Speranza per le anime spezzate
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Isaia 42:1–9
«Egli non spezzerà la canna piegata né spegnerà lo stoppino fumante. […]» (Isaia 42:3 NLB). Questo è il motto di oggi. Descrive il servo di Dio promesso. Gesù Cristo realizza ogni aspetto di ciò che è stato promesso su di lui. È il servo gentile di Dio che non spezza la canna ammaccata e non spegne lo stoppino fumante. Colui che incontra noi deboli come un medico paziente e vuole mostrarsi forte nella nostra debolezza. In questo modo, possiamo vivere una vita in onore di Dio proprio nella nostra debolezza, sapendo che Lui ha scelto noi, i deboli.
Gesù – il servo di Dio
Il sermone di oggi si basa sul motto di oggi, contenuto nel testo che abbiamo letto prima. Dipinge l’immagine di un cosiddetto servo di Dio. È l’immagine del salvatore che verrà, il Messia. Nell’Antico Testamento ci sono molte profezie su come dovrà essere il salvatore unto. Gesù Cristo le adempie tutte. Nella sezione dei versetti da uno a quattro, vengono menzionate cinque cose che dovrebbero applicarsi al servo di Dio che verrà. Egli deve essere eletto, tranquillo, mite, giusto e fermo. Tratterò la mitezza in modo più dettagliato in seguito.
Una caratteristica importante è quella dell’elezione. «Guarda, questo è il mio servo che tengo in braccio. È il mio prescelto e mi dà gioia. Gli ho dato il mio spirito perché porti la giustizia alle nazioni». (Isaia 42:1 NLB). Ma qual è il segno distintivo dell’eletto? Il segno è lo Spirito di Dio che riposa su di lui. Dopo il battesimo di Gesù Cristo, questo diventa evidente. «Quando uscì dall’acqua, vide i cieli aperti e lo Spirito Santo scendere su di lui come una colomba». (Marco 1:10 NLB).
Un altro segno del Salvatore è la calma. «Egli non griderà e non grideràäné la sua voce per stradasse hölasciare» (Isaia 42:2 NLB). Nel Nuovo Testamento leggiamo che Gesù non poteva essere affrettato. Se Gesù aveva qualcosa che noi non abbiamo, era il tempo. Ha agito con calma. Anche quando viene a sapere della malattia di un caro amico, che rischia di essere letale, Gesù non si lascia mettere fretta e rimane dov’era per altri due giorni prima di andare a cercarlo. Gesù non può essere affrettato! Come scrisse Paolo qualche decennio dopo, Gesù non è soggetto allo spirito del tempo. «Usiamo le potenti armi di Dio e non le armi del mondo per distruggere le strutture di pensiero umane». (2 Corinzi 10:4 NLB).
Inoltre, il salvatore è qualcosa che definirei giusto. «[…] Egli porterà alla luce la legge in modo veritiero». (Isaia 42:3 NLB). La giustizia è qualcosa di importante in questo passo. Compare tre volte nei primi quattro versetti di Isaia 42. Il servo di Dio promesso porta la giustizia alle nazioni, porta la giustizia alla luce e stabilisce la giustizia sulla terra. Dove Dio stabilisce la giustizia, nascono la salvezza e la giustizia. È fondamentale che Dio faccia rispettare la giustizia. Perché non può tollerare l’ingiustizia alla sua presenza. Per poter entrare alla sua presenza, è quindi necessario stabilire la giustizia. Tuttavia, non si tratta solo di una cosa eseguita correttamente. Piuttosto, la giustizia di Dio va sempre di pari passo con la gentilezza, la fedeltà e la misericordia. Questo è dimostrato in particolare dal fatto che laddove la giustizia viene stabilita, cioè applicata, Dio incontra le persone nella salvezza e nella fedeltà. Questo è esattamente ciò che ha fatto Gesù. Ha fatto rispettare la legge pagando il prezzo affinché l’ingiustizia fosse eliminata. Così facendo, ha reso liberi tutti coloro che hanno creduto in lui.«Solo quando il Figlio ti rende libero, sei veramente libero». (Giovanni 8:36 NLB).
L’ultimo punto è quello che descrivo come fermo. «Non sarà müo essere spezzato finché la giustizia non sarà stabilita con fermezza su tutta la terra.üsta lì. […]» (Isaia 42:4 NLB). Gesù ha portato a termine la sua missione e l’ha perseguita con costanza fino alla fine. Quando morì sulla croce, pronunciò la frase «È finita». Gesù portò a termine la volontà di Dio fino alla fine (Giovanni 19:30).
