutte le nazioni e che, attraverso il tuo patto con Abramo, li hai messi da parte e li hai chiamati ad essere tuoi testimoni. Benedetto sei tu, Signore, che per mezzo del tuo Figlio Gesù ci hai chiamati dalle tenebre alla luce e ci hai uniti ai credenti del tuo popolo Israele in un solo corpo, in un solo uomo nuovo». A proposito di questo calice, vorrei farti una domanda. Come stai? Quanto sei oppresso? Cosa ti preoccupa? C’è una buona notizia per te. Dio è ancora un Dio che conduce le persone fuori dall’oppressione, indipendentemente da come questa si presenta. Puoi rivolgerti a Lui e Lui ti condurrà fuori.
Segue il lavaggio rituale delle mani. Poi entrano in gioco i primi due elementi del piatto del Seder: il Peterli e l’acqua salata. L’acqua salata simboleggia le lacrime e il sudore che gli ebrei hanno versato in schiavitù. L’acqua salata simboleggia anche il mondo separato da Dio. Il prezzemolo simboleggia la pianta dell’issopo. Un mazzo di questa pianta veniva intinto nel sangue dell’agnello e utilizzato per dipingere gli stipiti delle porte. Chiunque si trovasse in una casa con questo simbolo veniva risparmiato dall’angelo della morte: salvava gli abitanti dalla punizione di Dio.
Un altro elemento si trova proprio al centro. Ci sono tre matzos. Si tratta di pane azzimo senza lievito. Questo simboleggia la frenetica partenza dall’Egitto. La pagnotta centrale viene estratta e spezzata in due pezzi di dimensioni diverse. Il pezzo più piccolo viene rimesso a posto e quello più grande viene avvolto in un tovagliolo e messo da parte per essere nascosto in seguito. I bambini possono andare a cercarla più tardi. Il fatto che ci siano tre matzos è un riferimento alla Trinità di Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo. Quello centrale rappresenta il Salvatore promesso, il Messia. Gesù Cristo è il Salvatore promesso e dà la sua vita sulla croce.
Segue una domanda da parte del bambino più piccolo. «Perché questa notte è diversa da tutte le altre?». Segue la storia dell’Esodo dall’Egitto. Segue la seconda coppa. Questa simboleggia la salvezza dalle difficoltà, dalla schiavitù. Anche in questo caso, il padre della casa pronuncia una benedizione. «Benedetto sei tu, Signore nostro Dio, che hai salvato il tuo popolo Israele dalla schiavitù, e che ci hai strappato dalla schiavitù del fallimento e della morte e ci hai dato una nuova vita eterna».. Il resto della mazza centrale viene ora immerso nell’acqua salata. Questo processo è descritto anche per Gesù. Quando Gesù Cristo celebrò la festa con i suoi seguaci, annunciò che qualcuno lo avrebbe tradito e questo è il segno. «Egli rispose e disse: «Chi intinge la mano nella coppa con me, mi tradirà» ». (Matteo 26:23 LUT). A questo punto del pasto, tutti intingono un pezzo di mazza centrale nell’acqua salata e lo mangiano.
Altri due elementi del piatto del Seder sono le erbe amare, che ricordano l’amarezza della schiavitù, le percosse e le sofferenze in Egitto. Il secondo è il cosiddetto «charoset». Ricorda l’argilla marrone dell’Egitto, con cui gli israeliti dovevano fare i mattoni. Le altre matzos vengono ora spalmate, condite e mangiate con essa. A questo segue una grande cena. Ancora una volta, due elementi sono incorporati in essa. L’osso ricorda l’agnello che fu sacrificato affinché l’angelo della morte passasse davanti alla casa. Nessun osso di questo agnello può essere rotto. Questo è anche il caso di Gesù Cristo. «Ma quando giunsero da Gesù, videro che era già morto e non gli spezzarono le gambe». (Giovanni 19:33 NLB). Qui si mangia anche un uovo. Questo simboleggia la fragilità della vita e del tempio. Simboleggia anche la speranza di una vita senza fine ed esprime il desiderio della Nuova Gerusalemme. L’uovo viene immerso in acqua salata prima di essere mangiato per simboleggiare che il nuovo non è ancora arrivato.
