Elia – mettere il Dio santo in una scatola
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: 1 Re 19:8–18
Elia è in profonda crisi. Tuttavia – o proprio per questo – prende la lunga strada attraverso il deserto per raggiungere il monte di Dio sotto i suoi piedi. Vuole vedere Dio e sperimentare chi sia. Quando arriva a destinazione, sperimenta la grazia del Dio santo in un modo indescrivibilmente impressionante e gentile. Anche se viene corretto in modo amorevole dalla Parola di Dio, sperimenta allo stesso tempo la piena accettazione e ottiene una nuova prospettiva sul futuro.
Proprio di recente qualcuno mi ha scritto le seguenti righe: «Sarei così felice se potessi sperimentare Dio in tutto questo come il Padre amorevole che dovrebbe essere. Mi sento molto abbandonata da Lui in questo momento.«Si tratta di un’esperienza profondamente umana. Nei momenti difficili, quando saremmo grati per gli impulsi divini, sentiamo così poco di Lui. Probabilmente Elia si sentiva allo stesso modo dopo il suo potente trionfo sul Monte Carmelo.
Il cammino verso la gloria di Dio
Nella sua grande delusione, Elia decise di andare sul monte di Dio. È lo stesso luogo in cui a Mosè era stato concesso di vedere la gloria di Dio qualche centinaio di anni prima. Elia voleva vedere chi è veramente Dio. Per questo, accettò un viaggio di 40 giorni e notti attraverso il deserto. Era pronto ad andare in solitudine e a sopportare il silenzio.
A volte pensiamo che le persone nella Bibbia sperimentassero costantemente Dio e sentissero la Sua voce. Ma quando è stata l’ultima volta che hai cercato il volto di Dio così intensamente? Quest’estate ho avuto il privilegio di cercare Dio per periodi simili. Non è facile sopportare tanto silenzio e solitudine mentre si affronta la propria nudità, vulnerabilità e vergogna. I tempi del deserto in cui dobbiamo riflettere preparano il terreno agli incontri di Dio. Dove lasciamo la nostra zona di comfort emotivo si trova un potenziale speciale per l’azione di Dio. Il deserto è il luogo della purificazione e del cambiamento, il luogo delle grandi lotte e degli incontri con Dio – il luogo della nostra redenzione..
All’inizio del viaggio, Elia sperimenta un intervento divino. Attraverso l’angelo fu toccato da Dio e gli fu dato del pane. Presumibilmente, però, non lo considerò un’azione divina perché si trattava di un evento quotidiano e profano. Forse siamo spesso presi dai nostri modelli di pensiero e non ci rendiamo conto che Dio è all’opera da molto tempo?
Anche tu hai un profondo desiderio di vedere di più di Dio, di capirlo meglio? Il prezzo per questo è il soggiorno nel deserto. Certo, non è così facile, ma è gratificante, trasformante e beato! È molto semplice, ma ci costa tutto.
La rivelazione della gloria di Dio
Quando Elia arrivò sul Monte Sinai, trascorse una notte in una fenditura. Si presume che Mosè avesse già soggiornato lì. Il mattino seguente il Signore gli disse: «Esci e mettiti sul monte davanti al Signore, perché il Signore passerà». All’inizio una violenta tempesta si presentò davanti al Signore, dividendo i monti e spaccando le rocce. Ma il Signore non era nella tempesta. Dopo la tempesta la terra tremò, ma il Signore non era nel terremoto. E dopo il terremoto venne un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. E dopo il fuoco ci fu un basso suono di sussurro» (1 Re 19:11f NLB).
Il messaggio qui non è che il Signore non è mai nella tempesta, nel terremoto o nel fuoco. Dio incontrò Mosè (Esodo 3:2) e Abramo (Genesi 15:17) nel fuoco, gli apostoli a Pentecoste in una tempesta (Atti 2:2) e Mosè al Sinai in un terremoto (Esodo 19:18). Ma qui il Signore si rivela in un dolce sussurro. Dio è molto attento e gentile con Elia. Mi affascina il modo in cui il Dio santo si rivela in un modo sorprendentemente diverso da quello che Elia probabilmente si aspettava. Il Dio santo è l’Altro e talvolta l’Estraneo.
Il messaggio in questione è: Elia, mi hai messo in una scatola! Quando Dio gli chiede per due volte cosa stia facendo Elia qui, egli risponde per due volte: «Sono stato molto zelante per l’Eterno, il Dio degli eserciti.» (V.10+13 ELB). Elia si condanna con le sue stesse parole. Con queste parole intende dire: «Ho eseguito perfettamente il piano giusto. Cosa c’è di sbagliato in te?»
Il motivo della depressione di Elia è che ha messo Dio in una scatola. Sapeva esattamente come Dio avrebbe dovuto agire. La sua idea era: organizzo la gara sul Monte Carmelo e poi Dio deve condannare Achab e Gezabele spiritualmente o fisicamente. Non fu Dio a far cadere Elia, ma il suo stesso piano a farlo cadere. Egli identificò Dio con il suo piano. Quando pensiamo che Dio si mostri nel fuoco, lo fa con un sussurro. Il Dio santo dice: «Non sono un dio addomesticato. Non dovresti mettermi in una scatola.«Dio è così gentile e paziente, ma chiarisce che Elia stesso è responsabile della sua delusione.
