È la guerra e nessuno va
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 5:43–47
Make Love, not War («Fate l’amore, non la guerra»). Questa frase riassume succintamente l’amore per i nemici. Invece della guerra, i seguaci di Gesù devono rispondere all’ostilità con l’amore. Il Padre in cielo serve come modello per uno stile di vita eccezionale. Non è solo un modello, ma vuole trasformarci in questo personaggio attraverso la metamorfosi.
Carlos Ortiz, il pastore della chiesa in più rapida crescita di Buenos Aires, ha raccontato una storia in una conferenza. Era stato pastore per molti anni e predicava ogni domenica. Questa domenica, quando ha aperto la sua Bibbia per predicare, non ha potuto dire altro che: «Amatevi l’un l’altro!». Sua moglie pensava che stesse impazzendo. È stato molto imbarazzante. Dopo qualche minuto si alzò di nuovo e disse: «Amatevi l’un l’altro!«E dopo un certo tempo ancora: «Amatevi l’un l’altro!Poi rimase seduto». Col tempo, un uomo tra le migliaia di persone che partecipavano al servizio ha cominciato a parlare con il suo vicino. Chiese all’uomo, che non conosceva, se poteva aiutarlo in qualche modo. E poi un altro e un altro ancora e infine centinaia cominciarono a comunicare con i vicini. Alla fine di quel servizio, 28 disoccupati hanno trovato lavoro e molte madri sole hanno ricevuto aiuto per i loro figli. Se solo il pastore avesse fatto un buon sermone sull’amore, 28 persone sarebbero tornate a casa senza lavoro. La tragedia è: non sarebbe importato a nessuno! Carlos Ortiz lo ha ripetuto la domenica successiva e la domenica dopo. Dopo tre settimane, 300 membri hanno lasciato la sua chiesa. Carlos ha detto: «È la cosa migliore che potesse capitarci.«Queste 300 persone non erano affatto interessate alla vita cristiana, ma solo alla buona predicazione.
A cosa sei interessato? Nella vita cristiana o nelle buone prediche? Il Discorso della Montagna è interessato alla vita cristiana; alle virtù e a un carattere sempre più simile all’esempio di Dio.
Chi è un nemico?
«Avete sentito che la Legge di Mosè dice: «Ama il tuo prossimo» e odia il tuo nemico. Ma io dico: amate i vostri nemici! Prega per coloro che ti perseguitano!» (Matteo 5:43f NLB). Invano cercheremo nella Torah il comandamento di odiare i nostri nemici. Questo comandamento non esiste. È che l’affermazione: «Amerai il tuo prossimo» è stato interpretato da alcuni rabbini come: «Tu devi solo ama il tuo prossimo». Pertanto, uno dei grandi dibattiti tra i rabbini ruotava intorno alla domanda: «Chi è il mio vicino?» Hanno anche affrontato Gesù con questa domanda (Luca 10:29). Questa fu l’occasione per la parabola del Buon Samaritano. Un uomo è stato lasciato ferito sul lato della strada dopo un’aggressione. A turno, passarono un sacerdote ebreo, un servitore del tempio e un samaritano. I primi due hanno distolto lo sguardo e hanno cambiato lato della strada. Il Samaritano intraprese un’elaborata operazione di soccorso. I Samaritani erano tra i più grandi nemici dei Giudei in quel periodo. Alla fine, Gesù chiese al gruppo: «Ora, quale delle tre pensate sia stata la prossima per l’uomo che è stato attaccato dai rapinatori?» (Luca 10:36 NLB). Chi è il mio vicino? Tutti! E – non posso decidere dalla mia ottica chi è il mio vicino, ma il bisogno dell’altro mi rende il suo vicino. Quando vedo un bisogno e ne sono consapevole, divento automaticamente il vicino.
I nemici possono anche essere persone che hanno una personalità completamente diversa e con cui si continua a sfregare. A volte un concorrente diventa anche un nemico perché ti ruba la scena. Forse il tuo nemico siede nello stesso consiglio e cerca di portare avanti un progetto diametralmente diverso dal tuo. Mio suocero era un consigliere cantonale dei Verdi. Quando gli succedeva una disavventura, diceva scherzando: «Era l’SVP!«Per l’importatore di automobili, gli attivisti del clima sono nemici. Un nemico è una persona che ha bisogno del tuo aiuto, che trovi strano, che ha un’opinione completamente diversa, che vuole farti del male o che ti dà sempre sui nervi. A volte le persone diventano nemiche senza che noi lo vogliamo. Friedrich Schiller scrive: «Il più pio non può rimanere in pace se il vicino malvagio non gli piace.»
