Dio cerca l’uomo sulla strada solitaria
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Atti 8, 26–39
Un uomo ricco e povero sta tornando su una strada solitaria. Ha percorso 3850 km cercando di trovare Dio e ha fallito. Dio allora si mette alla ricerca di lui, lo redime e gli dà una nuova prospettiva di vita. Alla fine della storia, l’uomo ha conosciuto e accettato Gesù, è diventato felice e percorre la sua strada pieno di gioia. Non piacerebbe anche a noi?
Situazione iniziale
C’è un uomo influente, il ministro delle finanze dell’Etiopia. Ha viaggiato per 3850 chilometri per adorare a Gerusalemme. Cerca Dio nel centro religioso dell’epoca, il tempio, ma non lo trova. È uno straniero. Gli era permesso di entrare solo nel cortile delle donne e dei pagani. E, cosa ancora peggiore, era un eunuco, un uomo castrato. Secondo Deuteronomio 23.2, era sempre escluso dall’assemblea del Signore. Nella concezione dell’antichità, un uomo viveva «eternamente» nei suoi figli. Per quest’uomo non c’era una continuazione della sua vita. Quando morì, tutto era finito: ricco eppure povero. C’è un altro aspetto che rende triste la storia dell’eunuco. Egli legge la parola di Dio, ma non la comprende. La sua valutazione: «Come posso capire la parola se nessuno me la spiega?
Il ministro delle finanze dell’Etiopia è un’immagine delle persone non salvate di oggi. Molti sono ricchi, ma non hanno speranza nell’eternità oltre questo mondo. Cercano Dio, ma non riescono a trovarlo perché falliscono a causa delle religioni di questo mondo. Tutti parlano di spiritualità, ma chi può davvero spiegare Dio e il suo scopo, dov’è la buona notizia?
Dio cerca l’uomo
Di conseguenza, la nostra storia inizia con il ritorno di quest’uomo alla sua vecchia vita – sulla strada solitaria – sulla via per Gaza – nella miseria – senza redenzione.
Poi Dio interviene: Il ministro delle finanze cerca Dio, ma non lo trova. Ora Dio cerca l’uomo e manda Filippo. Dio cerca le persone perdute. Solo il Dio biblico fa questo.
Filippo deve camminare a fianco del cammino. Deve «accompagnare» il ministro delle finanze. Impara a conoscere quest’uomo. Ascolta l’etiope che legge la Bibbia e fa la domanda giusta al momento giusto: «Capisci quello che stai leggendo?
No, vieni nella mia macchina. Phillipus non tende un’imboscata al ministro delle Finanze, ma aspetta l’invito per entrare a far parte del momento di vita di quest’uomo.
Cristo ci comprende in tutto
Cosa legge il Ministro delle Finanze?
«Fu portato come una pecora al macello.e la sua bocca. E come un agnello davanti alla tosatrice tace, così egli non aprì la bocca.Era umiliatoNon è stato giudicato in modo equo. Chi può parlare dei suoi discendenti? Perché la sua vita è stata tolta dalla terra»(Atti 8:32–33, citazione di Isaia 53:7–8 NLB).
Che testo per questo ministro delle finanze: Isaia parla di un uomo che sperimenta qualcosa di paragonabile al nostro ministro delle finanze: condotto al macello…, anche il nostro uomo è stato operato, ovvero gli è stata tolta la capacità di dare la vita. L’uomo di Isaia non può avere prole, il nostro uomo non può avere prole. Di chi stiamo parlando?
Filippo illumina il ministro delle finanze: In Isaia si parla di Gesù come di una profezia. Logicamente, non ha trovato alcuna risposta da parte dei Giudei di Gerusalemme. Essi rifiutano Gesù.
Ma è Gesù l’uomo che interessa all’Etiope. Perché Gesù conosce i suoi bisogni.
«Ora che abbiamo un grande Sommo Sacerdote che ha attraversato i cieli – Gesù, il Figlio di Dio – teniamo ferma la nostra confessione su di lui.15 Questo sommo sacerdote comprende le nostre debolezzeNon era colpevole perché incontrava le stesse tentazioni che abbiamo noi.16 Avviciniamoci dunque con fiducia al trono del nostro gnDio misericordioso. Lì riceveremo misericordia e troveremo la grazia che ci aiuterà quando ne avremo bisogno».»(Ebrei 4:14–16 NLB).
Cristo ha attraversato il paradiso ed è venuto nel mondo. Si è fatto l’essere umano più disprezzato da tutti noi, si è lasciato uccidere, ha subito tutte le tentazioni e le sfide – solo perché noi potessimo trovare la vita. Solo perché potessimo essere perdonati.
Questo Gesù non è rimasto nella morte. Gesù è risorto, Gesù vive e così anche il reietto dell’Etiopia può vivere. Anche il nostro uomo può trovare l’eternità, può ricevere discendenti (figli spirituali). Da emarginato può diventare figlio di Dio, non deve cercare la strada per entrare in un tempio che è di fatto sbarrato – no – può diventare figlio di Dio. egli stesso può diventare un tempio per il Dio vivente. Che cambiamento. Che improvvisa nuova prospettiva per quest’uomo! Che grazia, che dono di Dio.
Metti in chiaro le cose
L’Etiope ha compreso il Vangelo. Cerca subito il battesimo, la confessione che ora appartiene a Dio, è redento e vuole vivere la sua vita sotto la signoria di Cristo.
Dopo aver fatto questo, pronuncia una delle frasi più belle di tutta la Bibbia: «Ma continuò il suo viaggio pieno di gioia»(Atti 8:39 NLB). Quell’uomo ha trovato la gioia, la felicità, ciò che tutti noi cerchiamo.
Il suo viaggio ha preso una piega drammatica.
Tutte le persone possono avere questo «cambiamento» se si avvicinano a Dio, accettano la redenzione di Gesù Cristo, si lasciano riconciliare e danno a Cristo il dominio sulla loro vita. Se cerchi questa vita, non esitare. Fai come l’Etiope.
Alcune domande finali per noi
Filippo è all’inizio. L’angelo del Signore dice «fai» e Filippo lo fa. Lo Spirito Santo dice: «Accompagna l’uomo» e Filippo accompagna l’uomo. Filippo prende il suo tempo. Filippo può spiegare il Vangelo. Una volta terminata la missione, arriva la missione successiva, che anche lui svolge fedelmente.
Siamo all’inizio come Filippo? Stiamo aspettando gli ordini di Dio per ogni giorno? Sappiamo spiegare il Vangelo, conosciamo la parola?
Ci piace il nostro viaggio o siamo semplicemente relativamente abitudinari nel nostro rapporto con Cristo. Come una vecchia coppia di sposi che ha sistemato tutto ma non ha più grandi ambizioni. Siete così vecchi che non potete fisicamente avere altri figli, quindi, se volete scusare il paragone, siete quasi un po» castrati…». Abbiamo ancora il fuoco, come l’Etiope che è fisicamente castrato ma ha capito di essere un bambino che aspetta l’eternità, che può avere molti figli «spirituali»? Abbiamo ancora il fuoco per il discepolato?
Ho nostalgia di etiopi così. Vorrei essere anch’io un etiope così: un viaggio con gioia: che passato e che futuro.
Possibili domande per il piccolo gruppo
- Qual è la posizione di partenza del ministro delle finanze dell’Etiopia?
- Cosa spinge l’uomo a portare Filippo in macchina?
- Perché l’Etiope viene battezzato immediatamente?
- Cosa rende felice l’etiope e gli permette di continuare il suo viaggio con gioia?
- Cosa ne pensi di Philip – sei un Philip?