Le nozze di Cana
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Genesi 27–28, Galati 5:22–23, Giovanni 15:5
Al suo primo segno, Gesù prepara 600 litri del miglior vino per una festa di nozze a Cana, che ha esaurito il vino. Nessuna guarigione, nessun risveglio dei morti, nessuna moltiplicazione dei pani – no, ma vino in quantità. Cosa significa questo? E perché Cristo fa questo come primo segno?
Matrimonio – riunirsi – portare frutto
«Così Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio li creò, maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse e comandò loro dicendo: «Siate fecondi e moltiplicatevi» ». (Gen 1:27–28 NLB).
Diventare fecondi da una comunità di vita. Questa è la missione di ogni essere umano. Non tutti hanno l’opportunità di vivere questo in modo naturale. Ma ogni essere umano è chiamato a portare un frutto «spirituale» da una comunità di vita con Dio. Cristo lo mette in pratica nel Nuovo Testamento. Egli vuole essere lo sposo e cerca una comunità di credenti come sua sposa (la sua chiesa). Da questa comunità vuole portare frutto. «Io sono la vite; voi siete i tralci. Chi rimane in me e io in lui porterà molto frutto. Perché senza di me non potete fare nulla. (Giovanni 15:5 NLB).
Ciò che Cristo vuole operare in noi attraverso il Suo Spirito è un frutto dello Spirito. Il frutto è descritto come segue: «Se invece lo Spirito Santo ha il controllo della nostra vita, farà crescere in noi frutti ben diversi: Amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fedeltà, dolcezza e autocontrollo». (Galati 5:22–23 NLB).
L’uva diventa vino – il vino è sinonimo di gioia
La particolarità di questo segno a Cana, tuttavia, non è il tema della frutta, ma del vino. Nella Bibbia il vino è sinonimo di allegria e gioia. Il vino deriva dalla trasformazione del succo d’uva schiacciato. Attraverso un processo di fermentazione, lo zucchero dell’uva diventa alcol – spirito. Tuttavia, la Bibbia non ci invita a diventare umidi e gioiosi grazie allo spirito (alcol), ma a riempirci di Spirito Santo (Spiritus sanctus) e a trovare la gioia nel discepolato. «Non ubriacarti di vino, altrimenti rovinerai la tua vita. Lascia invece che lo Spirito Santo ti riempia». (Efesini, 5:18 NLB).
Quando Cristo può portare frutto nella nostra vita attraverso il suo Spirito, questo ci porta gioia. Questo è il suo obiettivo. Quindi il miracolo di Cana riguarda la tensione tra la gioia naturale e la gioia divina nella dipendenza da Cristo.
Le nozze di Cana: come trovare la vera gioia
«Il giorno dopo, la madre di Gesù era a una festa di nozze a Cana, un villaggio della Galilea. Anche Gesù e i suoi discepoli furono invitati alla festa. Durante la festa il vino finì». (Giovanni 2:1–3 NLB).
[…]Nella casa c’erano sei giare d’acqua in pietra, utilizzate per gli atti di purificazione prescritti dai Giudei, ciascuna delle quali conteneva circa cento litri. Gesù disse ai servi: «Riempite le giare d’acqua». Quando ebbero riempito le giare fino all’orlo, disse: «Attingete da esse e portatele al maestro delle cerimonie». Essi seguirono le sue istruzioni. Il maestro di cerimonie assaggiò l’acqua, che ora era vino. Non sapendo da dove provenisse il vino – perché solo i servi che lo avevano attinto lo sapevano – mandò a chiamare lo sposo. «In realtà, l’ospite versa prima il vino migliore», disse. «Poi, quando tutti sono ubriachi e non ci fanno più caso, va a prendere quello di qualità inferiore. Tu, invece, hai tenuto da parte il vino migliore fino ad ora!». (Giovanni 2:6–10 NLB).
1. è un matrimonio, ma il vino sta per finire
Quando Cristo arriva a queste nozze, il vino finisce, o in senso figurato: la gioia se ne va. Anche le persone che non vivono con Dio entrano in molte comunità (si sposano), portano frutti di vita e si divertono un po». Ma è come una dipendenza, ci vuole sempre di più. Ecco perché molte persone sono costrette a distrarsi o a farsi di qualcosa, perché è difficile per loro sopportare la vita. La persona che vive senza Dio non ha una beatitudine duratura, una gioia vera, profonda e duratura con la pace. Quindi, questa festa di nozze che sta finendo il vino è un’immagine del tempo odierno in cui la gioia sta finendo.
2. le brocche d’acqua vuote vengono riempite
In questo matrimonio ci sono sei brocche d’acqua vuote con una capacità di 600 litri. Avrebbero dovuto essere riempite in modo che tutti potessero pulirsi prima del pasto. Ma sono vuoti. La festa di nozze viveva così un’esigenza religiosa senza contenuti. Anche in questo caso si può fare un parallelo con i giorni nostri. Molte persone sono religiose (vasi d’acqua), ma i vasi sono vuoti, sono privi di significato – è solo religione – senza contenuto. I vasi d’acqua sono lì, ma non avviene alcuna purificazione.