Come affrontiamo il nemico?
La metamorfosi consiste nel diventare sempre più simile al Padre in cielo. Come si comporta Dio con le persone che non lo chiedono e addirittura lo rifiutano? Gesù ci dà la risposta: «Così vi comportate come veri figli del Padre vostro che è nei cieli. Perché egli fa sorgere il sole sui malvagi e sui buoni, e manda la pioggia sui giusti e sugli ingiusti.» (Matteo 5:45 NLB). Dio fa sorgere il sole sui suoi nemici e manda la pioggia. Egli provvede al loro benessere – così come provvede al benessere dei suoi seguaci. Quindi i cristiani non sono favoriti. Una medusa non distingue se punge un cristiano o un ateo. Anche nel caso delle vittime di incidenti stradali, il tasso non è inferiore al solito tra le persone che credono in Gesù. Questo fatto che Dio benedica gli ingrati ha sempre irritato la gente. «Perché i malvagi stanno così bene?«Asaph chiede (Salmo 73:3f; cfr. Geremia 12:1). Le circostanze esterne sono in media le stesse per tutte le persone. La ragione di questo è che Dio non studia con chi deve essere amichevole e con chi no. Il Padre celeste è buono nella sua natura. Lui è l’amore. «Tutto ciò che è buono e perfetto ci è dato dall’alto, da Dio che ha creato tutte le luci del cielo. A differenza di loro, non cambia, né si alterna tra luce e tenebre» (Giacomo 1:17 NLB). Più tardi, quando Gesù sarà venuto di nuovo e il Giudizio Universale avrà avuto luogo, sarà diverso. La Bibbia parla di due stati di paradiso e inferno. Il cielo è il luogo in cui la bontà e la misericordia di Dio possono essere sperimentate in ultima conseguenza e perfezione. All’inferno, invece, si sperimenta come il sole e la pioggia di Dio vengano a mancare del tutto. Deve essere terribile!
Che cosa ci guadagna una persona ad onorare Dio se poi prova la stessa sofferenza? Un seguace di Gesù non è mai solo. Dio è sempre con lui. «Anche se camminassi nella valle dell’ombra della morte, non temerei alcun male, perché tu sei con me, il tuo bastone e il tuo vincastro mi confortano.» (Salmo 23:4 LUT).
Pregare per i «nemici»: Il pensiero ebraico comprende l’amore come un’azione concreta e non come un sentimento. Cosa si aspetta Gesù dai suoi seguaci quando sperimentano l’opposizione? Che non reagiscano con l’odio, ma trasformino i loro sentimenti in preghiera. Questo è un modo di concretizzare l’amore. L’obiettivo della preghiera è che il nemico cessi di essere un nemico. Solo Dio Onnipotente può realizzare ciò. La preghiera è un’arma potente. Rende instabile la «relazione con il nemico» da un lato. La tradizione ebraica dice: Prega per il nemico, affinché possa servire Dio. Chi è un grande? Colui che trasforma qualcuno che lo odia in qualcuno che lo ama. Coloro che sono oppressi e non opprimono, che sentono i loro abusi e non li restituiscono, che agiscono per amore e si rallegrano nella sofferenza – di loro la Scrittura dice: «Ma lascia che quelli che ti amano crescano in forza come il sole che sorge!» (Giudici 5:31 NLB).
Cosa rende speciale la vita cristiana?
«Se ami solo chi ti ama, cosa c’è di così speciale? Anche gli esattori delle tasse che prendono le tangenti lo fanno. Se sei gentile solo con i tuoi amici, cosa ti rende diverso dalle altre persone? Anche quelli che non conoscono Dio lo fanno» (Matteo 5:46f NLB). In un’altra occasione Gesù spiega come un cristiano può distinguersi dagli altri: «Amate i vostri nemici! Fate del bene a loro! Prestate loro dei soldi! E non preoccupatevi perché potrebbero non restituirvelo. Allora la vostra ricompensa in cielo sarà grande e vi comporterete veramente come figli dell’Altissimo, perché Egli fa del bene anche agli ingrati e ai malvagi.» (Luca 6:35 NLB). Salomone, tra l’altro, proclamava già nell’Antico Testamento l’amore per i nemici: «Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare. Se ha sete, dategli da bere. Così raccoglierete carboni ardenti sulla sua testa, e il Signore vi ricompenserà.» (Proverbi 25:21f NLB).
