La fede richiede azione
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Giacomo 2:17
Spesso pensiamo che la fede abbia a che fare solo con un atteggiamento interiore e con i nostri pensieri. Tuttavia, la Bibbia ci insegna che la fede ha anche molto a che fare con il modo in cui agiamo e ci comportiamo. Il radicamento della nostra fede si manifesta nelle nostre azioni. Non si tratta di azioni pie, ma di agire per fede. E questa fede è sempre radicata nel nostro incontro con il Dio santo.
Vorrei iniziare il sermone di oggi con una piccola barzelletta. Una coppia di anziani è a letto di notte. Il marito è irrequieto, non riesce a dormire e continua a rigirarsi nel letto. A un certo punto la moglie diventa troppo apprensiva e gli chiede cosa c’è che non va. Lui inizia quasi a borbottare: «Beh, ehm, non credi che sia ora di… beh, sai». La donna non capisce bene: «Tesoro, cosa vuoi dire?». Lui risponde: «Dai, sai cosa intendo. Inizia per S e finisce per X». La moglie, ora piuttosto indignata, dice: «Senti, sono già le undici e mezza di sera. Anche tu dovresti capire che è troppo tardi per chiamare Spitex!».
La fede di Abramo e Sara
Oggi ti parlerò di una coppia di anziani della Bibbia che era molto simile. Stiamo parlando di Abramo e Sara. Quando Abramo ha 75 anni, Dio gli promette di fare di lui una grande nazione, di dargli molti discendenti e di dare a questi discendenti una terra grande e fertile. Ma Abramo e Sara erano già anziani e non erano ancora riusciti a generare alcun figlio. Anche dopo la promessa, la situazione non cambiò per molto tempo. A un certo punto, i due ci provarono anche a modo loro: Abramo generò un figlio con la domestica di Sara, Agar. Per farla breve, a parte un bel po» di dramma, questa azione non portò a grandi risultati e, sebbene Abramo avesse un figlio, non era il compimento della promessa di Dio.
In Genesi 18, possiamo leggere come la storia dei due continua dopo che Dio ha ripetuto la sua promessa più volte e ha fatto un patto con Abramo. Dio apparve ad Abramo sotto forma di tre uomini. Abramo si accorge subito di chi è davanti a lui e si dà da fare per offrire al Signore un banchetto. Mentre mangiavano, si svolse la seguente scena: «Poi disse: «Sicuramente in questo periodo dell’anno verrò di nuovo da te e Sara, tua moglie, avrà un figlio». E Sara ascoltò all’ingresso della tenda che era dietro di lui. Abramo e Sara erano ormai anziani, avanti con gli anni; Sara non era più come le donne. Sara rise dentro di sé e disse: «Quando sarò invecchiata, dovrei forse avere un figlio? ⟨nochHai voglia di amare? E InoltreIl mio padrone è vecchio!» (Genesi 18:10–12 ELB).
Purtroppo devo deludere tutti coloro che pensavano che Sarah ridesse perché non aveva il ciclo. In realtà non aveva il ciclo, ma rideva perché non andavano a letto insieme da molto tempo. Perché lo sottolineo? Dopo tutto, può essere visto come un semplice dettaglio. Per me non si tratta di un semplice dettaglio, ma mostra la stretta connessione tra fede e azione. Abramo e Sara erano abbastanza illuminati da sapere come nascono i bambini. Non sarebbe stato assolutamente logico fare sesso se avessero creduto che Dio avrebbe dato loro un figlio? Probabilmente avrebbero detto con grande convinzione di credere in Dio e di confidare nella sua parola. Tuttavia, le loro azioni rivelano spietatamente che la loro fede non si è spinta molto lontano in quel momento.
