Essere un amico e un vicino
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Marco 2:5
Un paralitico sperimenta la guarigione e il perdono dei suoi peccati attraverso Gesù. Arriva a questa esperienza perché ha amici e vicini che lo aiutano. Hanno un cuore per lui. Lo portano a Gesù e non si arrendono nonostante gli ostacoli. Credono fermamente che Gesù aiuterà e quindi diventerà una benedizione per il paralitico.
Questa mattina vogliamo riflettere insieme su una storia che probabilmente conoscete tutti molto bene. È la storia della «guarigione del paralitico a Cafarnao». Si trova nel Vangelo di Marco, capitolo 2. Leggerò i versetti 1–12. Voglio mettere la scena più importante di questa nota storia proprio all’inizio del mio sermone. Sì, qual è la scena più importante di questa storia?
- È il momento in cui gli uomini calano il loro amico paralizzato attraverso il tetto – proprio ai piedi di Gesù? Questo è senza dubbio un momento speciale. Non c’è quasi mai stato nulla di simile prima d’ora. Ma questa non è la scena decisiva della storia. Ce n’è uno che è più importante!
- È forse il momento in cui il paralitico si alza alla parola di Gesù – probabilmente per la prima volta nella sua vita – arrotola la sua stuoia, la prende sotto il braccio e se ne va davanti alla folla stupita che è lì riunita? Interessante, tra l’altro: come uomo malato, non c’era modo per quest’uomo di passare attraverso questa folla – tornerò su questo più tardi – come uomo guarito, lo spazio è ovviamente fatto per lui: «E si alzò, prese il suo letto e uscì immediatamente», così dice l’ultimo verso del nostro testo.
Non c’è dubbio: la guarigione che sta avvenendo qui è unica. È straordinario. Lo dicono le persone che ne sono testimoni: «Non abbiamo mai visto niente di simile».(Marco 2:12). Ma è questa la scena più importante della storia? No! C’è qualcosa che è ancora più importante, molto più importante:
- È il momento in cui il Signore Gesù si rivolge a questo paralitico e gli dice: «Figlio mio, i tuoi peccati sono perdonati». Qualcosa di più grande e più importante di questo incoraggiamento ad una persona non può accadere davvero.
È il peccato, dopo tutto, che rovina la nostra vita, che disturba gravemente la nostra unione e ci separa da Dio e dal suo mondo eterno. Naturalmente, non tutti ne sono consapevoli. Anche il paralitico della nostra storia probabilmente non se ne rendeva conto. È possibile che l’uomo non abbia sofferto per il suo peccato. Forse non aveva coscienza del peccato, come molti dei nostri contemporanei non ne hanno più. Il peccato non è più un problema oggi, vero? Coloro che prendono ancora sul serio il peccato vengono derisi, o compatiti, non presi sul serio. Oggi, il peccato viene ignorato, negato, o poi minimizzato, scusato, spiegato, reinterpretato, sorvolato, ecc. Ma non importa come affrontiamo il peccato, il suo effetto brutale rimane: rovina la nostra vita. Appesantisce le nostre relazioni e ci separa per sempre da Dio e dal suo mondo eterno, il cielo. Ecco perché la promessa del perdono dei peccati è la cosa migliore che ci possa capitare. Apre la porta alla salvezza della nostra vita e delle nostre relazioni. Ci apre la porta del cielo, che rimane chiusa per coloro che non hanno il perdono dei peccati. Il perdono dei peccati è il bene più alto che possiamo ricevere. È una ricchezza che fa impallidire completamente i milioni o addirittura i miliardi che i più ricchi di questo mondo possono possedere. Gesù dice: «Che bene farebbe un uomo se guadagnasse il mondo intero e tuttavia danneggiasse la sua anima? O cosa può dare l’uomo per riscattare la sua anima?».(Matteo 16:26). Possiamo avere tutti i beni di questo mondo. Se non abbiamo il perdono dei peccati, saremo letteralmente a mani vuote quando il giudice supremo, il santo Dio, ci convocherà davanti al suo trono e ci chiamerà a rendere conto della nostra vita. Allora tutti i beni di questo mondo non basteranno a liberarci dal giudizio che ci colpirà quando dovremo stare davanti a Dio con una colpa non perdonata. Avete il perdono dei vostri peccati o non lo avete? Questa è la domanda fondamentale: hai il perdono dei tuoi peccati o non ce l’hai?
