Il nascondimento di Dio
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Isaia 45:15
Isaia dice: «Sì, Signore, tu sei un Dio che si tiene nascosto, tu Dio e Salvatore d’Israele.«Tutti noi sperimentiamo il nascondimento di Dio, spesso proprio quando ne abbiamo più bisogno. Cosa è importante per perseverare in questi momenti e dare una spinta alla nostra fede? Anche in questo senso, Gesù può diventare il nostro modello.
Domenica scorsa nel sermone, una donna di Humlikon ha detto quanto segue nel documentario sull’incidente aereo del 1963: «Prima della partenza, tutto il villaggio era in agitazione. Per tutta la settimana e anche la sera prima della partenza avevano tutti pregato per un buon volo e poi – questo crudele incidente..» E inoltre: «Da quel momento, non ho più pregato una volta.» Perché Dio si nasconde quando abbiamo più bisogno di lui? Anche C.S. Lewis si pose questa domanda dopo che sua moglie morì di cancro alle ossa dopo un breve matrimonio: «E dov’è Dio? Questo è uno dei sintomi più inquietanti. Quando sei felice, così felice da perdere la sensazione di aver bisogno di lui, sei accolto a braccia aperte. Almeno è così che ci si sente. Ma se vado da lui in un bisogno disperato, quando ogni altro aiuto fallisce, cosa trova? Una porta sbattuta in faccia, e dall’interno il suono di doppi catenacci. Poi il silenzio. Potresti anche andartene. Più si aspetta, più il silenzio diventa insistente.«Lo dice un uomo che ha trovato il suo Dio in Gesù Cristo ed è diventato uno dei più famosi apologeti del XX secolo. Forse siete una di quelle persone che dicono con Bertrand Russel: «Non credo in Dio. Non mi ha dato alcuna prova.»
Dietro le quinte
Isaia 45:15 (HFA) dice: «Sì, Signore, tu sei un Dio che si tiene nascosto, tu Dio e Salvatore d’Israele.» L’affermazione che Dio è un Dio nascosto va profondamente controcorrente per me. Voglio sperimentare, toccare e vedere Dio! Dio può anche essere sperimentato. Eppure LUI dice di sé che è un Dio che si tiene nascosto.
Giobbe fu davvero travolto dai colpi del destino: perse i suoi dieci figli, la sua salute e tutti i suoi averi. Nel mezzo della sua sofferenza, seduto nella cenere e grattandosi con un coccio di vasi, cerca di capire Dio. Ma Dio rimane in silenzio. Tutti noi sentiamo spesso qualcosa dell’assenza di Dio proprio nella sofferenza. Perché Dio non risponde quando lo preghiamo?
Giobbe ha l’impressione che Dio sia lontano o addirittura lo incontra come un nemico. «O Dio, dimmi: dove sono stato colpevole? Quali peccati ho commesso? Dove ho rotto la fede con te? Perché ti allontani da me e mi consideri tuo nemico?» (Giobbe 13:23f HFA). «Se solo sapessi dove trovarlo e come arrivare al suo trono! Gli esponevo il mio caso e davo tutte le ragioni che erano a mio favore! Saprei cosa mi darebbe in risposta, e capirei cosa mi direbbe in seguito» (Giobbe 23:3–5 HFA). Giobbe dà sfogo alla sua delusione. Lo addolora il fatto che, come un uccello, continua a volare contro una finestra e si ferisce.
Ciò che Giobbe non sapeva, ma noi sì, sono i primi due capitoli del Libro di Giobbe. Lì Satana appare in cielo davanti a Dio: «Il lavoro è il tuo preferito. Lo hai benedetto riccamente con tutto ciò che si può immaginare: Famiglia, salute e molti beni. Toglietegli queste cose e vedrete che rinuncerà a voi..» A Satana viene data una certa libertà d’azione, ma non gli è permesso di toccare la vita di Giobbe. Se Giobbe avesse saputo che si trattava in realtà di un confronto tra Dio e Satana, il principale accusatore, sarebbe stato più facile per lui. Dietro la tenda, Dio era sempre lì!