Oltre allo sconforto, ciò ebbe un’altra conseguenza. Elia perse il contatto con la realtà. Da un lato, fu troppo ottimista e si precipitò subito nella capitale come persona con una taglia sulla testa. Dall’altro, fu troppo pessimista e dichiarò per due volte di essere l’unico a non essersi inginocchiato a Baal. Con tutto l’amore, ora viene corretto da Dio: «Ma in Israele risparmierò 7000 persone: tutti coloro che non si sono mai prostrati davanti a Baal e non lo hanno mai baciato.»(1Re 19:18 NLB).
A volte pensiamo che Dio non abbia un piano perché è diverso dal nostro. Ma c’è anche un piano divino in questa storia: «Allora il Signore gli disse: «Torna indietro per la strada che hai percorso, attraverso il deserto, fino a Damasco. Quando sarai là, ungi Hazael, re di Aram. Poi ungi Jehu, figlio di Nimshi, re d’Israele, e ungi Eliseo, figlio di Shaphat di Abel-Mehola, profeta al tuo posto. Chi riuscirà a sfuggire ad Hazael ucciderà Jehu, e chi riuscirà a sfuggire a Jehu ucciderà Elisha!» (1Re 19:15–17 NLB).
Elia deve ungere Hazael come re. Hazael era un re pagano. Non c’è alcuna indicazione che fosse o diventasse un credente. Eppure fa parte del piano di Dio che porta alla meta. Dio è più grande della nostra immaginazione. A volte possiamo pensare – come Elia – che in Svizzera ci siano così poche persone che seguono il Dio santo. Sì, Elia ha avuto un ruolo nel piano di Dio, ma non è certo l’unico.
Le parole di Dio dalla Sua gloria
Non esiste un altro capitolo della Bibbia in cui il Dio santo si rivela in così tanti modi. Un messaggio importante per Elia è che la via spettacolare del Carmelo non è quella che può cambiare i cuori. Cosa può penetrare nel nostro cuore? La voce tranquilla e discreta di Dio! Alcuni vogliono sperimentare Dio nella natura, altri nei miracoli, nelle guarigioni o nelle esperienze mistiche. L’unico modo per assicurarsi che la nostra esperienza non sia immaginaria è la Sua Parola. Se vogliamo conoscere Dio ed essere cambiati, dobbiamo leggere la Parola di Dio, la Bibbia, come voce di Dio. Nessun terremoto, nessun fuoco, ma la parola di Dio, la parola della grazia.
Altrove, il «buon» re Achab voleva entrare in guerra con Giosafat, re di Giuda. La risposta di Giosafat è: «Chiedi prima di tutto la parola del Signore!» (2 Cronache 18:4 LUT). In altre parole, allinea i tuoi piani con quelli di Dio e non viceversa..
Il Signore sfida Elia: «Allora il SIGNORE gli disse: «Esci e mettiti sul monte davanti al SIGNORE, perché il SIGNORE passerà […]» ».»(1Re 19:11 NLB). Elia non lasciò passare la tempesta, il terremoto e il fuoco. «Quando Elia lo sentì (il sussurro sommesso), si tirò il mantello davanti al viso, uscì e si fermò all’ingresso della caverna.»(1 Re 19:13 NLB). Anche il terremoto e il fuoco erano segni di giudizio. Elia si nascose dietro la roccia, che fu distrutta dalla tempesta. La roccia è un’immagine di Gesù. Sul Monte della Trasfigurazione, sia Mosè che Elia incontreranno la Roccia in persona (Luca 9:30).
In Proverbi 11:29 c’è un’espressione interessante che dimostra che «ereditare il vento» è un’espressione di maledizione. Gesù ha ereditato il vento, Ha preso su di sé la maledizione affinché noi potessimo avere le dolci fusa del respiro di Dio. Quando Gesù Cristo morì, ci fu un terremoto come segno di giudizio. Gesù ha preso su di sé il giudizio affinché noi potessimo sperimentare il perdono, la grazia e la restaurazione.. Elia, nonostante il suo fallimento e il suo evidente peccato, non fu colpito dal giudizio, grazie alla grazia di Dio. Il peccato non è una parola che valuta l’uomo come relativamente «buono» o «cattivo».. Denota l’uomo in relazione a Dio e lo vede separato da Dio. Il peccato significa che c’è qualcosa di sbagliato tra l’uomo e Dio. In questo stato, le persone possono essere malvagie, infelici e timorose. Oppure possono essere virtuosi, felici e prosperi. Gesù Cristo ha ereditato il vento e ha emesso un giudizio per Elia, per te e per me..
Attraverso il dolce sussurro sentì la voce di Dio e capì ciò che è vero per tutti noi: In me stesso sono più peccatore di quanto avrei mai potuto credere, ma in Cristo sono più amato di quanto avrei mai potuto sperare. Questo vale anche per te, anche se in questo momento ti senti molto abbandonato da Dio. Forse Dio si mostra a te come un angelo che cucina per te e ti tocca. Forse si mostra nel vento, nel terremoto o nel fuoco. Forse senti un dolce sussurro e ricevi una direzione delicata e sensibile. In ogni caso, in Cristo sei più amato di quanto tu possa mai sperare!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: 1 Re 19:8–18
- Elia percorre il lungo cammino attraverso il deserto. Cosa significa «deserto» nella nostra vita quotidiana? Cosa succede in un deserto?
- Elia mise Dio in una scatola e confuse il proprio piano con quello di Dio. Anche tu hai avuto l’esperienza di sapere esattamente come Dio avrebbe dovuto agire, ma le cose sono andate diversamente?
- Qual è il messaggio di Dio nel sussurro silenzioso? Perché non nella tempesta, nel terremoto o nel fuoco?
- Qual è il posto della Parola di Dio nella tua vita? Dove trova spazio?
- Quali impulsi della storia di Elia vuoi trasferire nella tua vita?