Terzo Avvento | Speranza in tempi bui
Serie: Seguimi | Testo biblico: Sofonia 3:14–17
Il profeta Zefania invita il popolo d’Israele a gioire e a gridare in un periodo buio. Il motivo è la speranza. Zefania riusciva a vedere attraverso l’orizzonte e vi scorgeva un’immagine ispiratrice del futuro. Poiché il compimento finale di questa immagine deve ancora arrivare, possiamo ancora oggi gioire e gridare con speranza per il nostro futuro.
Mia madre ha avuto un primo parto molto difficile, che ha comportato molta sofferenza. Eppure era pronta a rimanere incinta altre cinque volte. Una donna fa una cosa del genere solo a se stessa perché la gioia di avere un nuovo membro della famiglia è enorme. La speranza guarda attraverso la sofferenza e vede ciò che verrà. Anche Paolo, l’autore della lettera ai seguaci di Gesù a Roma, pone la speranza in questo contesto: «Perché sappiamo che tutta la creazione geme con noi fino a questo momento, come sotto il dolore del parto» (Romani 8:22 NLB). In questo contesto, scrive a proposito della speranza della gloria a venire: «Ma sono convinto che le nostre sofferenze attuali sono insignificanti rispetto alla gloria che ci darà più tardi» (Romani 8:18 NLB).
Sofonia, un libro profetico dell’Antico Testamento, è uno dei «dodici profeti minori». Questi profeti parlano spesso in tempi bui e difficili, ma portano anche un messaggio di speranza e di futuro..
Speranza attualmente Zefanjas
Le profezie di Zefania sono una vivida illustrazione di come funziona la speranza vivente.
Motivo di gioia
Chi ha una speranza viva dentro di sé ha tutte le ragioni per gioire. Zefania ha bisogno di parole molto forti per questo: «Irrompi nella gioia, o figlia di Sion; grida di gioia, o Israele! Rallegrati e gioisci con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme!»(Zephaniah 3:14 NLB).
Nonostante le nuvole scure
L’essenza della vera speranza è che prevale, soprattutto nei momenti difficili. Non ci sono molti motivi per festeggiare in Israele al tempo di Sofonia. Il fatto è che Sofonia parla in un momento estremamente cupo. I regni dei due re Manasse e Amon erano appena terminati (intorno al 640 a.C.). Durante questo periodo, il tempio di Gerusalemme fu profanato e divenne un luogo dove venivano sacrificati vari idoli (Sofonia 1:4–6). Il regno settentrionale di Israele fu conquistato dall’Assiria ben 60 anni fa. Il futuro del regno meridionale non sembrava migliore: la deportazione degli israeliti a Babilonia e la distruzione del tempio erano imminenti. Nuvole scure di tempesta incombevano all’orizzonte.
Relazione di alleanza con un Dio vivente
Dio parla a Israele con Figlia di Sion e Figlia Gerusalemme su. Questo ha un significato profondo. Il popolo d’Israele viene quindi indirizzato a donne personificate. In alcuni punti, l’immagine di una relazione coniugale tra Yahweh e Israele viene addirittura utilizzata come potente metafora della relazione di alleanza tra Dio e il suo popolo. Oltre all’amore di Dio, questa relazione coniugale è caratterizzata anche dalla frequente apostasia di Israele. Israele si prostituisce con divinità straniere e Yahweh corteggia sua moglie. Un’alleanza indissolubile sostiene la relazione matrimoniale. Paolo parla della fedeltà di Dio: «Perché i doni che Dio dà e le chiamate che pronuncia non si pentono e sono validi per sempre.»(Romani 11:29 NLB).
Un’immagine ispiratrice del futuro
Anche se Zefania riusciva a vedere oltre l’orizzonte, non ha bloccato le nuvole scure. Israele – in questo momento gravemente invischiato nella fornicazione – sta affrontando un destino pesante.giudizio contro. Tuttavia, Yahweh non vuole distruggere il popolo, ma riorganizzarlo.. I profeti dell’Antico Testamento parlano spesso di un residuo che deve essere risparmiato, come fa Zefania: «Voi umili del paese, che avete vissuto finora secondo la legge di Dio, cercate il Signore! Continuate a cercare la giustizia, continuate a essere umili! Forse allora sarete salvati dall’ira di Dio in quel giorno.»(Zephaniah 2:3 NLB). Poiché Dio è santo, non può semplicemente trascurare il peccato delle persone. L’ira di Dio è un’espressione del Suo amore.