Tubo attorcigliato, stoppino fumante
Il lotto giornaliero di oggi consiste nella prima parte del versetto tre. «Non romperà il tubo piegato né spegnerà lo stoppino fumante.öschen. […]» (Isaia 42:3 NLB). Questo testo fu scritto in un periodo in cui gli israeliti erano in esilio. Parte della popolazione era stata deportata all’estero e quindi due domande sono di particolare importanza. Il Dio di Israele è davvero Dio? E se lo è, cosa può fare? A quanto pare, il Dio di Israele è a terra. Perché le altre nazioni sono più potenti di Israele. A quei tempi, ogni nazione aveva il proprio dio, quindi se una nazione era forte, anche il suo dio doveva essere forte. E se una nazione era debole, anche il suo Dio era debole. Ma ecco una differenza decisiva, che viene dichiarata dal Dio di Israele e che è anche il suo unico punto di forza! Lui è l’unico che conosce il futuro. Questo viene sottolineato più volte. Questo è anche il caso del versetto nove, che è stato letto all’inizio del sermone.
La canna piegata e lo stoppino fumante sono un’immagine di Israele. Il giunco è una pianta di giunco che viene utilizzata per intrecciare cesti, ecc. Se si piega, non può più continuare a crescere. Lo stoppino è fatto di lino. Se brilla soltanto, la lampada a olio sta per spegnersi e quindi non svolge più la sua funzione. Entrambe le immagini si riferiscono alla situazione di Israele. Doveva essere un grande e forte popolo di Dio come buon esempio per gli altri. Doveva essere una luce per le altre nazioni. Ma perché Israele si trova ora in questa situazione autoinflitta? Non si è orientato verso Dio. Israele può essere accettato di nuovo solo attraverso il perdono. Questo può avvenire solo se il Servo di Dio muore per loro.
D’altra parte, il tubo attorcigliato e lo stoppino fumante sono immagini per noi umani. È un’immagine dell’interno. Vorremmo essere dritti nella vita, saldamente ancorati e incrollabili. Vorremmo essere pieni di energia, non bruciati o incendiati. Ma purtroppo, le cose di solito appaiono diverse. I social media non riflettono la realtà. Secondo l’Indagine sulla salute in Svizzera 2022, più di 1⁄3 della popolazione svizzera ha un problema di salute a lungo termine. Quasi 1⁄5 sta lottando con problemi di salute mentale. Siamo persone con problemi mentali. Siamo persone che non godono di buona salute. Siamo persone che lottano con il proprio partner. Siamo persone che non hanno pazienza con i propri figli. Siamo persone che prendono ogni scorciatoia per essere cinque minuti più veloci. Siamo persone la cui storia di vita continua a raggiungerle. Siamo persone che quasi crollano sotto il peso di ciò che la vita ha in serbo per loro. A questo si aggiunge la sfida di non essere in grado di uscire da certe situazioni. Non possiamo accendere il fuoco da soli. Non possiamo raddrizzare un tubo attorcigliato da soli. In queste situazioni, parlare può essere d’aiuto. Un primo passo può essere quello di aprirsi con qualcuno. Noi di seetal chile abbiamo riassunto diverse offerte sotto il termine «mentoring». Ti invitiamo caldamente a farne uso.
Le sfide sono difficili e tutte le persone le affrontano. Un detto americano dice. «O ti fanno o ti spezzano!». O ti faranno o ti spezzeranno. Non sto dicendo che sia facile, ma che vale la pena affrontare le sfide.
Gesù – il mite
In Matteo 12:18–21, le parole di Isaia sono citate e riferite a Gesù Cristo. Egli è il Servo di Dio che compie e realizza tutte queste cose. È il servo di Dio che è stato promesso al popolo di Israele. Il popolo di Israele conduceva una vita autodeterminata e indipendente, distaccandosi da Dio. Questo è l’epitome del seguire altri dei. Tuttavia, Dio ha proibito con forza al popolo di fare questo più volte. «Non li adorerai e non ti prostrerai davanti a loro, perché io, il SIGNORE tuo Dio, sono un Dio geloso! Non lascio impuniti i peccati di coloro che mi odiano, […]». (Deuteronomio 5:9 NLB). La base del comportamento rigoroso di Dio nei confronti del suo popolo è il patto tra queste due parti. «Questo patto tra noi sarà per le generazioni future; sarà per sempre tra me e i tuoi discendenti. Io sarò il tuo Dio e il Dio dei tuoi discendenti». (Genesi 17:7 NLB). Il popolo d’Israele meritava che Dio spezzasse la canna piegata e spegnesse lo stoppino fumante. Non hanno il diritto di aspettarsi che Dio agisca con misericordia.