È così importante che abbiamo questa assicurazione di Gesù – ora e anche quando staremo davanti al trono del giudizio di Dio: «I tuoi peccati sono perdonati!». Al paralitico della nostra storia Gesù ha promesso questo: «Figlio mio, i tuoi peccati sono perdonati». Meraviglioso. Probabilmente non capisce nemmeno cosa significhi al momento. Fu portato da Gesù per essere liberato dalla sua paralisi. Ma il perdono dei suoi peccati è la cosa migliore che potesse capitargli. La guarigione fisica che sperimenta dopo è ’solo» la conferma, la prova tangibile che la promessa di Gesù non è solo fumo negli occhi, ma verità e realtà. Una grande storia. Qualcuno è perdonato per i suoi peccati. Ora vogliamo chiedere insieme come il paralitico arriva a questa esperienza unica con Gesù. Come arriva a questo incontro con Gesù, in cui gli viene concesso questo bene supremo, il perdono dei peccati? La risposta è chiara: ha persone, amici, vicini che lo aiutano ad avere questo incontro con Gesù. Questo è quello che volete anche voi – personalmente e come congregazione: aiutare altre persone ad avere questo incontro salvifico con Gesù. Dopo tutto, questa è la nostra missione, la nostra chiamata. Il paralitico nel racconto di Marco 2 ha persone che sono suoi amici o vicini e che lo aiutano ad avere questo incontro decisivo con Gesù. Che tipo di persone sono? Cosa li caratterizza? Questa è la domanda che vogliamo esplorare insieme. Ci sono cinque «caratteristiche» che osservo in questi amici dell’uomo paralizzato e che vorrei sviluppare brevemente qui:
- Sono persone che hanno un occhio e un cuore per i deboli
- Sono persone che indossano
- Sono persone che portano a Gesù
- Sono persone che non si arrendono
- Sono persone che credono.
Questi sono i cinque punti che caratterizzano gli amici o i vicini in questa storia:
- Hanno un occhio e un cuore per i deboli.
- Sono pronti a partorire.
- Hanno la ferma convinzione che il paralitico deve venire a Gesù.
- Non si arrendono.
- Credono che Gesù aiuti.
Prima di entrare nel dettaglio di queste caratteristiche, voglio sottolineare brevemente un’affermazione all’inizio di questa storia in cui mi sono imbattuto mentre leggevo il testo. C’è scritto: «E dopo alcuni giorni andò – Gesù – di nuovo a Cafarnao; e si è saputo che era in casa». Cafarnao era considerata la «sua città», la città di Gesù. È lì che aveva la sua casa. Viveva lì – probabilmente nella casa di Pietro. «Si è sparsa la voce che era in casa». «Si è sparsa rapidamente la voce che era tornato a casa», tradotto ’speranza per tutti» questo passaggio. E questo discorso del villaggio «Gesù è nella casa» ha fatto sì che la gente si radunasse lì. Ecco perché sono venuti in massa: Gesù era in casa! Non era il magnifico edificio che attirava la gente, non i bei dintorni, non la sala riunioni ben progettata con sedie imbottite, palco e organi luminosi, non l’imponente campanile, nemmeno l’invitante suono delle campane… Era solo la presenza di Gesù che portava la gente qui. «Si è saputo che era in casa. E molti si riunirono…» Oh, potrebbe essere detto anche sulle case, sulle chiese e sulle cappelle in cui noi cristiani ci riuniamo: «Ehi, Gesù è in casa! Gesù è nella casa!» Forse la gente sarebbe più propensa a venire. Forse sarebbero meno inibiti ad entrare nelle nostre chiese e cappelle se sapessero: Gesù è nella casa! Come credenti siamo il corpo di Cristo, vero? Questo è ciò che insegna l’apostolo Paolo. Dall’Ascensione e dalla Pentecoste, siamo i suoi rappresentanti in questo mondo. La gente dovrebbe vedere Gesù in noi, nella nostra vita, nella nostra unione. Purtroppo, spesso vedono qualcosa di diverso da lui. Care sorelle e fratelli qui nel seetal chile: Come si parla della casa in Chrischonaweg 2 a Seon? Sarebbe bello se questa casa diventasse l’indirizzo dove la gente dice: Gesù è in casa! Ma ora passiamo alle caratteristiche o qualità che fanno l’essere amico o vicino in questa storia:
1. essere amico e vicino significa avere un occhio e un cuore per i deboli
Delle persone che portano il paralitico a Gesù nella nostra storia, non sappiamo veramente chi siano: Sono membri della famiglia? Sono vicini di casa? Sono forse membri dell’Associazione dei Samaritani o degli Invalidi? Sono semplicemente persone della sua cerchia di conoscenti? Non lo sappiamo. Ma una cosa la sappiamo: hanno un occhio e un cuore per questo paralitico. Non gli sono indifferenti. Soffrono con lui. La sua paralisi tocca i loro cuori. E non desiderano altro che essere aiutati. I deboli e gli umili non hanno uno status elevato nella nostra società. Questo era già il caso allora. Ricordo la nota storia del cieco Bartimeo, che illustra questo in modo drammatico: con quanta scortesia e senza cuore la gente reagisce quando il cieco chiama Gesù e gli chiede misericordia: «Molti lo spingevano a tacere…»(Marco 10:48) «Zitto, la gente ha gridato con rabbia». Ecco come «Hope for All» descrive la reazione delle persone lì. «Zitto!» Non disturbateci! Non fermare il Signore Gesù! Ha cose più importanti da fare che occuparsi di creature miserabili come voi.
