Dammi da bere!
Serie: CREATIO | Testo biblico: Giovanni 4:1–30
Nel giardino dell’Eden regnava l’armonia e l’abbondante felicità. Sfortunatamente, l’umanità ha scelto di trovare la felicità sulla propria strada. Il peccato distrugge le relazioni e crea separazione. Esemplificato dalla Samaritana in Giovanni 4, offrendo l’acqua viva al pozzo di Giacobbe, Gesù ristabilisce la pace tra Dio e le persone di tutte le razze e classi. Proprio come secoli prima il servo di Abramo ha creato il presupposto per il matrimonio tra Rebekah e Isacco presso un pozzo, Gesù ora fa lo stesso per la relazione tra Dio e l’uomo.
Quasi esattamente tre anni fa, un gruppo del seetal chile è andato in Israele. Tra le altre cose, abbiamo visitato una chiesa a Nablus (ex Sychar) – in mezzo ai palestinesi musulmani. Il prete della chiesa ortodossa tiene alta la bandiera del cristianesimo nella città. Nella sua chiesa, una scala scende fino al Pozzo di Giacobbe. È il pozzo dove si dice che sia avvenuto l’incontro tra Gesù e la Samaritana. Così siamo rimasti in piedi come un gruppo devoto intorno al pozzo e abbiamo letto la storia di Giovanni 4. Dopo, il sacerdote mi ha benedetto e mi ha dato una piccola brocca souvenir piena d’acqua di questo pozzo ricco di storia.
Fontana storica
In quel tempo, il tempo di Gesù, si avvicina una donna che è solo una Samaritano è noto, il pozzo di Giacobbe. La donna senza nome è sola con le sue brocche d’acqua a mezzogiorno. Di solito le donne non fanno questo lavoro sotto il sole più caldo del deserto, ma al mattino presto o al tramonto. Anche se è un lavoro rigoroso, le donne si divertono a farlo. È un’occasione per fare due chiacchiere lungo la strada o seduti sul bordo del pozzo.
Perché questa donna percorre un cammino così solitario? Troviamo la risposta in Giovanni 4:16–18. La donna senza nome ha avuto cinque mariti e l’uomo con cui vive ora non è suo marito. Si è data a cinque uomini e cinque uomini l’hanno messa sulla strada. Cinque volte ha sperato nella felicità nella sua vita, cinque volte è rimasta delusa. Quanto vuoto, quanto bisogno, quanto male e senza valore deve sentirsi! Cinque volte ha avuto speranza, una casa, cibo e riparo; cinque volte è stata messa da parte. Per gli uomini, lei non è altro che un breve pit stop. Probabilmente, pensa, non ne vale la pena.
Poiché non può più sopportare gli sguardi e i sussurri a porte chiuse sulla sua inutilità, la sua infertilità e la sua incapacità di avere una relazione, si separa dalle altre donne. Eppure non desidera altro che placare la sua sete di felicità e di senso della vita. È rimasta vuota. Così questa persona non grata si avvicina al pozzo di Giacobbe, ma invece della solitudine che cercava, incontra un uomo ebreo. Gesù era in viaggio con i suoi discepoli dalla Giudea alla Galilea. «Ma ha dovuto attraversare la Samaria» (Giovanni 4:4 LUT). Gesù ha dovuto viaggio attraverso la Samaria, anche se i Giudei fondamentalmente presero il percorso alternativo per evitare di incontrare i Samaritani. Ebrei e samaritani erano acerrimi nemici. Fu nel 722 a.C. che il regno settentrionale di Israele fu saccheggiato dagli Assiri e gli abitanti si dispersero nell’impero assiro. In cambio, hanno insediato in Samaria gente di altre zone con altri dei. Questo ha portato ad un miscuglio religioso. Gli ebrei che rimasero violarono la legge mosaica integrando gli dei dei dei nuovi abitanti. Questo li rese nemici per gli ebrei che osservavano la Legge. La più grande differenza era nella credenza samaritana che il monte Garizim, non Gerusalemme, fosse il luogo per adorare Dio. Per secoli ci furono violenti scontri tra ebrei e samaritani. Ecco perché la samaritana fu così sorpresa quando l’ebreo Gesù si rivolse a lei.
Perché Gesù prende comunque la strada attraverso la Samaria? Mentre Gesù si avvicina a Sychar con i suoi discepoli, essi vanno a fare acquisti nel villaggio. Nel frattempo, Gesù si siede vicino al pozzo di Giacobbe nonostante il caldo sole di mezzogiorno. Tre volte è espressamente scritto Jacob, il nome dell’Arcangelo, nel testo. Ciò che sta accadendo ora è di straordinaria importanza storica. La donna senza nome rappresenta uno spaccato di etnie e di vita ai margini della società.
Gesù apre la conversazione con quattro parole: «Dammi da bere!» (V.7 LUT). Queste parole devono ricordare all’ascoltatore originale una storia registrata in Genesi 24. Abramo manda il suo servo a cercare una moglie per suo figlio Isacco. Il servo compie la sua missione presso un pozzo. Quando Rebekah arrivò al pozzo, le sue prime parole furono: «Ti prego, dammi qualcosa da bere dalla tua brocca!»(Genesi 24:14 NLB). Rebekah diventa poi la moglie di Isacco.
Quando Gesù chiede alla samaritana di dargli dell’acqua, pone le basi per il matrimonio. Mentre Gesù aspetta al pozzo chiedendo acqua, il Dio di tutte le creature attraversa lo spazio e il tempo per fare un’offerta all’umanità. Rivolgendo la domanda a una donna samaritana, Gesù mostrò che l’amore di Dio non è limitato a un’etnia, a un genere o a uno stato sociale.