La purificazione crea un legame con il tema della santità: santità significa essere puri, essere separati, puliti, senza sporcizia. Dio è santo nel suo amore. Niente sporcizia, briciole di egoismo. Questa festa di nozze a Cana non è pura, anche se ci sarebbero stati dei vasi d’acqua. Tutti partecipano al banchetto nuziale non lavati. Ma cosa c’entrano queste giare di pietra, questo tema di pulizia con la nostra festa di nozze, con il tema della gioia? Gesù ci mostra nella sua azione il legame tra la purificazione, il frutto e la gioia:
Fa riempire le sei giare d’acqua fino all’orlo (600 litri) dai servi. Anche la nostra società, ogni singola persona è empia, impura. Tutti noi abbiamo bisogno di essere purificati: fondamentalmente per la nostra vita, ma anche regolarmente per il nostro cammino, altrimenti non possiamo avere comunione con Dio. Gesù Cristo ha creato questa purificazione – completamente – per tutte le persone. In pratica, morendo sulla croce e prendendo su di sé la nostra colpa. Chiunque affidi la propria vita a Cristo viene salvato e «lavato».[…] ci ha resi beati, non per le opere che avremmo fatto in giustizia, ma secondo la sua misericordia, attraverso il bagno di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo». (Tito 3:5 LUT17).
Ma la sua purificazione si applica anche alle trasgressioni quotidiane, ovvero alle cose che abbiamo sbagliato o che non abbiamo fatto ma che avremmo dovuto fare: «Ma se gli confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci e purificarci da ogni male». (1 Giovanni 1:9 NLB). Questa purificazione quotidiana è necessaria. Gesù rispose: «Chi ha fatto il bagno non ha bisogno di lavarsi, tranne che per i piedi, per essere completamente pulito.» (Giovanni 13:12 NLB).
3. l’acqua – o il vino – deve essere versata o distribuita
Ora avviene il miracolo: passando l’acqua purificatrice, l’acqua diventa vino di gioia. La purificazione attraverso Gesù mi redime e mi porta gioia. Ma la purificazione attraverso il sacrificio di Gesù porta gioia anche ad altre persone. Prestiamo attenzione ai servi per un momento: I servi devono riempire le giare, i servi devono dare l’acqua che diventa vino quando viene attinta. Secondo Paolo, noi siamo i servi di Dio. Abbiamo il compito di riempire d’acqua le giare. Dobbiamo comprendere da soli l’importanza della purificazione e quindi della santità di Dio (la Sua purezza) per noi. Poi abbiamo la missione di trasmettere questa possibilità di purificazione e possiamo quindi sperimentare ciò che questa purificazione scatena: la gioia.
4. il vino di Gesù – la sua gioia – è migliore della gioia del mondo
Prima che il vino venga passato al matrimonio, c’è un controllo di qualità da parte del «maestro del cibo». Trasferito: le persone che ci circondano controllano ciò che «mangiamo», ciò che «beviamo» – rispettivamente la gioia di vivere.
Il vino impartito da Cristo attraverso i servi è di qualità migliore rispetto al vino dello Sposo fino ad ora. La gioia che Cristo vuole darci è migliore delle «gioie di questo mondo». Gesù, mostrandoci la differenza tra la gioia naturale e la sua gioia durante il suo primo miracolo, ci spiega quanto sia importante per Gesù che noi sperimentiamo la vera gioia – in abbondanza (600 litri per una festa di nozze di un piccolo villaggio). Questa abbondanza è sufficiente anche per gli altri
Ma questo miracolo ci mostra anche la strada. Potremmo pensare che la santità di Dio e la sua chiamata a vivere una vita santa siano una vita di lotta e di gioia. Gesù, nel suo primo miracolo, ci ha mostrato esattamente il contrario. Se viviamo come seguaci di Cristo, questo ci porterà gioia, una gioia che viene percepita dall’esterno. Una gioia che è abbondante.
Possibili domande per il piccolo gruppo
1. «Così Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio li creò, maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse e li istruì dicendo: «Siate fecondi e moltiplicatevi» ». (Gen 1:27–28 NLB).
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- Dove e come credi che sia tuo compito portare frutto?
2 «Se invece lo Spirito Santo ha il controllo della nostra vita, farà crescere in noi frutti completamente diversi: Amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fedeltà, dolcezza e autocontrollo». (Galati 5:22–23 NLB).
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- In cosa può consistere questo frutto? Il versetto precedente fornisce una risposta: c’è qualche altro frutto dello Spirito?
- Quali frutti vedi nel tuo corpo?
3. «Io sono la vite, voi siete i tralci. Chi rimane in me e io in lui porterà molto frutto. Perché senza di me non potete fare nulla». (Giovanni 15:5 NLB).
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- Se la tua vita è/sembra infruttuosa al momento, cosa potresti fare?
4. Cristo crea una grande quantità di vino/gioia di alta qualità in questo primo segno/miracolo:
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- Quanta gioia c’è nella tua vita?
- Se ti manca la gioia, come può tornare la gioia nella tua vita?
- Anche tu hai un «vaso di vino vuoto» o hai bisogno di riempire qualcosa da qualche parte, di fare le pulizie?