Anche i discepoli più vicini a Gesù reagiscono in modo simile quando i bambini vengono portati a Gesù aspettandosi che imponga le mani su di loro e preghi per loro: «I discepoli li hanno cacciati – i genitori», leggiamo di loro (Matteo 19:13; Marco 10:13 ecc.). I bambini, o anche i vecchi, deboli, malati, disabili non sono niente per Gesù. Il Messia ha bisogno di persone giovani, sane e forti per costruire il suo meraviglioso regno. Questa era la convinzione dei discepoli. Ma Gesù li rimproverò: «Vi sbagliate completamente! No, io non costruisco il mio regno con i grandi, non con gli influenti e i forti, io costruisco il mio regno con persone che vivono della mia forza e della mia grazia. Anche Paolo pensava di dover essere forte per servire efficacemente Gesù. Ecco perché voleva liberarsi della sua debolezza e pregava appassionatamente per questo. E Gesù gli dice: «Siate soddisfatti della mia grazia, perché la mia potenza è potente nei deboli». (2 Corinzi 12:9). «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a loro appartiene il regno di Dio». Questo è il modo in cui Gesù insegna al suo popolo. E come continua la storia del cieco Bartimeo, che i compagni di Gesù vogliono far tacere? Gesù si ferma e lo chiama a sé (Marco 10,49). Si prende cura di lui e lo aiuta. E lo dice chiaramente: io ci sono per queste persone. «I sani non hanno bisogno del medico, ma i malati…»(Luca 5:31). Care sorelle e fratelli, abbiamo capito e interiorizzato questo? Gesù ha un occhio e un cuore per i deboli. Ce l’abbiamo anche noi, che vogliamo seguirlo? Abbiamo un occhio per le persone deboli, indifese e impotenti che ci circondano? Abbiamo un cuore per loro? O forse cerchiamo piuttosto il sano e il grande e il forte e il ricco? Essere amico e vicino significa avere un occhio e un cuore per i deboli.
2. essere amico e vicino è portare
Questo è ciò che mi impressiona delle persone che portano il paralitico a Gesù. Stanno aiutando. Non si limitano a guardare. Non sono solo dispiaciuti per lui. Non stanno solo esprimendo la loro simpatia e compassione. Non cercano di confortarlo. Non gli danno buoni consigli. Non gli dicono: devi… dovresti… No! Lo affrontano. Lo prendono sulle spalle e lo trasportano. E lo portano in braccio finché non è con Gesù. Questo è ciò che significa essere un amico: Portare i deboli. Sollevarsi sotto il suo peso. Fare del suo bisogno il proprio bisogno – fino a quando non è scongiurato. Questo è anche ciò che Paolo insegna nella sua lettera ai Galati quando scrive loro: «Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete la legge di Cristo».(Galati 6:2). Essere amico e vicino significa portare. E questo non può essere fatto da solo. Ci vuole una comunità di portatori. Una sola persona sarebbe sopraffatta. Nella nostra storia ci viene detto che il paralitico viene portato da quattro. Hai capito? Non è uno solo. Né sono solo due. Sono quattro che portano il paralitico. E il testo suggerisce che ce ne sono stati altri: «E alcuni vennero da lui, portando un paralitico portato da quattro». Ci sono ovviamente più persone che portano il paralitico che i quattro che lo trasportano. C’è una comunità di portatori, persone che possono anche portarlo a turno. Essere un amico è portare. E questo portare non si fa da soli, ma insieme ad altri. Un individuo sarebbe sovraccaricato e prima o poi crollerebbe sotto il carico che sta portando. Care sorelle e fratelli qui a Seon, voi non solo avete la missione, ma anche la forza, il potenziale, di portare insieme persone che sono deboli. Fallo!