Questo quadro di pensiero è un importante chiodo di emergenza per noi. Soprattutto quando si tratta di profondità inspiegabili, dobbiamo tenere a mente Giobbe 1+2. Dio a volte si tiene anche nascosto nella nostra vita per dare una spinta alla qualità della nostra fede, comes confidiamo e crediamo in questo Dio, anche quando non stiamo bene. Gli amici di Giobbe conclusero: «Dio ti punisce. Chiunque sia stato deve essere un grande peccatore.«Impariamo: soprattutto quando si tratta di soffrire per il nascondimento di Dio, le nostre conclusioni spesso non sono corrette. Dio è e rimane lì, molto vicino, solo non visibile e tangibile per noi. «Sì, Signore, tu sei un Dio che si tiene nascosto, tu Dio e Salvatore d’Israele.» Il Dio nascosto è anche il Salvatore. Dio salva attraverso, soprattutto quando soffriamo per il suo nascondimento.
Dobbiamo imparare a guardare attraverso l’orizzonte. David ha fatto questo: «Molti dicono di me: non ha aiuto presso Dio. Ma tu, o Eterno, sei il mio scudo; tu sei la mia gloria e tu sollevi il mio capo.» (Salmo 3:3–4 LUT). Anche Gesù viaggiava con questo stato d’animo: «Era disposto a morire di vergogna sulla croce perché sapeva quale gioia lo aspettava dopo. Ora siede alla destra del trono di Dio in cielo!» (Ebrei 12:2 NLB). Dietrich Bonhoeffer disse poco prima della sua esecuzione: «Questa è la fine. Per me, è l’inizio della vita.» Bonhoeffer soffriva per il fatto che Dio non interveniva, allo stesso tempo sapeva che era l’inizio della vita.
Le nuove vie di Dio
Nel 597 a.C., Nabucodonosor si trovava davanti a Gerusalemme. Il re diciottenne Jehoiakim gli cede la città senza combattere. Il Tempio viene derubato e i vasi trasportati a Babilonia. Un anno e mezzo dopo Gerusalemme viene distrutta e il popolo deportato. È la fine dello stato di Israele. Nella mente degli israeliti si era radicato un pensiero, detto loro più volte dai profeti: «Io sono il vostro Dio! Chi altro è un Dio così forte?«Tuttavia, Nabucodonosor sta costruendo il suo impero mondiale. In questa situazione ci sono profeti che dicono: «L’infestazione finirà presto. Un po» di pazienza, un po» di fede. Il nostro forte Dio si impadronirà di nuovo della situazione. Ci sono sempre stati alti e bassi tra la nostra gente.»(cfr. Geremia 27:14–16). Geremia, d’altra parte, parla di 70 anni di cattività in Babilonia e che dovrebbero cercare il meglio della città (Geremia 29:7).
La vessazione di questo messaggio risiede nel fatto che Dio non dimostra la sua potenza. Un Dio forte sceglie una via fino ad allora sconosciuta al popolo di Dio: la via della debolezza. Perché Dio avrebbe avuto un’idea così folle di ritirare il suo potere e tenerlo nascosto? Era l’inizio di una storia che ha il suo culmine sulla croce del Golgota. Lì Dio ritira completamente il suo potere. Era così debole e piccolo che muore. I profeti di quel tempo avevano una chiara teologia della potenza di Dio e dei miracoli. Ma Geremia dice: «No, Dio sta rompendo un nuovo terreno.»
Dio spesso sceglie un percorso di debolezza e si aspetta che noi facciamo lo stesso. Al sofferente Paolo disse: «La mia grazia è tutto ciò di cui hai bisogno. La mia forza si mostra nella tua debolezza» (2 Corinzi 12:9 NLB). La vita di un seguace di Gesù è anche spesso una questione di perdita, di rinuncia e di morte, perché è profondamente parte della natura di Dio. Allo stesso tempo, deve sapere che Dio è un Dio presso il quale nessuna preghiera cade sulla terra, ma viene portata davanti a Dio nelle bocce. Ma Dio non risponde ad ogni preghiera come ci aspettiamo.