«Immagina che ci sia la guerra e che nessuno ci vada.» Questo è splendidamente detto. Ma nel senso del testo del sermone, queste tattiche di evitamento non sono sufficienti. Ciò che è richiesto è la via dell’amore. In questo senso vorrei dire: «Fare l’amore, non la guerra».
Corrie ten Boom ha avuto un’esperienza impressionante di questo. Dopo un sermone in una chiesa di Monaco, si trovò faccia a faccia con il suo ex tormentatore del campo di concentramento di Ravensbrück che l’aveva torturata e umiliata. Dopo il sermone, si avvicinò a lei e le disse: «Lei ha menzionato Ravensbrück nel suo sermone». «Ero una guardia lì. Ma questo è finito», ha continuato. «Sono diventato cristiano. So che Dio mi ha perdonato per tutte le crudeltà che ho fatto lì. Ma voglio anche sentirlo dalla loro bocca. Puoi perdonarmi?«Poi descrive la sua lotta interiore e come il ricordo di sua sorella Betsie, morta a Ravensbrück, si risveglia in lei. Continua a scrivere: «Il messaggio del perdono di Dio ha un prerequisito cruciale: che noi perdoniamo coloro che sono colpevoli di noi. «Se non perdonate agli uomini le loro colpe», dice Gesù, «né il Padre del cielo perdonerà le vostre trasgressioni.«Lo sapevo – non solo come comandamento di Dio, ma anche per esperienza quotidiana. Dalla fine della guerra dirigevo la casa per le vittime del regime nazista a Bloemendaal, ed era lì che potevo sentirlo con le mie mani: Solo coloro che potevano perdonare i loro ex nemici erano in grado di ritrovare la loro strada e ricominciare, non importa in quale condizione fisica si trovassero. Quelli che allattavano la loro amarezza rimanevano invalidi. Era tanto semplice quanto terribile. E io stavo lì con il mio cuore freddo. Ma il perdono non è un sentimento – sapevo anche questo. Il perdono è un atto della volontà, e la volontà può agire senza tener conto della temperatura del cuore. «Gesù, aiutami», ho pregato dolcemente. «Posso alzare la mano. Almeno questo posso farlo. Devi fare il sentimento.«In modo legnoso, meccanico, ho messo la mia mano nella mano tesa dell’uomo. Mentre lo facevo, accadde qualcosa di incredibile. Il movimento ha avuto origine nella mia spalla, è fluito nel mio braccio ed è saltato nella mano chiusa. E poi questo calore curativo sembrava inondare tutto il mio essere. Mi sono venute le lacrime agli occhi. «Ti perdono, fratello«Ho pianto. «Con tutto il cuore.«Per un lungo momento ci siamo tenuti per mano, l’ex direttore e l’ex prigioniero. Non avevo mai sperimentato l’amore di Dio così intensamente come in quel momento.
Non avevo mai sperimentato l’amore di Dio così intensamente come in quel momento. Questo è interessante. L’atto d’amore dei Corries ha attivato l’amore di Dio. Ha scelto di amare e l’amore era lì! «Amiamo, perché egli ci ha amati per primo» (1 Giovanni 4:19 LUT). Si tratta di essere plasmati dalla natura di Dio nei nostri cuori in modo da poter amare anche i nostri nemici. Chi chiede occhi aperti e l’amore di Dio lo sperimenterà: Chi sente ciò che vede, fa ciò che può.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Matteo 5:43–47
- Chi diventa il tuo vicino attraverso il suo bisogno? Chi è il tuo nemico? Chi eviti?
- In quale costellazione potresti rendere instabile la «relazione nemica» dalla tua parte?
- Quali sono i modi concreti di amare una persona? Cosa raccomanda Gesù? Che cosa significa Solomon?
- Come ha vissuto Gesù stesso l’amore per i nemici?
- Hai sperimentato come sei stato dotato dell’amore di Dio quando hai vinto per amare?