L’entusiasmo non protegge dai disaccordi
Serie: Seguimi | Testo biblico: 1 Giovanni 1:9; Esodo 32:1–6. 19–20
Il popolo d’Israele fece con gioia un’alleanza con Dio. Ma solo poche settimane dopo, rinunciarono al loro Dio. Il loro entusiasmo iniziale non li ha protetti da un disaccordo. Scambiarono Dio con qualcosa di molto peggiore. Anche i seguaci di Gesù rischiano di scambiare una vita di abbondanza e libertà con una vita dominata da poche cose. Ma Dio ci perdona per questi passi falsi. Tuttavia, potremmo doverne sopportare le conseguenze: ecco quanto Dio prende sul serio le nostre decisioni.
L’entusiasmo non protegge dagli errori!
Dio fece un patto con Israele sul Monte Sinai (Esodo 24). Il popolo accettò questa alleanza due volte e disse che l’avrebbe rispettata. Dopo aver stipulato l’alleanza, Mosè salì sul monte insieme ad altri settanta leader. Lì mangiarono alla presenza di Dio e lo videro! Fu un momento molto intimo. Dopo un po», tutti scesero dalla montagna, tranne Mosè e il suo servo Giosuè che rimasero indietro. Mosè incontrò Dio lì per 40 giorni. «La gloria del Signore si posò sul monte Sinai e la nuvola lo coprì per sei giorni. Il settimo giorno, il Signore chiamò Mosè dalla nuvola. La gloria del Signore fu vista daüper gli israeliti come un fuoco ardente sulla cima della montagna. Mosè entrò direttamente nella nube e salì ulteriormente sul monte. 40 giorni e 40 giorni.ärimase sulla montagna». (Esodo 24:16–18 NLB). Durante il periodo in cui Mosè rimase sulla montagna, nominò Aronne e Hur come suoi rappresentanti per gli Israeliti. Vorrei ricordare brevemente quanto segue: Il popolo vide la gloria di Dio sulla cima della montagna dal basso. Settanta uomini di spicco del popolo incontrarono Dio sul monte. Il popolo aveva stretto un’alleanza con Dio quasi quaranta giorni prima ed era certamente entusiasta. Ma non potevano sopportare la tensione dell’assenza di Mosè. «Quando Mosè non scese dalla montagna per molto tempo, il popolo andò insieme da Aronne. «Avanti! Creaci un dio che ci guidi», lo esortarono. Non sappiamo cosa sia successo a questo Mosè che ci ha portato qui dall’Egitto» ». (Esodo 32:1 NLB). C’è una grande differenza tra il Dio di Israele, compreso il nostro Dio, e le altre divinità. Questa differenza si trova nella seconda delle dieci parole/comandamenti. Viene subito dopo l’istruzione che il popolo non deve avere altri dei e afferma che non si devono fare immagini di Dio. Ecco come stanno le cose: Non sappiamo che aspetto abbia Dio. Tuttavia, questo non era il caso dell’ambiente in cui vivevano gli israeliti. Gli Egizi e i popoli che vivevano nel deserto avevano divinità che potevano essere toccate. Erano fatti di materiali terreni. Poiché il popolo proveniva dall’Egitto, conosceva queste divinità che potevano essere toccate e guardate. Quindi anche loro volevano avere un dio simile. Fortunatamente, i capi degli israeliti erano stati sul monte poco tempo prima e avevano incontrato Dio. Quindi furono in grado di rimanere fermi – purtroppo No. Non sappiamo perché, ma Aronne cedette alle richieste degli israeliti. Aronne e Hur furono messi a capo degli Israeliti da Mosè. Da questo momento in poi, Hur non viene più menzionato. C’è una ragione per questo nella tradizione ebraica non biblica. C’è l’idea che Hur si sia rifiutato di farlo e sia stato quindi ucciso dal popolo. Poiché Aronne voleva salvarsi la pelle, alla fine acconsentì a questo desiderio del popolo.