Ora è il turno dei bambini. Ora possono andare a cercare il matzo nascosto. Viene poi spezzato e distribuito a tutti i presenti. A questo punto Gesù Cristo prende la parola. «Poi prese una pagnotta e, dopo aver reso grazie a Dio, la spezzò in pezzi e la porse ai discepoli, dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi. Fate questo in memoria di me» ». (Luca 22:19 NLB). Sta dicendo che lui è il compimento di ciò che viene celebrato qui. Gesù Cristo è l’agnello che è stato sacrificato affinché la morte non potesse nuocere a coloro che credono in lui. «[…] poiché Cristo, il nostro agnello pasquale, è stato sacrificato per noi». (1 Corinzi 5:7 NLB). Egli è l’agnello della Pasqua. Ma Dio è molto più della liberazione dall’oppressione e dalla sofferenza. Si tratta della liberazione da un senso di colpa opprimente, della guarigione da tutto ciò che è rotto nella creazione di Dio. In definitiva, si tratta della riconciliazione con Dio stesso e della relativa speranza di una nuova vita eterna con Dio.
Poi viene la terza coppa. Questa rappresenta la redenzione del popolo da parte di Dio. Dio riscattò gli israeliti dalla schiavitù. Con la sua morte sulla croce, Gesù Cristo ha riscattato i suoi seguaci da tutto ciò che si frappone tra le persone e Dio. La Bibbia chiama ciò che si frappone al peccato. Gesù Cristo sta ora reinterpretando il secondo elemento della celebrazione del Seder. «Dopo il pasto, prese un’altra coppa di vino e disse: «Questo vino è il segno della nuova alleanza, un’alleanza sigillata con il sangue che io verserò per voi» ». (Luca 22:20 NLB). Per gli ebrei di allora e di oggi, è chiaro il significato della terza coppa. Vale a dire la redenzione. Gesù Cristo la rivendica per sé. Egli è l’agnello che deve essere sacrificato affinché le persone possano essere riconciliate con Dio e liberate una volta per tutte. Egli è il Salvatore. L’accettazione di questo patto è volontaria. Chiunque lo desideri può accettarlo e sperimentare la salvezza, la liberazione e la speranza attraverso Gesù Cristo. Infine arriva la quarta coppa. Questa simboleggia che Dio accetta il popolo di Israele come suo. Grazie a ciò che ha fatto Gesù Cristo, Dio accetta tutti coloro che credono in lui come suoi figli. Questo li rende di sua proprietà.
Il Venerdì Santo e la Pasqua sono il segno che la Pasqua ha trovato il suo compimento in Gesù Cristo. Attraverso di lui, le persone sono state redente. Proprio come gli ebrei ricordano l’esodo dall’Egitto durante la Pasqua, i seguaci di Gesù ricordano la morte di Gesù Cristo il Venerdì Santo. Si tratta di un promemoria che ricorda che i seguaci di Gesù Cristo sono già stati condotti fuori. Sono stati redenti. Pertanto, anche la loro vita dovrebbe essere caratterizzata dal vivere in questa libertà.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Luca 22:7–22; Genesi 6:6–7
- Comprendi il significato delle quattro coppe di Esodo 6:6–7? Cosa potrebbe significare per te come seguace di Gesù?
- Quali simboli della celebrazione del Seder risuonano con te? Dove noti un parallelo tra lo stato del popolo di Israele e te stesso?
- Cosa significa quando Gesù riferisce a se stesso la rottura della matzah (pane) in Luca 22:19?
- Cosa dice Gesù Cristo quando riferisce a se stesso la terza coppa, che rappresenta la redenzione in Luca 22:20? Cosa significa questo per me?
- Il Venerdì Santo ci ricorda ciò che ha fatto Gesù Cristo. Vivi la tua vita in questa libertà, che sei una persona nuova grazie a lui?