Elia – cotto e toccato dal Dio santo
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: 1 Re 19:1–10
Elia ha combattuto e vinto una grande battaglia per Yahweh, il suo Dio. Purtroppo, la risposta attesa da Dio non si concretizza, il che confonde Elia e lo porta alla depressione. Sconfortato, si mette in viaggio per vedere questo Dio santo e strano. Durante il lungo viaggio verso il monte di Dio, incontra il suo Dio in una diversità e in una saggezza indescrivibili.
In una città come Vancouver, dove ormai vivo da molto tempo, l’offerta di spiritualità è molto ampia. Ci sono templi buddisti, centri islamici, molte chiese e persino bancarelle sul ciglio della strada dove puoi ritirare il tuo oroscopo personale. In una società pluralista, tecnologica e globalizzata, le persone si rendono conto che non possono vivere senza il divino. Ci sono quasi tante religioni quante sono le persone. Solo 30 anni fa la domanda era: posso credere in Dio? Nell’era postmoderna, la domanda è: in quale Dio dovrei credere?
Il completamente diverso in azione
I profeti dell’Antico Testamento vivevano in condizioni simili. Erano leader spirituali in un’epoca in cui le persone erano circondate da divinità e religioni di ogni tipo. Per queste persone si poneva anche il problema di come decidere tra tutte le possibilità e le offerte spirituali in competizione.
Quando Elia era un profeta, la coppia reale del regno settentrionale di Israele, Achab e Jezebel, stabilì il culto di Baal come religione ufficiale in Israele. Anche la dea Asherah era molto popolare. Baal aveva 450 profeti, Asherah 400. Elia era l’unico profeta di Yahweh, il Dio tre volte santo. Ebbe un’idea. «Elia si presentò al popolo e disse: «Fino a quando continuerete a oscillare avanti e indietro? Se il Signore (Yahweh) è Dio, seguitelo! Ma se Baal è Dio, seguitelo! Ma il popolo rimase in silenzio»(1 Re 18:21 NLB).
Per scoprire se Yahweh o Baal fosse Dio, organizzò una gara sul Monte Carmelo. Costruì due altari in cima alla montagna. Poi chiese ai 450 profeti di Baal di tagliare un toro a pezzi e di metterli sul legno dell’altare. Elia fece lo stesso. Ora entrambi dovevano invocare i rispettivi dei. Il vero Dio è quello che risponde con il fuoco. Sebbene i profeti di Baal gridassero, danzassero e infine andassero in estasi per un giorno intero, non accadde nulla.
Poi l’attenzione si sposta su Elia. Per rendere le condizioni ancora più difficili, innaffia generosamente l’altare e la legna. Poi prega: «Rispondimi, Signore! Rispondimi, o Signore, affinché questo popolo sappia che tu sei Dio e che hai riconquistato il suo cuore». Allora il Signore fece scendere il fuoco e incendiò la carne sacrificale, la legna, le pietre e la terra, e prosciugò anche la trincea. Quando il popolo vide questo, si gettò a terra e gridò: «Il SIGNORE è Dio! Il Signore è Dio!»(1 Re 18:37–39 NLB). Elia fece quindi uccidere tutti i 450 profeti di Baal.
Immagino la stessa cosa a Seon sul Fornholz. Avrei il coraggio di scommettere su Yahweh così pubblicamente? Lui farebbe il miracolo? In ogni caso, il risultato è impressionante: il popolo confessò il Signore come Dio all’unisono..
Una cosa è certa: Yahweh, il Dio tre volte santo, è l’unico tra tutti gli dei ad essere vivo e creativo. È altrettanto certo che i miracoli non portano automaticamente alla fede. «Ma nonostante i molti miracoli che aveva compiuto, la maggior parte delle persone non credeva in lui.»(Giovanni 12:37 NLB). Si dice che i cristiani siano il quinto vangelo. La gente non legge più la Bibbia con i quattro vangeli, ma vede gli esponenti della fede cristiana. Nel nostro tema dell’anno, ci viene chiesto: «Sarete santi, perché io sono santo»(Levitico 19:2 NLB). Diamo ai nostri simili la possibilità di riconoscere il vero Dio osservandoci!
Elia non capisce più il mondo
L’ultimo versetto del capitolo dice: «In quel momento, la potenza del Signore si riversò su Elia. Egli si cinse il mantello e corse fino a Jezreel davanti ad Achab.»(1 Re 18:46 NLB). Perché il buon uomo corre subito verso la capitale? Elia era un ricercato con una taglia sulla testa. L’unica spiegazione è che si aspettava che Achab e Gezabele si pentissero o che fossero cacciati dal popolo. Si aspettava che la fede in Yahweh tornasse a essere la fede ufficiale di Israele. Ma Gezabele gli inviò un messaggio di contenuto contrario: «Gli dei uccideranno anche me se domani, a quest’ora, non ti farò lo stesso effetto che tu hai fatto a loro. Allora Elia ebbe paura e fuggì per salvarsi. Si recò a Bersabea, in Giuda, dove lasciò il suo servo.»(1 Re 19:2f NLB).
Elia aveva un servo, non perché fosse un uomo ricco, ma perché era un profeta. Questo è il suo bastone. In altre parole: Elia lascia il suo lavoro. E nel versetto successivo offre a Dio di prendere la sua vita. Questo è l’aspetto di una vera e propria depressione. In questa triste condizione, Elia corse nel deserto, il «La montagna di Dio, l’Oreb» (v. 8 NLB). Questa montagna ha un nome ancora più noto: Il Monte Sinai. E viene chiamato «monte di Dio» perché Mosè vi incontrò Dio nella sua gloria. Elia corse al Monte Oreb perché, come Mosè, voleva vedere Dio!