La donna rispose: «Tu sei un ebreo e io sono un samaritano. Perché mi chiedi di darti da bere?»(V.9 NLB). In altre parole, non puoi essere serio. Non puoi voler stare con me perché nessuno vuole stare con me! Ma Gesù risponde: «Se tu sapessi quale dono Dio ha in serbo per te e chi è colui che ti dice: «Dammi da bere», saresti tu a chiederglielo ed egli ti darebbe acqua viva«V.10 NLB».
Cisterne incrinate
Di nuovo, circa sette secoli prima di questo evento del pozzo, Dio stava già parlando di acqua viva attraverso il profeta Geremia. Lì emerge già la connessione tra l’amore coniugale e l’acqua. Dio ricorda agli israeliti che sono il suo popolo e paragona la loro relazione a quella della sposa e dello sposo (Geremia 2:2). In termini umani, non c’è amore più grande dell’amore nel contesto del matrimonio. È l’impegno più alto, l’unione di due in uno. Due persone, due famiglie, due tipi di sogni, di vocazioni, di successi, di problemi, di ricordi, di umorismo diventano uno. Un matrimonio ha il potenziale per il paradiso in terra e allo stesso tempo per il dolore profondo. Dall’attaccamento più profondo nasce il terrore della perdita più profonda. La rottura di un matrimonio è come la rottura della propria vita. Se questo è già così doloroso tra due persone, quanto è peggio la rottura della relazione tra creazione e creatore. Tutta la nostra esistenza dipende da Dio. Il respiro di Dio, il Ruach, ci rende esseri viventi. L’immaginazione di Dio ci ha fatto nascere e le mani di Dio hanno formato ognuno di noi nel grembo di nostra madre. Essere integri è essere in una relazione d’amore con Dio.
La descrizione del giardino dell’Eden ci offre un assaggio della relazione d’amore dell’uomo con Dio e dell’acqua viva. Scaturisce da una sorgente e si diffonde in quattro direzioni su tutta la terra. L’acqua promuove paesaggi rigogliosi, sicurezza e lavoro di successo. Poi è arrivata la pausa. Adamo ed Eva mangiarono dal frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. Non hanno avuto fiducia in Dio e hanno scelto la loro strada verso la felicità. Questo è esattamente ciò che il termine Sin. Il peccato è fidarsi di qualcosa di diverso da Dio. Più tardi, Dio entra nel giardino per controllare il suo amato popolo. Adamo ed Eva si nascondono perché non sono sicuri di ciò che Dio ha in mente per loro. La rottura ha il suo pedaggio. In un colpo solo, tutte le relazioni che Dio aveva dichiarato «molto buone» furono rotte. Il rapporto rotto dell’uomo con Dio è la causa fondamentale di tutte le altre fratture. Poiché tutta la creazione è interconnessa attraverso l’amore di Dio, la rottura di una relazione significa la rottura di tutte le altre.
Il peccato separa e distrugge le relazioni. Quando il peccato è entrato nel mondo, ha separato l’uomo dalla vita stessa, dall’altro, dal resto della creazione e da Dio. La morte è l’ultima forma di separazione. In Genesi 3 c’erano tre vincitori: la morte, il peccato e la separazione. Le persone furono cacciate dal giardino perché non avessero ancora il Albero della vita visitare e mangiare da esso. Perché allora avrebbero vissuto per sempre nel deterioramento delle circostanze. Da allora, l’uomo è stato alla lunga alla ricerca dell’acqua viva.
La samaritana cerca la sua felicità e la sua pace nelle relazioni maschili. Raccoglie la separazione e l’isolamento. Altre persone bevono dal pozzo del successo, dello status o della ricchezza. Rimangono vuoti. Il profeta rimprovera il popolo d’Israele, la sposa amata da Dio: «Perché il mio popolo commette un duplice peccato: Abbandonando me, la fontana vivente, si fanno delle cisterne, che sono screpolate e non trattengono l’acqua.» (Geremia 2:13 LUT). Ogni essere umano cerca di placare la sua sete di pace e felicità.
Acqua viva
Gesù promette alla samaritana: «Ma chi beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete. L’acqua che gli darò diventerà in lui una fonte inesauribile che scorre incessantemente nella vita eterna.» (Giovanni 4:14 NLB). Gesù come sposo crea la base del «matrimonio» tra Dio e gli esseri umani. L’evento al pozzo di Giacobbe è l’offerta di Gesù a tutte le persone di tornare in comunione d’amore con Dio. È il ripristino della relazione, shalom, con Dio. Quando Gesù iniziò il suo ministero in questo mondo, fu tentato di dissetarsi da cisterne screpolate. Ha lottato contro la tentazione di soddisfare la propria fame, di usurpare il potere e di dubitare della capacità di Dio di dare la vita (Luca 4). Alla fine, Gesù scelse la via di Dio alla pace e iniziò il rovesciamento della caduta.
Credi che Gesù ha superato tutte le barriere per amarti e stare con te? Hai detto SÌ a Gesù? Se non ancora, cosa ti trattiene ancora?
Domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Giovanni 4:1–30
- Perché Gesù ha fatto il percorso attraverso la Samaria e non intorno ad essa come al solito?
- Perché la persona della Samaritana potrebbe essere stata importante per il messaggio di ristabilire il rapporto con Dio?
- Anche il presupposto per il matrimonio di Rebekah e Isacco fu posto presso un pozzo (Genesi 24). Perché Gesù fa questa associazione al pozzo di Giacobbe?
- Cos’è il peccato e cosa fa?
- L’episodio del pozzo rappresenta la restaurazione della pace tra Dio e l’uomo. Qual è il suo atteggiamento nei confronti di questa offerta?