Su Paul e la sua squadra si dice: «Essi rafforzarono e incoraggiarono i credenti a mantenere la fede e spiegarono loro ancora una volta che tutti noi dobbiamo passare attraverso molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio» (Atti 14:22 NLB). Secondo il piano di Dio, una persona deve passare attraverso molte tribolazioni prima di entrare nel Suo regno. È molto utile essere guidati da questa verità, specialmente nei momenti difficili. Ti chiedi se vuoi essere dalla parte di Dio? Certo, sì, ma per favore non perché si ha l’impressione che i cristiani stiano meglio in questo mondo per quanto riguarda la carriera o i soldi o la famiglia o qualche altra cosa. Cosa c’è di più bello per una persona che trovare in Dio il suo salvatore, la sua meta, la sua controparte? Ma, per favore, non aspettatevi che Dio vi metta a letto la vita sulle rose. I cristiani devono imparare a vivere per e a fidarsi di questo Dio che a volte sembra assente.
Il piano di salvezza di Dio
Anche Gesù ha vissuto nella tensione tra il nascondimento e la presenza di Dio. Sulla via del Golgota, Pietro taglia con la sua spada l’orecchio di un soldato romano di nome Malchus. Immediatamente Gesù ordina a Pietro di sguainare la spada e poi pone due domande: «Non berrò forse dal calice che il Padre mi ha dato?» (Giovanni 18:11 NLB). E: «Non sapete che potrei chiedere a mio Padre migliaia di angeli per proteggerci e lui li manderebbe immediatamente?» (Matteo 26:53 NLB). Gesù sapeva che suo Padre è lì e che un esercito di angeli sta solo aspettando il comando. Quindi permette liberamente il nascondimento di Dio. Gesù allora guarisce l’orecchio, per poi essere fatto prigioniero. Gesù si astiene dall’intervenire con forza. Poche ore dopo, il nostro Salvatore è appeso alla croce e il criminale al suo fianco dice: «Quindi tu sei il Cristo? Dimostralo salvandoti - e noi con esso!» (Luca 23:39 NLB). Vogliamo vedere qualcosa, poi crediamo. Dio ha scelto un’altra qualità della fede, che è: non vedere e tuttavia credere. La folla ha urlato: «[…] Ebbene, se sei il Figlio di Dio, salvati e scendi dalla croce!» (Matteo 27:40 NLB). Con questo hanno detto: Se scende, crediamo che sia il Figlio di Dio.
Qualche tempo dopo, il grido riecheggia: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?» (Matteo 27:46 NLB) sul Golgota. Questo è paradossale: Dio diventa umano e parte di questo mondo in Gesù. La gente poteva vederlo, toccarlo e sentirlo. Dio sfonda il nascondimento in Gesù. D’altra parte, Gesù è così abbandonato da Dio che grida. L’abbandono di Gesù ha a che fare con il fatto che ha portato tutta la nostra colpa e il nostro peccato (= non fidarsi di Dio). Il nascondimento di Dio ha una connessione con il peccato ed è una concessione a questo tempo sulla terra. La nostra colpa e il nostro peccato creano una separazione tra Dio e noi. Se attraversiamo questo tempo confidando in Dio, saremo sopraffatti dalla presenza di Dio nell’eternità!
La nostra salvezza nel nascondimento di Dio viene in Gesù Cristo, che era separato dal suo Dio e Padre. La risposta alla domanda sul perché «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?» si legge: «Per tutti noi!«Affinché tu ed io non dobbiamo mai più soffrire questo profondo nascondimento di Dio! Gesù è stato abbandonato perché non dovessimo mai più essere soli, perché potessimo sperimentare la presenza di Dio. Questo è il Vangelo.
Il futuro di coloro che si aggrappano a Lui nonostante il nascondimento di Dio ha un aspetto diverso. Un giorno passeranno dalla fede alla vista e sapranno in un colpo solo: Ne è valsa la pena cento volte di più!
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Lavoro 1+2
- Quando nella tua vita hai percepito più dolorosamente il nascondimento di Dio?
- Cosa direbbe alla donna di Humlikon?
- In che misura la storia di Giobbe può darci un quadro di riferimento per pensare a questi tempi?
- Perché Gesù fu abbandonato da Dio sulla croce? Cosa ha a che fare questo con noi?