Il motivo della «caduta» di Elia è la sua profonda convinzione di aver consegnato, ma che Dio non è un partner affidabile e non sta facendo la sua parte. Con la frase «Sono stato molto zelante per l’Eterno, il Dio degli eserciti.» (vv. 10+13 ELB), esprime questo. Sebbene Elia abbia sperimentato il miracolo e ucciso i sacerdoti di Baal, il duo di leader nazionali rimase indifferente. E il popolo non manifestò con lo slogan: «Rivogliamo il Signore!«Passerà un po» di tempo prima che Elia venga convinto dalla parola di Dio e arrivi al punto in cui si rende conto di aver fatto di Dio il servo dei suoi progetti.
Il molto diverso e molto affettuoso
A volte cantiamo o diciamo che Dio è sovrano. Non di rado usiamo questo termine come sinonimo della santità di Dio. Sovrano L’immagine di Dio è associata all’idea che Dio sia al di sopra di tutto, distaccato e in qualche modo distante. Nel successivo incontro con Elia, conosciamo il Dio santo in un modo completamente diverso. L’Eterno incontra Elia con un’indescrivibile amorevolezza e una molteplice saggezza! Lo fa inviando un angelo. Che cosa fa Dio per prima cosa attraverso l’angelo a questo profeta completamente avvilito e depresso? Non dice: «Non temete!» Anche no: «Ti porto buone notizie!» o «Fai gli autobus!». Nemmeno: «Ti piacerebbe parlarne?» L’angelo di Dio non fa altro che cucinare per Elia e toccarlo! «Poi si sdraiò e si addormentò sotto il cespuglio. Ma all’improvviso un angelo lo toccò e gli disse: «Alzati e mangia!»(1 Re 19:5 NLB). Il Dio Santo – personalizzato, personale e amorevole!
L’angelo scompare e appare una seconda volta poco dopo. Tocca di nuovo Elia e lo incoraggia a continuare nel suo tentativo di vedere il suo Dio. Così si recò sul Monte Oreb per 40 giorni e notti. Una volta lì, il Signore gli pose due volte la stessa domanda: «Cosa ci fai qui, Elijah?» (V.9+13 NLB). Poi ascolta a lungo. Quando Dio ci pone una domanda, non si tratta mai di fargli ottenere informazioni, ma di farle ottenere a noi.
Elia ha un natura fisica e vive in un mondo fisico. A volte non abbiamo bisogno di un sermone o di una lezione, ma di una lunga dormita, di una passeggiata al lago o di un pasto in un buon ristorante. Noi esseri umani siamo anche progettati per le relazioni e abbiamo bisogno di vicinanza e di contatto. Abbiamo anche una natura psichica e abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti e ci parli. E infine, ma non meno importante, siamo anche esseri spirituali che hanno bisogno della parola di Dio. Dobbiamo entrare alla presenza di Dio e ascoltare la sua voce. Con Elia, questo avviene solo a partire dal versetto 15, che sarà l’argomento del prossimo sermone. È affascinante l’amore con cui il Dio santo prende sul serio tutte le dimensioni dell’esistenza umana e le incontra!
Quando osserviamo come qualcuno tratta una persona depressa, impariamo molto sulla sua visione del mondo. Alcune persone hanno una visione prevalentemente scientifica. Le persone sono ridotte a meccanica, chimica o sinapsi. La raccomandazione è quindi: «È un problema chimico, prendi una compressa!«Altri riducono le persone al livello spirituale. Sono sicuri che tu non stia pregando, che non abbia invocato la protezione del sangue di Cristo o che abbia troppa poca fede. Queste persone non prenderebbero mai una pillola, perché questa è una mancanza di fede. Molti riducono le persone al livello psicologico e dicono: «Devi parlare con uno psicologo. Probabilmente hai subito abusi.«Se una visione del mondo riduce tutto a un solo livello, si tratta di una riduzione inammissibile del problema.
Il Dio santo incontra lo scoraggiato Elia con un approccio estremamente diverso e amorevole: Cucina e tocca (v.5), cucina e tocca (v.7), fa domande (v.9+13) e ascolta. Solo molto più tardi parla a Elia e corregge le sue false credenze in modo estremamente sensibile e saggio.
Sebbene sia completamente diverso, strano, santo, sovrano, Egli incontra noi umani individualmente, personalmente, con amore, su misura, con saggezza. Il Dio santo si è persino fatto uomo nella persona di Gesù Cristo per raccogliere te e me esattamente dove siamo. Lo scorso venerdì mattina ho letto il messaggio della Bibbia: «Egli renderà la strada liscia per te!». Gesù è venuto per rendere la tua strada verso Dio liscia e senza intoppi. Ora sta a noi usare questa strada!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: 1 Re 18:1–19:10
- Sul Monte Carmelo, Yahweh dimostrò di essere il vero Dio. Se tu fossi Elia, scommetteresti sul tuo Dio in una gara del genere? Come possono i nostri simili riconoscere il vero Dio nella confusione spirituale di oggi?
- Come si comporta Dio con Elia, che è completamente scoraggiato e disposto a morire? Cosa possiamo imparare da questo episodio per i nostri rapporti con le persone? Chi ha bisogno del tuo tocco e della tua cucina? Per chi potresti essere l’angelo di Dio?
- A quale intervento di Dio ci riferiamo comunemente come «spirituale»?
- Quando Dio parlava, faceva solo una semplice domanda e poi ascoltava. Cosa può significare questo per la nostra comunicazione con Dio?
- Quanto tempo impiegò Elia per ascoltare Dio parlare all’Oreb (2 Re 19:15)? Sei pronto a percorrere questo lungo cammino verso il monte di Dio?