Il Ringraziamento – una celebrazione della gioia di vivere
Serie: CREATIO | Testo biblico: Deuteronomio 16:13–15; Apocalisse 21:1–5
La festa ebraica per il nostro Ringraziamento di oggi è la Festa dei Tabernacoli, una celebrazione della gioia di vivere. Nell’Antico Testamento, Dio voleva ricordare al popolo che aveva vissuto nei tabernacoli durante le peregrinazioni nel deserto, che aveva provveduto a loro e che era vicino a loro. Nell’Apocalisse ci viene promesso che un giorno Dio «abiterà in tabernacoli» in mezzo a noi. Egli abiterà con noi. Egli sarà il nostro Dio e noi saremo figli e figlie per Lui. La festa del raccolto contiene quindi un forte aspetto di speranza.
Nella mia famiglia d’origine, il raccolto aveva un ruolo importante. Le mele sono state raccolte durante tutto l’autunno. Enormi carichi di carri venivano portati nel villaggio vicino fino alle grandi bilance e poi scaricati. Potremmo ricevere la scheda di pesatura in un ristorante. A volte capitava che mio padre mi desse una mela ogni tanto. Kägi fret comprato. Questo è stato un punto di forza! Ho pensato che fosse un ringraziamento per l’aiuto, un ringraziamento. Inoltre, ogni anno nella nostra chiesa si svolgeva la festa del raccolto. Tutti i contadini hanno portato qualcosa del loro raccolto. Ne risultò una grande tavola di doni, che il pastore poté liberare per i propri scopi.
Purtroppo negli ultimi anni abbiamo trascurato questa festa della Chiesa. Il Signore stesso disse al suo popolo di celebrare le feste, compresa la festa dei Tabernacoli.: «La festa dei Tabernacoli si celebra anche alla fine della stagione del raccolto – quando il grano è stato trebbiato e l’uva è stata pigiata – per sette giorni. In questa festa dovrete essere gioiosi insieme ai vostri figli e alle vostre figlie, ai vostri schiavi e alle vostre schiave, ai Leviti, agli stranieri, alle vedove e agli orfani che vivono nelle vostre città. Celebrate questa festa per sette giorni in onore dell’Eterno, il vostro Dio, nel luogo da lui stabilito. Perché il Signore, il vostro Dio, vi dà raccolti abbondanti e benedice tutto il vostro lavoro. Che sia una pura festa di gioia!» (Deut. 16:13–15 NLB).
Una celebrazione della gratitudine
Dobbiamo celebrare un gioioso e lungo banchetto alla fine della stagione del raccolto! E questo con il ragionamento: «Perché il Signore, il vostro Dio, vi dà raccolti abbondanti e benedice tutto il vostro lavoro.» Il Signore non benedice solo il lavoro degli agricoltori, ma tutto il nostro lavoro. Dobbiamo tutto, ogni respiro, ogni movimento, ogni parola al nostro Creatore. Di cosa avete bisogno per il vostro lavoro? Mani esperte, pensiero logico, cuore misericordioso, senso sociale? Tutto questo fa parte della benedizione di Dio! Forse la vostra salute non è abbastanza buona da permettervi di lavorare. Anche la pensione dell’AI o dell’ufficio di assistenza sociale fa parte della benedizione di Dio.
Ecco perché anche noi dipendiamo dal Creatore per il nostro sostentamento: «Tutti gli occhi guardano verso di voi e aspettano aiuto; voi date loro il cibo quando è necessario. Quando aprite la mano, soddisfate la fame e la sete di tutte le creature.» (Salmo 145:15f NLB). Dio provvede a noi. Avete mai visto una madre uccello volare verso il suo nido e mettere il verme nel becco nelle bocche in attesa? Se la madre non apre il becco, non c’è vita per i piccoli. Siamo altrettanto dipendenti dal Signore che apre la sua mano. È bene avere un’immagine del genere davanti all’occhio interiore quando si prega a tavola. Creatio – Dio sta ancora creando. Verdure, frutti, vermi e anche il bestiame sono creazioni della Sua mano.
Tra gli ebrei, il Giorno del Ringraziamento è una festa estremamente gioiosa («Dovrebbe essere una pura celebrazione della gioia»). Che siano giovani o anziani, fisicamente abili o piuttosto rigidi e goffi, tutti ballano, applaudono e si rallegrano. È una celebrazione della gioia di vivere. La nota frase: «[Non vi sgomentate, perché la gioia del Signore è la vostra forza.»(Neemia 8:10 NLB), è stata pronunciata anche durante la festa dei Tabernacoli al tempo della costruzione del Muro. Anche il raccolto o la benedizione del lavoro ci provocano questa gioia?
Una celebrazione della memoria
Per gli Ebrei, la festa del raccolto si chiama Sukkot. Dio voleva ricordare al popolo che aveva vissuto nei tabernacoli durante le peregrinazioni nel deserto e che era vicino a loro. Ecco perché la festa di 7 giorni si svolge a Tabernacoli. Questo contesto di «vagabondaggio nel deserto» ha un significato profondo:
In questo senso, Sukkot ci ricorda che anche noi viviamo in questo mondo solo in rifugi temporanei. «Perché qui non abbiamo una città duratura, ma il futuro che cerchiamo» (Ebrei 13:14 LUT). Siamo tutti in viaggio con un desiderio di casa, di cercare la casa di Dio. Nel profondo di noi c’è il desiderio di un amore che non cessa e di una giustizia che viene servita. In questa vita, tutto è provvisorio e temporaneo. Tutta la nostra vita dovrebbe essere caratterizzata dalla cultura del camminare. Quando parlo altrove dell’seetal chile, dico spesso che abbiamo una cultura del camminare. Questo è un attributo estremamente prezioso per una chiesa. Non è così faticoso avviare cambiamenti nella nostra chiesa. Siamo abituati a farlo e lo pratichiamo diligentemente. Il bello è che Dio ci è vicino e provvede a noi.