Qui ci rendiamo conto di quanto la fede e l’azione siano strettamente intrecciate. Io e mio marito abbiamo già provato innumerevoli sport. Uno sport che ci piace molto è l’arrampicata. Sebbene ci piaccia molto, non riusciamo a trovare il tempo per praticarlo e spesso ci sono lunghe pause tra una visita e l’altra al centro di arrampicata. Mentre mio marito è molto impavido in questo campo, per me è una storia diversa. Sono sempre un po» cauta sulle prime prese finché non mi riabituo. Se oggi mi chiedessi se mi fido di mio marito, ti direi chiaramente e con convinzione «Sì, assolutamente! Mi fido ciecamente di lui!». Tuttavia, se sono aggrappata a un muro a 12 metri da terra e mi chiedi se mi fido di mio marito, è una cosa completamente diversa. All’improvviso mi sento insicura, trovo delle scuse sul perché non mi fido completamente di lui in quel momento e devo ammettere a me stessa che probabilmente non mi fido ciecamente di lui. In questo momento, è necessaria una decisione consapevole da parte mia per fidarmi di mio marito, nonostante la mia paura. Questa decisione si esprime molto chiaramente nelle mie azioni. Dimostro la mia decisione di fidarmi quando lascio andare i bottoni sul muro e mi lascio cadere nella corda. È anche molto più facile dire a Dio nelle nostre canzoni, nelle nostre preghiere e nelle conversazioni con gli altri in chiesa che ci fidiamo completamente di Dio e che abbiamo una fede profondamente radicata. Ma purtroppo, il nostro comportamento spesso rivela che la nostra fede è davvero più piccola di un granello di senape.
Fede colloquiale vs. fede biblica
La ragione di questa discrepanza tra i nostri discorsi e le nostre azioni, a mio avviso, non è tanto dovuta alle nostre cattive intenzioni quanto alla nostra comprensione del concetto di «fede». Quando parliamo colloquialmente di fede, intendiamo qualcosa che sta a metà tra l’intuizione e la conoscenza. Credo che ci siano due grandi idee sbagliate sulla fede che probabilmente sono dovute alla comprensione culturale e che contraddicono la comprensione biblica della fede. In primo luogo, pensiamo alla fede come a qualcosa che avviene nella nostra testa e forse nel nostro cuore. Parliamo della fede come di un concetto legato al nostro pensiero. È ancora in parte legata alle nostre emozioni, ma non alle nostre azioni. Nella Bibbia, tuttavia, vediamo una concezione diversa della fede. In Giacomo 2:17–22 leggiamo: «Così anche la fede, se non ha opere, è morta di per sé. Ma qualcuno dirà: «Tu hai la fede e io ho le opere. Mostrami la tua fede senza opere e io ti mostrerò la fede dalle mie opere! Tu credi che SoloUno è Dio? Hai ragione; anche i demoni credono e tremano. Ma riconoscerai, uomo vanitoso, che la fede senza le opere è inutile? Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato dalle opere quando pose Isacco, suo figlio, sull’altare del sacrificio? Vedi che la fede ha lavorato insieme alle opere e che la fede è stata resa perfetta dalle opere.» (Giacomo 2:17–22 ELB).
Sono parole dure e Lutero avrebbe preferito cancellarle dalla Bibbia. Sappiamo che è la fede a salvarci e non le azioni. Questo è certamente vero. Ma questo passo biblico ci mostra quanto la fede e l’azione siano strettamente intrecciate. La Bibbia dipinge un quadro molto più olistico della fede. Trovo molto bello il modo in cui viene descritta qui in Giacomo. Abramo è il grande modello di fede. Perché? Perché la sua fede radicata si è rivelata nel modo in cui ha obbedito incondizionatamente a Dio. Le sue azioni erano la prova visibile della sua fede. È importante per me menzionare anche l’importanza di questo aspetto. Non voglio predicare un comportamento pio. Non è la fede che nasce dalle azioni. È la fede che ci sfida all’azione. Le azioni non producono la fede, ma la completano. È importante che io sottolinei che non ti sto accusando del nostro comportamento. Voglio semplicemente accompagnarti in un viaggio alla scoperta di quanto la fede sia più ampia. E sì, sono d’accordo sul fatto che alla fine è forse più legata alle nostre azioni di quanto spesso ci rendiamo conto. Può essere scomodo rendersi conto che non siamo molto bravi a nascondere la nostra fede. Ma questa è la storia della Bibbia. Si tratta di persone il cui comportamento rivela la loro fede o spesso anche la loro incredulità. Senza questa rivelazione, la fede rimane una bella idea, come mille altre belle idee filosofiche. Sembra crudele, ma a volte vorrei che le affermazioni e le promesse della Bibbia avessero la stessa influenza sul mio comportamento delle profezie della mia app meteo.
