Genitori secondo il cuore di Dio
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: 1 Corinzi 4:15; ecc.
Il fatto che Dio si presenti come Padre nella Bibbia conferisce un’enorme dignità ai temi della genitorialità, dell’educazione e della filiazione. Possiamo prima godere personalmente delle qualità paterne di Dio e poi applicarle anche come genitori. Il modello genitoriale di Dio si descrive con le parole libertà, coerenza e relazione. La priorità assoluta di Dio è la relazione con il cuore.
La psicologia dice che ciò che si vive nei primi sei anni di vita è la «normalità». In altre parole, ciò che percepite come normale nella vita è ciò che vi è accaduto nei primi sei anni di vita. Come genitori, possiamo plasmare le persone in un modo che nessun altro può fare. Sono stati condotti studi approfonditi su persone che hanno commesso reati. In particolare, hanno cercato gli schemi che vi attraversano. È emerso che c’è un’altissima correlazione tra l’essere un delinquente e avere genitori instabili. Alla Frankfurter Allgemeine è stato chiesto a uno psicologo cosa si dovrebbe fare per evitare che i ragazzi diventino delinquenti. La sua risposta: «Hanno bisogno di un buon padre.»
Nessun uomo è buono
«Perché mi chiami buono?», rispose Gesù. Solo Dio è buono, nessun altro.» (Marco 10:18 NGÜ). Nessuno è buono, tranne Dio. Non esistono genitori giusti e buoni, ma solo normali peccatori. Eppure vogliamo essere buoni padri e madri. Iniziamo a fare i genitori con la convinzione che faremo molto bene, sicuramente meglio di quanto abbiano fatto i nostri genitori. E poi ci ritroviamo a fallire altrettanto e a «buttare via» le stesse frasi che hanno fatto loro. Tutti noi abbiamo un imprinting peccaminoso imperfetto. Tutti portiamo con noi le ferite del padre e della madre. Forse nostro padre è stato emotivamente tagliato fuori o traumatizzato. Veniamo da una situazione non perfetta e partiamo da persone che sono a pezzi.
Anche voi non sarete il genitore perfetto e non farete del male ai vostri figli. Il messaggio è: voi avete una natura peccaminosa e anche i vostri figli. Abbiamo bisogno di redenzione attraverso Gesù Cristo. Solo la croce di Gesù ci dà l’immagine del Padre perfetto. Dobbiamo imparare dal padre perfetto cosa significa essere genitori. Egli è l’unica fonte da cui possiamo amare i bambini nella vita. L’obiettivo non è essere genitori perfetti, ma far sì che i nostri figli imparino ad andare a Dio Padre come noi andiamo a Lui. Possiamo dare loro l’esempio accompagnandoli lungo il cammino.
Pertanto, la base di tutta l’educazione è che ci prendiamo cura della nostra storia. Si diventa una persona integra e relazionale quando si affrontano i propri lati ombra e le proprie ferite, gli elementi dolorosi della propria storia. Il fatto di non avere accesso emotivo ai bambini può avere a che fare con il modo in cui affronto me stessa e i miei sentimenti. Forse non riuscite a essere una figura autoritaria. Dobbiamo lasciare che lo Spirito Santo ci mostri le nostre impronte malsane. Se non lo facciamo, saranno i nostri figli a innescarci. Vediamo il figlio di tre anni e improvvisamente ci rendiamo conto di quanto ci siamo sentiti soli o feriti in una situazione simile. Come ho detto, riteniamo normali le nostre impronte, anche se sono orgogliose, arroganti, non veritiere o addirittura violente. È ora di smettere di parlare in termini di ciò che è normale e di andare invece da Gesù con le nostre impronte.
Abbiamo bisogno di guarigione. Proprio per il fatto che Stephen Corvey dice: «Quello che siete urla così forte nelle mie orecchie che non riesco a sentire quello che dite.«Non è sufficiente dire la cosa giusta. I bambini fanno quello che vedono fare a noi. Solo Gesù può cambiarci dall’interno.
Dio è il padre perfetto
Quando parliamo di paternità, dobbiamo ipotizzare un padre perfetto. È bello che Dio si presenti come Padre. Ciò significa che il tema della genitorialità ha un’enorme dignità. L’infanzia, la genitorialità e l’educazione sono tra i temi più importanti del Vangelo. La storia della creazione ci mostra le caratteristiche di questa paternità:
Dio come Padre…
… vuole che siate VOI. Dio crea gli esseri umani: Adamo ed Eva. Non ha creato copie, ma persone deliberatamente diverse. Vuole che tu sia a tutti e che tu sia TU. Dio avrebbe potuto anche dire: «Esisto, sono perfetto, cosa voglio di più?«Molte coppie sposate non vogliono figli perché non vogliono sottoporsi a questo stress e la loro vita è già abbastanza piena. Dio ha creato gli esseri umani pur sapendo che avrebbero sbagliato molto.