Personalmente voglio vivere una cultura del camminare di questo tipo. Essere disponibili per Dio. Per non legarmi a questo mondo. Per rimanere liberi e mobili. Possedere come se non mi appartenesse. Cambiare me stesso come suggerisce lo Spirito Santo.
Una celebrazione della speranza
La forchetta da dessert è anche chiamata «piccola profetessa». Quando questa forchetta fa parte del servizio da tavola, indica un’ultima portata. La festa dei Tabernacoli è come una forchetta da dessert. Nell’Apocalisse, ci viene promesso che Dio un giorno «farà tabernacolo» tra noi:
«E vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati e il mare non c’era più. E vidi la città santa, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da Dio, preparata come una sposa adorna per il suo sposo. E udii una grande voce dal trono che diceva: Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Ed egli abiterà con loro, ed essi saranno i suoi popoli, ed egli stesso, Dio con loro, sarà il loro Dio; e Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più morte, né dolore, né grido, né affanno; perché le cose di prima sono passate. E colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». E dice: «Scrivi, perché queste parole sono vere e certe».» (Apocalisse 21:1–5 LUT).
La festa dei Tabernacoli è la conclusione di tutti i raccolti. Una volta Gesù disse che la messe era grande (Matteo 9:37). Pietro scrive a proposito di questo raccolto: «Ma non è che il Signore ritardi il suo ritorno promesso, come alcuni pensano. No, aspetta perché è paziente con noi. Perché non vuole che nemmeno una persona si perda, ma che tutti si pentano e si rivolgano a lui.» (2 Pietro 3:9 NLB). Dopo la mietitura, Gesù verrà di nuovo. È l’inizio della nuova creazione perfettaè il luogo in cui tutti i nostri desideri vengono soddisfatti in modo traboccante. Saremo beatamente felici lì! Dio crea un nuovo mondo. Il suo tabernacolo è con il popolo, è una comunione eterna e intima tra Dio e l’uomo.
Le capanne a Sukkot sono coperte solo da rami in modo da poter vedere il cielo. Speranza significa vedere oltre l’orizzonte. Significa ascoltare la musica del cielo. È bene che non chiudiamo gli occhi al cielo nella nostra vita. Concentrarsi sulle cose terrene, materiali e sulle proprie idee ostacola la visione del cielo. È bene allontanare il tetto ogni giorno e avere una visione chiara del cielo. Il modo migliore per farlo è un tempo di comunione con Dio pianificato e saldamente integrato nella vita di tutti i giorni.
Nel ciclo annuale, ci sono 7 feste che il Signore ha ordinato in Esodo 23. Insieme raccontano la grande storia di Dio con l’umanità. Attraverso la prima venuta di Gesù, la sua crocifissione e risurrezione, e poi la venuta dello Spirito Santo, le prime quattro feste, le feste di primavera, sono giunte a compimento. Celebriamo queste quattro feste in ricordo dei primi passi del piano di salvezza di Dio che hanno già avuto luogo. Poiché Gesù ha adempiuto queste quattro feste nella loro data esatta, nel giusto contesto e in modo universale, credo profondamente che porterà a compimento anche le ultime tre feste, quelle autunnali, che indicano il Suo ritorno e il Suo Regno. Così celebriamo le feste di primavera in ricordo del nostro passato e in gratitudine per la nostra redenzione; le feste d’autunno in gioiosa attesa di un’eternità insieme al nostro Padre e Re. Nel libro profetico di Zaccaria, la seconda venuta di Gesù avviene durante la festa dei Tabernacoli.dal Monte degli Ulivi (Zaccaria 14:1–16).
Il tempio era il luogo in cui Dio incontrava il suo popolo. Sono entusiasta che l’inaugurazione sia avvenuta proprio durante la festa dei Tabernacoli. Il re Salomone chiese a Dio di ascoltare anche le preghiere degli stranieri (2 Cronache 6:32s). Questa idea è rimasta fino ad oggi. Così, in Israele, i cittadini di altre nazioni vengono invitati calorosamente nelle capanne e tutte le nazioni vengono benedette con un rituale speciale.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Zaccaria 14:1–16; Apocalisse 21:1–5
- Qual è l’importanza della grazia nella vostra famiglia? Come si può rivitalizzare?
- Qual è il significato della vita nei tabernacoli per gli ebrei? Cosa può aiutarci a tenere questa verità davanti ai nostri occhi?
- I rami sul tetto lasciano aperta la vista sul cielo. Cosa vi aiuta a mantenere aperta la vista sul cielo?
- In Zaccaria 14:1–16, la venuta del Salvatore messianico dal Monte degli Ulivi avviene durante la festa dei Tabernacoli. Pensate che Gesù tornerà durante la festa dei Tabernacoli? Che cosa ci dice di questo (cfr. altre feste ebraiche)?
- A Sukkot, tutte le nazioni sono benedette. Pregate insieme per i paesi che stanno affrontando grandi sfide!