Sfida nel deserto
Serie: Seguimi | Testo biblico: Esodo 15:22–27; Giacomo 1:2–4
Dio conduce deliberatamente il suo popolo attraverso il deserto per metterlo alla prova. La prova non avviene per cattiveria, ma per rafforzare la fede e la fiducia del popolo. Un pezzo di legno rende dolce l’acqua amara. Questa esperienza indica il legno della croce, sul quale Gesù ha superato l’amarezza della nostra vita, l’abbandono, l’abbandono e persino l’amarezza della morte. Risponde anche alla domanda su come possiamo diventare Quercia della giustizia invece di un persone amareggiate può essere realizzato.
Il passaggio attraverso il Mar Rosso, che Paolo utilizzerà in seguito come immagine del battesimo, è seguito dal canto di trionfo di Miriam su Dio (Esodo 15:1–21). Il primo messaggio teologico della tradizione ebraica e cristiana proviene dalla bocca di una donna. Dopo il meraviglioso miracolo dell’attraversamento delle acque, il popolo di Israele inizia il suo viaggio attraverso il deserto. Nella Bibbia, il deserto rappresenta spesso un luogo di prova e di purificazione. Qui, lontano dalle distrazioni e dalle sicurezze della vita, gli israeliti si confrontano con la loro dipendenza da Dio. Non hanno risorse per provvedere a se stessi e devono imparare a confidare nelle cure di Dio.
Le prove di Dio e la nostra fiducia
«Mosè condusse poi gli Israeliti lontano dal Mar Rosso e si inoltrarono nel deserto di Shur. Vagarono nel deserto per tre giorni senza trovare acqua. Quando arrivarono a Marah, finalmente trovarono dell’acqua. Ma non poterono berla perché era amara. Per questo motivo il luogo fu chiamato Mara»(Esodo 15:22–23 NLB).
Il popolo non ha intrapreso una strada sbagliata. No, Dio li condusse direttamente in questa difficile situazione di deserto con l’acqua amara. Il Suo dispositivo di navigazione, costituito da una colonna di fuoco e da una nuvola, li portò in questa scomoda situazione.
I commentatori ebrei sono convinti che il Padre Nostro non recitasse originariamente: «Non indurci in tentazione», ma piuttosto in direzione di «ci guida nella tentazione». La traduzione di Ginevra recita: «Non lasciamoci tentare». Questo significa che non dobbiamo fallire o brontolare nelle situazioni difficili della vita. Ma – è vero – Dio conduce il suo popolo attraverso il deserto con la piena intenzione di metterlo alla prova. La prova non viene fatta per cattiveria, ma per rafforzare la fede e la fiducia del popolo. Dio vuole preparare gli israeliti alla vita nella terra di Canaan.
Alcuni credono erroneamente che Gesù osservi cinicamente da lontano come noi esseri umani affrontiamo l’inospitalità del deserto.. Molti, molti anni fa, rilasciavamo le trote in una fontana vicino al lago artificiale di Romanshorn. Il pomeriggio del coro dei ragazzi, ci fu una staffetta prima che i pesci venissero mangiati. I pesci scivolosi continuavano a sfuggire dalle mani dei bambini. Ci siamo divertiti a guardare i pesci che si dimenavano sulla ghiaia e che lottavano nella loro situazione disperata. Era un’esuberanza giovanile di cui oggi mi vergogno. Alcune persone pensano che Dio sia così: ci conduce in situazioni difficili e ci guarda cinicamente mentre lottiamo. No, quando Dio conduce un seguace nel deserto, lo accompagna pieno di empatia e dà tutto per far sì che rimanga vittorioso e che la fiducia in Lui si rafforzi.