Oltre l’orizzonte con le sue nuvole scure, appare un futuro indescrivibilmente meraviglioso. Il discorso di Israele con Figlia di Sion e Figlia Gerusalemme sono immagini ricche di speranza e hanno accenti diversi:
- Figlia di Sion: Sion è il nome del monte di Gerusalemme su cui sorgeva il tempio. Il tempio è il luogo in cui Yahweh abitava in mezzo al suo popolo, il luogo in cui il cielo e la terra si incontrano. Oltre ad essere chiamato da Yahweh, la dimora di Dio in mezzo al popolo era il punto di forza di Israele.. Yahweh voleva stare con il popolo, questo è un tema ricorrente in tutta la Bibbia. Dio si è ritirato a causa delle prostitute. Ma Zefania vede sorgere all’orizzonte nuovi tempi: «Perché il Signore ha cancellato i giudizi che erano stati pronunciati su di te e ha distrutto i tuoi nemici. Il Re d’Israele, il Signore, è in mezzo a voi e non vedrete più il male. In quel giorno grideranno a Gerusalemme: «Non temere, Sion! Non lasciar cadere le tue mani nello scoraggiamento!» (Zephaniah 3:15f NLB). Di conseguenza:
- Figlia Gerusalemme: Gerusalemme significa tradotto Città della pace. Il termine Shalom non significa solo Pace in senso stretto, ma comprende molti aspetti della vita che hanno a che fare con l’armonia, la prosperità, la completezza, la salute e la sicurezza. È uno stato ideale in cui i bisogni individuali e collettivi sono in armonia tra loro..
Figlia di Sion e Figlia Gerusalemme sono gli emblemi della vera speranza spirituale. Infatti, la profezia di Zefania si è già avverata due volte:
- Dopo 70 anni di cattività a Babilonia, agli israeliti fu permesso di tornare a Gerusalemme, dove costruirono il secondo tempio sul Monte Sion (516 a.C.). La dimora di Dio tra gli uomini fu ristabilita.
- 500 anni dopo, Gesù, il Messia tanto atteso, venne al mondo in una stalla di Betlemme. Dio visitò il mondo nella persona di Gesù. Egli era il tempio vivente dove il cielo e la terra si incontravano (cfr. Matteo 26:61).
Per un israelita all’epoca di Sofonia, era molto difficile aggrapparsi a questa speranza viva. Il loro «Avvento» durò ben 640 anni. Questi due eventi sono come delle eredità. La pienezza dell’eredità deve ancora arrivare.
La speranza nel nostro tempo
E così, durante l’Avvento, attendiamo con ansia il compimento di questa promessa. È una vera sfida mantenere la speranza in un periodo buio. Il fatto che questa speranza si intrecci con secoli di storia dimostra che è molto più di un ottimismo utilitaristico e non può essere classificata come «il potere del pensiero positivo».
Motivo di gioia
«Irrompi nell’esultanza, [tuo nome], grida di gioia, [tuo nome]! Rallegrati e gioisci con tutto il cuore, [nome tuo]!«Questo è l’atteggiamento per cui ci impegniamo. Coloro che respirano regolarmente la speranza viva che la Bibbia dipinge davanti ai nostri occhi non si lamenteranno, ma gioiranno, anche di fronte alle nuvole scure all’orizzonte. La gioia profonda fa parte del tono di base di un seguace speranzoso di Gesù.
Nonostante le nuvole scure
Come per un contemporaneo di Zefanja, anche per noi si profilano all’orizzonte cupe nubi di tempesta. Ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento potrebbe farci sprofondare nella depressione. Forse anche tu stai affrontando grandi sfide personali. Forse devi affrontare la diagnosi di una malattia incurabile, forse una relazione importante sta per finire, forse le conseguenze dell’invecchiamento ti stanno attanagliando… La mia preghiera è che Gesù apra gli occhi del tuo cuore affinché tu possa vedere la gloria futura attraverso l’orizzonte.