… è in carica. Dio non ha problemi con la sua posizione e annuncia le regole del gioco fin dall’inizio. Dio ama incondizionatamente, ma fa anche un chiaro annuncio. Vuole che obbediamo.
… ama incondizionatamente. Adamo ed Eva sono semplicemente lì e non hanno ancora ottenuto nulla, eppure Dio dice: «Siete molto bravi!«Dio si rallegra del fatto che siano semplicemente lì. Anche Dio Padre vi ama incondizionatamente!
… educa alla responsabilità personale. Dio mette Adamo ed Eva in un giardino con un albero proibito. Immaginate: Mettete davanti a vostro figlio qualcosa che gli piace e dite: «Non devi!«Pieno di cattiveria? O una buona formazione? Dio voleva che l’uomo sviluppasse la capacità di assumersi le proprie responsabilità. Ci sono genitori che avvolgono i loro figli nell’ovatta, in modo che non possa mai accadere nulla. Dio li mette nel giardino e sa che le cose possono davvero andare male. Dio tratta con noi allo stesso modo. Ci mette in situazioni in cui impariamo ad agire e reagire secondo il suo cuore.
… non vi risparmia nulla. Mette Adamo ed Eva in uno spazio di libertà e dice: «Potete scegliere, ma le vostre scelte hanno delle conseguenze. Se mangiate da quest’albero, morirete.«A volte i genitori vogliono risparmiare tutto ai loro figli. Non imparano ad agire sotto la propria responsabilità perché non vengono mai messi di fronte alle conseguenze. Dio ci permette di raccogliere i frutti del nostro comportamento. Non perché sia malvagio, ma perché ci ama e ci educa..
… dà sempre una nuova possibilità. Alla fine, fanno confusione. Nel corso della storia della salvezza, Dio dà sempre una nuova possibilità a singoli individui o a tutto il suo popolo.
… è sempre fedele alla parola data. Una delle affermazioni principali della Parola di Dio è: ciò che dico, lo faccio davvero. Quanto è profondo il dolore dei figli quando i genitori non sono fedeli alla parola data e non sono affidabili.
… affrontato il peccato. A volte i bambini fanno cose brutte e conducono una vita selvaggia. Ci sono padri che poi dicono: «Ah sì, vai avanti. Siamo stati tutti giovani una volta!«Probabilmente un bambino si sente poco amato. Dio non è un orsacchiotto di peluche a cui non interessa nulla di ciò che facciamo. Un vero padre dice: «Sì, sono tuo padre e so di che pasta sei fatto. Vivete al di sotto del vostro livello, c’è di più in voi.«È così che Gesù affronta il peccato nella nostra vita.
… parla di identità. In tutta la Bibbia incontriamo un Dio che concede l’identità al suo popolo o ai singoli individui: «Siete la piantagione del Signore» (Isaia 61:3). «Voi siete il mio popolo, io sono il vostro Dio» (Geremia 30:22). «Ma tu, Israele, sei il mio servo» (Isaia 41:8). «Voi siete un sacerdozio regale, il popolo santo di Dio» (1 Pietro 2:9). Una delle cose più importanti che i genitori possono fare è dare un’identità ai propri figli.
Questi punti sono il programma per l’educazione dei nostri figli. E il Padre Celeste vuole tutto questo anche per voi, non importa quanto siate imperfetti o feriti.
disciplinare o padre?
«Perché se aveste diecimila disciplinatori in Cristo, non avreste però molti padri.» (1 Corinzi 4:15 Elb). Paolo distingue tra disciplinatori e padri. La parola greca per disciplinare paidagogi è altrimenti necessario nella Bibbia solo per la legge. Che sia disciplinatore nei confronti di Cristo (Galati 3:24s). Il disciplinatore e il padre rappresentano due concetti di educazione fondamentalmente diversi.
Il Concetto Zuchtmeister si descrive con le parole controllo – paura – distanza. Un disciplinatore non si occupa di relazioni, ma di condizionare un comportamento corretto. Educare con l’obiettivo di controllare. È l’atteggiamento che dice: sia fatta la mia volontà. Spesso, fare il genitore significa cercare di far sì che i bambini non siano fastidiosi. «Sono più forte di te, quindi devi fare quello che voglio io!» «Finché hai i piedi sotto il mio tavolo, sono io a comandare!«Necessariamente, il controllo regna attraverso la paura. Il bambino non obbedisce perché ha capito qualcosa, ma per paura. «È meglio che faccia quello che dice la mamma o darà di nuovo di matto!«Un bambino di questo tipo sta cercando un’opportunità dove noi non stiamo cercando. Quando cerchiamo di condizionare e controllare i nostri figli, perdiamo il loro cuore e generiamo in loro distanza e ribellione. È questione di tempo prima che ci sia una rivolta tra i despoti. Non dobbiamo confondere l’obbedienza con una buona relazione.