Niente acqua per tre giorni, l’umore è al minimo. Poi, improvvisamente, si intravede dell’acqua. Esultando, la gente mobilita le ultime forze, solo per scoprire che l’acqua non è potabile. Amareggiati, che giro sulle montagne russe delle emozioni! Anche nella nostra vita, a volte, ci imbattiamo in «acque amare»: sfide e prove che mettono alla prova la nostra fiducia in Dio.. Fallimenti sul lavoro, relazioni, malattie fisiche o mentali, dolore. Ci sono pillole amare da ingoiare lungo il percorso.
Una vera sensazione da Venerdì Santo. Un sentimento dei discepoli che si sentono abbandonati e traditi dopo l’arresto e l’esecuzione di Gesù. Un sentimento con cui anche Gesù dovette lottare quella notte nel Getsemani.
La tentazione di brontolare
«E il popolo mormorò contro Mosè, dicendo: «Che cosa berremo?» (Esodo 15:24 LUT).
Invece di confidare in Dio, il popolo brontola contro Mosè. Il brontolio è segno di sfiducia e ingratitudine. È ovvio e facile lamentarsi di fronte alle difficoltà e mettere in dubbio la guida di Dio. Si dice che il deserto faccia diventare una persona amaro o meglio (amaro o meglio). Brontolare ti rende sicuramente amaro.
In queste situazioni, ci troviamo di fronte alla grande tentazione di pensare che tutto sia colpa degli altri: colpa di Mosè, del nostro partner, dei nostri genitori, dei nostri compagni e soprattutto colpa di Dio, che seguiamo. Rimaniamo lì, senza speranza, senza fede nel fatto che il cammino continua, che possiamo ancora andare avanti, che Dio può ancora fare qualcosa.
Da questa sensazione di Venerdì Santo iniziamo a brontolarebrontolare – contro Mosè, contro il pastore, contro Dio. Questo non ci aiuta e non cambia la nostra situazione, ma è umano. Fondamentalmente, non è altro che un’espressione della nostra impotenza, delusione e amarezza.
La cura e la guarigione di Dio
«Mosè invocò l’aiuto del Signore. Allora il Signore gli mostrò un pezzo di legno. Dopo che Mosè ebbe gettato il legno nell’acqua, l’acqua divenne potabile. […]»(Esodo 15:25 NLB).
Mosè dimostra ciò che non possiamo fare nei tempi del deserto. amaroma meglio fa. Nel bel mezzo dell’amarezza e della disperazione, si rivolge a Dio. Al Dio vivente che porta la vita, anche in luoghi dove, secondo la percezione umana, prevalgono solo morte, caos e amarezza. Dio non rimane distante e silenzioso, ma risponde, aiuta e guarisce. Mostra a Mosè un pezzo di legno che getta nell’acqua e l’acqua diventa dolce. Dio risponde e dà una soluzione alla situazione disperata. E cosa forse ancora più importante: Mosè fa ciò che Dio gli dice. Nonostante l’amarezza intorno a lui e forse anche dentro di lui. L’acqua amara diventa dolce grazie al legno. Ciò che normalmente avrebbe causato morte e distruzione, ora rinfresca un popolo esausto e diventa un segno del potere vivificante e salvifico di Dio. Il legno è un simbolo della guarigione e della cura di Dio.
Come seguaci di Gesù, leggiamo questo testo alla luce del Venerdì Santo. Oggi, Dio ci indica il legno della croce dove Gesù ha vinto l’amarezza della nostra vita, l’abbandono, l’abbandono e persino l’amarezza della morte. Il legno della croce diventa per noi un segno di speranza e simboleggia la vittoria di Gesù sull’amarezza che sperimentiamo nelle lotte e nelle prove della nostra vita. Dalla sofferenza di Gesù derivano la salvezza, la forza, la speranza e la vita – persino la vita eterna – in mezzo alle amarezze della vita terrena.