Relazione di alleanza con un Dio vivente
Quando Yahweh dà al popolo d’Israele Figlia di Sion e Figlia Gerusalemme Gesù si riferisce all’insieme dei seguaci di Gesù come ai suoi La sposa. Il matrimonio è quindi anche una metafora della relazione con Dio nella nuova alleanza stabilita da Gesù Cristo. Altrove si dice che i seguaci di Gesù sono figli di Dio: «[…] Siamo diventati figli di Dio e possiamo chiamarlo «Abba, Padre».»(Romani 8:15 NLB). Coloro che vivono in questa relazione di alleanza indissolubile con Gesù si trovano davanti alla pienezza della gloriosa eredità.
Un’immagine ispiratrice del futuro
Zion (Tempio) e Gerusalemme rimangono simboli di una speranza viva. «Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il vecchio cielo e la vecchia terra erano scomparsi. E anche il mare era scomparso. E vidi la città santa, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da Dio come una bella sposa adornata per il suo sposo. Udii una voce forte che chiamava dal trono: «Ecco, la dimora di Dio è ora presso gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno il suo popolo e Dio stesso sarà con loro».»(Apocalisse 21:1–3 NLB).
Il tempio è il luogo in cui il cielo e la terra si incontrano. Questo è esattamente ciò che accadrà nella città santa, la nuova Gerusalemme. L’intera nuova creazione sarà come un tempio in cui Dio abiterà con il suo popolo. Il primo e il secondo tempio sorgevano sul Monte del Tempio (Sion) a Gerusalemme. Secondo la tradizione ebraica, anche il terzo tempio sarà costruito lì alla venuta del Messia. Non ci aspettiamo un terzo tempio in Sion, ma un nuovo cielo e una nuova terra in questo mondo. In genere, abbiamo l’immagine che quando Gesù tornerà, volerà nello spazio da un pianeta lontano come un astronauta e prenderà i suoi seguaci per portarli in un paradiso lontano. Il paradiso non è un luogo lontano anni luce da qui. Il paradiso è in mezzo a noi, così come Dio, anche se non è ancora percepibile dai nostri sensi. Ma al Suo ritorno, Gesù Cristo si rivelerà. La nuova Gerusalemme, la città dello shalom, diventerà visibile e tangibile. Armonia, prosperità, integrità, salute e sicurezza. È uno stato ideale in cui i bisogni individuali e collettivi sono in armonia tra loro.. Se riuscissimo a coglierne solo un pizzico, attraverseremmo i tempi bui pieni di speranza. Questa vita terrena non dovrebbe più offrire tutto e non dovrebbe durare per sempre.
Nell’adempimento finale di questa profezia, anche il giudizio torna ad essere un problema. Tuttavia, non per tutte le persone: «Chi crede in lui non è condannato. Ma chi non crede in lui è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unico Figlio di Dio».»(Giovanni 3:8 NLB). Gesù Cristo, il pre-adempimento della profezia di Sofonia, ha preso su di sé il giudizio. Chi crede in Lui e Lo segue non è giudicato né condannato, ma è salvato.
L’ultima frase del nostro testo parla dell’enorme amore di Dio per il suo popolo: «Il Signore, il tuo Dio forte, il Salvatore, è con te. Si rallegra di te con grande gioia. È senza parole per l’amore e grida di gioia per te.»(Zephaniah 3:17 NLB). Questo amore porta anche noi, che seguiamo Gesù, attraverso la vita. Peter Kuzmic: «La speranza non è altro che la fede nell’amore infinito di Dio.» Questo amore appassionato, unito all’immagine ispiratrice del futuro, crea una speranza con la quale possiamo rallegrarci e gioire, anche quando le nuvole nere incombono all’orizzonte.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: Sofonia 3:14–17; Romani 8:18–24
- Cosa dà al popolo d’Israele un motivo per gridare e gioire?
- Cosa c’è dietro i termini Figlia di Sion e Figlia Gerusalemme? Cosa dicono della relazione tra Israele e Yahweh? Che tipo di immagine di speranza contengono?
- In che modo il fatto che la nostra speranza sia intrecciata con secoli di storia può alimentare la nostra fiducia personale?
- Quale immagine ispiratrice del futuro porti nel tuo cuore? Ti aiuta a rallegrarti e a gioire nei momenti bui?
- Cosa sta cercando di privarti della speranza in questo momento? Pregate insieme per una nuova speranza.