«[…] E il nostro amore non conosce paura, perché l’amore perfetto scaccia ogni paura. Chi ha ancora paura si aspetta un castigo, e questo dimostra che il suo amore in noi non è ancora perfetto.» (1 Giovanni 4:18 NL). La paura e l’amore si mordono a vicenda. Dio non vuole che si obbedisca per paura, ma che si costruisca sulla relazione. Il Concetto di padre si basa sui tre pilastri della libertà, della coerenza e della relazione. Dio Padre ha creato un giardino dando la libertà di scegliere se fare questo o quello. C’è anche la possibilità di sbagliare. Dio è amore. L’amore nasce solo dove c’è libertà. Non potete costringere nessuno ad amarvi e non potete costringere nessuno ad amarvi. Dio avrebbe potuto creare un universo senza sofferenza, ma solo a spese dell’amore. Perché l’amore presuppone la libertà. Poiché Dio è amore, egli educa alla libertà di scelta e alle conseguenze. Adamo ed Eva potevano mangiare dall’albero della conoscenza, ma c’erano delle conseguenze. Quando i miei figli hanno la libertà di decidere in questo o quel modo con questa o quella conseguenza, io educo alle capacità relazionali. Se i bambini non imparano a prendere una decisione, i loro capricci avranno la meglio e diventeranno un po» più incapaci di relazionarsi.
Caino era invidioso di Abele perché quest’ultimo sembrava avere un punteggio migliore con il suo sacrificio (Genesi 4:3ss). L’invidia è un fenomeno ben noto tra i bambini. Ora Dio fa un intervento pedagogico istruttivo. Potrebbe rispondere con controllo: «Meglio non essere gelosi!«Caino se ne sarebbe andato, ma il suo cuore non sarebbe cambiato. Dio dice: «Perché guardi il terreno in modo così cupo? Non è così? Se avete in mente qualcosa di buono, potete guardarvi intorno liberamente. Ma quando si pianifica il male, il peccato è in agguato. Vuole abbattervi. Ma voi regnerete su di essa!» (Genesi 4:7 NL).
Dio permette a Caino di essere tentato. Non se ne va, ma vive la relazione e dice: «Siete in una situazione difficile: governare il peccato!» Dio vuole che Caino impari l’autocontrollo, la capacità di non vedersi sempre vittima delle circostanze. Il mondo è pieno di pedagogie che non vogliono questo. Quando le circostanze sono così brutte da costringerti a diventare un molestatore… Dio vuole mettere Caino in condizione di prendere una buona decisione, ma non la prende per lui. Il cuore di una buona educazione è: «Non risolvo il problema per voi, ma sono a disposizione per aiutarvi. Tu domini le tentazioni!» Ogni bambino si trova di fronte a un compito difficile e deve imparare ad assumersi la responsabilità della propria vita.. La settimana scorsa, durante una presentazione, ho sentito dire che le persone della generazione dei baby boomer hanno la tendenza a essere genitori elicottero. Tendono a «far volare» continuamente i loro figli fuori da situazioni difficili. «Se va male, pagherò già il conto.«Non è così che una persona impara a governare.
La priorità assoluta di Dio è la relazione con il cuore. Non gli interessa che tu parta solo per paura di una punizione. Dio non controlla, ma costruisce relazioni. «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti» (Giovanni 14:15). Prima l’amore, poi il giusto comportamento. Dalla nostra relazione con Dio, il nostro comportamento si adatterà. E nel farlo: «La ragione più profonda della nostra fiducia risiede nell’amore di Dio per noi: noi amiamo perché lui per primo ci ha amato» (1 Giovanni 4:19 NGÜ).
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Genesi 4:3–10
- Come affrontare la propria natura imperfetta e come fare in modo che la storia non si ripeta senza riflettere?
- Quale qualità paterna di Dio apprezzate di più? Quali non utilizzate ancora abbastanza nell’educazione dei vostri figli?
- Come si presenta nella pratica il modello educativo «disciplinare»? Racconta esempi veri o costruiti al riguardo?
- Quali sono i prerequisiti necessari affinché un bambino sia in grado di affrontare la libertà descritta? Quali sono le conseguenze pratiche e significative?
- Compito per i genitori: Pensate a dove potete dare al bambino la libertà e a quali sono le conseguenze significative.