Qui nasce una tensione che ci riguarda ancora oggi. Si tratta del rapporto tra l’esperienza di Dio e la posizione secondo cui Dio è Dio e quindi non deve mostrarsi/essere sperimentato. Una posizione afferma che Dio è un Dio sperimentabile, reale e quindi si mostra a me – se esiste un Dio, allora un’esperienza reale è indispensabile. L’altra posizione afferma all’estremo che Dio non si mostra perché è Dio, ma è comunque reale. Tuttavia, esiste anche una via di mezzo in questa tensione. Sì, Dio è Dio e non ha bisogno di mostrarsi. Ma ha voluto mostrarsi in Gesù Cristo. Tuttavia, rimane Dio anche quando non lo percepisco. Purtroppo dobbiamo sopportare questa tensione. Ma in questa storia vediamo anche che l’incontro con Dio non ci rende più saldi.
Un cattivo baratto
Alla fine Aronne accettò e disse agli israeliti di raccogliere gli orecchini d’oro. «Aronne prese l’oro da loro, lo fuse e lo usò per fare un idolo a forma di vitello. Allora il popolo gridò: «Questo è il tuo Dio, Israele, che ti ha fatto uscire dall’Egitto! Quando Aronne se ne accorse, eresse un altare davanti al vitello e proclamòüned: «Domani festeggeremo una festa perür il Signore!» Am näIl mattino seguente gli israeliti si alzarono in piediüper offrire olocausti e offerte di pace. Poi si sedettero per mangiare e bere e celebrarono un banchetto sontuoso e stravagante». (Esodo 32:4–6 NLB). Gli israeliti adorarono questo vitello. Ma così facendo, fecero un cattivo affare. Volevano adorare Dio, ma volevano anche avere una sua immagine. Il salmista fa una retrospettiva su questo cattivo baratto. «Sul Monte Sinai, il popolo si fece un vitello e si prostrò a un idolo d’oro. Scambiarono il loro Dio glorioso con l’immagine di un bue erbivoro!». (Salmo 106:19–20 NLB). Immagina. Avevano un patto con Dio che era più grande, più potente e anche più incomprensibile di qualsiasi cosa conoscessero. Ma volevano un vitello. Lo sapevano e lo possedevano anche. Questa è un’immagine per noi umani. Vorremmo avere un dio, ma dobbiamo essere in grado di controllarlo e tenerlo nelle nostre mani. Ma alla fine questo è un cattivo compromesso. Perché solo qualcosa che è al di fuori di noi è in grado di sostenerci nei momenti difficili.
I seguaci di Gesù dicono che lui è la cosa più importante per loro. Ma spesso fanno uno scambio sbagliato. Invece di una vita di libertà, si lasciano governare dalle cose. Invece di una vita di abbondanza, si aggrappano a poche cose su questa terra. Gli israeliti avrebbero avuto la presenza di Dio. Ma la scambiarono con qualcosa che conoscevano. Vale a dire contro gli dei che conoscevano dall’Egitto e dal loro ambiente. Questo dimostra ancora una volta ciò che viene sottolineato nella citazione che è già stata citata molto spesso nel tema di quest’anno. «Ci volle una notte per far uscire Israele dall’Egitto. Ma ci sono voluti 40 anni per far uscire l’Egitto da Israele». (Citazione sconosciuta). Lo stesso vale per i seguaci di Gesù Cristo. Basta un attimo per passare dalla vecchia vita a una nuova con Gesù Cristo. Ma spesso ci vogliono anni (se non fino alla morte) per far uscire le vecchie abitudini dal seguace di Gesù. Anche in seguito, Israele fallisce ripetutamente su questo punto. Vale a dire che si formò un’immagine di Dio. Quando Israele fu diviso in due, i re del regno del nord si fecero ripetutamente un’immagine di Dio. Questo fu il loro errore preferito. Anche noi abbiamo queste abitudini, che sembra sia difficile rompere.