3. essere amico e vicino significa portare le persone a Gesù
Questo mi sembra un punto cruciale. La gente non porta l’uomo paralizzato da nessuna parte. Non lo portano nella loro clubhouse. Non lo portano alla riunione di un club, a una riunione di quartiere o di famiglia. Non lo portano a una conferenza emozionante, a un concerto o a un evento di intrattenimento. Gli amici fanno tutto questo, naturalmente. E a volte è buono e importante portare le persone deboli in luoghi dove possono essere distratte dalla loro miseria. Ma le persone qui nella storia non stanno trascinando il paralitico da qualche parte. Lo portano a Gesù perché sono profondamente convinti che quest’uomo ha bisogno di Gesù più di tutti gli altri. Questa preoccupazione brucia nei loro cuori: quest’uomo deve venire a Gesù. Deve incontrare Gesù. Ecco perché non lo portano da nessuna parte se non da Gesù. Questa osservazione è così importante per me perché so dalla mia esperienza di predicatore di molti anni quanto sia grande la tentazione per noi come congregazioni cristiane di essere interessati ad altre persone solo perché stiamo cercando una crescita per la congregazione. Vogliamo crescere. Vogliamo diventare più grandi. E poi invitiamo la gente ai nostri eventi di chiesa – non perché vogliamo che la gente conosca Gesù, ma perché vogliamo che la chiesa cresca. E poi, quando arrivano al servizio, siamo già soddisfatti. E non chiediamo nemmeno se fanno esperienza di Gesù, se sperimentano il perdono dei loro peccati e ricevono una nuova vita, oppure no. L’importante è che siano lì, nella congregazione! E questa tentazione è particolarmente grande per le piccole congregazioni, per le congregazioni che devono lottare per la sopravvivenza. So di cosa sto parlando. La congregazione Chrischona di Egg, dove ero di stanza come predicatore negli ultimi 9 anni del mio ministero, era una congregazione molto piccola. Lì questa lotta per la sopravvivenza era molto reale. E l’ho notato ancora e ancora: improvvisamente non si tratta più di portare le persone a Gesù, ma di conquistarle per il proprio «club», per la congregazione… Ma se questa diventa la motivazione dell’evangelizzazione, allora è già fallita. Perché la gente lo nota molto rapidamente. Notano molto rapidamente se siamo preoccupati per loro, o per noi, per il nostro club, per i nuovi soci. E questo li rende riluttanti e anche sospettosi. Questa chiamata a conquistare le persone per noi stessi, per le nostre associazioni cristiane, è anche qualcosa che si attacca a noi chiese evangeliche – a volte non del tutto senza ragione… Essere amici e vicini significa portare le persone a Gesù – non alla chiesa! Essere un amico significa gioire quando sperimentano Gesù, quando arrivano a credere in lui e sperimentano la speranza e la nuova vita attraverso la fede in Gesù – anche se non si uniscono alla «nostra» chiesa. È notevole nella nostra storia che Gesù non dica al paralitico: «Alzati, prendi il tuo letto e unisciti a noi!» Gli dice: «Alzati, prendi il tuo letto e vai a casa!». Essere amici e vicini significa portare le persone a Gesù.