La seconda idea sbagliata sulla fede è che si tratti di una presunzione fiduciosa. Sono convinto che la fede sia più di una speranza o di una presunzione. Per capirlo, leggiamo Ebrei 11:1–2″.Ma la fede è una realizzazione di ciò che si spera, una convinzione di cose che non si vedono. Infatti, grazie ad essa gli antichi hanno ottenuto una testimonianza» (Ebrei 11:1–2 ELB). A volte la parola «ipostasi», che qui viene tradotta come «realtà», viene tradotta come fiducia. Se crediamo a molti saggi teologi della storia, diventa subito chiaro che siamo più vicini alla realtà. Ipostasi significa fondamento o anche base dell’esistenza, essenza, realtà o attualità. Penso che tu sia d’accordo con me sul fatto che se la fede è una realtà, un’attualità, è molto di più che sperare in qualcosa. Anche la parola «essere convinto» è molto più forte di una semplice fiducia. La parola può anche essere tradotta come «essere convinto». Viene altrimenti citata nel contesto in cui le prove sono così chiare che la colpevolezza o l’innocenza dell’accusato possono essere chiaramente ipotizzate in una controversia legale. Ci rendiamo conto che la nostra fede non si basa su supposizioni, ma su una realtà? Non voglio entrare nel merito delle prove in sé, ma vorrei sottolineare che da una prospettiva puramente storica, ci sono buone prove che Gesù sia stato crocifisso e sia risorto. Ci sono davvero ottime ragioni per credere a ciò che dice la Bibbia. La Parola di Dio è il fondamento della nostra fede. E questa fede non si basa affatto su una flebile speranza, quasi ingenua. Vorrei dirti che se credi a ciò che è scritto nella Bibbia, non si tratta di una sciocca fiducia, ma di una realtà tangibile.
L’incontro con il Dio santo come radice della fede
Prima di concludere, vorrei tornare ad Abramo e Sara. Come promesso, Sara partorì un figlio un anno dopo. Questo figlio fu finalmente l’adempimento della promessa di Dio. Anche se non viene descritto nei dettagli, sono molto, molto sicuro che Abramo e Sara abbiano concepito questo bambino in modo naturale. La loro fede si era risvegliata e aveva ricevuto un nuovo impulso. Come è successo? Fu l’incontro con il Signore. Fu la parola del Dio Santo a risvegliare una nuova fede in Abramo e Sara. Questo incontro non fu esattamente piacevole per Sara, perché il Signore rivelò la sua incredulità. In quel momento fu messa a nudo. Eppure fu proprio questo incontro a rafforzare la sua fede. Le fece capire che le sue azioni erano la prova di una fede morente. Ma fu anche un campanello d’allarme che le permise di prendere una nuova decisione di aggrapparsi alla promessa di Dio. Le loro azioni, la loro obbedienza, sono il compimento della loro fede. Il risultato è la glorificazione di Dio. Questa è la direzione dell’azione. La fede nasce dall’incontro e le azioni seguono la fede. Se Dio ti incontra non è nelle tue mani. Ma è nostra responsabilità cercare Dio con tutto il cuore. D’altra parte, abbiamo il privilegio di avere accesso alla Parola di Dio. Ogni volta che vogliamo, possiamo immergerci nella sua Parola.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Giacomo 2:17
- Quali promesse ci ha fatto Dio nella sua Parola? Quali attributi sono attribuiti a Dio nella Bibbia?
- Ora pensate insieme a come potrebbe manifestarsi nelle nostre azioni se crediamo davvero alle promesse e crediamo in un Dio come descritto nella Bibbia? (Esempio: Dio è il nostro fornitore. Ci comportiamo in questo modo o forse il nostro comportamento a volte mostra più che altro che ci consideriamo dei fornitori?)
- Ci sono aree della tua vita in cui devi prendere una decisione e riaffermare la tua fiducia in Dio attraverso le tue azioni?
- Come definiresti la «fede»? Che cosa significa per te la fede?
- Non possiamo forzare l’incontro con Dio, ma possiamo cercare di raggiungerlo. Discutete su come questo possa avvenire.
- Discuti su come continuare a immergerti nella Parola di Dio.