Ma Dio rimane fedele a se stesso. Rimane fedele alla sua parola, che ha dato al suo popolo. Ma rimane anche fedele al fatto che deve essere fatta giustizia. L’alleanza deve essere ripristinata. Il punto cruciale è questo: La restaurazione è possibile solo attraverso il perdono. Il perdono è la decisione di Dio di perdonare Israele, anche se essi si erano resi colpevoli nei suoi confronti e non volevano più seguirlo. Ma solo Dio può fare questo! Ecco perché il servo di Dio deve soffrire, morire e quindi aprire la strada a Dio. Come ho detto, Gesù è questo servo di Dio. Il suo compito è quello di ristabilire l’alleanza. Ma fa anche di più. Crea una nuova alleanza in cui la discendenza non è più l’elemento decisivo.
Quindi cosa fa Gesù con noi, le persone distrutte e bruciate? Fa la stessa cosa che fa per il popolo! Dà la sua vita affinché sia fatta giustizia. Non spezza la canna piegata né spegne lo stoppino fumante. Piuttosto, va incontro alle persone come un medico. «Allora i farisei e gli scribi rimproverarono i discepoli di Gesù: «Come potete mangiare e bere con questa feccia? Gesù rispose loro: «Non sono i sani ad avere bisogno di un medico, ma i malati. Sono venuto per aiutare Südi pentirsi del loro süVoglio rivolgermi alle persone che conosco e non passare il mio tempo con chi ha già deciso.üabbastanza buono». (Luca 5:30–32 NLB). Peccare significa vivere in contraddizione con ciò che Dio desidera. La speranza che Gesù sia il buon medico che mi aiuta non rende le cose facili, ma le rende più semplici.
Nell’ambito del nostro tema annuale «EIFACH muetig – con Gesù come modello», ci stiamo concentrando su diverse aree chiave. Durante le vacanze e i giorni festivi, ci spostiamo al di fuori di questi punti focali. Il 5 gennaio ho tenuto il sermone d’apertura sul tema «Le relazioni – Gesù corteggia la sua sposa». I seguaci di Gesù sono la sposa e Gesù è lo sposo. Ci siamo immersi nell’antica cerimonia di fidanzamento. Il fidanzamento inizia con la firma della «ketubba», il contratto di matrimonio. Questo cambia immediatamente lo status della sposa. Il fidanzamento ha quindi una chiara direzione verso il matrimonio ed entrambe le parti non possono facilmente allontanarsene. Durante il periodo di fidanzamento, entrambe le parti hanno dei compiti ben precisi. Lo sposo prepara una casa. Quando è pronto, torna e porta con sé la moglie. Durante questo periodo, la sposa è molto impegnata a tessere gli arazzi per la futura casa. I seguaci di Gesù, come la sposa, hanno il compito di plasmare la loro vita in modo da rendere onore allo sposo. Ma la tessitura avviene dopo la firma della «ketubba». In altre parole, dopo che Gesù, come servo di Dio, ha pagato per tutto e ha ripristinato l’accesso a Dio. La tessitura è una reazione a ciò che Gesù ha fatto, non il contrario.
Il tema dell’anno rischia di creare la sensazione di dover fare tutto con le mie forze. Ma il tema «EIFACH muetig» riguarda molto di più la possibilità di compiere passi concreti nel discepolato a partire dalla mia debolezza, con l’aiuto di Dio e la potenza dello Spirito Santo. «Dio ha scelto ciò che è umile agli occhi del mondo per svergognare coloro che si considerano saggi. Ha scelto i deboli per umiliare i forti». (1 Corinzi 1:27 NLB). Gesù non lascia la canna piegata in piedi per caso. Anzi, sceglie proprio questo! Gesù non lascia lo stoppino quasi spento a brillare per caso. Sceglie proprio questo! Gesù non ti lascia nella tua sfida solo per buona volontà. Al contrario, sceglie TE! Gesù sceglie i deboli!
Ecco perché tesso il mio tappeto a partire dalla mia debolezza. Lo Spirito Santo mi aiuta a farlo come un uomo abbattuto e bruciato. Un piccolo inciso. Lo stoppino fumante, che il servo di Dio non spegne, è fatto di lino. Le fibre tessili erano e sono fatte con esso. Dio può anche usare la mia rottura per tessere il mio arazzo con me.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Isaia 42:1–9
- Quale aspetto del Servitore ti attrae di più? Perché?
- In quale area della tua vita o in quali situazioni ti senti attualmente disconnesso o esaurito? Cosa fai in queste situazioni?
- Hai già sperimentato Gesù come medico nella tua vita? Presentagli la tua sfida in preghiera e chiedigli di mostrarsi a te.
- Di norma, vogliamo una via d’uscita rapida dai momenti difficili. A posteriori, però, sono proprio le esperienze che acquisiamo durante le sfide ad aiutarci a lungo termine. Come riusciamo a superare i momenti difficili e a trasformarli in momenti positivi?
- In che modo la tua debolezza potrebbe fare la differenza nella tua personale sequela di Gesù? Come puoi tessere la tua vita in onore di Dio con e nella tua debolezza?