4. essere amico e vicino è non rinunciare
Le persone della nostra storia che hanno in cuore di portare il paralitico a Gesù scoprono che non è così facile. C’è un grande ostacolo sulla strada verso Gesù. E questo ostacolo è in realtà tragico: sono le persone che sono interessate a Gesù, che vogliono essere particolarmente vicine a lui. Essi ostacolano il «trasporto disabili». Non lasciano passare gli uomini con il paralitico. Non fanno spazio. Quanto ostruzionismo, quanto blocco per i bisognosi, le persone pie possono diventare quando perdono la vista e il cuore per i deboli. Poi all’improvviso si mettono in mezzo. Essi ostacolano coloro che dovrebbero essere portati a Gesù perché ne hanno disperatamente bisogno. Questa è la cosa sconvolgente di questa storia, che è grande in se stessa: il più grande ostacolo per le persone con il loro amico paralizzato sono coloro che vogliono essere molto vicini a Gesù… Che questa storia diventi uno specchio misericordioso per noi, se dovesse accadere anche che noi come persone pie siamo più un ostacolo per gli altri che una guida e un aiuto per Gesù. La cosa buona di questa storia è che gli uomini che portano il paralitico non si arrendono. Potrebbero dimettersi e dire: «Mi dispiace, ci abbiamo provato, ma non ha funzionato». Volevamo con tutto il cuore che questo paralitico venisse a Gesù, ma purtroppo non è stato possibile. Avrebbero potuto rinunciare e riportare il malato a casa. Ma non lo fanno. Non si arrendono. Prendono un modo non convenzionale, addirittura completamente folle, per raggiungere il loro obiettivo: salgono sul tetto della casa e la rompono. Qui si chiama: «Hanno fatto un buco…» (Marco 2:4). Hanno fatto un buco nel tetto! E questo non era un tetto di tegole come lo conosciamo oggi, che poteva essere scoperto e poi semplicemente richiuso. Probabilmente era un tetto di fango, e non era così facile rimetterlo a posto. Questi uomini rischiano di essere accusati di danni alla proprietà. Forano il tetto della casa dove si trova Gesù e fanno scendere il paralitico attraverso questo buco nel tetto – proprio ai piedi di Gesù. Care sorelle e fratelli, quanto siamo disposti a investire e anche a rischiare quando si tratta di far sì che le persone possano incontrare Gesù? Ho l’impressione che a volte ci arrendiamo troppo in fretta, che capitoliamo troppo in fretta quando ci sono delle difficoltà. Essere un amico non significa arrendersi. Essere un vicino di casa significa rimanere fedele – anche quando ci sono ostacoli sulla strada verso Gesù.
5. essere amico e vicino è credere per l’altro.
Questo è qualcosa che mi affascina sempre di questa nota storia quando la leggo o la sento. C’è scritto: «Quando Gesù vide la loro fede - la fede degli amici - disse al paralitico: «Figlio mio, i tuoi peccati sono perdonati». In tutta la storia non leggiamo nulla sulla fede del paralitico. Forse non credeva affatto. Forse era pieno di dubbi. Forse ha solo lasciato che i suoi amici lo trascinassero a questo Gesù. Forse ha pensato: «Se non serve, non serve! In ogni caso, Gesù non vede qui la fede del paralitico, ma quella dei suoi portatori. «Quando dunque Gesù vide la loro fede, disse al paralitico: «Figlio mio, ti sono perdonati i tuoi peccati». Apparentemente esiste una cosa come la «fede intercessoria», una fede che possiamo avere vicariamente per i deboli. Personalmente, credo che ci siano situazioni e stili di vita in cui le persone non hanno più la forza e la capacità di credere. E in tali situazioni, appelli come: Devi solo credere! Non dovete dubitare, ecc. non servono a niente. Al contrario, non fanno che aumentare la miseria dei deboli. Ci sono situazioni e modi di vivere in cui è richiesta la fede sostitutiva, la fede intercessoria di persone forti. E la nostra storia mostra che Gesù rispetta tale fede intercessoria e benedice la persona debole per cui si crede. Essere amico e vicino è credere per l’altro.
Care sorelle e fratelli qui in seetal chile: Dal profondo del mio cuore auguro a tutti voi di avere amici come quelli descritti in questa storia dell’uomo paralizzato. Ma ancora di più, desidero che tutti voi siate o diventiate tali amici – una benedizione per i paralitici, per i malati, per i deboli e i bisognosi. Vorrei chiudere con un riferimento alla parabola del Buon Samaritano. Sai perché Gesù racconta questa parabola? Lo racconta perché qualcuno – uno scriba – viene da lui e glielo chiede: «Chi è il mio vicino?» (Luca 10:29). E poi Gesù racconta la storia dell’uomo che è stato aggredito, e le persone pie, il sacerdote e il levita, gli passano accanto con noncuranza. E poi il samaritano, questo «straniero», arriva e aiuta l’uomo ferito. Si occupa delle sue ferite e si prende cura di lui. Ricordate anche come Gesù conclude questa parabola? Lo fa con la domanda: «Quale di questi tre credi che fosse vicino a colui che era caduto tra i briganti?». (Luca 10:36). Lo scriba chiede a Gesù chi sia il suo vicino. E Gesù gli risponde: «La questione non è chi è il tuo prossimo. La questione è con chi si è vicini. Essere un amico è essere un vicino. Ed essere un vicino significa servire chi ha bisogno di aiuto. Essere un vicino significa vederlo, portarlo, portarlo a Gesù, perseverare per lui e credere per lui che non può, o non può ancora farlo da solo. Che il Signore Gesù ci aiuti a diventare tutte queste persone, amici e vicini di casa che sono lì per gli altri e li aiutano ad incontrarlo.