Dio perdona – le conseguenze possono rimanere
Quando Dio fece la sua alleanza con il popolo, gli israeliti accettarono che seguire e disobbedire alle loro azioni avrebbe avuto delle conseguenze. A questo punto, Mosè era ancora sulla montagna alla presenza di Dio. Dio lo mise al corrente di ciò che stava accadendo nella valle. Mosè si diresse verso la valle con le tavole dell’alleanza, sulle quali c’erano le dieci parole. «Mentre si avvicinavano all’accampamento, Mosè vide il vitello e la gente che vi danzava intorno. Infuriato, gettò le tavole di pietra a terra e le frantumò ai piedi della montagna». (Esodo 32:19 NLB). Mosè era così arrabbiato che gettò le tavole di pietra a terra. Questo chiarisce ed enfatizza ciò che è appena accaduto. Le tavole simboleggiano l’alleanza di Dio con gli israeliti. Ma dopo poche settimane, gli israeliti infransero questo patto perché avevano creato un’immagine di Dio. Violarono il secondo comandamento e questo ebbe delle conseguenze. «Mosè prese il vitello che avevano fatto, lo bruciò nel fuoco e ridusse le ceneri in polvere. Sparse la polvere nell’acqua e la diede da bere al popolo». (Esodo 32:20 NLB). Il popolo dovette assistere alla distruzione del vitello d’oro. Dovettero anche bere quest’acqua. Ne subirono quindi le conseguenze nel proprio corpo. All’inizio l’apostasia era esteriore, ma bevendo l’acqua è un’immagine del fatto che anche il loro io interiore si è allontanato dall’alleanza con Dio. E questo ebbe anche conseguenze mortali. Mosè invitò coloro che erano rimasti fedeli a Dio a marciare attraverso l’accampamento e a vendicarsi di coloro che avevano preso parte al vitello (Esodo 32:26–29). Tremila uomini morirono durante questo processo.
I seguaci di Gesù Cristo dicono che è la cosa più importante della loro vita. Organizzano la loro vita in base a lui. Se non vivono secondo le sue istruzioni, ciò comporta delle conseguenze. Ma c’è sempre la possibilità di perdonare. «Ma se gli confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci e purificarci da ogni male». (1 Giovanni 1:9 NLB). Per peccato si intende un’azione che non corrisponde alle istruzioni di Dio. Ogni azione che faccio o non faccio ha delle conseguenze. Non tutte le azioni sono in contraddizione con le ordinanze di Dio, ma hanno delle conseguenze. Lo scopo delle ordinanze di Dio sulla vita è quello di offrirci una vita in abbondanza e libertà. Dio vuole proteggerci da conseguenze difficili. Dio ci perdona in Gesù Cristo, ma potrei dover bere l’acqua amara. Questo non perché Dio sia malvagio, ma perché Dio prende sul serio la mia decisione! In quale punto della tua vita hai barattato Dio con qualcos’altro? Oggi ti invitiamo a invertire questo baratto: potrebbe essere un percorso più lungo. Ma inizia riconoscendo che hai fatto un cattivo scambio e chiedendo perdono a Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Esodo 32:1–6. 19–20
- Cosa pensi della tensione tra «Dio è Dio indipendentemente dal fatto che si mostri» e «Dio è Dio solo quando si mostra»? Come ti comporti con le persone che la vedono diversamente? Cosa c’è di sbagliato nella loro posizione?
- Dove rischi di creare un’immagine di Dio in modo che diventi più tangibile per te?
- Cosa suscita in te la frase «Ci vuole solo un momento per dare la tua vita a Gesù Cristo, ma una vita intera per cambiare le tue vecchie abitudini»?
- Dove hai scambiato Dio con qualcosa di negativo nella tua vita? Perché trovi difficile annullare questo scambio?
- Dove ti capita di sopportare le conseguenze di un’azione? Cosa fa scattare in te l’affermazione «perché Dio prende sul serio le nostre decisioni!»?