Le istruzioni di Dio come fonte di vita
«[…] A Marah il SIGNORE diede loro regolamenti e leggi e li mise alla prova, dicendo: «Ascoltate me, il SIGNORE vostro Dio, e vivete come mi piace: obbedite ai miei comandamenti e ai miei regolamenti! Allora non vi farò soffrire delle malattie che ho causato agli Egiziani, perché io sono il SIGNORE che vi guarisce».»(Esodo 15:25–26 NLB).
Non vogliamo amaroma meglio diventare. Il modo per raggiungere questo obiettivo è che le persone orientino la loro vita secondo le istruzioni di Dio. Dio si presenta qui con il nome di Yahweh Rapha davanti a (il Signore che guarisce). La via per una guarigione più profonda e soprannaturale del corpo, dell’anima e dello spirito è seguire la Parola di Dio. Gesù promette: «Ma se rimani connesso a me e le mie parole rimangono in te, puoi chiedere ciò che vuoi e ti sarà concesso!»(Giovanni 15:7 NLB). È la via per Yahweh Raphail luogo di guarigione da ogni amarezza.
La fase successiva della migrazione nel deserto ha un profondo significato simbolico: «Poi proseguirono fino a Elim, dove c’erano dodici sorgenti e 70 palme. Si accamparono lì vicino all’acqua»(Esodo 15:27 NLB). Dio conduce il popolo in un luogo chiamato Elim, dove ci sono dodici sorgenti d’acqua e 70 palme: un luogo di ristoro e di abbondanza. Questo dimostra che Dio non si limita a provvedere ai bisogni immediati, ma provvede anche a lungo termine e a benedire.
Nella parola Elim è la parola ebraica che indica Dio (el). Elim è il luogo della presenza di Dio. Il numero della perfezione divina è sette. Le 70 palme indicano quindi anche Dio e la sua provvidenza. Le dodici sorgenti, una per ciascuna delle dodici tribù successive di Israele, mostrano che Dio ha in mente ogni persona del Suo popolo. Lavoriamo insieme in Elim negozio!
È interessante notare che la radice della parola el anche nella parola ebraica che indica la quercia (elon). L’obiettivo della successione è: «[…] e che siano chiamati «querce di giustizia» e «piantagioni per glorificare il Signore» ».»(Isaia 61:3 NLB). In qualità di seguaci, dobbiamo venire a Elim, alla presenza di Dio, e diventare Querce della giustizia diventare. El (Dio) dovrebbe diventare parte del nostro nome, della nostra identità. Arriviamo a Elim, o diventiamo querce di giustizia, se non brontoliamo nelle prove del deserto, ma ci orientiamo verso Dio e la sua parola. Quercia della giustizia o persona amareggiata – La differenza non potrebbe essere maggiore. Il deserto deciderà in che tipo di successore ci trasformeremo.
«Cari fratelli, quando la vostra fede viene messa alla prova in situazioni difficili, rallegratevi. Perché se vi metterete alla prova, la vostra pazienza crescerà. E con la pazienza resisterete fino alla fine, perché allora la vostra fede raggiungerà la piena maturità e sarà perfetta e non vi mancherà nulla».»(Giacomo 1:2–4 NLB). Il fattore decisivo è il legno, la croce di Gesù, che rende dolce l’amarezza. Proprio come Dio guidò Israele attraverso il deserto e li ristorò a Elim, Egli guiderà anche noi attraverso le nostre sfide e ci porterà in luoghi di rinnovamento e benedizione. Dio non conduce nella, ma attraverso la tentazione.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Esodo 15:22–27; Giacomo 1:2–4
- Dove ti trovi attualmente (o in passato) in un luogo di amarezza?
- Ci sono esperienze che amaroo altri che meglio hanno fatto? Perché è andata in una direzione o nell’altra?
- Perché esiste questo mondo Acqua amara? Chi è la causa di tutto questo? Perché Dio ci porta in queste situazioni di stallo?
- Cosa c’è tra Mara ed Elim? Cosa significa questo per le nostre vite?
- Quale passo concreto verso Elim è il prossimo per te?